Basta sciare da ignorante, voglio degli sci per migliorare!

Matte.Car

New member
Ciao!Premessa: sono un susanello da 1,78m per 90kg circa (dipende dal momento della giornata!!) e scio con scarponi morbidi (70). Ho iniziato a sciare qualche anno fa con un paio di Fischer già sulla via del tramonto, dopo essere stato deriso dai miei amici per la mia sciata ignorante sempre in derapata ed avendo trovato una bazza, ad inizio stagione sono passato ad un paio di Atomic Nomad Tune S... cavandomi poche soddisfazioni! -- FINE PREMESSAAdesso sto pensando di cambiare di nuovo sci e vorrei un paio di sci da pista (non sono un amante del fuoripista), utilizzabili in tutte le normali circostanze (sia sul ghiaccio che sulla neve di fine giornata), che mi permetta di fare le mie curvette senza derapare ogni 3x2 appena la pista non è perfetta.Sono passato da un trafficato negozio bolognese che mi ha tirato fuori un paio di Atomic SL 160 e qualche cm (mannaggia non mi sono segnato il modello esatto, ma mi sembra proprio che fossero questi AtomicRedsterEdgeSL.jpg) usati ma in ottime condizioni (un paio di slaminate sulle grafiche ed il fondo non nuovo ma nemmeno con segni), lamine rifatte.Mi ha fatto vedere che ne aveva altri uguali nuovi in vendita (a sentir lui) ad 800€ (in quel negozio hanno il brutto vizio di non mettere neanche un prezzo) e mi ha sparato 300€. Che ne dite? (Non essendo io un fanatico dell'ultimo modello mi andrebbe bene anche un modello più vecchio ma al momento aveva solo quello)Dite che questi sci potrebbero fare per me o c'è di meglio?Ed infine conviene comprare ora od ormai tanto vale aspettare fine stagione? (anche se di sciate vorrei farmene ancora...)Grazie!!
 
Se derapi come se non ci fosse un domani aspetterei a comprare qualsiasi cosa.
Spendi quello che puoi in maestro (meglio se sempre quello) e se forse domani o anche dopodomani vorrai spendere qualcosa allora cambia scarponi, ma se migliorerai te ne accorgerai da solo quando sarà il momento di cambiarli.
Per come hai descritto la tua sciata ora come ora cambiare sci sarebbero soldi buttati
 
Ciao Marco, grazie della risposta!

Come scarponi vorrei tenere quelli, non voglio fare il tempo, mi basta stare comodo, non credo che degli scarponi rigidi migliorerebbero granché la situazione e il comfort peggiorerebbe.

Tornando agli sci, in realtà non scio così male, quelle poche volte che ho avuto nei piedi degli sci come si deve me la cavavo, credo che con degli sci buoni potrei metterci un buona pezza per poi migliorare.

Oggi sono un po' demoralizzato perché ero al Cimone e la mattina le piste erano ghiacciate ma non battute, quindi ogni lastrone gli sci andavano dritti raschiando la pista con le lamine, ma a parte quello, per curvare curvano, giusto che per fare delle curve strette devo far molta fatica...
 
Ciao Marco, grazie della risposta!

Come scarponi vorrei tenere quelli, non voglio fare il tempo, mi basta stare comodo, non credo che degli scarponi rigidi migliorerebbero granché la situazione e il comfort peggiorerebbe.

Tornando agli sci, in realtà non scio così male, quelle poche volte che ho avuto nei piedi degli sci come si deve me la cavavo, credo che con degli sci buoni potrei metterci un buona pezza per poi migliorare.

Oggi sono un po' demoralizzato perché ero al Cimone e la mattina le piste erano ghiacciate ma non battute, quindi ogni lastrone gli sci andavano dritti raschiando la pista con le lamine, ma a parte quello, per curvare curvano, giusto che per fare delle curve strette devo far molta fatica...

Quando gli sci vanno dritti sul duro la colpa è al 90% dello sciatore e al 10% dello sci. Tieni gli sci che hai e spendi i soldi che spenderesti a comprare un paio di attrezzi nuovi in maestro e vedrai che la sciata ignorante scomparirà e magicamente gli sci terranno sul ghiaccio.
 
Quando gli sci vanno dritti sul duro la colpa è al 90% dello sciatore e al 10% dello sci. Tieni gli sci che hai e spendi i soldi che spenderesti a comprare un paio di attrezzi nuovi in maestro e vedrai che la sciata ignorante scomparirà e magicamente gli sci terranno sul ghiaccio.
Però un flex 70 su 90kg non è pochino?
 

.

Matteo ti dirò questo, poi farai quello che vuoi perché ,per carità, è giusto così.
Siamo già in due a dirti la stessa cosa e già questo dovrebbe farti riflettere, inoltre hai acquistato gli sci a inizio stagione quindi 4 mesi fa circa? Ora in questi 4 mesi ritieni di essere progredito in modo tale da non ritenere più sufficiente lo sci che hai acquistato nuovo 4 mesi fa? quante uscite ci hai fatto? Non vanno più bene? Hai provato gli sci di qualche tuo amico e ti sono venute bene un paio di curve e da lì hai maturato l'idea di necessitare di altri sci ? E se con gli sci nuovi continuerai a derapare ( e sarà così)?
 
Se una Cristiania avanzata, eseguita perfettamente, fluida, centrale, senza torsioni, giusto atteggiamento busto, movimento bastoni corretto è una "sciata da ignorante", volendo anche fatta su sci "vintage", vorrei vedere i tuoi amici che ti deridono poi come sciano, perchè io sinceramente di pseudocarvatori che vanno giù all'arma bianca, sci sforbiciati, braccia a penzoloni e difetti a iosa ne vedo tanti, di gente che sa fare una cristiania avanzata perfetta su qualsiasi condizione/pendio ne vedo pochini, maestri a parte si intende.
 
da ex venditore di sci e discreto sciatore, mi sento di consigliarti prima di tutto uno scarpone abbastanza preciso di misura e discretamente rigido, senza andare su uno scarpone da gara, lo scarpone è importantissimo e se non ti sorregge bene diventa difficoltoso avere un buon feeling piede sci neve.
per gli sci puoi sempre fare un paio di prove di noleggio su sci di livello medio alto, per vedere come ti trovi e capire il tipo di sci più giusto per te.
POi, come ti ha consigliato qualcuno, qualche oa di lezione non può che fare bene...:INCD
 
Ciao Marco, grazie della risposta!

Come scarponi vorrei tenere quelli, non voglio fare il tempo, mi basta stare comodo, non credo che degli scarponi rigidi migliorerebbero granché la situazione e il comfort peggiorerebbe.

Tornando agli sci, in realtà non scio così male, quelle poche volte che ho avuto nei piedi degli sci come si deve me la cavavo, credo che con degli sci buoni potrei metterci un buona pezza per poi migliorare.

Oggi sono un po' demoralizzato perché ero al Cimone e la mattina le piste erano ghiacciate ma non battute, quindi ogni lastrone gli sci andavano dritti raschiando la pista con le lamine, ma a parte quello, per curvare curvano, giusto che per fare delle curve strette devo far molta fatica...

Lo scarpone è fondamentale, viene prima di tutto (a parte le lezioni con un maestro). Lo devi cambiare assolutamente, approfittandoanche di eventuali saldi di fine stagione. Mi butterei direttamente su di un flex 120 (come vedi da 70 a 120 è una enormità), dopo viene il resto, cambia lo scarpone!!!!!!
 
hai acquistato gli sci a inizio stagione quindi 4 mesi fa circa?
Sapevo di prendere degli sci "entry level" ma erano ad un prezzo così stracciato che sapevo di poterli prendere, provare, farmici la stagione e, nel caso non mi fossero piaciuti, darli via a fine stagione senza rimetterci (e così è).

Ora in questi 4 mesi ritieni di essere progredito in modo tale da non ritenere più sufficiente lo sci che hai acquistato nuovo 4 mesi fa? Non vanno più bene?
Mi aspettavo qualcosa di più...

quante uscite ci hai fatto?
7 giornate spalmate tra Gennaio e ieri.

Hai provato gli sci di qualche tuo amico e ti sono venute bene un paio di curve e da lì hai maturato l'idea di necessitare di altri sci?
Sì ne ho provato qualcuno loro di fascia medio/buona, non mi son fatto un'idea molto precisa perché è stato uno scambio rapido e li ho usati ogni volta per un paio di discese, sul momento li avevo scartati perché, allora, mi piaceva la mia sciata ignorante ed, abituato ai miei, quelli li trovavo "troppo composti" (con quelli riuscivo a fare delle curve "normali!!") e preferivo i miei. Ieri mi son reso conto che sciare così non è divertente (la scoperta dell'acqua calda!) e vorrei passare a qualcosa di "più composto".

E se con gli sci nuovi continuerai a derapare ( e sarà così)?
Non potrò più dire che son gli sci e ci sarà da rimboccarsi le maniche (...o cambiare gli scarponi! :D)

Tutto ciò che è stato detto sugli scarponi.
So che uno scarpone più rigido trasmette meglio il movimento allo sci rendendo tutto più preciso, ma significa anche male ai piedi, ho provato degli scarponi rigidi ed ho provato cosa vuol dire male ai piedi ed ho deciso che non ne voglio sapere, vado a sciare per divertirmi e non voglio saperne di fastidi o male, anche se fosse solo per i primi due giorni che scarpone si deve formare. Ho un problema sullo scarpone che ho preso e mi è stato detto che se lo ritenessi un difetto fastidioso posso ridarlo in negozio come difettoso riavendo quanto pagato (era un fine serie) anche se, una volta trovato uno scarpone che mi sta bene, stavo quasi pensando di tenerlo anche se difettoso. In ogni caso non andrei oltre ad un 90.
 
Spendi dei soldi in un maestro, non negli sci...

se non sai condurre la colpa non è degli sci
 
Niente da fare....
Allora cambio registro...
Gli atomici che ti ha mostrato il negoziante sono ottimi sci, ma non sono adatti alle tue misure e sono dei sl quindi non consigliati per progredire, meglio dei rc meglio se di alta gamma perché sei 90kg lunghezza tra 170 e 180 a seconda se prediligi la stabilità o l'agilità , almeno quando capirai se mai capirai che stai sbagliando approccio avrai sotto i piedi 2 sci più o meno giusti
ah, gli scarponi rigidi se presi giusti non sono freddi e non torturano il piede
 
So che uno scarpone più rigido trasmette meglio il movimento allo sci rendendo tutto più preciso, ma significa anche male ai piedi, ho provato degli scarponi rigidi ed ho provato cosa vuol dire male ai piedi ed ho deciso che non ne voglio sapere, vado a sciare per divertirmi e non voglio saperne di fastidi o male, anche se fosse solo per i primi due giorni che scarpone si deve formare. Ho un problema sullo scarpone che ho preso e mi è stato detto che se lo ritenessi un difetto fastidioso posso ridarlo in negozio come difettoso riavendo quanto pagato (era un fine serie) anche se, una volta trovato uno scarpone che mi sta bene, stavo quasi pensando di tenerlo anche se difettoso. In ogni caso non andrei oltre ad un 90.

Mi limito a questa parte, sperando di non dire fesserie (in caso interverrà broad).
Non è assolutamente detto che gli scarponi più rigidi facciano male. Gli scarponi della misura sbagliata fanno male, non quelli più rigidi. Certo, magari in uno scarpone più turistico puoi sentirti più comodo, ma non perché sia più adatto a te, semplicemente perché ha dei volumi più abbondanti (che sono poi la causa della loro approssimazione nella risposta). Insomma, non è comodo, è lasco.
Se non vuoi mettere a budget gli scarponi per motivi tuoi di bilancio, sei ovviamente libero di farlo. Ma non dovresti fare questa scelta per motivi di comodità di piede, perché con la misura giusta, stai bene e al caldo anche in un 130.
Mia personalissima opinione.

PS: poco anche 90 per il tuo peso, sempre secondo me.
 
Matte...ti dirò una cosa che ti forse ti sconvolgerà..HIHIHI:PAAU...dammi un paio di sci entry level ed i miei scarponi e su pista ghiacciata e pendente ti posso far vedere tutti gli archi di curva che vuoi.....dammi uno scarpone lasco,grande,poco rigido e qualunque sci top di gamma e ti farò vedere una serie di curve derapate da far paura:PAAU... Lo sciatore conta al 80%, lo scarpone il 15%...lo sci il 5%.... Poi ognuno fa quello che vuole😉.....Ho uno scarpone con flex 130 che sembra una pantofola...Per te scarpone con flex 120, di misura giusta...provato da un buon negoziante che sappia anche fare qualche piccola modifica se hai una conformazione particolare di pianta e poi alcune lezioni per imparare per bene, poi l'acquisto sci...
 
@Matteo.Car:
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. CAMVIA SCARPONI!!! Vai da un buon bootfitter, nel suo negozio, appena vedrà i tuoi piedi e sentite le tue richieste, ovvero comodità, ti farà provare alcuni scarponi e sarà il tuo piede a sceglierlo, con l'aiuto ed i consigli del negoziante che interverrà, se necessario nei punti critici. A quel punto avrai due pantofole ai piedi. Se non farai ciò, non imparerai mai a sciare bene. Lo scarpone è la parte più importante dell'attrezzatura.
 
Top