Test Scott The Ski misura 175 larghezza 91

Manawa

Well-known member
Ciao, le voilà e big day fu HIHIHI si possiamo dirlo domenica mattina è stato un vero Big Day (termine che usiamo quando surfiamo le onde nell'Oceano), dopo un'attesa ansiosa in quanto ha iniziato a nevicare forte intorno alla mezza notte, sveglia in quota alle 6 per sbirciare e si giro di messaggi annuncio il Big Day a tutti ha nevicato tantissimo e nevicava stra forte tutto sommerso. Era ora di provare i miei primi sci da fresca HIHIHIHIHIHIHIHIHI. Mi butto giu' verso le 8.00 non c'era un anima intorno ai 1800 mi trovo circa 40/50 cm di fresca che diventano una trentina intorno ai 1500. Prendo confidenza con gli Scott 175 immediatamente sono facilissimi non mi sembra vero, curve strette/medie sono il suo pane piu' gli dai e piu' ti diverti, si vero come dicevano alcuni amici del forum affondano quasi quanto i miei Master ma sono morbidissimi e leggerissimi sotto la neve! Ci fai quello che vuoi con le punte dentro, nel medio/stretto carvi di brutto al punto da mettere la testa dentro la neve erano 20 anni che non sciavo così in fresca facevo quello che volevo uno spettacolo. Nel bosco sono iper reattivi schivi tutto e devi dove vuoi all'ultimo secondo.

Test sul ripido misto Bosco e pista pendenza massima 69%, quota 2100-1800 circa, altezza neve fino allo stomaco a tratti alla bocca diciamo accumuli intorno agli 80 cm qualità della neve non leggerissima un pelo umida:
aprono l'impianto per salire il responsabile piste mette in sicurezza la pista tagliandola tutta accuratamente, ora la pista è ok, metà muro ancora intonso salgo con due amici adulti del posto esperti, arrivati in cima la sorpresa è che la neve era altissima quasi alla bocca e la pendenza tanta....i due mi mollano subito e scendono da altro lato, resto solo in un mare di neve bianco e nevicava a balla, ok sono titubante la messa in sicurezza della pista mi ha lasciato un attimo contratto...mi dico ok dai andiamo e parto è altissima non respiro mi entra ogni curva in gola poche curve vedo poco e decido di andar fuori verso il bosco (che era un pelo piu' basso) scio completamente immerso pero' mi sentivo piu' tranquillo a pare mio in quanto sotto secondo me c'era un fondo meno insidioso e alberi, para slavine e roccie secondo me trattenevano meglio la neve, pero' ad un certo punto decido di rientrare con una serie di curve nel "tracciato bonificato" perchè da dove iniziava la bonifica ho ritenuto che fosse piu' sicuro, con sti sci faccio veramente quello che voglio sono facilissimi e curvano classico come piace a me (stretto medio), rientro e attraverso il pezzo bonificato per entrare nuovamente in neve vergine su una pendezza intorno al 69% ma con la pista bonificata ero tranquillo, mi raggiunge pure un maestro e iniziamo la discesa sul punto piu' ripido e posso dire che è stata mozza fiato, estrema pazzesca ho dato il massimo dell'energia alle gambe la dove facevo il corto raggio sul ghiaccio mi trovavo in una simile situazione...ho deciso di sciare uguale stretto e di dare il massimo della compressione su ogni cambio col massimo della forza e del ritmo buttandomi verso il vuoto, alla fine è stato uno spettacolo, lo sci è risultato facile, sicuro e divertente (a patto di avere un minimo di tecnica pechè non galleggia come i largoni ovviamente è un 91). La sciata piu' estrema da quando avevo 25 anni emozionante rende poco l'idea.... I momenti piu' belli sono stati all'inizio con la neve in bocca per diverse curve ma roba da soffocare ti gela la gola, dal punto di vista tecnico direi il muro liscio a parte i segni lasciati dall'apri pista per bonificarla.

Succesivamente arrivano i miei amici e sciamo su piste piene di neve fresca e qualche boschetto non impegnativo ma molto carino fino alle 12 poi la neve piu' pesante, complice anche la stanchezza ci ritiriamo.
Lo sci è sempre molto dinamico adatto a curve medio e strette anche con nelve alta e ovviamente ottimo inpista con mille gobbe. Passa sopra le gobbe benissimo restando duro in trosione sotto il piede.
Un bello sci, facile intuitivo stile un po' classico come me. Per chi vuole piu' galleggiamento o curve ampie al massimo meglio provare il 180 o ancora meglio il 190.
Personalmete lo preferisco visto il raggio su curve medie e strette, permette belle curve ma davvero belle tra il medio e lo stretto sul ripido e altezza neve media intorno ai 30-40 lì secondo me da il massimo del divertimento. HIHIHI
 
Quanto sei alto e quanto pesi?
175 mi sembra davvero corto per definirlo sci da fresca!?

Un pelo corto lo è potevo prendere il 180 ma per come lo uso io venendo da Gs Master per la fresca mi va di lusso. HIHIHIHIHIHIHIHIHI
Se fai i boschetti corti e a volte fitti meglio un 175 è piu' rapido nell'inversione...se fai molte piste ricoperte di powder preferisco il 175 per fia del raggio medio/corto.
Se vai in posti tipo Francia o Valle D'aosta ecc...allora bisogna rivedere il tutto quindi non solo la lunghezza ma anche la larghezza.
Per me è uno sci da fresca, per un freerider tosto incallito chiaramente non basta. Anche se una volta vai in quota magari al Tonale o Cervinia il suo lavoro lo fa sicuramente a patto di saper sciare con le punte dentro.
Magari in futuro mi allargo HIHIHI
 
Ultima modifica:
Un pelo corto lo è potevo prendere il 180 ma per come lo uso io venendo da Gs Master per la fresca mi va di lusso. HIHIHIHIHIHIHIHIHI
Se fai i boschetti corti e a volte fitti meglio un 175 è piu' rapido nell'inversione...se fai molte piste ricoperte di powder preferisco il 175 per fia del raggio medio/corto.
Se vai in posti tipo Francia o Valle D'aosta ecc...allora bisogna rivedere il tutto quindi non solo la lunghezza ma anche la larghezza.
Per me è uno sci da fresca, per un freerider tosto incallito chiaramente non basta. Anche se una volta vai in quota magari al Tonale o Cervinia il suo lavoro lo fa sicuramente a patto di saper sciare con le punte dentro.
Magari in futuro mi allargo HIHIHI
Guarda,qui 10 anni fa si parlava solo di larghezze,oggi un pochino per fortuna si sono aperti gli occhi e nella scelta la lunghezza conta più che la larghezza!
Mi spiego meglio,se tu avessi provato il 180 sicuramente avresti goduto di più,io non sono un espertone di materiali ma sono alto 169 ed uso sci 180 che contando gli shape moderni,non sono quasi mai effettivi,beh in certe giornate in campo aperto mi risultano corti.
Uso sci 108 larghezza,ma se mi manca qualcosa è in lunghezza non certo in larghezza.
Uso i miei sci per tutto perchè non amo avere più attrezzi ma uno unico,quindi anche per skialp,non ho nessun problema per le inversioni etc etc.
Non mi hai detto quanto sei alto.....
 

.

Guarda,qui 10 anni fa si parlava solo di larghezze,oggi un pochino per fortuna si sono aperti gli occhi e nella scelta la lunghezza conta più che la larghezza!
Mi spiego meglio,se tu avessi provato il 180 sicuramente avresti goduto di più,io non sono un espertone di materiali ma sono alto 169 ed uso sci 180 che contando gli shape moderni,non sono quasi mai effettivi,beh in certe giornate in campo aperto mi risultano corti.
Uso sci 108 larghezza,ma se mi manca qualcosa è in lunghezza non certo in larghezza.
Uso i miei sci per tutto perchè non amo avere più attrezzi ma uno unico,quindi anche per skialp,non ho nessun problema per le inversioni etc etc.
Non mi hai detto quanto sei alto.....

Peso 70 kg e sono alto 173 il 180 l''ho provato il vecchio Scott Mission 178 ieri largo 90 circa era identico...anzi in pista meglio il mio piu rockettato e moderno... mentre poi abbiamo testato Atomic Vantage largo 90 circa e lugno 186 circa, qui ti do ragione in pista secondo me era piu' rapido piu' facile ancora del mio ma girava piu' largo era un po' piu' new school comunque molto molto bello. In fresca con la neve alta pero' affondava uguale al mio ed in piu' nel boschetto magri era meno reattivo nello schivare ostacoli ecc.... forse hai ragione non sono molto esperto lo prendo per buono quello che mi dici ma tieni presente che le righe qui che ti ho scritto sono vere ho anche dei video fatti in parallelo cioè un test comparativo serio. In pista pero' piena di neve gobbe secondo me l'Atomic andava di piu' HIHIHI. Sicuramente il mio è uno sci facile e divertente piu' adatto come sci unico che pero' in fresca per chi come me viene dal Gs Mazinga l'ho trovato bello e divertente. Forse per galleggiare di piu' ci voleva il 190?

P.s. mi si è aperto un mondo nuovo HIHIHI dico la mia ma si accettano suggerimenti per ora mi piacciono molto per la loro polivalenza e quel tocco classico di cui un Mazinga ha bisogno forse.... HIHIHI
 
Peso 70 kg e sono alto 173 il 180 l''ho provato il vecchio Scott Mission 178 ieri largo 90 circa era identico...anzi in pista meglio il mio piu rockettato e moderno... mentre poi abbiamo testato Atomic Vantage largo 90 circa e lugno 186 circa, qui ti do ragione in pista secondo me era piu' rapido piu' facile ancora del mio ma girava piu' largo era un po' piu' new school comunque molto molto bello. In fresca con la neve alta pero' affondava uguale al mio ed in piu' nel boschetto magri era meno reattivo nello schivare ostacoli ecc.... forse hai ragione non sono molto esperto lo prendo per buono quello che mi dici ma tieni presente che le righe qui che ti ho scritto sono vere ho anche dei video fatti in parallelo cioè un test comparativo serio. In pista pero' piena di neve gobbe secondo me l'Atomic andava di piu' HIHIHI. Sicuramente il mio è uno sci facile e divertente piu' adatto come sci unico che pero' in fresca per chi come me viene dal Gs Mazinga l'ho trovato bello e divertente. Forse per galleggiare di piu' ci voleva il 190?

P.s. mi si è aperto un mondo nuovo HIHIHI dico la mia ma si accettano suggerimenti per ora mi piacciono molto per la loro polivalenza e quel tocco classico di cui un Mazinga ha bisogno forse.... HIHIHI
190 tornano utili in campo aperto per correre molto e per atterraggi veloci,bosco e stretto troppo lunghi per noi "diversamente alti":D
 
190 tornano utili in campo aperto per correre molto e per atterraggi veloci,bosco e stretto troppo lunghi per noi "diversamente alti":D

Il tema è questo volendo c'è dispobile un 180 e me lo cambia tranquillamente anzi potrei dare il 175 alla mia ragazza che pesa 53kg ed è alta 170cm pero' a me piace tanto vorrei usarlo ancora non saprei quale altro step per il futuro magari come dici tu un 110? o addirititura un 120 lungo 180?

P.s ormai sono pronto per la sezione freeride HIHIHI presto verro' bandito da tutti i mazinga come me HIHIHIHIHIHIHIHIHI mi caccieranno nella sezione sotto in basso nel video HIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Il tema è questo volendo c'è dispobile un 180 e me lo cambia tranquillamente anzi potrei dare il 175 alla mia ragazza che pesa 53kg ed è alta 170cm pero' a me piace tanto vorrei usarlo ancora non saprei quale altro step per il futuro magari come dici tu un 110? o addirititura un 120 lungo 180?

P.s ormai sono pronto per la sezione freeride HIHIHI presto verro' bandito da tutti i mazinga come me HIHIHIHIHIHIHIHIHI mi caccieranno nella sezione sotto in basso nel video HIHIHIHIHIHIHIHIHI
Aspetta a comprare altro materiale,prova qualche sci intanto o di amico o di skitest/noleggio,focalizza l'uso che ne vuoi fare tu,tu solo sai come scii e che cosa vuoi fare.....
 
Top