Aiuto acquisto primi sci!

Tanke

New member
Buongiorno,
chiedo un consiglio per l'acquisto di un paio di sci.
Sono un ragazzo di 24 anni alto 1.78 per 78 kg, e ho imparato a sciare 4 anni fa. Fino ad ora sono sempre andato a noleggio però negli ultimi 2 anni ho mantenuto una media di 20/25 giorni sulle piste. Quest'anno sono passato ad uno sci di livello avanzato e dire che mi ci sono trovato bene è poco, viste le tante uscite l'intenzione sarebbe quella di comprarne un paio mio. Come sciatore diciamo che sono più efficace che bello da vedere infatti ho ancora tanto da migliorare e mi piacerebbe comprare uno sci con del margine. Il fuoripista non lo faccio praticamente mai, ma come caratteristica mi piacerebbe
Cosa mi consigliate?
Grazie!

Ciao e benvenuto. Se ti sei trovato bene con quello sci, perché non lo comperi? Puoi dirci che modello è? E che cosa ti piace fare in pista: curve strette, ampie, medie, drittoni...?

Ciao e benvenuto. Se ti sei trovato bene con quello sci, perché non lo comperi? Puoi dirci che modello è? E che cosa ti piace fare in pista: curve strette, ampie, medie, drittoni...?

Intanto grazie per il benvenuto e ciao anche a te! A dunque il fatto è che non lo so, era un atomic ma il modello non lo ricordo sinceramente, comunque come sciata sono uno da curve ampie, lo stretto poche volte e i drittoni in maniera occasionale. Diciamo che mi piace godermi la pista!

Immagino che quando scrivi di 20/25 giorni sulla piste, intendi per anno, giusto? E' già una frequenza che ti permetterà di evolvere, a patto che ti faccia comunque seguire da un maestro, diciamo almeno una mezza dozzina di lezioni da un paio d'ore all'anno.

Detto questo, secondo me dovresti sceglierti un tipo di sci permissivo, ma già di buona struttura e soprattutto con un raggio medio-ampio: non credere a chi sostiene che gli sci con raggio corto siano più facili da portare. E forse, visto che comunque sei all'inizio del tuo percorso sulla neve, potresti pensare ad un usato. Mi vengono in mente il Salomon 24H Max, in misura 170 per te (178 sarebbe troppo per adesso), o il Fischer Progressor 9+ (o anche il 900), sempre in misura 170.

Guarda sono già sci di livello alto, che hanno avuto, soprattutto il primo un grande successo commerciale. Sono sci molto semplici da condurre, permissivi, intuitivi, e allo stesso tempo stabili e molto sicuri.

Ti consiglio un usato perché la spesa maggiore per te ora riguarderà, oltre le lezioni, l'acquisto degli scarponi, che sono la parte più importante dell'attrezzatura. O li hai già? Che modello sono? Li hai comperati in un negozio specializzato o in uno store Gdo?

Io ho il Salomon 24 Hours Max e posso solo confermare quanto ti ha detto blizzy. E' uno sci che ti può accompagnare nella tua evoluzione di sciatore da argento base a oro avanzato, li trovi usati attorno ai 200€. Se vuoi invece gli sci nuovi Salomon li ha sostituiti con x-max che purtroppo non ho mai provato ma tutti ne parlano un gran bene

.

Immagino che quando scrivi di 20/25 giorni sulla piste, intendi per anno, giusto? E' già una frequenza che ti permetterà di evolvere, a patto che ti faccia comunque seguire da un maestro, diciamo almeno una mezza dozzina di lezioni da un paio d'ore all'anno.

Detto questo, secondo me dovresti sceglierti un tipo di sci permissivo, ma già di buona struttura e soprattutto con un raggio medio-ampio: non credere a chi sostiene che gli sci con raggio corto siano più facili da portare. E forse, visto che comunque sei all'inizio del tuo percorso sulla neve, potresti pensare ad un usato. Mi vengono in mente il Salomon 24H Max, in misura 170 per te (178 sarebbe troppo per adesso), o il Fischer Progressor 9+ (o anche il 900), sempre in misura 170.

Guarda sono già sci di livello alto, che hanno avuto, soprattutto il primo un grande successo commerciale. Sono sci molto semplici da condurre, permissivi, intuitivi, e allo stesso tempo stabili e molto sicuri.

Ti consiglio un usato perché la spesa maggiore per te ora riguarderà, oltre le lezioni, l'acquisto degli scarponi, che sono la parte più importante dell'attrezzatura. O li hai già? Che modello sono? Li hai comperati in un negozio specializzato o in uno store Gdo?

A dunque gli scarponi li ho già ma li ho presi ad inizio percorso e anche quelli sarebbero da principiante ne sono sicuro, sono un paio di tecnica ma il modello preciso non lo ricordo, mi trovo bene però l'unico difetto che hanno secondo me è che se ha fine giornata non li ho stretti completamente hanno un po' di gioco in zona stinco! Quindi probabilmente il prossimo anno dovrei guardarmi in torno per cambiarli secondo me!
Comunque all'inizio mi ero dimenticato di scrivere che parlando con amici mi sono stati consigliati un paio di sci della nordica e mi sarebbe piaciuto avere un vostro parere anche su quelli, il modello in questione è questo qui:
DOBERMANN SPITFIRE EVO EDT + N PRO X-CELL EVO
e nel caso dovessi comprare uno sci usato dovrei avEre qualche accorgimento PARTICOLARE?

A dunque gli scarponi li ho già ma li ho presi ad inizio percorso e anche quelli sarebbero da principiante ne sono sicuro, sono un paio di tecnica ma il modello preciso non lo ricordo, mi trovo bene però l'unico difetto che hanno secondo me è che se ha fine giornata non li ho stretti completamente hanno un po' di gioco in zona stinco! Quindi probabilmente il prossimo anno dovrei guardarmi in torno per cambiarli secondo me!
Comunque all'inizio mi ero dimenticato di scrivere che parlando con amici mi sono stati consigliati un paio di sci della nordica e mi sarebbe piaciuto avere un vostro parere anche su quelli, il modello in questione è questo qui:
DOBERMANN SPITFIRE EVO EDT + N PRO X-CELL EVO
e nel caso dovessi comprare uno sci usato dovrei avEre qualche accorgimento PARTICOLARE?

Io è uno dei pochi rc che ho provato e mi sono piaciuti tanto, tanta tenuta, veloci, stabili, sicuramente vanno bene anche per chi è in progressione come te. Per farne uno sci molto polivalente andrei sul 176cm

Non ti hanno consigliato male, anche se per uno sciatore ancora in evoluzione lo Spitfire comincia ad essere uno sci un filo aggressivo e necessiterebbe di una tecnica non grezza. Non che il Salomon 24 sia da meno, ma pur appartenendo alla tessa fascia mi sembra più tranquillo e intuitivo. Cmq il Nordica è uno sci molto stabile, adatto a belle carvate. Se lo prendi, ti corre l'obbligo di prenderti subito anche il maestro. Il che non è neanche male, anzi.

Cosa devi guardare per l'acquisto di uno sci usato? Congruenza tra anno, prezzo offerto e condizioni, quest'ultime fondamentali: soletta a posto (senza incisioni, i graffi superficiali invece ci posso stare, basta una spianata e torna tutto come in origine). E lamine che non siano stortate, che non abbiano preso sassi, che non siano arrugginite (una leggera patina può starci, se p.e. con l'unghia se ne va). Attacchi ovviamente in ordine.

Ovviamente se sono pronti all'uso o se sono da portare in laboratorio (costo tra 20 e i 30 euro, ma se devi riparare buchi anche 50), il prezzo cambia. Se tu hai un'occasione, posta qui le foto, in particolare della soletta e delle lamine, e sicuramente qualcuno ti darà un parere e una valutazione.

Capitolo scarponi: dopo quattro anni, quelli da principiante sono sicuramente da cambiare. Ti invito a leggere il post con il decalogo per l'acquisto degli scarponi, che si trova proprio in questa sezione, tra i post in evidenza. Saranno i tuoi piedi a sceglierli, mi raccomando fatteli misurare in lunghezza e larghezza, e scegli scarponi a misura, mezza misura in meno va bene, mezza di più è già sbagliato.

Io posso dirti di non eccedere nella durezza, di rimanere entro il 100-110 di flex, e di guardare verso modelli di categoria allmountain.
Buoni acquisti e facci sapere ;)

Ook per adesso vi ringrazio tutti per la collaborazione e se ci dovessero essere novità riguardo acquisti vi contatterò volentieri! Grazie a tutti!