Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: Video terza uscita in neve fresca - massacratemi e consigliatemi

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Vettore2480 Vedi messaggio
    Secondo me quel pendio si può fare anche senza APS. Ora non esageriamo, si sta diffondendo sempre più l'idea di chi ha APS è bravo bambino promosso.
    Secondo me è bravo chi sa stare sta fuori dai casini quando sente la puzza. Per me meglio un o senza APS che usa la testa, di uno corazzato come in palombaro che tira giù in pista un placcone sopra gli sciatori.
    Io uso APS praticamente sempre, fin dal 1998, ma vi dovessi dire che questo trittico mi abbia dato un 1 millesimo di tranquillità in più, mentirei. L'idea di andar sotto mi fa cagar sotto e basta, arva o non arva.
    Io invece non riesco più a sopportare chi parla di sentire la puzza,ho capito benissimo cosa vuoi dire ed in parte hai ragione,ma molti dei miei amici si nascondono dietro a frasi simili per auto convincersi e convincere amici e parenti che si puo' fare questo sport in modo sicuro!
    No,la verità e' che e' uno sport pericolosissimo e ci si può' morire!
    ho preso la tua frase come spunto......so bene cosa volevi dire!
    Ultima modifica di nanaccio; 17-03-2016 alle 09:32 AM.

Predefinito

P.s. Tutti quelli che fanno questo sport prima o poi vengono coinvolti direttamente o indirettamente in incidenti più' omento gravi.....beh sai qual'e ' l'espressione che gli leggi in faccia la prima volta? :" ma allora succedono veramente i casini" e rimangono shoccati invece di reagire al meglio possibile!

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Grazie per tutte le risposte, non pensavo di scatenare tutta questa discussione sulla sicurezza ma avete perfettamente ragione. Tra l'altro non si rischia solo in proprio ma si mette in pericolo anche l'incolumità altrui, quindi benbengano corsi come quelli suggeriti.

5. Skife per YUK76:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head ispeed+Head cyclic +Line influence+K2 Aftershock+scarponi head raptor RS140

Predefinito

Non entro nel merito APS non APS ecc ecc, rispondendo alla tua domanda, ti dico che hai una buona base di partenza da cui progredire, unica cosa fai più attenzione a tenere i piedi più vicini e con il peso su entrambi. Considera che nel video sei su un pendio facile neve polverosa e prima traccia, li ci scii con qualsiasi sci anche con un SL e anche commettendo errori, discorso diverso se trovi neve pesante/crosta o neve rotta ecc ecc. Però bravo, mio consiglio scia fuori anche quando la neve non è così perfetta, sono tutte esperienze motorie che di volta in volta ti aiutano a migliorare; anche perché se aspetti la neve polverosa il sole e la prima traccia fuori ci vai poche volte.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cristiano'73 Vedi messaggio
    Non entro nel merito APS non APS ecc ecc, rispondendo alla tua domanda, ti dico che hai una buona base di partenza da cui progredire, unica cosa fai più attenzione a tenere i piedi più vicini e con il peso su entrambi. Considera che nel video sei su un pendio facile neve polverosa e prima traccia, li ci scii con qualsiasi sci anche con un SL e anche commettendo errori, discorso diverso se trovi neve pesante/crosta o neve rotta ecc ecc. Però bravo, mio consiglio scia fuori anche quando la neve non è così perfetta, sono tutte esperienze motorie che di volta in volta ti aiutano a migliorare; anche perché se aspetti la neve polverosa il sole e la prima traccia fuori ci vai poche volte.
    Grazie del suggerimento, purtroppo l'estrazione mazzinga viene fuori, comunque magari avessi sciato solo su pendii vergini Ci siamo fatti il video proprio lì perchè eravamo su un pendio vergine da urlo e per arrivarci abbiamo dovuto scarpinare in salita con sci in spalla affondando fino a metà coscia.... e con scarpone race non è il massimo Poi però la discesa, anche se breve e facile è stata una goduria pura e dopo la salita volevamo documentarla . Il resto della giornata abbiamo trovato di tutto, trifolato, ventata, trifolato su pendii ripidi...... Non ho avuto alcun problema ad affrontare tutte le situazioni, anche in velocità, quindi il mio obiettivo principale è migliorare tecnicamente da un punto di vista "estetico" e, come giustamente fatto notare da voi, approfondire la "cultura" generale freeride e la conoscenza riguardo alla sicurezza.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head ispeed+Head cyclic +Line influence+K2 Aftershock+scarponi head raptor RS140

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da YUK76 Vedi messaggio
    Grazie del suggerimento, purtroppo l'estrazione mazzinga viene fuori, comunque magari avessi sciato solo su pendii vergini Ci siamo fatti il video proprio lì perchè eravamo su un pendio vergine da urlo e per arrivarci abbiamo dovuto scarpinare in salita con sci in spalla affondando fino a metà coscia.... e con scarpone race non è il massimo Poi però la discesa, anche se breve e facile è stata una goduria pura e dopo la salita volevamo documentarla . Il resto della giornata abbiamo trovato di tutto, trifolato, ventata, trifolato su pendii ripidi...... Non ho avuto alcun problema ad affrontare tutte le situazioni, anche in velocità, quindi il mio obiettivo principale è migliorare tecnicamente da un punto di vista "estetico" e, come giustamente fatto notare da voi, approfondire la "cultura" generale freeride e la conoscenza riguardo alla sicurezza.
    Beh quello che hai trovato dopo non lo so, io ho commentato quello che si vede nel video. Se poi come dici tu anche sul ventato/trifolato/ripido ed in velocità non hai nessun problema, che vuoi di più dalla vita.......

9. Skife per cristiano'73:

Predefinito

Piccolo aggiornamento: ho fatto una quarta uscita su crosta che si spaccava solo a guardarla e sotto 1 m di pappa, purtroppo non ho video anche perchè il tavolaro che li ha fatti l'altra volta appena si fermava sui piani aveva il suo bel da fare per venire fuori bestemmiando
    La cosa importante però è che questa volta ero equipaggiato di pala sonda e arva della mammut gentilmente prestati. Il primo step è compiuto, il passo successivo è comprarmeli. La scimmia freeride sta salendo sempre di più Grazie ancora per i consigli

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

zetakappa
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da YUK76 Vedi messaggio
    Piccolo aggiornamento: ho fatto una quarta uscita su crosta che si spaccava solo a guardarla e sotto 1 m di pappa, purtroppo non ho video anche perchè il tavolaro che li ha fatti l'altra volta appena si fermava sui piani aveva il suo bel da fare per venire fuori bestemmiando
    La cosa importante però è che questa volta ero equipaggiato di pala sonda e arva della mammut gentilmente prestati. Il primo step è compiuto, il passo successivo è comprarmeli. La scimmia freeride sta salendo sempre di più Grazie ancora per i consigli
    Naaa, vuoi proprio che ti rompano le palle! 3,2,1 e arriva il "no, l'importante è che impari a usarli, devi fare i corsi, mica basta averli, devi impiegare un sacco di tempo prima di poter sciare fuoripista, altrimenti diventi subito bravo e poi dove sta la differenza tra te e uno che non sa sciare ma ha fatto il corso SA45?"
    Scherzi a parte, sei un po' nella mia situazione, forse scii meglio, io vedo di andare solo con gente iper-preparata, e soprattutto che sa scegliere dove andare e dove no grazie a un'enorme esperienza maturata nelle zone di interesse: e poi se ti capita di imparare quali siano le cose corrette da fare e in che ordine non va male. Per qualsiasi attività in montagna (es. arrampicata e manovre di corda) ci sono quelli che sostengono che solo i corsi del CAI di 'sta ceppa possano insegnarti qualcosa: poi i corsi li fai e scopri che non ti hanno raccontato niente di più di quello che già sapevi perché ti eri correttamente formato con altri metodi. La teoria è importante ma serve fino a un certo punto, le cose vanno solo provate e riprovate: anzi, il primo step è evitare di doverle utilizzare. Pippone finito, me ne torno su tematiche a me più congeniali .

13. Skife per zetakappa:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da turuk Vedi messaggio
    Dov'è il video? Non c'è link!
    Purtroppo non ho video della quarta uscita, ce ne sono due dell'uscita precedente in prima pagina all'inizio del post

Predefinito

Come ti è gia stato detto sei gia a buon punto! Sulla posizione direi che non devi lavorarci troppo. Visto il primo video quasi quasi pensavo che stessi scherzando nel chiedere consigli nel secondo si vede invece che manca un po il bilanciamento dei pesi nelle fasi "critiche" della curva.

Per quanto riguarda la sicurezza...è un'altro discorso. SI mi associo a chi dice piglia aps. Però 1)non è il cuore della discussione 2) quello è un pendio sopra una pista, se si stacca qualcosa sarei quasi contento cosi magari le località italiane, salvo eccezioni, imparano a gestire veramente il terreno che mettono a disposizione... Il discorso sarebbe piu lungo ma ripeto, il titolo del thread non è "fatemi il culo e fate partire la solita bagarre sulla sicurezza"...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gPasca Vedi messaggio
    Come ti è gia stato detto sei gia a buon punto! Sulla posizione direi che non devi lavorarci troppo. Visto il primo video quasi quasi pensavo che stessi scherzando nel chiedere consigli nel secondo si vede invece che manca un po il bilanciamento dei pesi nelle fasi "critiche" della curva.

Cosa intendi per bilanciamento dei pesi nelle fasi "critiche" della curva? E' una questione di tempistiche? Cosa devo fare per migliorare?
    Anche io guardando il video noto degli errori, intanto per inesperienza entro nella traccia quando avrei potuto sfruttare il pendio vergine, da lì mi si incasinano i tempi e non mi riprendo più, poi nella parte finale devo andare dritto per forza altrimenti mi infosserei. Non sembra ma c'era davvero tanta neve, il bastoncino affondava per oltre un metro.

Grazie mille.

Predefinito

In neve fresca te la cavi molto bene, mi sembra. Ti ci vuole il kit Artva+pala+sonda. Veramente importante!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
-

Segnalibri

Segnalibri