Serpentina arco medio con Raggio 21 in conduzione o quasi... ;)

Manawa

Well-known member
Volevo raccogliere un po' di pareri, ieri mi sono allenato con la mia maestra praticamente due ore su arco medio e piste difficili con neve di tutti i tipi nell'esercizio dell'arco medio, anche lei aveva un raggio 21 175 junior considerando che non è tanto alta... lo faceva da paura, devo dire che questo tipo di arco che da quando scio col M21 lo schivavo per ovvi motivi.. HIHIHI mi è toccato per ben due ore HIHIHI con grosse difficoltà, è un arco che tanti fanno ma di solito con un 18 o 15 e allora chiaramente la musica cambia, ma col 21 è tosto farlo a dovere. Sinceramente ho bisogno specialmente su piste un po' antiche strette e ripide di dargliene col piede non riesco a farlo in conduzione fin da subito come con un raggio 18. Ho bisogno di pilotarlo col piede poi piano piano prendo confidenza e doso il taglio che do agli sci e il passaggio del bacino nella fase di cambio cercando di farlo diventare piu' graduale.
qualcuno ha esperienza o suggerimenti?
 
ieri mi sono allenato con la mia maestra praticamente due ore su arco medio e piste difficili con neve di tutti i tipi nell'esercizio dell'arco medio

In parole povere "hai fatto lezione". HIHIHI

Per quel che può servire (senza video è aria fritta) a livello di sensazioni non mi dispiace usare il comitato, perchè la coda aggancia meno. Da qui però a dire che il risultato è buono ce ne passa.
 
In parole povere "hai fatto lezione". HIHIHI

Per quel che può servire (senza video è aria fritta) a livello di sensazioni non mi dispiace usare il comitato, perchè la coda aggancia meno. Da qui però a dire che il risultato è buono ce ne passa.

Ti pare che non ho il video? HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI devo postarlo, caricarlo sul tubo e poi linkarlo HIHIHI
 
Usava un 175 r21 HIHIHI

Si tratta quindi di un GSJ. Li ho sempre amati e considerati ottimi per le donne, ma anche per uomini leggeri in fase di miglioramento.

Ho la sensazione che Rossignol con i Master abbia fatto come Atomic con gli XT,
dopo il primo anno con sci parecchio duri, li abbia ammorbiditi, e parecchio, al punto che ora saranno simili ad un GSJ di pari raggio, come appunto i 175R21.

Io ho il Master21 del primo anno, non Hero, e sono più duri del mio GSFis Atomic 184R26 46/36,
poi guardo sciare questo che usa un Master23Hero:
https://www.youtube.com/watch?v=8dzZqUoQgSo&feature=youtu.be
e mi rendo conto che non possono essere come il mio Master21, lui non riuscirebbe a fare neanche una curva.

Conclusioni: non snobbate i GSJ.
 
Mana', metti 'sto video invece di cincischiare....
[emoji33] [emoji33] [emoji33]
 
Si tratta quindi di un GSJ. Li ho sempre amati e considerati ottimi per le donne, ma anche per uomini leggeri in fase di miglioramento.

Ho la sensazione che Rossignol con i Master abbia fatto come Atomic con gli XT,
dopo il primo anno con sci parecchio duri, li abbia ammorbiditi, e parecchio, al punto che ora saranno simili ad un GSJ di pari raggio, come appunto i 175R21.

Io ho il Master21 del primo anno, non Hero, e sono più duri del mio GSFis Atomic 184R26 46/36,
poi guardo sciare questo che usa un Master23Hero:
https://www.youtube.com/watch?v=8dzZqUoQgSo&feature=youtu.be
e mi rendo conto che non possono essere come il mio Master21, lui non riuscirebbe a fare neanche una curva.

Conclusioni: non snobbate i GSJ.

Ciao Alan come va?
La mia allenatrice è uno scriccioletto le ho chiesto di farmeli provare ma mi ha detto che sono tarati su una persona di 40-50kg e non me li ha dati HIHIHI sta di fatto che li deformava bene bene pero' diceva che sul veloce erano molli davanti già per lei. Secondo me qui il problema non è solo la durezza ma il tipo di arco, un arco medio partendo da fermo su un muro corto con pendenza media ti da molto da fare perchè appunto devi lavorare sullo sci in pochi secondi senza avere da subito una certa velocità...mentre su un corto o una curva agonistica dopo le primissime due circa trovi l'energia per dargliene.
La serpentina in conduzione secondo me crea problemi didattici che si ripercuotono ovunque perchè alla fine per farla bene a meno di essere un top del top o giovane atleta porta tutti a sciare con sci troppo corti di raggio ecco perchè sostengo che diamo troppa importanza a questa curva. Ma queste sono le regole degli istruttori e loro sono i piu' forti per cui io le rispetto e mi ci applico seguendo il loro credo pur non condividendolo su questo tipo di arco. Fino a 5-8 anni fa ti facevano fare quella semi condotta che secondo me con gli sci un po' piu' lunghi ha un senso. Non è che non mi piace sia chiaro è che le si da un po' troppa importanza ormai si usa sempre un raggio 15/18 perchè altrimenti magari non ti viene e diventa la curva principale su cui scegliere gli sci. Se poi consideri che chiuderla anche con un 18-15 è un po' pericoloso per via della gente che scende (affollamento piste) mi viena da dire che sia una curva bella ma di nicchia in realtà. Dall'altra parte per essere obbiettivi mi sono state date ampie spiegazioni sul perchè è importante molto tecniche ma valide, validissime per cui io mi adeguo pero' con rispetto per chi è molto piu' forte di me ed esperto resto ancora della mia idea almeno in parte e sono comunque disposto e aperto a cambiarla.
 
Mana', metti 'sto video invece di cincischiare....
[emoji33] [emoji33] [emoji33]

Mi vergogno fa schifo HIHIHIHIHIHIHIHIHI:DDD:DDD:DDD:DDD perdero' tutti gli amici su skiforum HIHIHI ti do qualche anteprima HIHIHI
In realtà sto perdendo tempo per arrivare a farne un altro migliore e salvare il salvabile, ho beccato tanto su che non hai mica una idea HIHIHI

Frase mitica:
"Manawa detto fra i denti tu la devi piantare di pensare che l'errore sia duovuto a chissà cosa ti dico fai una cosa falla e basta! se ti dico di satare con gli sci piu' aderenti al terreno è solo questo non altre cose!" HIHIHIHIHIHI:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU
Non se hai capito maaaa dopo il filmino si vede che aveva perfettamente ragione 110% HIHIHIHIHIHIHIHIHI era severissima io sono piccolo HIHIHIHIHIHI
Ovviamente chi era presente alla mia lezione ha immediatamente estratto il cellulare per s******armi ovunque sull'arco alpino e pure allo stadio HIHIHI e la cosa va avanti ancora :shock::shock::shock: sono praticamente uno sciatorino finito ancora prima di iniziare o quasi HIHIHI
con tua grande soddisfazione immagino sono stato redarguito anche perchè ho fatto troppo corto raggio e ho portato alcuni movimenti tipici dentro le altre curve inconsciamente, pero' una soddisfazione c'è stata quei pochi che mi ha fatto fare sono stati veramente belli a detta sua, cioè scendevo e mi diceva bello bello e mi chiedeva anche altre interpretazioni tipo piu' piano un po' meglio a destra ecc... tutto il resto era un massacro di forte Apash HIHIHIHIHIHIHIHIHI
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    67.5 KB · Visualizzazioni: 339
  • image.jpeg
    image.jpeg
    84.5 KB · Visualizzazioni: 318
  • image.jpg
    image.jpg
    65.4 KB · Visualizzazioni: 320
  • image.jpg
    image.jpg
    65.6 KB · Visualizzazioni: 311
I panni sporchi si lavano in famiglia. Metti il video.



[emoji3] [emoji3] [emoji3]
 
Bravo Manawa! Diciamolo che la serpentina binariata su pendenze importanti è roba per pochi, su piste in ottime condizioni e con nessuno in giro. Considerarla alla stregua degli altri archi sarà giusto per chi fa gare o deve fare la selezione, ma per un turista è una forzatura. Discorso tecnico a parte, in gioco entrano forze gestibili solo da gente allenata, e poi li vediamo i video su youtube di gente pur brava che comincia con archi di 15 metri e finisce con curvoni di 50 metri a 90 all'ora.
 
Ciao Alan come va?
La mia allenatrice è uno scriccioletto le ho chiesto di farmeli provare ma mi ha detto che sono tarati su una persona di 40-50kg e non me li ha dati HIHIHI sta di fatto che li deformava bene bene pero' diceva che sul veloce erano molli davanti già per lei. Secondo me qui il problema non è solo la durezza ma il tipo di arco, un arco medio partendo da fermo su un muro corto con pendenza media ti da molto da fare perchè appunto devi lavorare sullo sci in pochi secondi senza avere da subito una certa velocità...mentre su un corto o una curva agonistica dopo le primissime due circa trovi l'energia per dargliene.
La serpentina in conduzione secondo me crea problemi didattici che si ripercuotono ovunque perchè alla fine per farla bene a meno di essere un top del top o giovane atleta porta tutti a sciare con sci troppo corti di raggio ecco perchè sostengo che diamo troppa importanza a questa curva. Ma queste sono le regole degli istruttori e loro sono i piu' forti per cui io le rispetto e mi ci applico seguendo il loro credo pur non condividendolo su questo tipo di arco. Fino a 5-8 anni fa ti facevano fare quella semi condotta che secondo me con gli sci un po' piu' lunghi ha un senso. Non è che non mi piace sia chiaro è che le si da un po' troppa importanza ormai si usa sempre un raggio 15/18 perchè altrimenti magari non ti viene e diventa la curva principale su cui scegliere gli sci. Se poi consideri che chiuderla anche con un 18-15 è un po' pericoloso per via della gente che scende (affollamento piste) mi viena da dire che sia una curva bella ma di nicchia in realtà. Dall'altra parte per essere obbiettivi mi sono state date ampie spiegazioni sul perchè è importante molto tecniche ma valide, validissime per cui io mi adeguo pero' con rispetto per chi è molto piu' forte di me ed esperto resto ancora della mia idea almeno in parte e sono comunque disposto e aperto a cambiarla.

Io ritengo che il raggio medio (ora si chiama così, serpentina non si usa più :D) sia un passo significativo,
la sciata moderna è un equilibrio tra tenuta e scorrevolezza, lo sci non deve lavorare sempre in lamina, il piede entra continuamente in gioco,
e la sensibilità dello sciatore è proprio quella dell'uso opportuno del piede, adattandolo continuamente alle esigenze e al tracciato.

Il raggio medio fatto con uno sci GS è tecnicamente simile al cortoraggio, ma più graduale,
la prima parte è quella di sensibilità e pressione,
occorre cercare la pressione perché nella prima parte le condizioni fisiche sono tali per cui non c'è pressione automatica,
e occorre dare piede in modo graduale per impostare il raggio desiderato, il tutto mentre si sale sullo sci postandosi avanti, e deformandolo,
la seconda parte è più facile, perché se la prima è fatta bene è già tutto pronto,
però occorre vincersi, resistendo con la gamba lunga senza cedere e senza cadere nella tentazione di dare forza,
perché nella seconda parte c'è già la fisica che porta il peso sullo sci, a volte addirittura si deve alleggerire.

Lo sciatore capace si vede proprio da cortoraggio e raggio medio fatti con sci GS, andare solo sulla lamina ormai è diventato facilissimo,
i ragazzi di 12 anni lo fanno benissimo, è la sensibilità e la capacità di regolare il piede che fa la differenza.

Fa bene la tua istruttrice a farti lavorare :D.
 
Top