consiglio cambio scarponi

stefanzio

Member
Ciao a tutti! Dunque vi espongo subito il mio dilemma. Al momento io uso dei nordica speedmachine 130 (quelli rossi, con la possibilità di regolare il flex a 120), mi ci trovo bene, se non fosse che capita a volte di sentirli un po' molli, senza contare che la manopoletta di regolazione ormai è andata e quindi presumo di sciare costantemente col 120.
Al che guardandomi intorno, vedo che un mio amico ha dei tecnica icon alu (quelli arancioni) un po' vecchiotti (un 6 o più anni) che potrebbe vendermi.
Quindi mi chiedo ha senso cambiare uno scarpome comunque più nuovo, con uno datato ma più performante sulla carta?

Per me no assolutamente, a meno che il tuo amico sia tuo fratello gemello separato dalla nascita e abbia i tuoi stessi piedi, ma avrei ancora dei dubbi. E poi scarponi di sei anni sono già vecchiotti e sfruttati, la scarpetta sarà al limite, le plastiche cominceranno ad essere durette e cristallizzate. No, non ne vale la pena neanche se te li regala.

Per me no assolutamente, a meno che il tuo amico sia tuo fratello gemello separato dalla nascita e abbia i tuoi stessi piedi, ma avrei ancora dei dubbi. E poi scarponi di sei anni sono già vecchiotti e sfruttati, la scarpetta sarà al limite, le plastiche cominceranno ad essere durette e cristallizzate. No, non ne vale la pena neanche se te li regala.

Come misura in ogni caso mi sta bene, li ho provati giusto oggi! Me li ha lasciati in prova nel dubbio...
Il fatto delle plastiche che si induriscono è tanto compromettente sulla qualità dello scarpone? Considera che alla fine il mio ne ha 4 di anni

Comprarteli nuovi, no? Considera che la scarpetta interna si conforma sul piede di chi la indossa. Senza considerare che la schiuma si sarrà assottigliata. Per quanto riguarda le plastiche, dipende anche da come li tiene: in garage? esposti alla luce e alla polvere? Sei anni comunque cominciano ad essere tanti anche per scarponi ben tenuti o poco sfruttati.
Se proprio vuoi, fatteli regalare o dagli 10 euro a titolo simbolico, non di più. Meglio, pagagli una birra.

.

Si beh l'idea era dargli qualche euro giusto per... Dovrò valutare l'idea di comprarne un paio adesso a fine stagione! magari con i saldi trovo qualcosa di interessante

In alternativa ho letto in giro chevesistono procedure per aumentare lievemente il flex di uno scarpone. Il che, se fattibile, mi farebbe portsr avanti i miei ancora per una o due stagioni... Voi ne sapete niente? Sarebbe fattibile?

Hai uno dei migliori e compianti scarponi Nordica degli ultimi 10 anni.
Se sono proprio così andati - :-? - uno scarpone che ho avuto per qualche mese e altrettanto bello che si avvicina molto al tuo come feeling e prestazioni è il Tecnica Demon, uscito da poco di produzione.
Se ne trovi ancora in giro, provalo a occhi chiusi. Potreti avere la sensazione di entrare nel tuo da nuovo.