Pareri su corto raggio su neve battuta e su neve fresca (Luca)

luca190288

New member
Ciao a tutti! Ho già postato qualche mio video di curve a medio ed ampio raggio. Non vi ho però mai chiesto pareri su video in cui provo a fare un corto raggio, sciata che spesso trascuro. Vi metto quindi qui 2 video: uno su neve battuta ed uno su neve fresca (circa 30 cm anche se c'era già passata molta gente). Massacratemi per bene ;) grazie mille!!!


 
Beh, che scii bene si sapeva, ma quel che apprezzo è che finalmente qui si vede un CORTORAGGIO e non la solita curva che si va a spegnere a destra e a manca !
Forse scodi un po'...dovresti dare più spigolo.
 
Bravo si.... Ma il braccio destro? Lo vedo un po' immobile...
Buona indipendenza di gambe nella parte iniziale della curva
, poi però il grip della coda lo trovi con una rotazione di anca a chiudere la curva... e poi ovviamente sei in ritardo con l'inizio della nuova curva...
Intanto rilassa le spalle e le gambe... anche se capisco che se ti riprendono stai teso.... L'idea è quella di far passare lo sci sotto di te mentre la parte alta scavalca i piedi... In generale c'è una buona sciata direi ma ancora tutto gira sul esterno, anche su archi medi che mi sono rivisto.... dovresti essere più attivo all'inizio con l'interno , specie sul corto, per trovare più spigolo subito e mollare appena senti che prende, invece stiracchi un po la curva...
Ma da allievo jam lo sai benissimo...
In fresca sinceramente farei archi più ampi.... con più velocità, , comunque mi sei piaciuto più in fresca che sul battuto....
Ottimo sciatore, vedo che fai poco avanzamento di bacino su archi medi, restando centrale... roba per pochi, anche per te
suggerisco di distendere più la gamba esterna accorciando l'interna buttando proprio dentro il ginocchio.
 
Premetto che farei firma per avere un cortoraggio come quello di Luca, chiedo una precisazione: nelle corto raggio su pista mi sembra di notare un po' di distensione con lo sci a monte prima che le punte siano indirizzate a valle, con alleggerimento dell'esterno, o questo movimento è fisiologico trattandosi di un pendio ripido in cui si richiede il massimo controllo della velocità?
Grazie
 

.

Bravo si.... Ma il braccio destro? Lo vedo un po' immobile...
Buona indipendenza di gambe nella parte iniziale della curva
, poi però il grip della coda lo trovi con una rotazione di anca a chiudere la curva... e poi ovviamente sei in ritardo con l'inizio della nuova curva...
Intanto rilassa le spalle e le gambe... anche se capisco che se ti riprendono stai teso.... L'idea è quella di far passare lo sci sotto di te mentre la parte alta scavalca i piedi... In generale c'è una buona sciata direi ma ancora tutto gira sul esterno, anche su archi medi che mi sono rivisto.... dovresti essere più attivo all'inizio con l'interno , specie sul corto, per trovare più spigolo subito e mollare appena senti che prende, invece stiracchi un po la curva...
Ma da allievo jam lo sai benissimo...
In fresca sinceramente farei archi più ampi.... con più velocità, , comunque mi sei piaciuto più in fresca che sul battuto....
Ottimo sciatore, vedo che fai poco avanzamento di bacino su archi medi, restando centrale... roba per pochi, anche per te
suggerisco di distendere più la gamba esterna accorciando l'interna buttando proprio dentro il ginocchio.

Infatti alzi quasi sempre la punta dello sci interno prima dell'inversione. Prova a stargli sopra, e se proprio non riesci a non alzarlo, alza la coda.
Prova a fare curve un po' più larghe sforzandoti a tenere lo sci incollato al terreno.
Comunque bravo.
 
Ciao a tutti, ho cercato di seguire i vostri consigli cercando di muovere meglio il braccio destro e di arrotondare un po' di più la curva senza spazzolare troppo. Purtroppo la neve in questo video era parecchio peggiore e come sempre quando mi filmano ci metto qualche errore però mi sembra comunque un'azione leggermente più fluida:

https://www.youtube.com/watch?v=dYJGk4AAsBM&feature=youtu.be

Cosa ne pensate? Grazie :)

(In questo video ho degli sci raggio 18 mentre in quello che avevo messo ad inizio discussione avevo degli sci sl)
 
Premessa: da quanto ne so i parametri "ufficiali" della definizione di una serpentina stanno cambiando. All'esame maestri mi è giunta voce che ora la chiedano a binario e molto più larga di quanto si faceva prima (quasi due strisce di gatto).

Avendo quindi in mente i parametri più classici di una serpentina, eseguita con pilotaggio e non a binario, che immagino siano quelli che hai in mente anche tu; a me viene da dire:

- arco quasi troppo corto

- azioni ancora un filo troppo brusche e verticali

Consigli:

- a 3/4 curva pensa di andare a cercare la pendenza, a raddrizzare quasi con forza senza movimenti verso l'alto.

- cerca di puntare il bastone "più avanti", termine poco corretto, ma immagina di andare a rubare spazio verso la nuova curva

Video della jam esemplificativo:

https://www.youtube.com/watch?v=_QddY9RY-7E


( A me la serpentina -pilotata- è l'arco che viene meglio, ma mi sono reso conto che ormai è superata e bisogna farla a binario... sig..sig..)
 
Vai benone, in fresca muovi un po' troppo le spalle ma ci sta, in pista sei composto e ben caricato su entrambi gli sci... il muro del giallo l'ho riconosciuto subito!

a fare i pignoli, potresti sciare più aggressivo, la tecnica ce l'hai, devi solo accentuare un po' i movimenti delle gambe
 
Vai benone, in fresca muovi un po' troppo le spalle ma ci sta, in pista sei composto e ben caricato su entrambi gli sci... il muro del giallo l'ho riconosciuto subito!

a fare i pignoli, potresti sciare più aggressivo, la tecnica ce l'hai, devi solo accentuare un po' i movimenti delle gambe


Certo che chiamare quello del giallo muro :TTTT:D
 
Top