Livigno Febbraio 2016: che tristezza

bobo57

New member
Ciao
Quanto segue non vuole certo essere un reportage ma sopratutto uno sfogo. Non 'pubblico' espressamente nessuna foto.

Sono appena rientrato da una settimana a Livigno (sono anni che ci vado piu' o meno regolarmente) .
Io scio mia mogle no quindi devo sempre scegliere una località che possa soddisfare le esigenze di entrambi.

Che dire, bello (ma questo gia' si sapeva). Neve bella (ha nevicato QB 2 volte) comunque, se dovessi ora dare un consiglio…… evitate Livigno.
Precedentemente su questo forum avevo dato qualche reazione 'positiva' su Livigno . Ora…. ritiro tutto !!!!

Massa di 'migranti' dell'Est Europa, senza alcuna educazione, rispetto e capacita' di sciare e sopratutto volgari e arroganti !!
2 stagioni fa' andai a Livigno durante l'ultima settimana di gennaio. Trovai si, vacanzieri dell'Est Europa ma comunque ancora una nutrita comunità italiana.

Non sono nazionalista, ma vivendo in Belgio da circa 25 anni, se vado in vancanza in Italia, mi piace 'sentire' la musicalità della nostra lingua.
Quest'anno ho deciso di andare l'ultima settimana di Febbraio e……. di italiani poco o niente (eppure i prezzi di fine gennaio sono molto simili a i prezzi di fine febbario).

Parlando con un cameriere locale, sembra che di italiani ce ne siano sempre meno (eccetto periodo Natale/Ultimo dell'anno e forse Pasqua) e che comunque, il turismo di Livigno é basato ora su
queste 'bestie' polacche, russe, cecoslovacche …(scegliete voi) che si credono i 'padroni' e che comunque rimangono degli incivili maleducati (lasciano gli Hotel in una situazione a dire poco scandalosa) .
I 'nativi' di Livigno non sono affatto contenti della situazione me devono fare 'buon viso a cattiva sorte' .
Senza queste 'mandrie' dell'Est Europa il turismo invernale di Livigno rischierebbe di subire un fortissimo rallentamento.

Ultimo appunto, sempre lo stesso cameriere 'locale' mi ha vivamente sconsigliato il periodo in Aprile quando c'é l'offerta 'Skipass' gratuito.
Migliaia di polacchi scendono come orde su Livigno mettendo a ferro e fuoco quel poco (o molto) che é rimasto .

Io dal canto mio, ho chiuso con Livigno e con qualunque località italiana simile. L'anno prossimo sicuramente Austria possibilimente piccola località per famiglie.
Sembra che le localita' piccole e tranquille non siano oggetto di interesse per 'unni' dell'Est Europa e che comunque l'Austria non sia una meta preferita.
Mi scuso per questo sfogo ma sono veramente molto triste per come le cose si stanno sviluppando in Italia riguardo il turismo invernale.
Buna sciata a tutti

Roberto
 
Non sei nazionalista ma sei un bel razzista, noto: "bestie", "mandrie", "orde", "unni", eccetera. Certo che se il rispetto e la civiltà dobbiamo impararla da gente come te siamo a posto.
 
Se collegassero i due versanti, preferibilmente con due collegamenti per creare un anello, e creassero qualche nuova pista Livigno sarebbe un top resort in Europa e potrebbero fare tariffe da top resort disincentivando il turismo 'povero'. Quindi è nelle mani dei livignaschi. Basterebbe che le due 'famigghie' che comandano fossero obbligate a non pestarsi i piedi e a giocare di squadra.
 
Non sei nazionalista ma sei un bel razzista, noto: "bestie", "mandrie", "orde", "unni", eccetera. Certo che se il rispetto e la civiltà dobbiamo impararla da gente come te siamo a posto.

Ciao
guarda che non ho nessun problema se mi chiami 'razzista' su questo argomento anzi...é un onere (I primi razzisti sono gli stessi polacchi quando dicono apertamente di non volere i 'rifugiati' arabi)
Comunque vorrei vedere te che appellativo daresti a un 'ubriaco' dell'Est Europa senza nessuna tecnica sciistica se ti avesse preso da 'FERMO' in piena velocità senza chiaramente fermarsi per vedere come stavi con il risultato che la tua tanto meritata e aspettata vacanza sugli sci é completamente rovinata.
 
Ciao
guarda che non ho nessun problema se mi chiami 'razzista' su questo argomento anzi...é un onere (I primi razzisti sono gli stessi polacchi quando dicono apertamente di non volere i 'rifugiati' arabi)
Comunque vorrei vedere te che appellativo daresti a un 'ubriaco' dell'Est Europa senza nessuna tecnica sciistica se ti avesse preso da 'FERMO' in piena velocità senza chiaramente fermarsi per vedere come stavi con il risultato che la tua tanto meritata e aspettata vacanza sugli sci é completamente rovinata.
Lo chiamerei imbecille,come l'italiano che ieri ha centrato un'amica!
 

.

P.s. invece di abbandonare le località,dovremmo attivarci affinchè vengano attuate politiche educative!
 
Lo chiamerei imbecille,come l'italiano che ieri ha centrato un'amica!

Salve
l'italiano che (forse) per 'caxxeggiare' centra un'amica/o puo' eventualmente essere chiamato imbecille (a patto che alcool o altro non siano le cause).
Il tizio che mi ha messo fuori uso é tutto fuorché imbecille.
E se al posto mio (172cm; 80kg, massa muscolare molto buona) ci fosse stato un bimbo di 6 anni ? Come pensi che il papa del bimbo avrebbe reagito ?
Io sono andato a Dobbiaco/San Candido per circa 10 anni di fila con mia moglie e mio figlio.
Mi ricordo che allora i maestri avevano l'autorizzazione a prelevare lo skipass da qualcuno che non aderisse alle norme di sicurezza del comprensorio.

Adesso ? Un maestro di sci ha visto tutto l'accaduto , si é fermato mi ha chiesto se andava tutto bene. Io ho risposto che potevo farcela a scendere fino a valle (chiaramente vacanza finita). Lui se ne andato scuotendo la testa e con una faccia un po' sconsolata come dire... mi dispiace ma piu di questo non possiamo fare.
 
Io dal canto mio, ho chiuso con Livigno e con qualunque località italiana simile. L'anno prossimo sicuramente Austria possibilimente piccola località per famiglie.
Sembra che le localita' piccole e tranquille non siano oggetto di interesse per 'unni' dell'Est Europa e che comunque l'Austria non sia una meta preferita.
Mi scuso per questo sfogo ma sono veramente molto triste per come le cose si stanno sviluppando in Italia riguardo il turismo invernale.

in Francia hanno la "mandrie" di inglesi ubriachi, in Italia abbiamo le "mandrie" dell`est, insomma ogni paese ha le sue "mandrie" cosi come noi siamo mandria di maleducati per qualcun altro. L`italiano va in vacanza e ha certe pretese, per altre culture non condivisibili, il polacco va in vacanza e pretende di poter bere in santa pace, per noi non cosi scontato (non per tutti).

Mi dispiace per l`esperienza negativa, ma personalmente credo che le vacanze ce le roviniamo noi stessi nel pretendere che tutto sia come vogliamo noi perche` "pago quindi esigo".
 
P.s. invece di abbandonare le località,dovremmo attivarci affinchè vengano attuate politiche educative!

Scusa una domanda...ma sei proprio sicuro che questi 'nuovi' turisti vogliono essre educati ?
Non pensi invece che proprio perché a caso loro non possono fare quello che vogliono, quando vanno in vacanza non rispettano ne le persone, ne l'ambiente, tanto meno gli usi e costume del paese visitato
 
Guarda un po', io sono Trentino e sono stufo dei lumbard fighetti che parlano alla Ranzani oppure dei romani caciaroni che schiamazzano al ristorante. Lo scorso weekend mi sono vergognato più volte, e guarda te invece molti turisti dell'est erano tranquilli ed educati, più simili a persone che bestie. Discorso fatto mille volte
 
Scusa una domanda...ma sei proprio sicuro che questi 'nuovi' turisti vogliono essre educati ?
Non pensi invece che proprio perché a caso loro non possono fare quello che vogliono, quando vanno in vacanza non rispettano ne le persone, ne l'ambiente, tanto meno gli usi e costume del paese visitato

Appunto. E perche noi porgiamo sempre l'altra guancia e glielo permettiamo. Lo stesso autore del post faceva notare infatti che sceglierà l'Austria d'ora in poi. Fate tutti uno + uno, e chiedetevi come mai in Austria e in Alto Adige ci vanno molto meno, nonostante in molti casi siano posti più belli, con prezzi ancora più bassi e soprattutto più vicini a loro geograficamente. Chiedetevi se lo stesso incidente fosse successo in Austria come andava a finire.
 
Guarda un po', io sono Trentino e sono stufo dei lumbard fighetti che parlano alla Ranzani oppure dei romani caciaroni che schiamazzano al ristorante. Lo scorso weekend mi sono vergognato più volte, e guarda te invece molti turisti dell'est erano tranquilli ed educati, più simili a persone che bestie. Discorso fatto mille volte

appena tornato da cortina, vergognatomi anch'io più volte dei nostri connazionali, in paese, sulle piste, sullo skibus, sulle seggiovie, nei parcheggi...
 
Politica commerciale. Livigno fa (molte) più presenze di tutte le altre località della Valtellina sommate, i livignaschi ci sanno fare con gli affari e questo lo dimostra. Che poi ora sia di moda tra i polacchi, tra 10 anni sarà di moda per altre persone, di fatto funziona e Livigno è full da novembre ad aprile. Che poi gli albergatori preferiscano altro tipo di clientela, ma se quella arriva va ospitata quella o nisba.

Vai in una qualsiasi altra località sciistica valtellinese e di polacchi ne troverai ben pochi.
 
Top