N-esima discussione sulle giacche/pantaloni.

picMac

New member
L'abbigliamento da sci inizia ad abbandonarmi e avrei intenzione di rinnovarlo verso Aprile sperando in qualche sconto di fine stagione.

Diciamo che voglio comprare qualcosa che duri nel tempo.

Io ho sempre usato giacche da sci imbottite di quelle che un principiante compra su consiglio di un anonimo venditore di livello medio (ovviamente con un occhio più sul prezzo che sul resto). Mai usato hard-shell o soft-shell. Idem per i pantaloni: ho dei pantaloni imbottiti.

Per quanto riguarda impermeabilità, traspirazione e tutti gli altri dettagli tecnici, dato che non ho un vero riscontro di quanto possano essere effettivi i dati forniti quando uso il capo, diciamo che non ne capisco nulla.
Comunque, sono uno che va in pista e basta (al massimo mi faccio dei micro fuori pista, ma di quelli che fanno i maestri con i bambini al seguito).

Non mi sono diretto verso uno shell perchè non ne ho mai provato uno e non so come possa trovarmi. Al momento vengo da una settimana a Madonna di Campiglio, dove praticamente sono passato dalla neve e il freddo, al vento, al caldo primaverile e ho notato che sicuramente sbaglio a vestirmi negli strati sotto la giacca (si, dopo anni e grazie al forum sono diventato consapevole anche di questo). Dovrò comprare qualcosa anche in quel senso.

Ho dato un'occhiata in vari negozi e ho trovato un sacco di belle cose della Marmot, con dei costi piuttosto elevati e comunque si trattava sempre di shell. Un'altra marca che mi piace è la The North Face (esempio di giacca). Sul sito Salomon ho visto anche qualcosa su questo stile.
Gli esempi credo che rendano l'idea del tipo di design che mi piace.

La Marmot non fa giacche imbottite? È possibile trovare qualcosa a prezzi inferiori di quelli che si trovano in negozio?

Se poteste darmi un aiuto in qualsiasi modo, bè, tante grazie.
 
Io sono passato da una giacca da sci ad un guscio: é più impermeabile, si sente meno il vento ed è più resistente a strappi e tagli, inoltre traspira meglio. Se ti va la S ci sono delle occasioni sul sito TNF.
 
Ciao, adesso si trovano buone occasioni, anche di marchi premium, come Patagonia, ma l'assortimento delle taglie è limitato. TNF ha un buon rapporto qualità prezzo, anche Salomon ultimamente fa cose belle. Se stai più fp ti conviene il guscio, altrimenti va bene una giacca tradizionale, ma stai comunque su quelle più recenti, che sono leggere, più traspiranti e comode, prevedendo magari qualcosa di più caldo a livello di intimo o di secondo strato.
 
La Marmot non fa giacche imbottite? È possibile trovare qualcosa a prezzi inferiori di quelli che si trovano in negozio?

Se poteste darmi un aiuto in qualsiasi modo, bè, tante grazie.

La Marmot fa anche tute da spedizione.... HIHIHI

Se ti vuoi orientare su brand del livello di Marmot o Patagonia purtroppo metti devi mettere in conto di dover spendere di più.
North Face e Salomon io li ritengo un gradino sotto rispetto ai marchi top ma hanno comunque bella roba, l'unica cosa è che sono marchi che puoi trovare anche nella GDO e solitamente quelli che sono li non sono gli stessi che trovi nei mono-marca oppure dei negozi specializzati, il mio consiglio è quindi quello di valutare bene quello che stai acquistando se ti rivolgi alle grosse catene, tanto se non hai pretese di avere l'ultimo modello puoi spuntare dei prezzi buoni anche nei negozi tradizionali.
Se poi ti piace andare in montagna anche durante l'estate valuta magari un guscio che puoi sfruttare in tutte stagioni, anche spendendoci qualcosina in più :wink:
 

.

Per ottenere una cosa equivalente ad una giacca imbottita uno dovrebbe unire un guscio a cosa?


...comunque dici che fanno anche tute per le spedizioni... Dici che se compro una cappello e me lo faccio spedire, posso rubare la tuta che avranno dato al fattorino ? [emoji24]
 
per ottenere una cosa equivalente ad una giacca imbottita uno dovrebbe unire un guscio a cosa?
...comunque dici che fanno anche tute per le spedizioni... Dici che se compro una cappello e me lo faccio spedire, posso rubare la tuta che avranno dato al fattorino ? [emoji24]

😳😳😉😉hihihihihihihihihihihihi
 
Per ottenere una cosa equivalente ad una giacca imbottita uno dovrebbe unire un guscio a cosa?

Come strato intermedio puoi benissimo prendere qualcosa in polartec, poi ci sono le diverse grammature con cui tu puoi scegliere quella più calda o meno. Se poi vuoi un guscio che si avvicina ad una giacca imbottita puoi anche pensare di prenderti magari una giacca in primaloft (leggero come peso e di poco ingombro ma molto caldo) magari con l'accortezza di sceglierla con le aperture sotto le ascelle cosi quando inizia a far caldo non scoppi.
In ogni caso la tua scelta deve dipendere anche dalla tua percezione e resistenza al freddo
 
Salomon è in offerta adesso su sportpursuit

Grazie mille della dritta. Mi sono iscritto e ho dato un'occhiata, ma per la mia taglia (52/54 a seconda della marca) non ho trovato nulla Salomon. Comunque, ho avuto una mezza fregatura una volta con delle scarpe comprate su internet che già possedevo di un colore, costavano poco e volevo anche un altro colore, solo che in foto non corrispondeva per nulla alla realtà; da quella volta preferisco provare in negozi fisici e alla fine comprare lì a meno di non avere dei prezzi da rapina.


Per quanto riguarda il guscio la cosa che più di tutto mi lascia perplesso è leggere che alcuni cercano una giacca imbottita da infilarci sotto. Il punto è che secondo me io con una cosa del genere inizierei a fare la schiuma anche con -10°C e non vorrei che senza dovrei essere costretto a mettere duemila strati di maglie per non avere freddo. Leggo di molti che preferiscono il guscio per la sua elevata versatilità e la cosa non mi dispiace per nulla, però sono un po' dubbioso perchè sicuramente alla fine si sale di prezzo e non so come potrei trovarmi. Credo che però l'unica cosa in questo caso sia andare e provare...


Per quanto riguarda i pantaloni invece che mi dite tra guscio e imbottiti? Io scio sempre con una calzamaglia tecnica, sottile, traspirante e calda sotto il pantalone imbottito e non mi sono mai trovato male. Quando ho necessità apro più o meno le grandi zip sui lati delle ginocchia a seconda del caldo e vado benone. È anche vero che i pantaloni sono di qualità proprio base base, se non scadente e non credo che fossero il massimo in quanto a riscaldamento... poveretti però hanno lavorato bene in tutti questi anni a discapito del bassissimo prezzo d'acquisto (marca: Astrolabio). Dite che un guscio più calzamaglia tecnica mi raffreddi la situazione gambe? Anche qui mi sa che l'unica è provare, provare, provare...
 
La mia soluzione da 15 anni in qui si chiama guscio.

La stessa giacca in Goretex XCR è stata usata in estate arrotolata nello zaino, in inverno con sotto un pile e l' intimo (adesso sono passato al gilet in Polartec), in città quando piove in primavera e la butto in macchina quando faccio del turismo con tempo incerto.
I pantaloni stanno arrotolati nello zaino in estate e per sciare metto sotto una calzamaglia pesante della Patagonia.
In 15 anni quanti completi da sci avrei comprato?

La giacca a catalogo è sempre la stessa, solo che adesso la fanno in Goretex Pro.
L'anno scorso mi sono tolto lo sfizio di prenderne un'altra, tanto per averne una più morbida (XCR contro Pro) e di un colore diverso.
La taglia è sempre la stessa: XL americana che corrisponde a una XXL italiana.
:D
 
Ultima modifica:
io ho 52/54 come te e ho guscio primeloft con panta tutto in goretex..... mi trovo alla grandissima ovviamente con intimo tecnico.
 
Io mi sono preso una via di mezzo, una giacca TNF che nasce come guscio in Gtx, ma in versione "insulated", in pratica una leggerissima imbottitura di Primaloft Silver (che sono poi fogli di materiale isolante, quindi il tutto resta molto sottile e l'incremento di peso rispetto alla versione guscio è di soli 100 grammi).
Vedo che è una soluzione adottata anche da altri marchi, come Norrona, Bergans, ecc...
Con queste temperature primaverili ti permette di stare leggero sotto, con le invernali invece è necessario un micropiumino come intermedio o un pile orsetto
 
Con quello che hai ora come ti trovi? Caldo, freddo, sudore, ingombro, libertà di movimento...
Ed il sudore lo imputi a troppo caldo o scarsa traspirazione?
Come ti trovi a seconda della temperatura della giornata? Sole, vento, acqua?
Quando ti fermi a mangiare in baita come ti regoli, ti togli la giacca e stai bene?
 
Primo strato e secondo strato, o forse solo il primo, sono sbagliati. Comunque sudo sempre, anche in giornate fredde (diciamo che sono arrivato a un massimo di -3).
Il sudore a seconda della giornata dipende dal caldo e dalla traspirazione. Credo comunque che il motivo sia la traspirazione schifosa degli strati intermedi che uso.

Per gli ingombri non mi trovo male. Sto bene.

In baita la giacca imbottita la tolgo e sto comunque bene.

EDIT: Vabbè sono un decerebrato! TNF = The North Face per voi, giusto?
 
Ultima modifica:
Io ho acquistato qualche hanno fa questo completo. Per sciare in austria dove le temperature si aggirano sui -15° a gennaio è perfetta, mentre per le nostre alpi, dal monterosa ski alla val gardena non è azzeccata in quanto le temperature si aggirano intorno allo 0 negli ultimi due anni.
Se tornassi indietro comprerei un completo meno tecnico e più "leggero" in quanto sudare mi rovina un pò il divertimento.
A voi non capita?

173026-download.jpg
 
Top