Shiffrin in Allenamento

Petrus

Apprendista Skiatore
Posto come spunto di riflessione un paio di video della Shiffrin che ho trovato.
Spero siano graditi e non gia' postati in precedenza:


 
Me li stavo guardando anche io proprio stamattina... La prima riflessione è : come mai non vedo mai nessuno, salvo quei
pochi che stanno facendo lezione, fare qualche esercizio, come quelli nel primo video?
Non ho mai incontrato nessuno, ripeto nessuno che in autonomia, magari nelle prime ore del mattino, a piste vuote, si fa
qualche discesina, rivedendo equilibri, progressioni, separazioni, e soprattutto carichi e il modo di svilupparli.....
Io lo faccio sempre quando sono solo, e ultimamente sono stato anche insultato dal solito fenomeno che scendendo a cannone
pretendeva che io, che stavo facendo delle leggere spazzolate ad arco medio a velocità medio bassa, potessi non immettermi sulla sua traiettoria, usando il terzo è quarto occhio che ho sulla nuca.... Ed eravamo in due su tutta la pista.....
Continuo però a fare sempre qualche ripresa di caviglie, ginocchia e bacino in equilibrio a inizio giornata.......
A mio rischio e pericolo... 😕
 
Fausto, la gente, la gran massa,va a sciare per scendere scivolando con gli sci, non per stracciarsi le balle...siamo noi che siamo deviati. Tu piú di me, tra l'altro. [emoji33] [emoji33] [emoji33]
 
Belli questi video, grazie per la condivisione, effettivamente anche io ho iniziato a fare recementemente qualche esercizio di ripasso e stretching, ora ancora più invogliato :D
 
Me li stavo guardando anche io proprio stamattina... La prima riflessione è : come mai non vedo mai nessuno, salvo quei
pochi che stanno facendo lezione, fare qualche esercizio, come quelli nel primo video?
Non ho mai incontrato nessuno, ripeto nessuno che in autonomia, magari nelle prime ore del mattino, a piste vuote, si fa
qualche discesina, rivedendo equilibri, progressioni, separazioni, e soprattutto carichi e il modo di svilupparli.....
Io lo faccio sempre quando sono solo, e ultimamente sono stato anche insultato dal solito fenomeno che scendendo a cannone
pretendeva che io, che stavo facendo delle leggere spazzolate ad arco medio a velocità medio bassa, potessi non immettermi sulla sua traiettoria, usando il terzo è quarto occhio che ho sulla nuca.... Ed eravamo in due su tutta la pista.....
Continuo però a fare sempre qualche ripresa di caviglie, ginocchia e bacino in equilibrio a inizio giornata.......
A mio rischio e pericolo... 😕

hai ragione andrebbe fatto di mattina, ma se scii 10-11 gg all'anno quando sei su alle 8 e 30 con pista vuota la prima cosa che ti viene da fare è andare a canna per sfogarti... io solitamente questi esercizi li faccio nel pomeriggio quando le piste sono troppo rovinate, mi metto nel campo scuola o sulle blu meno rovinate
 

.

belli e utili, ma lei con lo sci ci lavora, si guadagna il pane, è normale che faccia anche queste cose strane per il popolo delle piste. Come già detto da altro forumer chi scia per meno di dieci giorni l'anno va per divertirsi e magari fra tutte le cose che vuole fare, queste sono le più lontane dai suoi desideri. Io immagino questo. Magari chi può andare più spesso focalizza meglio l'attenzione sul miglioramento della curva spilicundata con scappellamento a valle perchè la settinama dopo ci può ritornare e provare a rifare la traiettoria e perchè magari durante la settimana lavorativa sta in palestra a svirgolare il bacino in funzione dell'obiettivo prefissato.
Ognuno scia e trova il suo karma a modo suo, ecco la risposta imho. :MULLET
 
Nel primo video la vedo fare esercizi che faccio anche io, soprattutto le curve con lo sci interno alzato o le discese senza bastoncini. Ovviamente li faccio su piste meno pendenti e con molta meno maestria di lei...però trovo che siano d'aiuto a inizio giornata per darsi una sistemata! Un esercizio che proprio non mi riesce invece è quello di curvare usando solo l'interno e alzando l'esterno...

Comunque guardandola nel primo video ti viene quasi da dire "ehi è brava...però dai...anche io tutto sommato...". Poi guardi il secondo video e capisci che lei con gli sci fa proprio un'altra cosa.
 
Nel primo video la vedo fare esercizi che faccio anche io, soprattutto le curve con lo sci interno alzato o le discese senza bastoncini. Ovviamente li faccio su piste meno pendenti e con molta meno maestria di lei...però trovo che siano d'aiuto a inizio giornata per darsi una sistemata! Un esercizio che proprio non mi riesce invece è quello di curvare usando solo l'interno e alzando l'esterno...

Comunque guardandola nel primo video ti viene quasi da dire "ehi è brava...però dai...anche io tutto sommato...". Poi guardi il secondo video e capisci che lei con gli sci fa proprio un'altra cosa.

Già, il secondo video l'ho rivisto almeno 6 volte: è uno spettacolo. Pare quasi essere in simbiosi totale con gli sci e l'ambiente circostante!

Per quanto riguarda l'esercizio di curvare usando solo l'interno, neanche a me riesce, anche se quest'anno ancora non ho riprovato, però puoi provare a fare un esercizio che voglio provare anche io. Praticamente ti metti su un pendio poco ripido punti verso valle, alzi un piede e solo con il movimento della caviglia alternato verso destra e sinistra fai qualche serpentina quasi rettilinea. Piano piano dovresti aumentare la consapevolezza del movimento e riuscire a fare curve complete o quasi. Puoi aiutarti con l'equilibrio appoggiando le punte dei bastoncini.
Se trovo il video te lo posto.
 
Me li stavo guardando anche io proprio stamattina... La prima riflessione è : come mai non vedo mai nessuno, salvo quei
pochi che stanno facendo lezione, fare qualche esercizio, come quelli nel primo video?
Non ho mai incontrato nessuno, ripeto nessuno che in autonomia, magari nelle prime ore del mattino, a piste vuote, si fa
qualche discesina, rivedendo equilibri, progressioni, separazioni, e soprattutto carichi e il modo di svilupparli.....
Io lo faccio sempre quando sono solo, e ultimamente sono stato anche insultato dal solito fenomeno che scendendo a cannone
pretendeva che io, che stavo facendo delle leggere spazzolate ad arco medio a velocità medio bassa, potessi non immettermi sulla sua traiettoria, usando il terzo è quarto occhio che ho sulla nuca.... Ed eravamo in due su tutta la pista.....
Continuo però a fare sempre qualche ripresa di caviglie, ginocchia e bacino in equilibrio a inizio giornata.......
A mio rischio e pericolo... 😕
Io anche se con scarsi risultati lo faccio. Uno che mi piacerebbe riuscire a fare ad esempio è curvare sull'interno ma non mi riesce. Ciò nonostante, persevero.
 
Io anche se con scarsi risultati lo faccio. Uno che mi piacerebbe riuscire a fare ad esempio è curvare sull'interno ma non mi riesce. Ciò nonostante, persevero.

FABIO DIMENTICA CHE HAI UNO SCI INTERNO PER DIO! Da qui a fine stagione voglio che ad OGNI CURVA su pendio facile alzi lo sci interno finché non senti una sensazione di stabilità sull'esterno e fai le curve come se le facessi con entrambi gli sci a terra.
 
FABIO DIMENTICA CHE HAI UNO SCI INTERNO PER DIO! Da qui a fine stagione voglio che ad OGNI CURVA su pendio facile alzi lo sci interno finché non senti una sensazione di stabilità sull'esterno e fai le curve come se le facessi con entrambi gli sci a terra.
Ci proverò. Poi ti faccio sapere.
PS Però l'esercizio in cui fa delle brevi curvette sulla diagonale e lascia quelle belle tracce con l'interno, quanto mi piacerebbe saperlo fare... [emoji6]
 
Bello! Brava! Però! ... sembra quasi una professionista... anche io nel mio lavoro me la cavo bene però eh? ? Quando scio invece ciò che conta è il divertimento e l' ambiente che mi circonda. Per me la tecnica è quella cosa di cui un minimo bisogna padroneggiare se si vuole percorrere ogni tipo di pista senza farsi male e in sicurezza. Andare oltre a questo mi stressa, e siccome non sono pagato x sciare ma sono io che pago, sono il cliente. E il cliente ha sempre ragione 😜
 
Io anche se con scarsi risultati lo faccio. Uno che mi piacerebbe riuscire a fare ad esempio è curvare sull'interno ma non mi riesce. Ciò nonostante, persevero.

Ci proverò. Poi ti faccio sapere.
PS Però l'esercizio in cui fa delle brevi curvette sulla diagonale e lascia quelle belle tracce con l'interno, quanto mi piacerebbe saperlo fare... [emoji6]

Se vuoi farle non devi pensare di avere uno sci esterno ed uno interno ma devi pensare di avere due esterni :shock: ..pensaci e poi fammi sapere....:D Comunque sia dai retta a Nitrato, segui la sua ricetta...HIHIHI
 
Bello! Brava! Però! ... sembra quasi una professionista... anche io nel mio lavoro me la cavo bene però eh? ? Quando scio invece ciò che conta è il divertimento e l' ambiente che mi circonda. Per me la tecnica è quella cosa di cui un minimo bisogna padroneggiare se si vuole percorrere ogni tipo di pista senza farsi male e in sicurezza. Andare oltre a questo mi stressa, e siccome non sono pagato x sciare ma sono io che pago, sono il cliente. E il cliente ha sempre ragione

Esatto è come pensare che per fare la partitella a calcio si deve fare il circuito di allenamenti di C. Ronaldo.....:shock:
 
Bello! Brava! Però! ... sembra quasi una professionista... anche io nel mio lavoro me la cavo bene però eh? ? Quando scio invece ciò che conta è il divertimento e l' ambiente che mi circonda. Per me la tecnica è quella cosa di cui un minimo bisogna padroneggiare se si vuole percorrere ogni tipo di pista senza farsi male e in sicurezza. Andare oltre a questo mi stressa, e siccome non sono pagato x sciare ma sono io che pago, sono il cliente. E il cliente ha sempre ragione 😜

Io non sono mai stato un cliente della montagna ma sempre e solo un ospite , anche molto rispettoso... pago per aver il privilegio di salire e poi scendere, altri lo fanno con le pelli , altri
camminando ma la montagna continua a chiamarci , inesorabilmente, ma se non hai avuto " the call" non puoi capire .... la montagna ti offre molte scelte per viverla , anche scendendo con un paio di sci , su una pista battuta o in mezzo ai canaloni o ai boschi , o su un anello di fondo , o magari in un campetto con la slitta. Da ragazzino guardavo i miei maestri scendere e vedevo solo armonia , musica , ritmo ... la montagna mi accoglie ogni volta che arrivo , si mette in bella mostra ,con le sue discese e mi dice sempre " mi vuoi ? " allora per avermi devi sciarmi bene, con cura , con amore , con impegno.... e ti darò soddisfazione , riempirò la tua giornata e ti rimetterò in equilibrio con tutto quello che ti circonda . Quando scendi devi sforzarti di essere bello tanto quanto tu mi vedi bella , forte , solido come le mie pareti , leggero come il vento , e sorridente come il sole che mi illumina di mattina ....
Ha sempre ragione lei , mai io......
 
Top