Alaska 2016

billi

Member
Ebbene si ci sono tornato.. dopo una prima fregatura, complice anche lo sconto offerto dall compagnia
sono tornato a fare heli in alaska a Valdez heli Ski Guides..
raga' ve la faccio breve, non ho mai sciato niente di simile..
il posto e' pazzesco.. e' letteralmente un'altro sport.. oggi era una giornata perfetta, sole, niente vento, e manto abbastanza (vedi dopo) stabile
ho fatto una decina di discese (tutte sui 700m di dislivello) .. ognuna di queste per me sulle alpi vale una stagione o quasi.. tutta roba ripidina (35/40)
tutta roba vergine, con dai 30 ai 50 cm di polvere morbidissima.. tutta roba che lasci andare gli sci e ti sembra di surfare...
i panorami poi sono pazzeschi,la maestosita' delle montagne, il silenzio (ehm a parte l'eli), gli spazi

sono veramente in estasi, anche se sinceramente dopo sta roba sara veramante difficile tornare a sciare roba normale..

posto due o tre foto, poi faro' un reportage piu completo, domani si vola di nuovo..:)

questo e' il panorama da una vetta dove ci ha droppato l'heli

rum river
164010-img3243.jpg


west side of Clue Land

164011-img3281.jpg


Questa run si chiama postcard run.. assolutamente spettacolo.. l'unico problema che vedete e' che ha staccato ben due volte, travolgendo due del nostro gruppo
tanta paura, entrambi hanno si sono fatti 3/400 metri di rotolamento (con l'airbag) ma non sono rimasti sepolti e stanno bene.. la cosa pazzesca e' che dopo sta storia abbiamo continuato a sciare come se niente fosse..


164013-img3266.jpg



dropping in

164014-img3271.jpg
 
Urka urka! :sbavsbav::sbavsbav:

Forza con il resto del reportage, che si preannuncia grandioso! :D
 
Aspettiamo con ansia il report completo.

Per curiosità, quanti giorni sei andato e di che budget stiamo parlando ?

Grazie
 
Posti e scenografia da urlo. Pendii meravigliosi e non lo scopriamo ora... ahimè per chi come me li guarda solo dal monitor!!



Ma...... ....le guardano le discese prima di scaricare la gente? Chi ha fatto la scelta di scendere quel pendio dei due distacchi?
 
Figata Billi, spero solo tu torni a casa per raccontarci il resto. Usa la tua di testa, se quella delle guide non funziona... e manda avanti i ciccioni americani, così bonificano HIHIHI
 
raga' e' una roba pazzesca.. oggi il secondo giorno, non ci potevo credre ma meglio del primo..tempo ancora pazzesco cieli azzurissimi, niente vento, paesaggi da urlo..le guide poi sono dei miti.. oggi dopo un paio di run bellisismi (5km each) con prima una parte ripida sui 35 40 e poi un lunghissimo
pendio dolce (tutto ovviamente powder vergine) fino arrivare su questo ghiacciaio (deserted glacier) che e' un posto che sembra di essere in un film che tanto e' bello.. ecco dopo ste due run ci fanno via ragazzi vi vedo pronti per un po' di ripido.. 50 va bene?.. io figurati.. no problem.. allora arriviamo su sta parete si chiama "the beach".. prima cosa
pazzesca dove atterra l'elicottero.. fai conto una cresta lunga affilata con in cima 1.5 mezzo di spazio.. dirupi da entrambi le parti.. l'eli si posa (ma con le pale sempre che girano) e tu scendi su sto terrazzino che veramente quasi in 5 non ci stai .. e per non cadere devi stare tutti abbracciati.. non ti dico poi mettersi gli sci..pazzesco davvero.. ecco insomma poi la guida mi fa fabrizio, te che to piace il ripido follow my line..questo va giu' su una spine (ha pure un nome che e' tutto un programma "***** di tigre") la spine parte non troppo ripida..ma poi 50 li fa tutti, con sotto una bergshrund un po' aperta un po' chiusa.. pero vi giuro che quando inanelli due o tre curve, che fai ste derapate sulla side della spina, con la spalla che e' praticamente affondata nella pow, poi risali su, passi dall'altra parte...e' una roba incredibile.. ecco insomma dopo io ero li' che ululavo ma che comunque avevo abbastanza il culo stretto, la guida mi chiama alla radio mi fa good job fabrizio, ora occhio pero' che arriva il pezzo difficile... cooosssa?????
si mi fa ora devi lasciare la spine che finisce in una cascata di ghiaccio traversare a destra e fai due o tre curvette su una paretina un po' ripida.. e mi raccomando attento allo sluff.. non so i gradi ma sta paretina era di gran lunga la roba piu' ripida che ho mai sciato (del tipo l'holzer mi fa una sega)..nonostante fosse tutta pow non mi riusciva mica curvare.. un po' a scaletta un po' a babbbo morto sono sceso.. mamma mia..che roba...comunque touched my limit for sure.. .

risposta alle domande.. quanto costa.. risposta un bordello di soldi..fra una cosa e l'altra sono piu' di 1000$ al giorno, tutto compreso (guide vitto alloggio, sci e tutto equipment) a parte il viaggio..
poi c'e' il rischio tempo.. io la mia prima volta sono stato 4 giorni non ho mai volato.. i soldi non me li hanno resi ma praticamente mi hanno fatto tornare
pagando meno della meta'.. lo stesso non sono tornato l'anno dopo ma dopo due anni, che una roba cosi' non me la posso permettere tutti gli anni.. pero' ragazzi se ti piace sciare e' un esperienza dell'altro mondo..

le guide... guarda io di valanghe non ne capisco molto quindi per me e' difficile giudicare.. pero' a me sembrano brave.. tipo ogni discesa si scavano il loro snowpit, testano il manto, studiano l'esposisizione, il vento.. detto questo ieri ha staccato.. pero' loro hanno detto che lo stacco era relativemente poco profonodo e non erano troppo preoccupati.. dicono che una roba cosi' ci puo' stare..oggi nessun problema a parte i fiumi di sluff sul ripido..

poi posto due fotine..ho un po'di problemi di equipment
ciaooo
 
MA VAFFANC.ULO BILLI! Ma proprio con affetto, non ci tornare in Italia se no ti ci rimando in Alaska, ma a calci nel cu.lo. HIHIHIHIHIHI

Dio che invidia... hai sciato roba come nei film dei pro. :skifrusta:
 
eccovi due fotine (ne metterei anche di piu' ma qui la connessione e' lentissima)
questo che sembra il cervino piu' innevato si chiama monte pontoon (come gli sci)
le guide hanno detto che se mi comporto bene mi ci portano..

164274-pontoon.jpg



questo e' il deserted glacier visto dall'eli, un posto pazzesco, molte run ci finiscono su

164271-desertedglacier.jpg



questa e' la parete beach.. 3/400 metri di dislivello belli ripidi.. con la spina pene di tigre, e le altre linee che hanno fatto i miei compari!

164270-spina.jpg



in questa foto vedete un altro gruppo che sta scendendo.. l'eli si e' posato poco sopra loro..:PAAU:PAAU

164272-landing.jpg



questa e' una foto a mezza discesa di una run che si chiama giustamente pleasure dome
in fondo si vede l'eli.. davanti a te un paio di km di pendio a pendenza perfetta (30 gradi) praticamente intonso
dove devi solo fare curvoni a mille e ululare

164275-elifar.jpg


ora vado a nanna che dovrebbe essere bello anche domani!!!!
 
MA VAFFANC.ULO BILLI! Ma proprio con affetto, non ci tornare in Italia se no ti ci rimando in Alaska, ma a calci nel cu.lo. HIHIHIHIHIHI

Dio che invidia... hai sciato roba come nei film dei pro. :skifrusta:


verissimo.. infatti l'altro elicottero c'e' il team redbull con 3 o 4 proazzi.. allora chiedo alla guida ma i pro che linee fanno?
lui mi fa, mahh fanno le stesse linee che fate voi.. ahh dico io sentendomi fighissimo..
si risponde lui
solo che voi fate 100 curve loro ne fanno una...HIHIHIHIHIHI
 
in questa foto vedete un altro gruppo che sta scendendo.. l'eli si e' posato poco sopra loro..:PAAU:PAAU

164272-landing.jpg

vedendo questa foto non ho commenti se non bestemmie pesanti

poi dicono che i soldi non fanno la felicità

questa è felicità. E servono dei bei soldini

Spero proprio di poter fare la stessa cosa entro qualche anno

Applausi.
 
billi sei super !
che sci ti sei portato dietro ?
gli ammmerigani quanti cm hanno sotto lo scarpone ?
la media di età dei tuoi compagni di "merenda " quanto è ?
se nn si vola c'è qlcosa da fare ?
urge una spedizione dei fassani il prox anno
ciao e complimenti
 
solo adesso mi sono accorto dei tizi in cresta sulla foto :shock:
quindi bisogna avere poco manico mi pare per guidare eli in alaska....
comunque la inserisco nella cose da fare prima di morire. anzi, nella lista
dei 10 migliori modi per spu,ttanare i soldi, viene un passo dopo la faiga e due prima di alcool e motori...
grande!!

saluti
 
Top