Sciare a Racines

Fabio

Member
Staff Forum
Alcune stagioni fa dei conoscenti sono andati a sciare vicino a Vipiteno, in Val Isarco. Posto sicuramente non tanto reclamizzato (non mi riferisco a Plose che facendo parte del Dlolomiti Superski è reclamizzato eccome).
Ci sono i comprensori di Monte Cavallo (giusto?) e di Racines.
In particolare quest'ultimo mi hanno riferito che è fantastico. Comprensorio piccolino ma molto divertente. Hanno detto che il terreno delle piste è tutto "a onde" e quindi "si è sempre per aria". Le piste sono large a sufficienza.

Altre informazioni non ne ho. La cartina delle piste non l'ho mai trovata e non ho mai visto foto del posto.
Non so proprio nulla e mi chiedevo se qualcuno ci è stato e che cosa ne pensa.
Ah si, sempre questo mio amico mi disse che poichè a Vipiteno c'è la Leitner, quella delle seggiovie, a Racines ci sono gli impianti fatti proprio dalla Leitner e gratis. La ditta, ha detto (bel gioco di parole), che in collaborazione con Racines prova sul comprensorio le nuove tecnologie per gli impianti ed in cambio glieli fa gratis. In pratica Racines sarebbe il laboratorio della Leitner. Non so se sia una cosa vera o se sono solo voci di corridoio... comuqnue ha detto che ci sono seggiovie molto veloci.

Ciao.
 
Trovata la mappa piste

:!: Trovata la mappa delle piste :!:
Non sembra poi così piccolino, ma anzi è abbastanza vasto.
Ciao.

attachment.php
 

Allegati

  • racines.jpg
    racines.jpg
    42.3 KB · Visualizzazioni: 11,410
Non penso proprio che gli regali l'impianto, magari farà degli sconti. Nemmeno noi siamo mai stato a Racines, comunque so che è proprio vicino alla barriera del Brennero.
 
Ho capito quale è la seggiovia che visto a fine anno appena passato il passo Giovo. Subito avevo pensato che fosse un impianto fine a se stesso :smile:

Allora, nessuno che mi sa dire come è sto Racines? Nessuno con un paio di foto? :D
 
Gli impianti di cui parli li ho visti d'estate la settimana scorsa e mi sembra che possa valerne la pena... comunque, visto che la collega tedesca di mia moglie si é trasferita a lavorare all'ospedale di Vipiteno e che ha preso casa in Val Giovo, la sciata su quel comprensorio quest'anno ci scappa senz'altro... :D sperando che ci siano sul posto gli "zii" bavaresi che ci tengono buona la piccola belva :bebe: per qualche ora tra le 10 e le 15 :ad:
 

.

Io ci sono stato, penso a dicembre di tre anni fa ed ora ti dico cosa ne penso:

Pregi
Esposizione di tutte le piste a nord
Scarso affollamento anche perché ogni singoli impianto serve 2/3 piste
Impianti potenti ed alcuni carenati ed ad agganciamento automatico

Difetti
E’ abbastanza lontanino
Nelle giornate fredde muori anche per la conformazione della valle
Le piste soprattutto quelle in alto si assomigliano molto

Rimane un posto da we perché alla lunga penso che stufi soprattutto ai più bravi, a meno che non lo si abbina con Monte Cavallo e Ladurns dove prima o poi vorrei andarci perché mi spira….

Siti di riferimento:
http://www.racines-giovo.it/default.asp?L=1
http://www.ladurns.it/html/de/skigebiet.php

[/url]
 
Oggi a racines partendo da passo giovo,sto salendo ora che alle 8 apre il passo,vediamo l'impressione della seconda volta.
Domani val d'ultimo
 
Neve molto dura,skipass oggi ancora a 45 euro,da domani alta stagione cresce
Val d'ultimo invece sempre a 49,per questo oggi ho cominciato qui,là oggi o domani non cambiava il prezzo
 
Ultima modifica:
Io ci sono stato la bellezza di 26 anni fa. Inverno 1996. Ricordo piste abbastanza ampie e lunghe (almeno per il tempo).
Grazie di avermi fatto riaffiorare il ricordo, ci devo tornare.
 
Ora stasera proverò a ridelineare il giudizio che avevo espresso in occasione della prima visita..cmq immagino sopratutto il cambiamento di impianti dal 1996..sono passati un bel po di anni da quando sei stato rebel..
 
Giusto un paio 😂😂. Ricordo ancora la discesa a valle con gli sci e l’abbigliamento “gentilmente” fornito dalle FFAA.
 
Mettiamo in riesame racines dopo la mia seconda visita
Comprensorio divertente con luci e ombre
La parte alta troppo mammellata dopo un pò stanca,va bene le irregolarità e le contropendenze che sporcano le piste,ma una serie continua di gobboni diventa monotona.
Le piste della parte alta inoltre sono molto brevi se non prolungandole sempre con le solite discese a valle
Passando al lato piu tecnico la pista migliore è senza dubbio la reunion pista 13 piu pista 14,si forma un dislivello tecnico concreto e veloce,dove la pista 14 consente sempre di mantenere molta scorrevolezza nella parte iniziale per poi presentare un forte muro di lunghezze e pendenze consone impreziosito anche da un buon arrivo finale
L'altra pista principale,la pista 1,invece l'ho trovata troppo spenta nella parte iniziale per poi presentare un muro discreto spezzato sul piu bello dal traverso che la fa rientrare nella 14.
Diciamo che il mio giudizio è bene con riserva.
Paradossalmente per arrivare ad un completo tecnico occorrerebbe prendere la parte alta di ladurns o val sarentino e unirlo alla parte bassa di racines che sotto è migliore degli altri due e sopra è peggio.
Comunque un 7 lo porta a casa
 
Ultima modifica:
ma una serie continua di gobboni diventa monotona.
Le piste della parte alta inoltre sono molto brevi se non prolungandole sempre con le solite discese a valle

Non c’è niente di meno monotono, secondo me, dei Gobboni, sui quali, oggettivamente, non fai due discese uguali

Tutto Secondo me e non secondo Sua Dottoranza
 
Top