primo sci freeride, quale?

blund

New member
Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo, sono nuovo sul forum e mi sono iscritto per chiedervi aiuto: ho 28 anni, 173cm x 66kg e scio da circa 10 anni. Come livello sono un argento. Fino ad ora ho sempre sciato in pista, noleggiando di volta in volta l'attrezzatura. Adesso ho cominciato a fare qualche uscita con dei ragazzi (decisamente più bravi di me) che passano molto più tempo fuori pista che in pista. Ho provato a seguirli anch'io fuori pista (a dire il vero io sono rimasto a bordo pista) e, nonostante avessi degli sci stretti e per nulla adatti, mi si è aperto un mondo nuovo! :D Visto che le uscite sono diventate abbastanza frequenti mi sto rendendo conto che la spesa per il noleggio sta raggiungendo cifre insostenibili e vorrei approfittare di qualche offerta per compare la mia attrezzatura.
La mia sciata è molto tranquilla e per niente aggressiva. Non ho problemi su nessuna pista ma non raggiungo mai velocità elevate. Preferisco le curvette e qualche saltello.


In particolare vorrei qualcosa che mi permetta di sciare tranquillo in pista anche se c'è del ghiaccio ma che mi permetta di sperimentare nel freeride. Non ho intenzione di spingermi chissà dove, non per i prossimi 2 o 3 anni almeno, giusto qualche fuori pista / boschetto raggiungibili dagli impianti. Per seguire gli altri ragazzi nelle loro uscite c'è tempo.


Leggendo qui sul forum e su qualche sito specializzato ho addocchiato alcuni sci:


-Rossignol Soul 7 (Misura 172 o 180? Direi 180)
-Rossignol Sin 7 (Misura 172 o 180? Direi 180)
-Volkl Mantra (Misura 170 o 177? Direi 177)
-Volkl Kendo (Misura 170 o 177? Direi 177)
-Blizzard Bonafide (Misura 173 o 180? Direi 180)
-Atomic Vantage 90 CTI (Misura 169 o 176? Direi 176)


-Dei Soul 7 se ne parla molto bene ma sul loro comportamento in pista ho letto pareri discordanti.
-Dei Sin 7 non se ne parla molto, e quando se ne parla viene spesso consigliato di preferire i fratelli maggiori Soul 7. Ma forse per l'utilizzo che ne farei io potrebbero andar bene? Anche perchè dalla loro hanno il fatto che si trovano delle belle offerte.
-Dei Mantra, soprattutto quelli nuovi, meno rigidi, dicono grandi cose. Unico neo: costano tanto.
-I Kendo stanno al Mantra come i Sin 7 stanno ai Soul 7. Vale lo stesso ragionamento fatto per i Sin 7? Meglio preferire il Mantra o per l'utilizzo che ne farei io sono ok?
-Anche dei Bonafide ho letto buone cose. Prezzo altino, in quel caso meglio i Mantra?
-Vantage 90, ottimi anche questi: si comportano bene in pista e fuori (basta che non si esageri con la neve fresca). Costano di più dei Sin 7 e meno dei Mantra.


Come attacchi avevo pensato a dei Marker Griffon o dei Warden 13 (mi sembrano discreti e abbastanza economici) ma se avete altri suggerimenti sono più che graditi.
Da quel che ho capito è meglio evitare gli attacchi montati sulle piastre che permettono di adattarli a scarponi di diverse misure. Meglio montarli direttamente sullo sci, giusto?
Quindi niente sistemi TPI o TPX di Rossignol, giusto? Quindi niente Sin 7 di botteroski da 299, giusto? Uff, avevano un prezzo davvero accattivante! HIHIHI


Ultima domanda, che stress che sono, scusate! Dovrei anche acquistare gli scarponi. Che flex mi consigliate? Per ora ho sempre noleggiato scarponi abbastanza morbidi (flex tra 80 - 100), meglio aumentare un po'? Resto sul 100 o mi spingo sul 110 / 120? Qualche modello in particolare?


Grazie e ciao!
 
Tranquillo sul ghiaccio? allora lascia perdere gli sci elencati. Per tutte le altre situazioni allora ti consiglio Mantra 177 e bonafide 180 se vuoi uno sci più tosto e strutturato, Vantage 176 se vuoi uno sci più docile e giocoso.
Come scarpone stai su un 110 di flex.
 
Da possessore di Soul7 ti dico che non lo consiglierei mai come sci unico, per me è spiccatamente freeride. Stesso discorso per il Sin7.

Di quelli elencati il Mantra sembra il più adatto, per lo scarpone ti consiglio invece di andare tranquillo su un 110/120 di flex
 
K2 Pinnacle 95, misura 177. O come dice Blindo, Hardside 174 (che poi sono 177).
Rossignol lasciali perdere, a meno che non li abbia provati e ti siano piaciuti. Ma vanno bene solo con neve morbida.
Blizzard sono tosti. Nel caso, 173. Scordati i 180!
 
grazie per il feedback!

Tranquillo sul ghiaccio? allora lascia perdere gli sci elencati. Per tutte le altre situazioni allora ti consiglio Mantra 177 e bonafide 180 se vuoi uno sci più tosto e strutturato, Vantage 176 se vuoi uno sci più docile e giocoso.
Come scarpone stai su un 110 di flex.
Hai ragione, forse mi sono spiegato male su cosa intendo io per "tranquillo sul ghiaccio". Solitamente quando mi trovo su un muretto ghiacciato tendo a rallentare e mi limito a fare un paio di curvette. Ecco a me basterebbe che in quelle situazioni le lamine tenessero e non mi facessero finire a gambe all'aria. Non sono uno che si mette a carvare ai 200 sul ghiaccio. Comunque si, Mantra e Vantage erano i due che mi ispirano di più.

Da possessore di Soul7 ti dico che non lo consiglierei mai come sci unico, per me è spiccatamente freeride. Stesso discorso per il Sin7.

Di quelli elencati il Mantra sembra il più adatto, per lo scarpone ti consiglio invece di andare tranquillo su un 110/120 di flex
Ciao karver, grazie mille per le info, temevo che i rossignol fossero rivolti un po' troppo al freeride e tu me lo hai appena confermato. Peccato perchè sono davvero belli e si trovano delle super occasioni.


Trova un paio di k2 hardside 174 o 181, vecchio e pluridecorato sci perfetto per quello che vuoi fare, con la notevole cifra che risparmierai rispetto agli sci di quest'anno la metti nel set artva, pala e sonda e un corso di autosoccorso:HIP

Per esempio....http://www.sportler.com/it/p/k2-hardside-2012-13-10021410
:shock: La mia ignoranza non ha limiti! Grazie BLINDO, non avevo mai sentito parlare degli hardside. Ho letto qualche recensione e ne parlano davvero bene. Qualcuno dice che bisogna un po' capirli perchè hanno la punta molto morbida e la coda più rigida. Non sono sci impegnativi, vero? Altra cosa, ho visto che sono stati sostituiti dagli Annex, ci sono differenze sostanziali tra i due? Perchè gli Annex si trovano ancora a meno! Mi piacerebbe molto fare un corso e credo che l'anno prossimo sarà l'anno buono. Nel frattempo ho già preso zaino e pala. Dopo gli sci sarà la volta di sonda e artva anche se per quella devo aspettare qualche super occasione.. :D

Visto che hai già noleggiato dovresti dirci con quali sci ti sei trovato meglio e con quali peggio
belladitheboss, si è vero... non ho specificato che sci ho usato fino ad ora perchè mi sono sempre affidato ai noleggi. Spesso non facevo neanche caso a cosa mi davano. Ho sicuramente usato degli atomic nomad, degli head instinct e dei salomon q-qualcosa. Vabbè sono inutile sotto questo punto di vista.:PAAU

K2 Pinnacle 95, misura 177. O come dice Blindo, Hardside 174 (che poi sono 177).
Rossignol lasciali perdere, a meno che non li abbia provati e ti siano piaciuti. Ma vanno bene solo con neve morbida.
Blizzard sono tosti. Nel caso, 173. Scordati i 180!
Grazie Gigiogigi, non conoscevo neanche i Pinnacle, che a quanto pare sono gli eredi degli annex che a loro volta sono gli eredi degli hardside! Chiedo anche a te: che differenze ci sono tra i tre? Come sono cambiati nel tempo?
Bene, se i bonafide sono tosti allora li escluderei.
 
Buonasera, mi riaggancio alla conversazione, sono Simone alto 1.80 x 75Kg livello Oro base e vorrei comprare uno sci da freeride che mi consenta anche di stare in pista..il famoso 50/50 con un ottica futura più sbilanciata a favore del fuori pista.
Volevo stare in un range tra 100 e 110mm. So che ci sono infinite discussioni ma arrivo al punto: ero quasi convinto dei soul 7 ma trovo opinioni contrastanti, non tanto per la sua sciabilità non eccelsa in pista quanto il fatto che siano troppo leggeri e che quindi in un ottica di miglioramento futuro non aiutino più di tanto.

Le alternative erano:
-Line Sick Days (102 o 110)
-K2 Shreditor (102 o 110)
-Volkl Mantra 100

I Line e soprattuto i Mantra dovrebbere essere (specialmente i Mantra) più rigidi e di questi ultimi mi spaventa un pò la galleggiabilità

Grazie per gli eventuali consigli
P.S.: Ho già un fisher watea 88 ma mi sono reso conto che in fresca non mi danno la galleggiabilità che cerco e che sono troppo leggeri.
 
Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo, sono nuovo sul forum e mi sono iscritto per chiedervi aiuto: ho 28 anni, 173cm x 66kg e scio da circa 10 anni. Come livello sono un argento.

se pesi 66 Kg occhio al Mantra, IMHO richiede una gamba allenata (provato sulla mia pelle e peso come te)

Per un argento al primo sci da freeride andrei su altro
 
se pesi 66 Kg occhio al Mantra, IMHO richiede una gamba allenata (provato sulla mia pelle e peso come te)

Per un argento al primo sci da freeride andrei su altro
:shock::shock::shock: Cavolo sigigno, mi hai rovinato la vita! Ero totalmente innamorato dei mantra nonostante fossero i più cari! O forse dovrei dire "mi hai salvato la vita", grazie! Quando ho letto qui sul forum che i nuovi mantra sono molto più permissivi ho pensato potessero andar bene, ma probabilmente non sono adatti a me. La mia tecnica è quel che è, e non ho neanche chissà che gambe.

A questo punto la scelta si restringe ad Atomic Vantage 90 CTI e K2 (Hardside, Annex, Pinnacle). Che dite?
 
:shock::shock::shock: Cavolo sigigno, mi hai rovinato la vita! Ero totalmente innamorato dei mantra nonostante fossero i più cari! O forse dovrei dire "mi hai salvato la vita", grazie! Quando ho letto qui sul forum che i nuovi mantra sono molto più permissivi ho pensato potessero andar bene, ma probabilmente non sono adatti a me. La mia tecnica è quel che è, e non ho neanche chissà che gambe.

A questo punto la scelta si restringe ad Atomic Vantage 90 CTI e K2 (Hardside, Annex, Pinnacle). Che dite?

I nuovi Mantra hanno il rocker in coda e sicuramente lo rendono uno sci piu` "facile" ma ci penserei bene o cercherei di provarlo prima (anche perche` costicchia). Si e` discusso molto in questo thread http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=83357 se vuoi provare a farti un`idea.

(Oppure fai come me ed inizia a squottare di brutto, alle donne piacciono i quadricipiti e soprattutto frequentano piu` macchine per gambe e glutei che manubri e bilancieri HIHIHI)
 
Grazie Gigiogigi, non conoscevo neanche i Pinnacle, che a quanto pare sono gli eredi degli annex che a loro volta sono gli eredi degli hardside! Chiedo anche a te: che differenze ci sono tra i tre? Come sono cambiati nel tempo?
Bene, se i bonafide sono tosti allora li escluderei.

Io ho i primi hardside e secondo me sono eccezionali. Ma non sono degli sci facili, hanno una bella struttura e chiamano la velocità e le curve larghe. Poi per carità ci puoi fare anche le curvette, ma non sono fatti per quello. Gli annex 98 non ho idea di come fossero, qualcuno diceva che erano più morbidi. I pinnacle 95 sono degli sci molto più facili ma comunque stabili e strutturati, girano bene anche nelle curvette e sicuramente possono permetterti di migliorare. Vengono elogiati anche nella guida di skialper, e trovi una recensione di PabloK2 qui sul foro.
 
Buonasera, mi riaggancio alla conversazione, sono Simone alto 1.80 x 75Kg livello Oro base e vorrei comprare uno sci da freeride che mi consenta anche di stare in pista..il famoso 50/50 con un ottica futura più sbilanciata a favore del fuori pista.
Volevo stare in un range tra 100 e 110mm. So che ci sono infinite discussioni ma arrivo al punto: ero quasi convinto dei soul 7 ma trovo opinioni contrastanti, non tanto per la sua sciabilità non eccelsa in pista quanto il fatto che siano troppo leggeri e che quindi in un ottica di miglioramento futuro non aiutino più di tanto.

Le alternative erano:
-Line Sick Days (102 o 110)
-K2 Shreditor (102 o 110)
-Volkl Mantra 100

I Line e soprattuto i Mantra dovrebbere essere (specialmente i Mantra) più rigidi e di questi ultimi mi spaventa un pò la galleggiabilità

Grazie per gli eventuali consigli
P.S.: Ho già un fisher watea 88 ma mi sono reso conto che in fresca non mi danno la galleggiabilità che cerco e che sono troppo leggeri.

Nessuno mi può dare qualche consiglio?..shreditor 112 pardon!
 
Un mio amico ha gli hardside da qualche anno e l'anno scorso ha trovato i pinnacle95 ad uno akitest, ha fatto un po' di discese alternandoli e dice che hardside sono più strutturati, chiedono si più ma danno di più in velocità e sul ripido, pinnacle sono più facili e maneggevoli
Lui è pesante e potente, suppongo che per uno sciatore leggero i pinnacle potrebbero essere meno faticosi e più divertenti, a patto di non voler andare a velocità folli
Personalmente trovo che le vecchie serie "side" poi diventata annex di k2 siano il giusto compromesso tra prestaIoni e facilità, non eccellono in nessuno dei due campi ma hanno ottime prestazioni sul veloce e su nevi difficili senza diventare troppo esigenti
 
Nessuno mi può dare qualche consiglio?..shreditor 112 pardon!

Quando ho preso i soul7 avevo la tua stessa lista della spesa ad eccezione dei mantra che ho sempre reputato troppo poco freeride oriented per quello che cercavo. Sono molto contento della mia scelta ma non consiglierei mai il rossi come sci unico, anzi a dire il vero non consiglierei mai di avere un solo paio di sci, per quanto alcuni modelli siano certamente più polivalenti. Sul fatto che i soul7 siano leggeri te lo confermo ma tu non pesi 100kg e potrebbero anche andare bene ma ribadisco non come sci unico!

Fra quelli elencati solo il mantra si avvicina a quello che cerchi imho ma fossi in te farei più di un pensierino ad avere due paia di sci, uno per la pista ed uno per il freeride. Ciao
 
Top