Alla ricerca dello sci unico....

signor1no

Member
A oggi quali sono i modelli tutto fare freeride oriented più indicati per l Appennino? Anche di anni passati.

Grazie a tutti..

Sciatore: 100 kg X 190 cm
Candidati per ora:
K2 annex
blizzard Cochise
Atomic Automatic 109
4frnt Devastador

E perché?
 
A oggi quali sono i modelli tutto fare freeride oriented più indicati per l Appennino? Anche di anni passati.

Grazie a tutti..

Sciatore: 100 kg X 190 cm
Candidati per ora:
K2 annex
blizzard Cochise
Atomic Automatic 109
4frnt Devastador

E perché?

a parte automatic 109 che non conosco, gli altri van tutti e tre bene (immagino che annex sia 118), difficile sbagliare
 
Provato ieri Automatic 109 189.. Rimasto deluso nel complesso.. Entusiasmanti e facili fuori sia nella crosta della mattina sia nelle fresca in alto sia nello stretto sia in spazi aperti ma in pista ( sia tirata alla mattina sia rovinatissima al pomeriggio) malissimo. Molto meglio il mio vecchio gotama 2010.
Con queste peremesse su cosa è meglio orientarsi?
Purtroppo da me le giornate come ieri sono rare e si è costretti a stare in pista, quindi anche in pista e sul duro lo sci deve andare bene.
 
nuovo sci polivalente 50 fuoripista 50 pista

Ciao, ho usato la funzione cerca del forum, ma al momento non ho trovato spunti che mi possono essere di aiuto, mi allaccio qui per non aprire una nuova discussione. E’ da quando ho 5 anni che scio (adesso ne ho 40), ora mi sono un po’ annoiato e volevo approcciarmi con piu’ continuità al fuoripista, dato che anni fa ho fatto un pochino di scialpinismo. Cerco uno sci polivalente da usare anche in pista, perche' ho un figlio di 6 anni che sta imparando a sciare per cui un bel po’ di tempo lo decido a lui. Peso 60 kg altezza 172cm, livello sciatore in pista medio avanzato ma non saprei precisamente, forma fisica da impiegato ovvero non allenato. Budget 300 euro max. L’uso che ne faro’ penso sia 50 pista 50 fuoripista, no pelli non ho piu’ il fiato :D. Lo userò principalmente (se puo' aiutare, non so) in Valle d'Aosta.

Grazie.
 
Se una legge vietasse il possesso di più di un paio di sci, io non avrei alcun dubbio: Nordica Enforcer 100 del 2015.
 
enforcer bonafide mantra o devastator.... veramente impossibile sbagliare. Le differenze tra l'uno e l'altro ci sono, ma per uno che inizia sono minime
 
Io uso come sci da tutti i giorni un K2 Hardside montato attacchino e mi ci trovo molto bene in tutte le condizioni, tranne quando ce n'è tanta che uso l'S7
Ci vorrebbe giusto qualche grammo in meno quando devi salire ma non mi pare di aver capito che la cosa ti interessi..

Se per Annex intendevi il 98 lo sci è praticamente identico

Anche il Mantra e i vari Blizzard citati da quanto si dice sono sicuramente ottimi sci per quello che cerchi, di cui non parlo non avendo esperienza diretta


Mi sa che in ogni caso cadi in piedi :D
 
Ho dato un'occhiata ai modelli consigliati, belli ma apparentemente mi sembrano fuori budget. I Rossignol Smash 7 dovrebbero costare meno, potrebbero andare bene comunque? Leggendo nel forum mi pare di avere capito che in neve fresca questi ultimi non siano il massimo, e' vero?
 
Lo sci unico non esiste, è una chimera, perchè non esiste uno sci che possa andar bene in powder profonda, sulla polverina, sul firn, sulla crosta o sul trifolato.

Ne servono alemno due, solo pet il freeride, uno sci versatile per firn e poca polvere, e uno sci superfat molto rockerato per la polvere profonda e le situazioni difficili.

Oltretutto, con un 100/105, vai bene in pista e su un po di firn, ma appena c'è un po di polvere, se pesi 90/100kg non vai da nessuna parte.

Minimo un 115 per lo sci polivalente, e poi un 130 per la polvere... e poi volendo uno sci da pista/park, anche se negli ultimi due anni, penso che non serva più a molto, tanto che dallo sciare sempre con un 100 sotto il piede sto meditando di tornare a uno sci da pista puro.
 
Seguo la discussione, perchè mio figlio ha deciso di cambiare (o affiancare) i suoi Panic di qualche anno addietro (non ha molti problemi di budget), per cui la tengo in "memoria" così da riportargli i consigli dei più esperti (non segue il forum). Comunque per il forumista che ha fatto la domanda ci sono i successori dei Panic (Atomic), i Vantage CTI da 90 o 100 mm che si dovrebbero avvicinare al tuo budget (forse)
 
Lo sci unico non esiste, è una chimera, perchè non esiste uno sci che possa andar bene in powder profonda, sulla polverina, sul firn, sulla crosta o sul trifolato.

Ne servono alemno due, solo pet il freeride, uno sci versatile per firn e poca polvere, e uno sci superfat molto rockerato per la polvere profonda e le situazioni difficili.

Oltretutto, con un 100/105, vai bene in pista e su un po di firn, ma appena c'è un po di polvere, se pesi 90/100kg non vai da nessuna parte.

Minimo un 115 per lo sci polivalente, e poi un 130 per la polvere... e poi volendo uno sci da pista/park, anche se negli ultimi due anni, penso che non serva più a molto, tanto che dallo sciare sempre con un 100 sotto il piede sto meditando di tornare a uno sci da pista puro.

un 115 in pista come va? tiene? non pretendo nulla di particolare, solo di non farmi male...
grazie
 
Top