Polvere in quantità, Sampeyre (CN) Sabato 05-03-2016

Larice

Well-known member
Prima giornata, di una doppietta in terra piemontese, a scoprire questa piccola località in Valle Varaita, ai piedi del Monviso:D
Il paese si trova a 950m, due seggiovie biposto (della trentina Graffer, rarità in Piemonte ) portano a 1900 metri di altitudine,
entrambe lunghe circa 1700m impiegano una dozzina di minuti ciascuna, la prima dotata di stazione intermendia, che purtroppo essendo usata anche in discesa senza sci rallenta ulteriormente il viaggio;
una sola pista principale con probabilmente qualche variante, due rifugi e nient'altro, oltre ad una tranquillità che a volte fa molto piacere!
Per un giorno intero potrebbe essere un pò poco, difatti me la prendo comoda e arrivo per un pomeridiano, intanto il meteo dovrebbe migliorare da metà giornata, vengo invece accolto da una bella nevicata appena salito in seggiovia:GG e dopo la neve anche nebbia che va e viene...
però dalla sera prima ha fatto un bel mezzo metro di neve leggerissima!!! :PPINK da tanto che non mi capitava, manco mi ricordavo più com'era la vera Polvere!HIHIHI
La zona si sviluppa tutta nel bosco, in parte abbastanza rado, quelle poche persone che ci sono in giro son quasi tutte fra gli alberi, io però senza conoscere il posto e con la nebbia
che in certi momenti era proprio fitta rimango a distanza ravvicinata dalla pista, ma è comunque una gran bella goduria!!!:TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ:
Il tempo migliora solo verso la fine della giornata, ma almeno riesco a vedere il bel paesaggio nei dintorni!

Partiamo con una vera chicca d'altri tempi, il vero skipass "mani libere"
163512-sampeyre1-skipasssampeyre.jpg


Qualche foto della parte bassa servita dalla prima seggiovia, con l'ultimo tratto verso il paese chiuso perchè non battuto

163505-sampeyre1-sampeyre01.jpg


163506-sampeyre1-sampeyre02.jpg


163507-sampeyre1-sampeyre03.jpg


163508-sampeyre1-sampeyre04.jpg


163509-sampeyre1-sampeyre05.jpg


tratto finale chiuso

163510-sampeyre1-sampeyre06.jpg


163511-sampeyre1-sampeyre07.jpg


Seconda seggiovia verso la parte alta da 1450 a 1900

163513-sampeyre2-sampeyre10.jpg


163514-sampeyre2-sampeyre11.jpg


163515-sampeyre2-sampeyre12.jpg


163516-sampeyre2-sampeyre13.jpg


163517-sampeyre2-sampeyre14.jpg


163518-sampeyre2-sampeyre15.jpg


163519-sampeyre2-sampeyre16.jpg


Gran goduria!!! :arf:

163520-sampeyre3-sampeyre17.jpg


Variante non battuta

163521-sampeyre3-sampeyre18.jpg


163522-sampeyre3-sampeyre19.jpg


Riporti

163523-sampeyre3-sampeyre20.jpg


163524-sampeyre3-sampeyre21.jpg


163525-sampeyre3-sampeyre22.jpg
 
Ammazza quanta neve, e che bella l'atmosfera della fine perturbazione quando il cielo si apre e c'è bianco dappertutto.

Mitico skipass col fil di ferro... ce l'avevano così a Val Thorens nel 2003!

Hai notato che nella prima seggiovia ci sono delle seggiole CCM mescolate alle Graffer?
 
Bello non sapevo nemmeno esistesse questa località.

Ma quanto ci metti da Como fino a li ? :shock:
 
ue ragassi non schreziamo, non toccatemi la l Val Varaita!!!HIHIHI e soprattutto, non si devono divulgare i zigred spots....HIHIHI
fermatevi a Sampeyre va, che è meglio.....per me.....:PPINK:D
 
Resort d'altri tempi, venuto alla luce se non sbaglio con il tesoretto olimpico. In precedenza c'era solo lo skilift campo scuola podo distante dalla linea delle due seggiovie. In sostanza gli impianti si inerpicano lungo i pendii del Colle di Sampeyre (collegamento Valle Varaita - Val Maira) in una fitta pineta molto interessante d'estate ed altrettanto divertente d'inverno. Esistono svariate opzioni di freeride tra i pini con linee interessanti turbate solo dalla "buschina" della parte bassa. Dalla cima della seconda seggiovia partono molte scialpinistiche goduriose. Le attività ricettive sono molto valide. Il rifugio Sant'Anna (arrivo prima seggiovia, adiacente alla borgata Sant'Anna) è bello e di buona qualità il cibo servito. Il rifugio Meira Garneri (arrivo seconda seggioviA) è strutturalmente magnifico, ha un ristorante eccellente con prodotti tipici (il cuoco è un ragazzo giovane con alle spalle una stella Michelin), alcune camere a disposizione, apre anche a cena ed organizza trasporti in loco con motoslitte.
 
Mi sono fermato a Sampeyre, non ho osato andare oltreHIHIHI
Da Como ci vuole tanto (troppo) per il piccolo poste che è, sono circa 3 ore, io però rimanevo in zona fino a domenica...

Grazie Marghareth per i dettagli in più, il rifugio in alto che non è proprio sulla pista, 'ho visto dopo qualche giro per via della nebbia,
sono stato solo in quello a metà per un panino, posto carino e servizio cortese:D
Però non sarei sicuro che le seggiovie siano state costruite con i soldi olimpici, la prima è del 2001, la seconda del 2003/2004.

Pierr la cartina l'hai messa prima o dopo questo report?? altrimenti il posto esisteva già!HIHIHI

Per le seggiole, certo che le avevo viste! ho messo apposta le foto! si come no:KEV
vabbè sarà che quando hanno aumentato la portata la Graffer non c'era più...
 
Sulle nostre montagne sono soliti recuperare impianti dismessi da altri... non mi fossilizzerei troppo sulle date! Pensa poi che le Olimpiadi furno nel 2006, ma si iniziò già molto prima a fare investimenti certi di un ritorno economico futuro per pattare quantomeno le spese!
 
E' lì che ho imparato a sciare!!!!!!!! Quest'anno finalmente ha riaperto... in realtà ci sarebbe ancora uno skilift in basso nella zona in ombra a dx, ma non girerà più! Fu uno dei parti più complicati della provincia di Cuneo. Tracciato su cartine già a metà anni novanta, fu costruito solo alla fine degli anni 2000 e divenne in pochissimo tempo secret spot di parecchi (uno anche famoso, mooooolto famoso! Ma famoso famoso famoso eh, mica bao bao micio micio). Poi ci si è messa di mezzo la crisi, un comune che non voleva più dare assistenza e così per tre anni il comprensorio è rimasto chiuso. Una coppia di local ha rilevato la baita a monte della seggiovia e l'ha trasformata in un rifugio efficentissimo e molto utilizzato da scialpinisti e ciaspolatori (roba da 200 coperti nei weekend). Quest'estate sono risuciti a farsi riappoggiare da Comune, Comunità Montana, etc. etc. e così la seggiovia ha ripreso a girare con in aggiunta un nuovissimo rifugio alla partenza. Sempre loro i gestori. Adesso di mezzo si è messa la poca neve, ma comunque da domenica scorsa la stazione è operativa. La seggiovia gira, le piste sono battute ed i rifugi lavorano a manetta, entrambi! Finita qui? No. Lo skilift alto è fuori uso. Da obitorio. Che faranno quest'estate? Leveranno quello in basso e lo metteranno lassù. Quei dolci pendii di freeride torneranno ad essere terreno di soli scialpinisti... sigh sigh sigh

Chiedo scusa per l'OT su questo thread, ma mi premeva raccontarvi questa storiella di un altro family resort da affiancare a Sampeyre!
 
Top