Angolo lamine e tuning Rossi Master M18 - anno 2017

Gian Maria

Well-known member
Dopo averli provati, ho acquistato i Rossi Master M18 del 2017. Gli sci, come riferitomi anche da un amico maestro che li sta già usando, mi sembrano preparati di fabbrica in maniera molto aggressiva. In effetti qualche piccola difficoltà nel derapare l'ho riscontrata in quanto amano essere condotti solo sulle lamine. Io ho sempre usato sci SL e di recente anche qualche GS negozio ma non erano così aggressivi, nel senso che le aggrappano davvero molto soprattutto in coda.
In relazione a questo, sapreste cortesemente dirmi l'angolazione e tuning con i quali escono dalla fabbrica?, li ho usati 3-4 volte e vorrei dare una passatina leggera. L'amico maestro che li ha mi ha detto che escono con lamine 88 gradi ed un tuning 0,5 o addirittura 0,2....mi sembra davvero troppo!!!

sapreste dirmi qualcosa in merito??

grazie
 
Prendi una spugna abbrasiva e togli un po di filo (circa 10cm) dalla coda. Per il resto non serve.
 
ok grazie del consiglio.
Ma in merito alle lamine e tuining hai qualche dato certo della casa?

ciao
88 gradi e 0,5 di tuning mi sembrano dei valori normali per quel tipo di sci.
Se invece hai il dubbio che siano effettivamente 88-0.5, non credo che facciano uscire i master dalla fabbrica a 87 gradi.
87 gradi di solito li trovi sugli sl fis.
 
Quante volte li hai sciati?
Se sei abituato con sl e gs negozio, ti ci vorranno un po' di sciate per abituarti ai tuoi. E' normale non ti preoccupare;
Mi pare escano 88-0.5, cambiare questi angoli vorrebbe dire snaturarli un po'.
Per ora prova a seguire il consiglio di Ddski.

Se dopo tot. sciate non ti ci trovi, vai in un laboratorio serio e preciso e fatti fare 88-0.75. Fa ridere ma cambia.
Facci un paio di sciate e se non ti ci trovi puoi provare 88-1.

Prima di acquistarli li hai provati...non ti sei accorto delle differenze?
O i master test erano probabilmente preparati in maniera diversa?
Ai test chiedere sempre riguardo la preparazione delle lamine perché spesso per facilitare tutti gli sciatori (nei test)
anche sci con una certa struttura vengono preparati poco aggressivi.
 

.

Ultima modifica:
Le lamine escono sicuramente a 88, il tuning mi pare sia -1 ma non ci metto la mano sul fuoco... Di sicuro non è -0,2...
 
Gian Maria, anch'io i primi due giorni avevo sentito i Master troppo aggressivi (c'è ancora una mia discussione sul forum)
le spatole agganciavano troppo (in maniera quasi fastidiosa) ... non so quale sia la preparazione di fabbrica o se la stessa
non sia "perfetta" ... ma dopo averli fatti fare a 88 e 0,5 di tuning ... sono diventati una "macchina da guerra" ... :D:D:D
 
Grazie a tutti. Wow credo che farò come dici 88 -0.5 di tuning. Mi ha insospettito ciò che mi ha detto il maestro che forse nel 2017 tuning 0.2....io mi trovo comunque bene specialmente a velocità medie/alte. Nello stretto e con neve molle delle 15.30 tendevano ad aggrapparsi quando tentavo nello stretto di farli derapare. La colpa sarà anche mia come avete detto devo abituarmi, ci ho fatto 2 uscite giornaliere a Chiesa ed una sola mattinata a bobbio. Sono sci fantastici e sono felicissimo dell'acquisto, gli altri gs provati fin dalla prima volta erano meno aggrappati e derapavano in caso di necessità moolto più facilmente (atomic d2 gs 2015 e volkl gs 2016)
Grazie e ciao...buona fresca a tutti
 
Il master 18 non è decisamente uno sci a cui piace derapare...

Concordo infatti ho evidenziato che vuole essere condotto...però come ben sai talvolta con dossi neve riportata e folla devi usare qualke sana derapata snaturandoli....poi quando hai campo libero fanno il loro dovere...in ogni caso occorre molta tecnica x farli girare con curva derapata...sarà x quello che ho qualche piccola difficoltà solo nello stretto...meglio uno stimolo in più x migliorare laddove si è carenti
 
Io sono convinto che tutti gli sci destinati al pubblico escano con 88-1 di fabbrica. Poi la macchina magari il lunedì li lima a 1.1 e il venerdì a 0.9. Non vedo perché rischiare di perdere un acquirente con un tuning più aggressivo (la percentuale di sciatori veramente bravi e capaci di sfruttare un tuning differente arriverà al 10 % con i Master/XT/i.speed pro, ecc., non di più).
 
Perfetto. Grazie a tutti anche io sono convinto così mi ha fatto sorgere il dubbio il maestro che é pro rossi...li aveva identici M18 del 2017 e dopo aver guardato così a occhio la mia soletta dice che quest'anno li stanno facendo di fabbrica con 0.5 di tuning.concordo che è una scelta aziendale sbagliata. Per me un 88-0.1 o al max 0.75 va più che bene
 
Dipende dalla struttura il fatto che saltellino in derapata più che dalla lamina, ho provato dynastar, rossignol e atomic FIS, il dyna è quello che saltella di più, il rossi molto meno, quindi anche aprendo il tuning, che dovrebbe essere a mezzo grado, non pensare di risolvere i problemi di saltellamento, semplicemente, quegli sci non sono fatti per derapare, sono fatti per mordere...
 
Top