Consigli casco nuovo

lauraski

New member
Ciao ragazzi!
Dopo... 7 anni di intenso utilizzo penso che il mio Salomon Patrol sia pronto per essere cambiato. Di Salomon ho avuto solo il patrol e mi sono trovata molto bene quindi pensavo di prendere il "Quest W".
Qualcuno ha consigli opinioni o recensioni?
Grazie mille :D
 
Ottimo il Quest W, io ho la versione maschile e mi trovo molto bene, ho sempre usato POC o Uvex, ma obiettivamente il Quest di Salomon non è qualitativamente inferiore a nessuno.
L'unica cosa, io ho preso una maschera Salomon perché abbinandolo a una Iris Bug di Poc mi spingeva troppo sul naso.
 
Ottimo il Quest W, io ho la versione maschile e mi trovo molto bene, ho sempre usato POC o Uvex, ma obiettivamente il Quest di Salomon non è qualitativamente inferiore a nessuno.
L'unica cosa, io ho preso una maschera Salomon perché abbinandolo a una Iris Bug di Poc mi spingeva troppo sul naso.

Grazie per le info! Come maschera uso una Out Of shift che è piuttosto piccina non dovrebbe darmi problemi. Comunque mi porterò la maschera in negozio per provare :D
 
Approfitto di questa discussione per un consiglio ...
Vorrei prendere un casco, che sarebbe il primo in assoluto; ho il problema di sudare parecchio e vorrei un modello che disperde molto l'umidità, perchè ho paura di appannare la maschera.
Al momento ho una maschera Out Of, modello Mind, non ho mai avuto problemi di appannamento, ma quest'anno sono andato una volta mentre pioveva e nevicava, ho tirato su il cappuccio della giacca e mi si appannava subito ... alla fine o tenevo il cappuccio o la maschera .
Tenete presente che mi si appannavano anche gli occhiali da sole (Oakley con lente di un certo livello).
 
Approfitto di questa discussione per un consiglio ...
Vorrei prendere un casco, che sarebbe il primo in assoluto; ho il problema di sudare parecchio e vorrei un modello che disperde molto l'umidità, perchè ho paura di appannare la maschera.
Al momento ho una maschera Out Of, modello Mind, non ho mai avuto problemi di appannamento, ma quest'anno sono andato una volta mentre pioveva e nevicava, ho tirato su il cappuccio della giacca e mi si appannava subito ... alla fine o tenevo il cappuccio o la maschera .
Tenete presente che mi si appannavano anche gli occhiali da sole (Oakley con lente di un certo livello).

veramente non sai che se l'aria non circola sulle due facce di una lente, essa si appanna? :shock: Gli occhiali erano troppo aderenti alle guance e la maschera ha avuto la feritoia di circolazione aria ostruita dal cappuccio....... :MUCCA
non devi cambiare nulla dovresti solo usare un po' più la testa! :MONKEY
 

.

Approfitto di questa discussione per un consiglio ...
Vorrei prendere un casco, che sarebbe il primo in assoluto; ho il problema di sudare parecchio e vorrei un modello che disperde molto l'umidità, perchè ho paura di appannare la maschera.
Al momento ho una maschera Out Of, modello Mind, non ho mai avuto problemi di appannamento, ma quest'anno sono andato una volta mentre pioveva e nevicava, ho tirato su il cappuccio della giacca e mi si appannava subito ... alla fine o tenevo il cappuccio o la maschera .
Tenete presente che mi si appannavano anche gli occhiali da sole (Oakley con lente di un certo livello).

ho avuto una mind per molto tempo ( e ogni tanto la uso ancora adesso se mi gira :MUCCA ) e l'ho usata molto in Canada con temperature glaciali facendo powder e non ho mai avuto problemi, anche col cappuccio. Basta assicurarsi che ci sia un po' di spazio tra casco e maschera (il mio salomon patrol ha la visierina che sporge, ma non è aderente alla maschera) così l'aria può circolare e non si chiudono le prese d'aria.
Mi sa che questo vale con qualunque maschera però...
 
Ho un POC fornix (no mips) e l'anno scorso sono caduto di nuca e sono rimasto disteso 15 minuti rintronato
Il POC ha una buona calotta bella spessa ma poco imbottita, stessa cosa l'ho riscontrata per i modelli POC da mtb.
Ho quindi l'intenzione di sostituirlo con un'altro, ma tutti quelli che trovo in commercio non mi sembrano all'altezza della situazione.
Secondo voi?
 
nel tuo caso urge assolutamente un casco da moto cross e che abbia il paranuca come quelli da F1.
:shock:
Oppure puoi optare per cadere di meno e non di nuca, sai che al di là dell'imbottitura che copre la testa, la caduta di nuca ti può uccidere anche se hai il casco di Ricciardo?
In ultimo puoi provare molte marche e trovare quella più imbottita.
Consigliare non è facile!
 
nel tuo caso urge assolutamente un casco da moto cross e che abbia il paranuca come quelli da F1.
:shock:
Oppure puoi optare per cadere di meno e non di nuca, sai che al di là dell'imbottitura che copre la testa, la caduta di nuca ti può uccidere anche se hai il casco di Ricciardo?
In ultimo puoi provare molte marche e trovare quella più imbottita.
Consigliare non è facile!

Infatti non mi hai risposto, hai detto solo delle banalità
 
Ho un POC fornix (no mips) e l'anno scorso sono caduto di nuca e sono rimasto disteso 15 minuti rintronato
Il POC ha una buona calotta bella spessa ma poco imbottita, stessa cosa l'ho riscontrata per i modelli POC da mtb.
Ho quindi l'intenzione di sostituirlo con un'altro, ma tutti quelli che trovo in commercio non mi sembrano all'altezza della situazione.
Secondo voi?

Ciao, se hai voglia di usare la funzione "cerca" troverai una discussione sui caschi in cui abbiamo approfondito questioni certificazioni e tipologie.
C'erano anche diversi link con le prove che vengono eseguite.

In estrema sintesi: se vuoi quelli a maggior assorbenza e dispersione in caso di caduta, devi andare sui modelli Fis 6.8 ( possono assorbire impatti fino alla velocità di 6.8 M/s).
 
Ciao, se hai voglia di usare la funzione "cerca" troverai una discussione sui caschi in cui abbiamo approfondito questioni certificazioni e tipologie.
C'erano anche diversi link con le prove che vengono eseguite.

In estrema sintesi: se vuoi quelli a maggior assorbenza e dispersione in caso di caduta, devi andare sui modelli Fis 6.8 ( possono assorbire impatti fino alla velocità di 6.8 M/s).
Grazie mille
Mi hai dato un ottimo indizio per la ricerca
 
Top