Pagina 1 di 5 12345 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 65

Discussione: Piane di Mocogno : Situazione neve, piste, impianti, strade

  1. #1

    Predefinito Piane di Mocogno : Situazione neve, piste, impianti, strade

    Dopo moltissimi anni, gita scolastica in terza media datata febbraio 1985, sono tornato a Piane di Mocogno, sull'Appennino Emiliano, lo scorso 20 e 21 febbraio 2016...oggi con moglie e figlia di 5 anni al seguito.

    Complice il bellissimo tempo, la neve dei giorni precedenti e l'originalissimo carnevale sulla neve ho trascorso un week-end bellissimo, da qui la voglia di tornarci, di parlarne un pò tra abituali frequentatori o meno, in ottica ancora invernale oggi e successivamente estiva.

    Di seguito link vari e ski map trovate sul web, l'intenzione è di proseguire nei prossimi giorni con valutazione più specifiche su impianti, piste per bob, piste per principianti, piste più tecniche sul Monte Cantiere, sci di fondo, ricettività e quant'altro riguardante quest'incantevole località, quanto mai indicata per famiglie con bambini.

    Su Ski Forum, report del 2010 e 2012 from Bassoemiliano...

    http://www.skiforum.it/resorts/piane...gno/index.html

    http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=65486

    http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=37979

    Sito ufficiale...

    http://www.pianedimocogno.it/index.php/contatti

    https://www.facebook.com/PianediMocogno

    Da altri portali...

    http://www.dovesciare.it/localita/piane_di_mocogno

    https://www.facebook.com/pages/Baita...a/142520630524

    Ski map aggiornata, trovata qui...

    http://www.skiresort.it/comprensorio...ne-di-mocogno/

    Carnevale sulla neve 2016...

    http://www.ilrestodelcarlino.it/mode...ogno-1.1872976

    C'ero anch'io!


  2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner
    Data registrazione
    Da Sempre

    Il forum degli sciatori

    Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna


    Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.


    iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum


    Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

        Buono skiforuming!


  3. #2

    Predefinito

    Anch'io domenica 21 febbraio, perchè hanno aperto la Lupo dopo svariati anni, non ci ho creduto finchè non ho visto

  4. #3

    Predefinito

    Se prossima settimana sono aperti ci faccio un salto anche io, impiego 20 minuti per arrivare, scio 2 ore e vado a lavorare.

  5. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da broadarrow Vedi messaggio
    Se prossima settimana sono aperti ci faccio un salto anche io, impiego 20 minuti per arrivare, scio 2 ore e vado a lavorare.
    Buon per te i 20 minuti ma dopo la sciata, non lavorerei, meglio pizza, birra e pennichella al sole...

    Stanotte almeno ha ricreato il paesaggio, nel week-end attesa neve,dalla prossima settimana...



    Alla fine in questo assurdo pseudo inverno, scieremo più a marzo che a dicembre e gennaio...



    3-3-2016 Piane di Mocogno

  6. #5

    Predefinito

    Ciao Bassoemiliano, come mai la pista Lupo non apriva da anni?

    A vederla dalle foto sembra bella e anche impegnativa, confermami se queste foto trovate sul web sono giuste, io ho sciato a Piane di Mocogno quando credo ci fosse solo lo skilift dove ora c'è il tappeto del campo scuola, non so neppure se c'era un'altro skilift dove ora c'è il tappeto coperto delle piste Poggio, non ricordo bene certi particolari, aimè son passati 31 anni...

    Anche la pista Duca sembra carina, alla fine è vero che Piane di Mocogno ha soltanto 7 km di piste ma è anche vero che nel suo piccolo c'è tutto, piste uniche per l'insegnamento dello sci, con i tappeti dei campi scuola e le due piste del Poggio, tra l'altro hanno un tappeto al di là della Piazza dedicato esclusivamente agli slittini, cosa che non hanno tutti ma è importantissimo per chi ha bambini piccoli ma poi hanno anche i 2 skilift Duca e Lupo sul Monte Cantiere, una rossa e una nera.....manca solo una seggiovia e un rifugio in quota, anche se la Baita del Duca mi sembra tra l'altro un bel rifugio.

    https://www.facebook.com/pages/Baita...a/142520630524

    Foto trovate...

    PISTA LUPO - NERA - PIANE DI MOCOGNO


    PISTA LUPO IN SCIATA


    PISTA DUCA - ROSSA - PIANE DI MOCOGNO


    VISTA 2 SU CAMPO SCUOLA BABY PARK E TAPPETO PISTE POGGIO

  7. #6

    Predefinito

    Vedo poi in questi anni, a Piane di Mocogne hanno investito abbastanza, visti per esempio i lavori allo skilift del Duca nel 2007...

    http://www.galloniprogettazioni.it/web/lavori.php?ID=9

    Vedi il tappeto coperto ( bellissimo! ) del Poggio installato nel 2011 e poi di recente lo skilift della pista Lupo, a quanto ho capito l'hanno allargata e messa in sicurezza.

    Quest'anno pensavo di fare la settimana bianca a Lavarone, lì sono molto attrezzati per i bambini ma ho cambiato idea, allora pensavo di fare spola tra Cerreto Laghi ( dove mio padre ha la casa ma dove per imparare le piste sono pubito impegnative poi hanno quasi zero come campi scuola e zero per gli slittini ) e Febbio dove hanno invece un bel campo scuola con la Rescadore, adattissima ad imparare...l'intento appunto è l'insegnamento a mia figlia di 5 anni e piste facili per la moglie che va ancora a spazzaneve.

    Poi dopo il week-end del 21 e 22 febbraio ho deciso di fare la settimana bianca dal 13 al 20 marzo, quindi sul fine stagione, tra Piane di Mocogno e Cimone con base pernotto a Lama Mocogno, in questo bellissimo nuovo Hotel consigliatomi proprio a Piane di Mocogno, il giorno del carnevale sulla neve.

    http://www.hotelristorantevillaclore.it/foto.html

    Ci sarebbe anche stato l'Hotel Mazzieri, proprio a Piane di Mocogno, dove feci la mitica gita dell' '85 ma alla fine mi hanno detto che si adatta specificatamente ai grandi gruppi e ai grandi numeri delle domeniche con tanto sole, manca un pò d'intimità se uno è soltanto una famiglia.

    http://www.hotelmazzieri.com/

    Al Villa Clorè farò 3 notti, se mi trovassi male per qualsiasi motivo proseguo a Sestola, dove andrei sul sicuro perchè il Cimone è il Cimone, l'unico comprensorio Appenninico ( a parte un pò anche l'Abetone ) dove per tanti aspetti, ti senti un po' sulle Alpi, sempre con le dovute proporzioni tra Alpi/Dolomiti e il pur bellissimo Appennino.

    http://www.hoteldelcorso.info/
    Ultima modifica di Miri; 03-03-2016 alle 06:26 PM.

  8. #7

    Predefinito

    Ragazzi io ho imparato a sciare alle Piane di Mocogno nel lontano 1986!
    Da allora, questo luogo mi è entrato nel cuore per sempre. Mi ricordo che andammo a Capodanno e c'era tantissima neve.
    Le piste del Duca e del Lupo sembrano delle piacevolissime piste anche per chi sa già sciare.
    Mi fa piacere vedere che alle Piane si continua ad andare avanti!

  9. #8

    Predefinito

    Fralau, un vorrei fossimo d'età...


    Fa piacere a me sentir dire che a Piane di Mocogno o alle Piane come ho capito si dice in gergo, ci siano anche un paio di belle piste dove si può divertire anche un non principiante...come me!



    Spero di poterle provare dal 13 al 20 marzo 2016, spero il meteo non faccia altri scherzi...ma al limite farò Cimone la mattina io e le Piane per la moglie e la bambina al pomeriggio.

  10. Skife per Miri:


  11. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da Miri72 Vedi messaggio
    Fralau, un vorrei fossimo d'età...


    Fa piacere a me sentir dire che a Piane di Mocogno o alle Piane come ho capito si dice in gergo, ci siano anche un paio di belle piste dove si può divertire anche un non principiante...come me!



    Spero di poterle provare dal 13 al 20 marzo 2016, spero il meteo non faccia altri scherzi...ma al limite farò Cimone la mattina io e le Piane per la moglie e la bambina al pomeriggio.
    Grande Miri!
    Bè si....ormai vado per i 42 anni...!!!
    Avevo 10 anni quando misi gli sci per la prima volta lì alle Piane.
    Ti confermo che su Duca e Lupo ci si diverte a dovere. Belle pendenze e bei cambi di pendenza soprattutto alla Lupo! Una mattina ed un pomeriggio ci si può divertire. Piacevolissimo sciare in quei boschi di faggio a perdita d'occhio verso la valle del Dragone.

  12. #10

    Predefinito

    Dè Fralau ma se sei del '74 allora sei sempre giovane...



    Sarebbe da trovarsi a Piane di Mocogno in settimana prossima per una sciata sulle piste Duca e Lupo perchè nel caso le previsioni fossero giuste...

    http://www.ilmeteo.it/meteo/Piane+di+Mocogno

    da mercoledì 9/03 potrebbe esserci un bel comprensorio innevato ma non vorrei aprissero la Duca e la Lupo solo al sabato e domenica, lasciando aperti nei feriali solo i campi scuola e le due piste Poggio.

    In molti comprensori piccoli, escluso i periodi di Natale e Pasqua dove aprono tutto più eventualmente il mese di febbraio con le gite scolastiche, nelle restanti settimane aprono completamente solo i week-end...a mio avviso sbagliano o meglio giusta logica con poca neve ma quando c'è un bel comprensorio innevato, dovrebbero aprire il 100% degli impianti, sempre.

    Comunque nel week-end chiamo il Consorzio Piane di Mocogno, per capire cosa faranno di qui a fine stagione.

  13. #11

    Predefinito

    Miri, penso che la Lupo sia stata chiusa almeno 5 anni. Da quel che ho capito a loro economicamente non conveniva tenerla aperta e si sono indirizzati verso i bambini e principianti. Come ho scritto in Facebook a loro, le Piane hanno un gran potenziale perché è la più vicina alla pianura e organizzano spesso eventi collaterali quali le ciaspolate, il carnevale, la fiaccolata, la color app, lo sci di fondo molto importante, lo sci estivo addirittura. La Lupo ha il suo fascino , immersa nei boschi, solitaria, con vista sulla pianura. è una nera fattibile, cambi di ritmo e pendenze belle. Poco dopo l inizio ci sarebbe un rifugio ma mi hanno detto che è privato. Sulla destra anche un pezzo di skilift dismesso. Quando arrivi alla fine dello skilift, togliendoti gli sci, puoi salire in 10 metri sulla vetta dove c è la croce e un panorama su Cimone e versante toscano. Unica cosa da sistemare i collegamenti tra le piste. La duca ha delle gobbe del terreno che creano bei cambi di ritmo.

  14. #12

  15. #13

    Predefinito

    Chiedo un favore, visto che sto aggiornando le mappature delle piste in Emilia, mi controllate se OpenSnowMap va bene?

    http://opensnowmap.org/?zoom=14&lat=44.27953&lon=10.65253&layers=&marker= false


    Ho fatto un paio di piccolissimi aggiornamenti, che saranno visibili domani.

    Magari sarebbe anche carino se qualcuno riuscisse a fare un tracciamento GPS delle piste col telefonino, in modo da avere dei GPX.
    Io l'ultima volta che sono stato a Febbio l'ho fatto ed ho leggermente migliorato la mappa di OpenSnowmap

  16. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da Miri72 Vedi messaggio
    Buon per te i 20 minuti ma dopo la sciata, non lavorerei, meglio pizza, birra e pennichella al sole...

    Stanotte almeno ha ricreato il paesaggio, nel week-end attesa neve,dalla prossima settimana...



    Alla fine in questo assurdo pseudo inverno, scieremo più a marzo che a dicembre e gennaio...



    3-3-2016 Piane di Mocogno
    Io vado sempre a sciare al mattino e al pomeriggio a lavoro, di solito vado al Cimone, ma per tirare 2 curve al costo di 10 euro di skipass, le Piane vanno benissimo.

  17. #15

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da Bassoemiliano Vedi messaggio
    Che aprano la Lupo in settimana è Molto improbabile
    Dici? questo potrebbe essere un problema per me... magari domani faccio un salto per informarmi.

Pagina 1 di 5 12345 UltimoUltimo



Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •