183 r26 o 189 r27

gparaboni

New member
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio.
sono alto 189 per 83 kg allenato e scio da anni, livello oro.
non ho mai fatto agonismo ma solo pali con amici e qualche garetta da sciclub o coppa fragole, dove di solito vado sul podio o vicino, visto il livello basso degli avversari.
negli ultimi anni ho fatto le gare con un ROSSIGNOL RADICAL 9GS CASCADE TI IBOX 2013 180 r19 ed allenamento in campo libero con un salomon 186 r27 2v lab che ormai è arrivato alla fine.
a questo punto devo cambiarlo ed è qui vado in crisi...
vorrei uno sci che mi imponga di migliorare e magari un giorno quando abbia più fiducia usarlo anche nelle garette, al momenro il vecchio salomon non mi lasciava tranquillo, so che faccio linee più dirette ma so che se sbaglio non lo recupero, per cui poi in gara uso il 180 r19.
il dubbio che ho è se puntare su un atomic 183 r 26,2 tipo atomic con durezza 47/37 o su un rossignol 189 r27 o fischer 188 r25.
mi dicono che l'ideale per me sia latomic 185 r 26,2 il dubbio però che ho è che per la mia stazza sia un po' piccolino e che alla fine sia una copia, magare migliore, del mio rossignol... per cui alla fine non mi serve per progredire realmente.
mi potete aiutare?
grazie
 
Vuoi provare anche qualche gara Fisi?
Se si conta l'età, se hai fino a 30 anni sei un Senior, da regolamento serve un R>27 e L>185,
se ne hai di più sei un Master e basta un R>23 e L>180 (tollerati anche i R>21 anche se non regolamentari, se vinci la gara qualcuno potrebbe lamentarsi HIHIHI ).

L'Atomic 37/27 è piuttosto morbido, quindi facile, ovviamente superiore al tuo sci negozio, ottimo per iniziare a provare le sensazioni,
ma se trovi duro, scalini, tracciato molto veloce, ti molla, devi tenere le lamine sempre molto affilate con basso canting (87-0.5),
però potrebbe essere un passaggio intermedio utile per un paio d'anni, prima di uno sci più performante.
 
Vuoi provare anche qualche gara Fisi?
Se si conta l'età, se hai fino a 30 anni sei un Senior, da regolamento serve un R>27 e L>185,
se ne hai di più sei un Master e basta un R>23 e L>180 (tollerati anche i R>21 anche se non regolamentari, se vinci la gara qualcuno potrebbe lamentarsi HIHIHI ).

se si tratta di gara master, non è corretto dire che gli sci con raggio minore di 27 non sono "regolamentari"... il regolamento stesso li ammette... perciò, se qualcuno si lamenta, gli si sventola sotto il naso l'agenda dello sciatore...

che poi comunque quelli vorti viaggino tutti con gli r>27 se non r>30 è un altro paio di maniche...
 
Vuoi provare anche qualche gara Fisi?
Se si conta l'età, se hai fino a 30 anni sei un Senior, da regolamento serve un R>27 e L>185,
se ne hai di più sei un Master e basta un R>23 e L>180 (tollerati anche i R>21 anche se non regolamentari, se vinci la gara qualcuno potrebbe lamentarsi HIHIHI ).

L'Atomic 37/27 è piuttosto morbido, quindi facile, ovviamente superiore al tuo sci negozio, ottimo per iniziare a provare le sensazioni,
ma se trovi duro, scalini, tracciato molto veloce, ti molla, devi tenere le lamine sempre molto affilate con basso canting (87-0.5),
però potrebbe essere un passaggio intermedio utile per un paio d'anni, prima di uno sci più performante.

Intanto grazie 1000,
La durezza dell'atimic e 47/37, cambia qualcosa? Io sarei quasi per il 188 r25 fisher o il 189 r27 vista la mia statura e peso. Sbaglio? Se non sbaglio tra i due è meglio privilegiare il raggio 25 o dipende magari dalla struttura dello sci, per cui magari rossignol anche se con r maggiore siccome ha rocker ed è più morbido alla fine si equivale?
 
Vuoi provare anche qualche gara Fisi?
Se si conta l'età, se hai fino a 30 anni sei un Senior, da regolamento serve un R>27 e L>185,
se ne hai di più sei un Master e basta un R>23 e L>180 (tollerati anche i R>21 anche se non regolamentari, se vinci la gara qualcuno potrebbe lamentarsi HIHIHI ).

L'Atomic 37/27 è piuttosto morbido, quindi facile, ovviamente superiore al tuo sci negozio, ottimo per iniziare a provare le sensazioni,
ma se trovi duro, scalini, tracciato molto veloce, ti molla, devi tenere le lamine sempre molto affilate con basso canting (87-0.5),
però potrebbe essere un passaggio intermedio utile per un paio d'anni, prima di uno sci più performante.
Se non fa fisi e neanche master (da quello che dice lui) secondo me un 182 r23/ 186 r27 basta e avanza, salendo di raggio si complicherebbe la vita per niente (anche perché nelle garette interne di solito tracciano abbastanza stretto).
Anche sulle durezze non mi farei troppi problemi. Può provare diverse paia anche di uno stesso modello, poi sceglie quello con cui ha le migliori sensazioni in tracciato.
 

.

Se non fa fisi e neanche master (da quello che dice lui) secondo me un 182 r23/ 186 r27 basta e avanza, salendo di raggio si complicherebbe la vita per niente (anche perché nelle garette interne di solito tracciano abbastanza stretto).
Anche sulle durezze non mi farei troppi problemi. Può provare diverse paia anche di uno stesso modello, poi sceglie quello con cui ha le migliori sensazioni in tracciato.

grazie,
il tema è proprio quello come scelgo tra 183 r26 o 188 r25/27?
fischer 188 r25 e rossignol 189 r27 sono simili o molto diversi tra loro? purtroppo non ho modo di provarli per questione di tempo.
gp
 
grazie,
il tema è proprio quello come scelgo tra 183 r26 o 188 r25/27?
fischer 188 r25 e rossignol 189 r27 sono simili o molto diversi tra loro? purtroppo non ho modo di provarli per questione di tempo.
gp


Scusa, ovviamente intendevo 47/37, un GS 37/27 non lo usano neanche in coppa del mondo :shock:.

a parte l'Atomic di cui sai la durezza (47/37 quindi morbido) degli altri non hai i dati, ma date le lunghezze credo siano mediomorbidi.
Se vieni da uno sci Negozio il salto è grande, inoltre come hanno già scritto, se fai qualche garetta promozionale, aperta a tutte le categorie e quindi anche ai bimbi, ti ritrovi con pali stretti e bassa velocità, l'Atomic 47/37 è perfettamente a suo agio, con gli altri devi dare di piede.

Per proseguire nella scelta devi dire se vuoi fare gare Fisi e l'età, se non fai Fisi prendi l'Atomic e sei a posto.
 
se si tratta di gara master, non è corretto dire che gli sci con raggio minore di 27 non sono "regolamentari"... il regolamento stesso li ammette... perciò, se qualcuno si lamenta, gli si sventola sotto il naso l'agenda dello sciatore...

che poi comunque quelli vorti viaggino tutti con gli r>27 se non r>30 è un altro paio di maniche...

Si, infatti ho scritto che per i Master serve un >180 >23,
per esperienza so che i giudici di partenza tollerano anche i vecchi R>21, ma non sarebbero regolamentari.
:D
 
grazie,
il tema è proprio quello come scelgo tra 183 r26 o 188 r25/27?
fischer 188 r25 e rossignol 189 r27 sono simili o molto diversi tra loro? purtroppo non ho modo di provarli per questione di tempo.
gp

l'atomic è (almeno sulla carta) quello più simile al tuo salomon... comunque, come ti hanno detto altri, la scelta dipende un po' anche da quanti hanni hai e cosa intendi fare nel prossimo futuro, se continuare a limitarti alle gare di propaganda o buttarti su qualche fisi...


Si, infatti ho scritto che per i Master serve un >180 >23,
per esperienza so che i giudici di partenza tollerano anche i vecchi R>21, ma non sarebbero regolamentari.
:D

ciò conferma la mia teoria secondo cui la maggioranza dei giudici sfiora la soglia dell'analfabetismo...
 
Grazie,
Dimenticavo ho 45 anni, e non faccio fisi ne ho intenzione di farle.
Il mio obiettivo è quello di continuare a migliorare. Oggi il salomon lo uso come strumento di apprendimento, perché mi impone di sciare bene, sia tra i pali sia in campo libero.
Il dubbio che ho è: se passo a rossignol 189 r/27 o fischer 188 r/25 mi allontano troppo dal mio salomon complicandomi la vita ulteriormente o alla fine se non è zuppa e pan bagnato? Quale la differenza tra rossignol e fisher?
Nelle garette, dato che non faccio sci con spirito agonistico, posso ancora usare il mio rossignol, fintanto che non mi sento sicuro, al limite perdo.
 
Grazie,
Dimenticavo ho 45 anni, e non faccio fisi ne ho intenzione di farle.
Il mio obiettivo è quello di continuare a migliorare. Oggi il salomon lo uso come strumento di apprendimento, perché mi impone di sciare bene, sia tra i pali sia in campo libero.
Il dubbio che ho è: se passo a rossignol 189 r/27 o fischer 188 r/25 mi allontano troppo dal mio salomon complicandomi la vita ulteriormente o alla fine se non è zuppa e pan bagnato? Quale la differenza tra rossignol e fisher?
Nelle garette, dato che non faccio sci con spirito agonistico, posso ancora usare il mio rossignol, fintanto che non mi sento sicuro, al limite perdo.

Allora ribadisco che l'Atomic 47/37 è lo sci giusto, si tratta di uno sci usato spesso da ragazzi di 14 anni che si allenano con gli sci club (quelli bravi vanno forte, siamo sull'equivalenza degli 80 punti fisi Master A), sono sci propedeutici all'evoluzione tecnica.
Tu pesi 83K e per te sarebbero leggeri, ma se non fai fisi e non vai troppo forte vanno benissimo, da abbinare a un buon maestro :MULLET,
per usarli bene falli preparare con lamina da 87° e tuning 0.5°, e tieni le lamine ben affilate (una squadra da 87, un morsetto, una lima sottile e una pietra, un po' di manualità e sei a posto), in questo modo ti terranno anche sul duro.
Un paio d'anni e sarai pronto al passo successivo.
 
Grazie,
Dimenticavo ho 45 anni, e non faccio fisi ne ho intenzione di farle.
Il mio obiettivo è quello di continuare a migliorare. Oggi il salomon lo uso come strumento di apprendimento, perché mi impone di sciare bene, sia tra i pali sia in campo libero.
Il dubbio che ho è: se passo a rossignol 189 r/27 o fischer 188 r/25 mi allontano troppo dal mio salomon complicandomi la vita ulteriormente o alla fine se non è zuppa e pan bagnato? Quale la differenza tra rossignol e fisher?
Nelle garette, dato che non faccio sci con spirito agonistico, posso ancora usare il mio rossignol, fintanto che non mi sento sicuro, al limite perdo.
Mi spiace ma in quelle misure non ho provato ne fischer ne rossignol. Anche lì: all'interno dello stesso modello, spesso le sensazioni cambiano da paio a paio.
Sulla carta l'atomic r25 dovrebbe essere il più adatto. Anche un 182-183 r>23-25 andrebbe bene, oppure il rossignol master m23, che però sarebbe più facile da gestire dei fis in tutte le situazioni.
 
Allora ribadisco che l'Atomic 47/37 è lo sci giusto, si tratta di uno sci usato spesso da ragazzi di 14 anni che si allenano con gli sci club (quelli bravi vanno forte, siamo sull'equivalenza degli 80 punti fisi Master A), sono sci propedeutici all'evoluzione tecnica.
Tu pesi 83K e per te sarebbero leggeri, ma se non fai fisi e non vai troppo forte vanno benissimo, da abbinare a un buon maestro :MULLET,
per usarli bene falli preparare con lamina da 87° e tuning 0.5°, e tieni le lamine ben affilate (una squadra da 87, un morsetto, una lima sottile e una pietra, un po' di manualità e sei a posto), in questo modo ti terranno anche sul duro.
Un paio d'anni e sarai pronto al passo successivo.

grazie 1000,
mi hai quasi convinto... il dubbio che ho è che siano un po' morbidi e corti... per cui ti chiedo ancora un aiutino
se andassi su rossignol 189 r27 o fisher 188 r25 a quali controindicazioni andrei? quali dei due dovrei prendere? sono poi così diversi dai salomon che ho ora?
grazie ancora
 
Se posso esserti d'aiuto quest'anno ho preso l'atomic 183 r 26.2 durezza 37/47, per utilizzo misto pali e campo libero,
oltre che per le gare tracciate più strette dove con l'191 si perde qualcosina.

Tieni presente che rispetto ai suoi fratelli maggiori è molto più godibile in campo libero oltre ad essere molto più
maneggevole, come durezza non è per niente stancante, anzi ci scio tutto il giorno anche su nevi sfatte e gobbe,
non ti lasciare ingannare dal fatto che in casa atomic/salomon (il reparto gara è quasi uguale) vi siano sci più rigidi, in
quanto ha un ottima riGidità torsionale e sul duro tiene una meraviglia.

Io peso 74 kg, altezza 178 con sciata abbastanza aggressiva, età 39, faccio allenamento specifico oltre che altri sport,
-livello di sciata: "master fantozziano con tendenza a sparare balle del tipo sono stato azzurro di sci a quota 2000 metri in presenza di donne...!!!"

Se posso riscontrarti qualche difetto è molto meno cattivo dell'191 e bisogna farlo entrare in curva con decisione,
lo stesso vale nello svincolo che può sembrare un po lento..ottimo però nel corto raggio a patto però di entrare deciso in curva.

Se dovessi tirare le somme lo preferisco per sciarci in giro e non in gara, molto polivalente.
 
Ultima modifica:
Sul discorso del FIS come sci didattico non ci metto il becco perchè ognuno ha le sue fissazioni..
Sul discorso tecnico direi che l'atomic 187 r26 è lo sci che più si avvicina a quello che stai usando, se volessi qualcosa di ancora più maneggevole visto che lo usi in campo libero, ti consiglio di provare il 180 r24 (stessa struttura), lo troverai molto più divertente, inoltre essendo uno sci da giovani agonisti, a fine stagione lo puoi trovare a ottimi prezzi.
 
Top