Decisamente ho bisogno di aiuto...per scegliere gli sci.

Skinner

New member
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum per cui, innanzitutto, un caloroso saluto e grazie per l'opportunita'.
Sto riprendendo a sciare
con una certa frequenza, dopo uno stop di diversi anni, complice il fatto che ora ho due bambini che si sono appassionati alla disciplina e ci si dedicano con un certo impegno.
Abbiamo gia' fatto una settimana bianca e diverse uscite domenicali, in totale una dozzina di giornate che diventeranno di piu' anche perche' la stagione ancora va avanti e poi vorremmo provare qualche giorno di sci estivo alla fine della scuola.
Adesso il problema. Per i bimbi il noleggio puo' avere senso visto che hanno 7 e 8 anni tuttavia per me e' diventato poco economico. Pensavo quindi di acquistare l'attrezzatura e prendere qualcosa che mi permetta soprattutto di crescere tecnicamente.
Vi espongo sinteticamente il mio profilo:

- eta' 43;
- altezza 1,70m, peso 82Kg (non sono particolarmente grasso, e' che mi alleno coi pesi);
- livello Argento base-Argento;
- sono piu' a mio agio in pista, mi piacerebbe molto imparare ad affrontare curvoni veloci ma anche il corto raggio non mi dispiace;
- per motivi puramente nostalgici desideravo sci della Head ma...insomma, sarebbe un piu'.

Davvero, datemi una mano perche' e' da piu' di due settimane che cerco di raccapezzarmici e non ci riesco.

Grazie!


 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum per cui, innanzitutto, un caloroso saluto e grazie per l'opportunita'.
Sto riprendendo a sciare
con una certa frequenza, dopo uno stop di diversi anni, complice il fatto che ora ho due bambini che si sono appassionati alla disciplina e ci si dedicano con un certo impegno.
Abbiamo gia' fatto una settimana bianca e diverse uscite domenicali, in totale una dozzina di giornate che diventeranno di piu' anche perche' la stagione ancora va avanti e poi vorremmo provare qualche giorno di sci estivo alla fine della scuola.
Adesso il problema. Per i bimbi il noleggio puo' avere senso visto che hanno 7 e 8 anni tuttavia per me e' diventato poco economico. Pensavo quindi di acquistare l'attrezzatura e prendere qualcosa che mi permetta soprattutto di crescere tecnicamente.
Vi espongo sinteticamente il mio profilo:

- eta' 43;
- altezza 1,70m, peso 82Kg (non sono particolarmente grasso, e' che mi alleno coi pesi);
- livello Argento base-Argento;
- sono piu' a mio agio in pista, mi piacerebbe molto imparare ad affrontare curvoni veloci ma anche il corto raggio non mi dispiace;
- per motivi puramente nostalgici desideravo sci della Head ma...insomma, sarebbe un piu'.

Davvero, datemi una mano perche' e' da piu' di due settimane che cerco di raccapezzarmici e non ci riesco.

Grazie!



Ciao skinner. Innanzitutto, ti invidio molto per il fatto che scii con ben due figli. Spero di arrivarci a breve anche io (con uno).

Due cose mi sentirei di suggerirti. La prima è un ipotesi di continuare il noleggio stagionale, limitandolo ai soli sci. (Parto dal presupposto che noleggi TUTTA l'attrezzatura, e magari sbaglio).
La seconda riguarda lo sci. Non ho alcuna esperienza in merito, perché scio da poco tempo, ma frequento assiduamente il forum, e ci sono due sci che hanno un grande successo e che vengono chiamati in causa piuttosto spesso: il Salomon Xmax e l'Head Supershape Speed. Visto che Head ti stuzzica fantasie nostalgiche...
Se hai occasione, provali un un noleggio, e poi valuti l'acquisto.
 
Ciao Garrincha,
andare in montagna coi bimbi per me e' stupendo e poi imparano molto in fretta, specialmente il piccolo che gia' andava sui rollerblade. Sono sicuro che ti divertirai un sacco anche tu quando sara'.
Circa gli sci, si' ho affittato tutta l'attrezzatura ma gli scarponi incidono relativamente poco. Continuare a noleggiarli...gia' se ne sono andati quasi 200Euro, un peccato visto che andremo tante altre volte.

Dei modelli che mi suggerisci ho letto qualcosa qui sul forum mentre cercavo di districarmi nella giungla delle varie possibilita'. Tuttavia mi e' sembrato di capire che non e' facile trovare la soluzione giusta in relazione ai miei parametri fisici, livello tecnico ed evoluzione, preferenza di tracciati, tipologia di sci e di consegenza lunghezza. Ne sono uscito con le ossa rotte...

Grazie del suggerimento, se trovo indicazioni precise su dei modelli vediamo se riesco a provarli a nolo.
 
Ciao Garrincha,
andare in montagna coi bimbi per me e' stupendo e poi imparano molto in fretta, specialmente il piccolo che gia' andava sui rollerblade. Sono sicuro che ti divertirai un sacco anche tu quando sara'.
Circa gli sci, si' ho affittato tutta l'attrezzatura ma gli scarponi incidono relativamente poco. Continuare a noleggiarli...gia' se ne sono andati quasi 200Euro, un peccato visto che andremo tante altre volte.

Dei modelli che mi suggerisci ho letto qualcosa qui sul forum mentre cercavo di districarmi nella giungla delle varie possibilita'. Tuttavia mi e' sembrato di capire che non e' facile trovare la soluzione giusta in relazione ai miei parametri fisici, livello tecnico ed evoluzione, preferenza di tracciati, tipologia di sci e di consegenza lunghezza. Ne sono uscito con le ossa rotte...

Grazie del suggerimento, se trovo indicazioni precise su dei modelli vediamo se riesco a provarli a nolo.

:shock::shock::shock: Come già andati 200 €....ma un noleggio stagionale ne costa al massimo 200/250 € all'anno.....:KEV..
 
Ciao, mah sai com'e' non ci siamo andati giu' duro da subito affittando tutto a inizio stagione. Per i bimbi e' il primo anno cosi' abbiamo cominciato organizzando le uscite di volta in volta. Poi la cosa e' decollata...
 

.

Ciao Garrincha,
andare in montagna coi bimbi per me e' stupendo e poi imparano molto in fretta, specialmente il piccolo che gia' andava sui rollerblade. Sono sicuro che ti divertirai un sacco anche tu quando sara'.
Circa gli sci, si' ho affittato tutta l'attrezzatura ma gli scarponi incidono relativamente poco. Continuare a noleggiarli...gia' se ne sono andati quasi 200Euro, un peccato visto che andremo tante altre volte.

Dei modelli che mi suggerisci ho letto qualcosa qui sul forum mentre cercavo di districarmi nella giungla delle varie possibilita'. Tuttavia mi e' sembrato di capire che non e' facile trovare la soluzione giusta in relazione ai miei parametri fisici, livello tecnico ed evoluzione, preferenza di tracciati, tipologia di sci e di consegenza lunghezza. Ne sono uscito con le ossa rotte...

Grazie del suggerimento, se trovo indicazioni precise su dei modelli vediamo se riesco a provarli a nolo.
Immagino che dicendo che lo scarpone incide poco, ti riferissi all'aspetto economico. Se invece ti riferivi all'aspetto tecnico, pur sapendo nulla di sci, ti direi che stai sbagliando clamorosamente.
Comunque, pur sapendo nulla di sci, ti consiglio di provare a nolo un supershape speed da 177.
 
Si si, come soldi, ci mancherebbe!
Ok, seguiro' il suggerimento al prossimo giro anche se mi sembrano belli lunghi...io sono 1,70.
 
Proprio nessuno ha qualcosa da aggiungere? Dai ragazzi datemi una mano.
Capisco che siamo in tanti a chiedere un po' la stessa cosa e che tra l'altro e' come consultare il dottore per telefono, pero' un qualche spunto puo' venir fuori.
Ringrazio Garrincha per il primo input sugli Head SSS da 177, qualche osservazione a riguardo?
 
Ciao, giusto...non ho specificato. Ora ho 43 anni. Dai 18 ai 27 regolarmente ogni stagione, poi molto saltuariamente, l'ultima volta 8 anni fa. Quest'anno come dicevo ho ripreso alla grande, come forma fisica sono ok. Il materiale che ho gia' e' di vecchia concezione...insomma inizio anni '90.
 
ottimo allora un allround/RC di buon livello. Io starei su un 170, 175 se ti piace soprattutto farli correre. Ti suggerirei di stare su:

Atomic Redster Edge GS
Dynastar Course Fluid
Elan Amphibio 14 TI Fusion
Fischer Progressor 900
Fischer RC4 Superior pro RaceTrack
Fischer RC4 Superior RC
Head i.Supershape Magnum
Head Supershape Speed
K2 Bolt
K2 Charger
Nordica Dobermann Spitfire EDT
Rossignol Pursuit 700 TI
Salomon X MAX
Voelkl Code Speedwall
Voelkl Racetiger RC UVO
 
Grazie Renntiger! Me li spulcio uno per uno. Circa la lunghezza, ogni tanto mi piace farli correre ma considerando che ancora li guido alla vecchia maniera e vorrei evolvermi tecnicamente questo puo' influire sulla scelta?

Intanto ieri ho provato gli Head SSS 170 mod. 2015 (al noleggio non avevano il 177). Delle bestie, molto stabili, mi son piaciuti, purtroppo per quanto menzionato sopra non mi sento di dire di piu'...insomma sono stati costruiti per farci ben altro.
 
Grazie Renntiger! Me li spulcio uno per uno. Circa la lunghezza, ogni tanto mi piace farli correre ma considerando che ancora li guido alla vecchia maniera e vorrei evolvermi tecnicamente questo puo' influire sulla scelta?

Intanto ieri ho provato gli Head SSS 170 mod. 2015 (al noleggio non avevano il 177). Delle bestie, molto stabili, mi son piaciuti, purtroppo per quanto menzionato sopra non mi sento di dire di piu'...insomma sono stati costruiti per farci ben altro.

5 cm in più o in meno non ti cambiano la vita, dopo un paio di curve non ti accorgi nemmeno. Se tu fossi stato meno potente ti avrei detto di andare senza dubbi sul 170, ma considerando il tuo fisico non vorrei che possano risultare meno stabili in velocità o sul ghiaccio.
 
Ok, la misura e' scelta, 175-177. Mi prendo qualche giorno per studiarmi tutti i modelli che mi hai suggerito, se ho dubbi mi faccio vivo prima. Grazie!
 
Grazie Renntiger! Me li spulcio uno per uno. Circa la lunghezza, ogni tanto mi piace farli correre ma considerando che ancora li guido alla vecchia maniera e vorrei evolvermi tecnicamente questo puo' influire sulla scelta?

Ti potrebbero interessare degli Head Rev 78? Lunghezza 170

Usati circa 15 volte è sempre sciolinati e laminati.

Ti faccio un buon prezzo [emoji12]
 
Top