Out-Of SHIFT e Propack, impressioni d'uso

Teo

maestro di skilift
Questo fine settimana ho avuto modo di provare a fondo la nuova maschera di OUT-OF, la SHIFT.
Premetto che ho quasi tutte le maschere prodotte da questa azienda, ad eccezione di DOC e OPEN, ho quasi tutti i tipi di lente e non nascondo di adorare i loro prodotti.
Ho fatto l'ordine martedì pomeriggio alle 16.00, alle 13.00 di mercoledì il corriere ha consegnato, primo punto positivo, fino a qualche anno fa non erano così rapidi, ora sono davvero velocissimi.

La maschera arriva nella sua scatola nera ormai simbolo di outof, ho preso come lente di base la The One Fuoco, già ce l'avevo sulla Edge e personalmente è quella che preferisco, ultimamente ho usato molto la Nero e mi ci ero abituato, ma la fuoco rimane la mia prediletta. Ho comprato poi il Propack, per provbare queste nuove lenti e sopratutto per a presenza della lente gialla, un colore che ho sempre apprezzato sullle Oakley, infatti reputo la HiYellow tra le migliori lenti per il brutto tempo.

Ho avuto la fortuna di trovare condizioni molto variabili, venerdì era bello la mattina e si è velato nel pomeriggio, sabato mattina neve e nebbia a manetta, sabato sera bello e ho sciato in notturno, domenica sole.
Ho quindi avuto modo di provare le due lenti che mi interessavano del propack, ovvero la clear e la yellow.

Non sto a perdere tempo a elogiare la TheOne, chi l'ha usata sa quanto vale, e non c'è modo migliore di provarla per capirne l'efficacia, preferisco concentrarmi sulle altre due:
La Yellow è finalmente uan lente che permette di vedere con un discreto contrasto e un'ottima luminosità anche sotto una pesante nevicata e nebbia, nebbia fitta. La Persimonn ha un'ottimo contrasto, ma spesso è eccessivamente scura e ciò non aiuta, inoltre sotto la neve perde buona parte del contrasto, la yellow è una lente che sembra quasi "aumenti la luce" avevo dietro anche la clear, senza filtri cromatici, e la yellow va meglio anche di quella, perchè oltre a far passare la stessa luce, ha un contrasto notevole e "buca" la coltre nebbiosa garantendo una visibilità accettabile anche dove altre maschere si fermano, non esito a metterla sullo stesso piano della celebre HiYellow di Oakley sopra citata.
La clear l'ho usata la sera, in notturno, e ho notato che ha un rivestimento antiriflesso che ha la capacità di annullare quegli effetti di "sdoppiamento" delle luciu artificiali, il termine tecnico è ghhosting, e quando si è in presenta di una forte luce puntiforme, quasi tutte le maschere a doppia lente tendono a riflettere sulle due lenti creando una sensazione di doppia fonte luminosa, la clear smorza di molto questo effetto ed è quindi ottima per le sciate sotto luci artificiali.

Infine, parliamo del frame.
Pur amando le maschere ad ampia visione, che sono il cavallo di battaglia di Outof, con l'avanzare degli anni si tende a tornare a design meno modaioli, e la shift è arrivata al momento giusto. Il design infatti è meno "estremo", pur rimanendo semplice e pulito, e la lente piatta ha sempre il suo fascino, per bene che si facciano, e le lenti toroidali di outof sono notevoli per gestione delle distorsioni, la lente non bombata è sempre perfetta, e anche meno delicata in caso di facciate, la visione periferica rimane ottima, molto simile alla edge, quindi leggermente inferiore a earth e open, ma comunque non crea problemi, le gomme sono di qualità, la maschera veste bene e non filtra aria, ma è perfettamente areata infatti anche sotto la neve non mi si è appannata mai.
Il sistema di cambio rapido è davvero comodissimo, con il propack dietro vien voglia di cambiar lento ogni 10 secondo per quanto è facile, la lente viene tenuta in posizione da solo due attacci laterali, nessun sostgno sul nasello o latro, ma grazie al frame scanalato la lente non si muove, la neve e l'aria non filtrano, e non mi ha dato nessun problema, è un po meno ingombrante e veste su svariati caschi, l'ho fatta provare ad alcuni amici e ho potuto verificarlo.

in sintesi, forse questa è la miglior maschera di out-of, ha un'ottimo rapporto qualità prezzo e il propack è da avere per chi voglia usare solo una maschera per fare tutto, la custodia è spaziosa, ci sta la maschera e tutte le lenti, perfetto da lasciarte nel bagagliaio o nello zaino, se invece si vuole risparmiare spazio, si può staccare il portalenti, metterlo nella custodia e portarselo dietro in poco ingombro.

Vi terrò aggiornati visto che d'ora in poi userò solo questa... nella foto vedete anche gli swordfish con lente theone... spettacolo puro, ma non pertinente al 3d...

12764908_10208945395542365_8244702400967414190_o.jpg
 
Anche io uso una shift, avendo il viso molto piccolo la preferisco rispetto alla edge e ormai la mia mind aveva bisogno di essere messa in pensione!!
Non ho però il Pro Pack, ma penso che lo comprerò molto presto dopo questa recensione!
Per quanto riguarda il resto confermo che non ho mai avuto problemi con la shift, ce l'ho ormai da un anno. E' vero però che non ci sono mai caduta sopra pesantemente, sono un'ex mazzinga palettara e scio prevalentemente in pista e raramente in powder.
Bene.... vado a fare il mio ordine, oh ma non è che sei un loro agente?? :TTTT
 
Approfondisco il discorso lente gialla...

Per me è davvero eccezionale, ormai non ho più una memoria precisa di quanto mi trovavo bene con la HiYellow di Oakley, ma la sensazione è cha vada come se non meglio. Questo weekend mi sono trovato in una situazione di luce piatta totale, e devo dire che sono rimasto stupito dalla leggibilità di cambi di pendenza e piccoli ostacoli come cumuli di neve o solchi, è davvero notevole, per me che ho gli occhi chiari, diventa quasi fastidiosa appena spunta un po' di luce tra le nuvole, infatti avevo la theone nello zaino e in tarda mattina quando il tempo è migliorato l'ho cambiata
 
cambio stile.anzi ritorno

riprendo questo thd per consigli.
la stagione scorsa ho imbecillemente lasciato i miei affezionati vuarnet sulla tc di orelle e siccome i polarizzati per la guida si comportano malissimo in situazioni di ombra devo cercare un nuovo occhiale da sci.
scoperto il prodotto della discussione ed essendo operato di retinopatia diabetica mi sa che il ritorno alla maschera da sci sia la soluzione più saggia.
ho visto le outof shift e sono orientato su quelle in quanto il budget è adeguato e le dimensioni mi sembrano quelle che danno meno problemi con il casco.
ho solo il dubbio sulla lente: la scelta mia sarebbe sulla red mci zeiss e il pro pack . ma sono anche attratto da the one fuoco solo che il sito dice che la nero o la gelo ha maggior rendimento in tutte le situazioni. che mi consigliate? se prendo la the one posso rinunciare al pro pack?
grazie a chi mi darà risposta.
 

.

riprendo questo thd per consigli.
la stagione scorsa ho imbecillemente lasciato i miei affezionati vuarnet sulla tc di orelle e siccome i polarizzati per la guida si comportano malissimo in situazioni di ombra devo cercare un nuovo occhiale da sci.
scoperto il prodotto della discussione ed essendo operato di retinopatia diabetica mi sa che il ritorno alla maschera da sci sia la soluzione più saggia.
ho visto le outof shift e sono orientato su quelle in quanto il budget è adeguato e le dimensioni mi sembrano quelle che danno meno problemi con il casco.
ho solo il dubbio sulla lente: la scelta mia sarebbe sulla red mci zeiss e il pro pack . ma sono anche attratto da the one fuoco solo che il sito dice che la nero o la gelo ha maggior rendimento in tutte le situazioni. che mi consigliate? se prendo la the one posso rinunciare al pro pack?
grazie a chi mi darà risposta.

Ciao, io ho la shift con theone fuoco e pro pack. sai dove scio quindi sai che trovi qualsiasi condizione, dal sole pieno all'ombra.
A me la fuoco piace più delle altre per la dominante cromatica che mi ricorda molto le lenti fire oakley ed è quella più spostata verso l'ombra, la gelo è quella che mi piace meno perchè tende troppo al giallastro, la nero è la più versatile come risposta fotocromatica (ce l'ho su un'altra out-of), ma non è specchiata.
La maschera è eccezionale, comoda, robusta, fa entrare la giusta quantità di aria senza dare mai fastidio anche in velocità, le lenti si cambiano in un secondo. veste su qualsiasi casco.

- - - Updated - - -

vorrei comprare una maschera out-of dove le ordinate per risparmiare anche un pò?

sempre comprato dal loro store, in un paio di gg consegnano
 
da anni voglio acquistare una maschera out of ma le loro dimensioni mi hanno sempre scoraggiato visto che ho un viso abbastanza piccolo. Finalmente vedo che sono usciti 2 modelli a dimensioni ridotte la shift e la flat. purtroppo non ho modo di provare la maschera sul mio viso perché i negozi fisici che la vendono credo si contino sulle dita di una mano.

Sul sito out of ci sono le dimensioni della shift ovvero 17x8x9,5 qualcuno sa dirmi a cosa fanno riferimento? 17 larghezza compresa la montatura oppure solo lente? 8 e 9,5?
io sarei orientato per la flat per via della larghezza ancora più ridotta 16,5x8x10 ma purtroppo non monta la mitica lenta The One

Ringrazio chiunque possa darmi una risposta.
 
Ultima modifica:
da anni voglio acquistare una maschera out of ma le loro dimensioni mi hanno sempre scoraggiato visto che ho un viso abbastanza piccolo. Finalmente vedo che sono usciti 2 modelli a dimensioni ridotte la shift e la flat. purtroppo non ho modo di provare la maschera sul mio viso perché i negozi fisici che la vendono credo si contino sulle dita di una mano.

Sul sito out of ci sono le dimensioni della shift ovvero 17x8x9,5 qualcuno sa dirmi a cosa fanno riferimento? 17 larghezza compresa la montatura oppure solo lente? 8 e 9,5?
io sarei orientato per la flat per via della larghezza ancora più ridotta 16,5x8x10 ma purtroppo non monta la mitica lenta The One

Ringrazio chiunque possa darmi una risposta.

ciao! ho visto solo adesso che avevi risposto a questa vecchia discussione, quindi anche se magari hai già risolto ti rispondo lo stesso (avendo io stessa la shift me la sono misurata) 17 è la larghezza compresa di montatura (praticamente è la larghezza di tutta la maschera guardandola da davanti), potrebbero sicuramente essere più chiari su questo aspetto.
mentre 9,5 è l'altezza totale della maschera e 8 direi (visto che è anche l'ultimo lato misurabile) che è la... larghezza vista dall'alto. Cioè, se guardi la maschera dall'alto e misuri la dalla montatura sino alla fine della spugnetta nel punto più lontano.
Spero di essere stata d'aiuto
Ciao!
 
La shift veste come una qualsiasi altra maschera, anche la edge è piuttosto piccola, quelle grosse sono earth, doc e open
 
Top