20.02.16 CARPE DIEM a PIAN DEL POGGIO (PV)

gianlu80

Member
Ecco qua un report su una localita' insolita per i piu': Pian del Poggio, in quella porzione di Appennino Ligure dove confluiscono 4 regioni: Piemonte (AL), Liguria (GE), Emilia-Romagna (PC) e Lombardia (PV), raggiungibile dalle mie zone dell'alessandrino tramite la Val Borbera, altrimenti salendo dall' Oltrepo' pavese da Varzi.
Sono presenti un tapis roulant per i principianti e una seggiovia che dalla base a 1300m. circa raggiunge le pendici del Monte Chiappo a 1700 m., entrambi gli impianti sono nel "versante" lombardo, comune di Santa Margherita di Staffora, provincia PV. La stazione e' rimasta desolatamente chiusa per alcuni anni, poi dal 2015 si sono completati i lavori di manutenzione della seggiovia e si e' ripartiti.
Per sciare qua il motto e': "CARPE DIEM", ovvero bisogna cogliere la giornata giusta, con neve da poco caduta e vento di tramontana (o comunque NON "vento di mare", che qua scioglie la neve a vista d'occhio). Sabato era uno di quelle, primo giorno di apertura per la sfortunata stagione "invernale" 2015-16. Non troppa neve (20-40 cm), ma comunque sufficiente almeno per uno skipass mattutino. Ecco alcune foto:

Area per principianti con tapis roulant, novita' 2016 (e il vecchio skilift ormai in disuso da parecchi anni):

162047-pian-del-poggio-1.jpg


Seggiovia del Monte Chiappo (niente tornelli, niente card magnetiche; qua il controllo skipass e' "a vista"!):

162048-pian-del-poggio-2.jpg


Sottopasso della strada che sale a Pian dell'Arma':

162049-pian-del-poggio-3.jpg


Stazione intermedia della seggiovia:

162050-pian-del-poggio-4.jpg


Arrivo sul Monte Chiappo:

162051-pian-del-poggio-5.jpg


Prima parte della pista, tutta in cresta:

162052-pian-del-poggio-6.jpg


Dopo qualche centinaio di metri si giunge al bivio: dritto si prosegue per la pista blu, la Fubine', a dx si gira per la rossa Ograie, piu' pendente e diretta; entrambe si riuniscono all'altezza della stazione intermedia della seggiovia.

162053-pian-del-poggio-7.jpg


Parte centrale della Fubine', nel bosco:

162054-pian-del-poggio-8.jpg


Parte finale, il "carving paradise" di Pian del Poggio:

162055-pian-del-poggio-9.jpg


La rossa Ograie:
162056-pian-del-poggio-10.jpg


All'arrivo della seggiovia, con pochi passi si raggiunge il rifugio del Monte Chiappo e le pendici del monte stesso, gia' in provincia di Alessandria:

162057-pian-del-poggio-11.jpg


In giornate terse come sabato, il panorama e' indescrivibile e solo foto con macchine fotografiche con zoom degni di nota renderebbero merito allo stesso: 360 gradi, a partire dalle Alpi Apuane, Mar Ligure fino alla Corsica (!!!), riviera ligure di ponente, cerchia alpina dalle Marittime passando per Monviso, Cervino e Rosa (questi ultimi sabato un po' offuscati per via degli addensamenti sui confini alpini) fino a Adamello e oltre, e ovviamente, Pianura Padana e Appennino Piacentino (Monti Penice e Lesima su tutti):

162058-pian-del-poggio-12.jpg


162059-pian-del-poggio-13.jpg


162060-pian-del-poggio-14.jpg
 
Grazie per questo bel report, mi fa piacere che sono riusciti a ripartire...Da piccolino mio nonno mi portava a sciare li quando si andava a passare con lui qualche giorno in val borbera ed era la giornata giusta. Alcune volte invece andavamo a Caldirola.

All'epoca freeride era un termine che quasi doveva ancora essere importato, eppure mi ricordo di bellissime discese per i versanti del chiappo.

Confermo bei pendii anche per del fuoripista, la seggio, con ca 400m di dislivello non è niente male. La neve fresca, sempre pittosto pesante e bagnata, resta buona per ca mezza giornata, poi trasforma e diventa un buon firn. non ricordo di aver mai sciato nel pomeriggio, sempre la mattina.

Se siete in zona e ci sono le condizioni, merita sicuramente una visita per un mattiniero di soddisfazione con scofanata a seguire in una delle tante locande della zona. Attingendo dalla tradizione di Emilia, Piemonte, Lombardia e Liguria potete facilmente intuire la vastità della cucina locale....
 

.

Complimenti, bel report, anche io sono un amante dei piccoli comprensori fuori mano e le battiture pista per forza di cose un po' approssimativa e casalinga, mi fa tornare agli anni '70/'80...
 
Mi fai tornare bambino....mi piacciono e mi mancano sempre più questo tipo di comprensori e quel modo d'intendere lo sci....Grazie...
 
Grazie per questo bel report, mi fa piacere che sono riusciti a ripartire...Da piccolino mio nonno mi portava a sciare li quando si andava a passare con lui qualche giorno in val borbera ed era la giornata giusta. Alcune volte invece andavamo a Caldirola.

All'epoca freeride era un termine che quasi doveva ancora essere importato, eppure mi ricordo di bellissime discese per i versanti del chiappo.

Confermo bei pendii anche per del fuoripista, la seggio, con ca 400m di dislivello non è niente male. La neve fresca, sempre pittosto pesante e bagnata, resta buona per ca mezza giornata, poi trasforma e diventa un buon firn. non ricordo di aver mai sciato nel pomeriggio, sempre la mattina.

Se siete in zona e ci sono le condizioni, merita sicuramente una visita per un mattiniero di soddisfazione con scofanata a seguire in una delle tante locande della zona. Attingendo dalla tradizione di Emilia, Piemonte, Lombardia e Liguria potete facilmente intuire la vastità della cucina locale....

In zona e' ancora teoricamente aperta anche la seggiovia di Caldirola.. anche quest'inverno non si e' mai sciato causa mancanza totale di neve! Sia Caldirola che Pian del Poggio propongono anche aperture per la stagione estiva per il downhill, speriamo riescano a sopravvivere cosi'!!
 
Grandissimo Pian del Poggio!!!! Concorrente n. 1 del Passo Penice e del Dolomiti Superski!!!! Ed anche in estate zona spettacolare, con tanto di super percorsi in MTB.
Purtroppo, in non-inverni come questo i giorni di apertura si contano su una mano:evil::evil::evil:

Se siete in zona e ci sono le condizioni, merita sicuramente una visita per un mattiniero di soddisfazione con scofanata a seguire in una delle tante locande della zona. Attingendo dalla tradizione di Emilia, Piemonte, Lombardia e Liguria potete facilmente intuire la vastità della cucina locale....
Interessante....tipo??? Nomi nomi
 
Interessante....tipo??? Nomi nomi

Lassù non frequento da parecchio, ricordo che l'albergo locanda cacciatori non era male, molto improntata sulla selvaggina, ma sono ricordi quindi poco attuali.

Sono invece più ferrato sulla val borbera. Da verifcare se e quando aperto il Ristorante Stevano, a Pallavicino sulle pendici nord ovest del Giarolo. E' un po che non vado ma si è sempre distinto per una cucina piuttosto ricercata.

A Rocchetta segnalo la pizzeria in piazza x la pizza appunto ma anche le bistecche di brontosauro cotte nel forno a legna.

Per la varietà del menù, che spazia appunto tra 4 regioni, Albergo Ristorante del Ponte(da Bruno), sul ponte appunto che attraverso il Borbera porta a Rocchetta. Tra le tante cose i ravioli(produzione propria)con sugo di noci, la trippa, lo stocco sia accomodato che in bianco, il fritto misto piemontese, la cima, il fagiano, le costolette d'agnello impanate, le torte salate...sto male
 
In zona e' ancora teoricamente aperta anche la seggiovia di Caldirola.. anche quest'inverno non si e' mai sciato causa mancanza totale di neve! Sia Caldirola che Pian del Poggio propongono anche aperture per la stagione estiva per il downhill, speriamo riescano a sopravvivere cosi'!!

Io non pratico, ma amici impallinati con enduro e DH, mi parlano di Caldirola come uno spot importante nel panorama. E' vero che caldirola forse è un po più accessibile delle Capanne, che cmq resta bella imbriccata, sul confine appunto di 4 regioni, 4 province, e quindi lontana da tutte.
 
Quella neve non arriverà a domani.
Detto questo, è bello vedere ogni tanto report dalle nostre sperdute e sconosciute montagne appenniniche, e non solo da Cervinia HIHIHI
 
Quella neve non arriverà a domani.
Detto questo, è bello vedere ogni tanto report dalle nostre sperdute e sconosciute montagne appenniniche, e non solo da Cervinia HIHIHI

weeee belin....hai visto il report della bistrattata limone?
della piccola chamois????????????
se si...allora muto...se no allora vatteli a vedere e muto lo stesso!!!!!!!HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
godoooooooooo per questi micro comprensori!!!!!!!!!!!!!!!!!!pure la seggiovia con imbottitura...splendido!

ps:mi pare che dudino fece un report un 3-4 anni fa...vero????????
 
Top