Scelta scarpone donna Bolzano e dintorni

Crespeina

❄️
Buonasera cari skifosi,
come avrete intuito sto cercando di cambiare scarpone e vorrei condividere le esperienze finora avute e chiedere il vostro prezioso consiglio :).

Sono andata oggi da Schuhbert a Bressanone, consigliatomi da Karl.berto. Che dire, Hubert è un vero artigiano calzolaio ed esperto del piede. Mi ha misurato il piede con lo scanner chiedendomi che scarpa voglio, ho detto una scarpa per sciata sportiva ma niente gare, flex 110 mi può bastare.

Mi porta un Atomic Redster WC 110 da 24,5 dicendo che in casa lui ha solo quello. Lo provo e mi ci sento bene, ma sinceramente qualunque scarpone abbia provato nei vari negozi io li sento buoni tutti, quindi non capisco se poi sciando andranno bene lo stesso.
Qualunque domanda io abbia fatto a Hubert sulla possibilità di provare scarponi di altre marche, lui mi ha risposto che sì, può cercare di ordinarmi il lange rs o il raptor ma che siccome il mio piede è stretto nel tallone, l'atomic gli risulta quello che secondo lui mi calzerebbe meglio. Aggiungendo che il lange e il raptor sono più larghi nel tallone e in più hanno la pianta più alta, mentre la mia pianta non è stretta ma l'avampiede è abbastanza basso o sottile.
Quindi secondo lui quell'atomic redster wc è la scarpa giusta per il mio piede.
Ora a me quella scarpa piace, i materiali sembrano molto "pro" sia come plastiche che come spoiler che come scarpetta.

L'unico neo - è rosso e io non voglio lo scarpone rosso!!!! [emoji16]

Ehhh abbiamo un bel problema. Il prezzo che mi ha fatto è €450 e pagare questa cifra nonostante non voglia quel colore mi dispiaceva ecco. Così ho detto che ci avrei pensato un attimo.

L'alternativa sotto casa è il Supermercato dello Sportler, ma a parte che lì misuratomi il piede mi hanno consigliato il 25,5 - cioè 2 mezze misure in più, mi paiono abbastanza dozzinali e non so se farebbero un bel lavoro di bootfitting, qualora dovessi trovare uno scarpone che mi convince.
Ho visto che hanno i fischer trinity 110 a €380 oltrettutto vendono allo stesso prezzo sia il modello 2015 che il 2014, come se fosse lo stesso.
Scarponi un pò più rigidi li hanno solo di misure dalla 26 in poi.
Hanno i salomon wmax 110 ma ho sentito dire che hanno la plastica morbidissima e che dopo 2 sciate pare di avere le pantofole ai piedi.

Quindi non so più che pesci prendere..
Cosa ne pensate?
 
Beh, molto semplicemente penso, competenza del venditore a parte, che da quel che ho capito sembra molto in gamba, che un 15-20% di sconto su un prodotto, anche particolare da vendere, a stagione quasi finita, sia veramente ridicolo.
Ehhh, qui se chi chiedi 450 euro a fine stagione per uno scarpone il cliente non lo vedi più, siete fortunati, se potete permettervi queste cose significa che in Alto Adige state ancora bene e vi invidio...
Bene, battute a parte, hai fatto bene a non prenderlo, se per qualche motivo non ti piace e reputi la cifra alta (anche io lo penso), hai fatto bene.
Ora, il problema è cosa comprare....
Vai alla Coop dei negozi sportivi alto atesini e prova diversi modelli, scarta immediatamente quelli di colore rosso, però, se hai un piede veramente così fine le scelte sono poche.

Potrei consigliarti un Salomon X-Lab 110, che forse tra le scarpe gara è quella leggermente più soft e comunque con last inferiore al Race commerciale, altrimenti potresti provare un Dalbello DRS Scorpion 110 che secondo me è tra i commerciali più strettini.

Ti allego foto del Salomon X-Lab 110.

000026741.jpg
 
Beh, molto semplicemente penso, competenza del venditore a parte, che da quel che ho capito sembra molto in gamba, che un 15-20% di sconto su un prodotto, anche particolare da vendere, a stagione quasi finita, sia veramente ridicolo.
Ehhh, qui se chi chiedi 450 euro a fine stagione per uno scarpone il cliente non lo vedi più, siete fortunati, se potete permettervi queste cose significa che in Alto Adige state ancora bene e vi invidio...
Bene, battute a parte, hai fatto bene a non prenderlo, se per qualche motivo non ti piace e reputi la cifra alta (anche io lo penso), hai fatto bene.
Ora, il problema è cosa comprare....
Vai alla Coop dei negozi sportivi alto atesini e prova diversi modelli, scarta immediatamente quelli di colore rosso, però, se hai un piede veramente così fine le scelte sono poche.

Potrei consigliarti un Salomon X-Lab 110, che forse tra le scarpe gara è quella leggermente più soft e comunque con last inferiore al Race commerciale, altrimenti potresti provare un Dalbello DRS Scorpion 110 che secondo me è tra i commerciali più strettini.

Ti allego foto del Salomon X-Lab 110.
Broad, ma tu pensi veramente che i raptor e i lange rs sono più abbondanti di atomic nel tallone o magari Hubert ha semplicemente insistito su atomic perchè è una marca sulla quale lui ha più guadagno? e perchè ce l'aveva a magazzino.
io ho come questo dubbio...
Di salomon non mi è venuto in mente di chiedere. i raptor e i lange ce li aveva in vetrina per quello mi sono permessa.

Ah, ho chiesto cosa ne pensa dei fischer e mi ha detto che li ha provati ma che non è un prodotto che lo ha convinto.

Poi mi ha detto che potrei scegliere una scarpa hawks (per accontentarmi sui colori) sempre guarda caso atomic, solo che mi pare come un downgrade rispetto al redster wc.

Oltrettutto allo stesso tempo ha detto che secondo lui a me andrebbe bene un qualunque scarpone da uomo perche ho il polpaccio abbastanza sviluppato quindi non devo temere per questo.

Quello che io non capisco, se dovessi trovare uno scarpone decente da sportler, posso fidarmi per il bootfitting? Alla fine loro mi sa che non fanno altro che metterti "l'impacco caldo" e ti spediscono a sciare. E se ci volessero bombature o fresature?
 
Se vuoi fatti un giro a Collalbo da Sport Prantner il ragazzo che segue la parte scarponi è veramente in gamba, io ci sono stato anni fa non so però ora ...quanta scelta abbiano
 
Broad, ma tu pensi veramente che i raptor e i lange rs sono più abbondanti di atomic nel tallone o magari Hubert ha semplicemente insistito su atomic perchè è una marca sulla quale lui ha più guadagno? e perchè ce l'aveva a magazzino.
io ho come questo dubbio...
Di salomon non mi è venuto in mente di chiedere. i raptor e i lange ce li aveva in vetrina per quello mi sono permessa.

Ah, ho chiesto cosa ne pensa dei fischer e mi ha detto che li ha provati ma che non è un prodotto che lo ha convinto.

Poi mi ha detto che potrei scegliere una scarpa hawks (per accontentarmi sui colori) sempre guarda caso atomic, solo che mi pare come un downgrade rispetto al redster wc.

Oltrettutto allo stesso tempo ha detto che secondo lui a me andrebbe bene un qualunque scarpone da uomo perche ho il polpaccio abbastanza sviluppato quindi non devo temere per questo.

Quello che io non capisco, se dovessi trovare uno scarpone decente da sportler, posso fidarmi per il bootfitting? Alla fine loro mi sa che non fanno altro che metterti "l'impacco caldo" e ti spediscono a sciare. E se ci volessero bombature o fresature?

Sinceramente non conosco benissimo gli Atomic degli ultimi due anni, certamente ogni scarpone è una storia a se' e ogni piede è una storia a se'.
Il problema è che quando si compra o si prova uno scarpone ci deve essere sempre un minimo di confronto, almeno 2-3 scarponi diversi, giusto per avere un'idea più precisa.
Mi sono preso la briga di dare un'occhiata al sito di Schuhubert, che dire... Da come si propongono devo dire che proprio gli ultimi arrivati non sono, è anche vero che a metà Febbraio i magazzini possono essere in casa e magari non aveva altri scarponi da proporti, è anche vero che un venditore serio e preparato è lì per vendere e fa' parte del suo lavoro vendere il più possibile, senza andare ad ordinare ulteriori prodotti che poi ti possono rimanere in giacenza.

L'unica mia perplessità è relativa alla proposta dell'Atomic Hawx, che paradossalmente potrà anche essere stretto di tallone perché magari è una prerogativa Atomic, ma possibile che sia stretto e contenitivo quanto un Redster WC con last 95millimetri ?!?
E' questa l'assurdità! Tu vuoi uno scarpone fatto bene e ti propone un Redster WC, poi l'alternativa è un Hawx che è una scarpa AllMountain. Una Last 95 (sulla misura di riferimento) contro un Last 100 (sempre misura di riferimento), ha voglia che il tallone è stretto, ma non sarà mai stretto come in un WC. E una scarpa Race commerciale perché no?!? Da un punto di vista di esigenze tecniche non credo tu abbia bisogno di una scarpa da gara, di una scarpa magari un attimo spinta si, ma proprio da gara.. anche no.

Quindi, a questo punto, direi che è scarico di magazzino e ti ha proposto quello che ha senza darti alternative.

Sul discorso bootfitting di Sportler non saprei dirti, non so' da quanto tempo fanno questo servizio e che tipo di bootfitting fanno, ma la domanda che ti faccio è.... Ma tu hai veramente bisogno di modificare lo scarpone? E dove?
 

.

Sinceramente non conosco benissimo gli Atomic degli ultimi due anni, certamente ogni scarpone è una storia a se' e ogni piede è una storia a se'.
Il problema è che quando si compra o si prova uno scarpone ci deve essere sempre un minimo di confronto, almeno 2-3 scarponi diversi, giusto per avere un'idea più precisa.
Mi sono preso la briga di dare un'occhiata al sito di Schuhubert, che dire... Da come si propongono devo dire che proprio gli ultimi arrivati non sono, è anche vero che a metà Febbraio i magazzini possono essere in casa e magari non aveva altri scarponi da proporti, è anche vero che un venditore serio e preparato è lì per vendere e fa' parte del suo lavoro vendere il più possibile, senza andare ad ordinare ulteriori prodotti che poi ti possono rimanere in giacenza.

L'unica mia perplessità è relativa alla proposta dell'Atomic Hawx, che paradossalmente potrà anche essere stretto di tallone perché magari è una prerogativa Atomic, ma possibile che sia stretto e contenitivo quanto un Redster WC con last 95millimetri ?!?
E' questa l'assurdità! Tu vuoi uno scarpone fatto bene e ti propone un Redster WC, poi l'alternativa è un Hawx che è una scarpa AllMountain. Una Last 95 (sulla misura di riferimento) contro un Last 100 (sempre misura di riferimento), ha voglia che il tallone è stretto, ma non sarà mai stretto come in un WC. E una scarpa Race commerciale perché no?!? Da un punto di vista di esigenze tecniche non credo tu abbia bisogno di una scarpa da gara, di una scarpa magari un attimo spinta si, ma proprio da gara.. anche no.

Quindi, a questo punto, direi che è scarico di magazzino e ti ha proposto quello che ha senza darti alternative.

Sul discorso bootfitting di Sportler non saprei dirti, non so' da quanto tempo fanno questo servizio e che tipo di bootfitting fanno, ma la domanda che ti faccio è.... Ma tu hai veramente bisogno di modificare lo scarpone? E dove?

Per l'hawx hubert ha detto che lo fanno in 2 varianti una stretta e una larga e che per me avrebbe preso quella stretta.

Lo scarpone potrebbe essere bisogno di modificarlo, credo per via di un leggero alluce valgo che sostanzialmente finora non mi ha dato problemi forse perché il last sullo scarpone attuale è più largo quindi non so... Hubert sotto il naso ha borbotato qualcosa a riguardo e mi è parso di capire che lui sarebbe intervenuto in quel senso.

Comunque a questo punto farò un salto anche a Collalbo nel negozio indicato da Steve e poi vedo cosa hanno da propormi...
 
ciao,
ti riporto l'esperienza della mia ragazza che proviene da uno scarpone con last 100 ed è passata ad un 98 (non è il tuo caso ok), ma ha provato alcuni 98 (sia unisex che da donna) e alla fine quello che secondo lei e il venditore era il migliore è stato head raptor 110 w. Con tutte le varie modifiche del caso e montati i rialzi (40 £) li ha pagati poco più di 300..
quindi prova diversi modelli e diversi negozi..:PPINK
ciao
 
Quanto a professionalità Hubert non si discute, per il prezzo invece direi che poteva fare di meglio anche se presumo abbia inserito anche il bootfitting.
Comunque quella scarpa costa 380 euro (anche a fine stagione), in Atomic APC la pagheresti, incluso trattamento atleti, 410euro, alla fine ci sono 40 euro che potrebbe togliere.


Se proprio non trovi nulla in giro, prova da Nardelli a mezzolombardo..
 
ciao,
ti riporto l'esperienza della mia ragazza che proviene da uno scarpone con last 100 ed è passata ad un 98 (non è il tuo caso ok), ma ha provato alcuni 98 (sia unisex che da donna) e alla fine quello che secondo lei e il venditore era il migliore è stato head raptor 110 w. Con tutte le varie modifiche del caso e montati i rialzi (40 £) li ha pagati poco più di 300..
quindi prova diversi modelli e diversi negozi..:PPINK
ciao

sì, il mio caso direi che è tipico ed identico a quello della tua ragazza. lo scarpone attuale si è parecchio allargato ultimamente e devo prendere qualcosa di più adeguato asap perchè non riesco proprio a sciare :(.

Quanto a professionalità Hubert non si discute, per il prezzo invece direi che poteva fare di meglio anche se presumo abbia inserito anche il bootfitting.
Comunque quella scarpa costa 380 euro (anche a fine stagione), in Atomic APC la pagheresti, incluso trattamento atleti, 410euro, alla fine ci sono 40 euro che potrebbe togliere.


Se proprio non trovi nulla in giro, prova da Nardelli a mezzolombardo..

Eh infatti karl, mi sono segnata anche nardelli, se non dovessi trovare nulla da prantner a renon, ci vado. Ti dico la verità io ero tentata a prendermi quell'atomic anche se costoso e anche se rosso, solo che quando ho chiesto se poteva in caso prepararmelo subito, ha detto che quel giorno non aveva più tempo, perchè si era programmato altro. Quindi in realtà anche se avessi detto convinta subito sì, sarei dovuta ritornare in un altro giorno... La tentazione però di uscire da lì con quello scarpone per sciarci subito sulla Plose che è lì di fronte ehhhh... mamma mia se fosse andata così avrei al 99,99 % detto di sì !!! :D
 
Allora sono stata da Prantner, mi ha misurato il piede col calzino addosso (mentre da Schuhbert lo ha fatto senza) ripassandolo su un foglio di carta.

E mi fa: no!!! il tuo last è largo non puoi prendere uno scarpone come il raptor o xlab altri più stretti... non riuscirai mai a sciarci tutto il giorno...
Morale della favola : secondo lui devo prendere il salomon xmax 110w..
A sto punto non so se essere contenta di non aver preso il last 95 da Schuhbert....
Certo che più campane se ne sentono e più confusione si ha [emoji45] ...

Ci dormo sù stanotte e domani decido!!!!
 
Allora sono stata da Prantner, mi ha misurato il piede col calzino addosso (mentre da Schuhbert lo ha fatto senza) ripassandolo su un foglio di carta.

E mi fa: no!!! il tuo last è largo non puoi prendere uno scarpone come il raptor o xlab altri più stretti... non riuscirai mai a sciarci tutto il giorno...
Morale della favola : secondo lui devo prendere il salomon xmax 110w..
A sto punto non so se essere contenta di non aver preso il last 95 da Schuhbert....
Certo che più campane se ne sentono e più confusione si ha [emoji45] ...

Ci dormo sù stanotte e domani decido!!!!

Ma come si fa a misurare il piede con il calzino addosso ?????????
Mi pare un errore molto grossolano !
Il piede va sempre misurato nudo, anche perché i calzini che indossi oggi potrebbero essere più spessi di quelli che indosserai domani.
 
Allora sono stata da Prantner, mi ha misurato il piede col calzino addosso (mentre da Schuhbert lo ha fatto senza) ripassandolo su un foglio di carta.

E mi fa: no!!! il tuo last è largo non puoi prendere uno scarpone come il raptor o xlab altri più stretti... non riuscirai mai a sciarci tutto il giorno...
Morale della favola : secondo lui devo prendere il salomon xmax 110w..
A sto punto non so se essere contenta di non aver preso il last 95 da Schuhbert....
Certo che più campane se ne sentono e più confusione si ha [emoji45] ...

Ci dormo sù stanotte e domani decido!!!!

Ma alla fine questo piede quanto é largo??
 
Ma alla fine questo piede quanto é largo??
Praticamente a lui veniva fuori qualcosa come 107-108cm [emoji15]
Ma le rette che lui ha tracciato erano obblique. Praticamente come delle DIAGONALI. Chiaro da un lato c'è un pò l'alluce valgo e dall'altro un pò la zona sotto il mignolo che è leggermente sporgente. (Piedi massacrati e rovinati da una vita di danza [emoji126] ...)

Chiaramente il caso ha voluto che anche stavolta lo scarpone proposto fosse uno scarpone che lui aveva in casa come l'unico disponibile nella misura 24,5. [emoji16]
 
Ultima modifica:
Ma nessuno fino ad ora ti ha misurato il piede con lo strumento?!? Tanto per capirci è questo...

161799-alpinetechmanual14-15.jpg




Le misurazioni su foglio di carta non sono precise, possono servire per avere un'idea molto generica della situazione.

Comunque, prendiamo il tuo 107, togliamo due millimetri di calza, siamo a 105, togliamo altri 5 millimetri del calcolo approssimativo, siamo a 100. Perché mai dovresti mettere i tuoi piedi in uno scafo da 95 millimetri?!?
Non ti fare infinocchiare dalle esasperazioni, anche i maestri di sci ormai hanno abbandonato certe tipologie di materiali trovando buoni compromessi tra comfort e tecnicità in scarpe con Last 97-98.

Prendi tempo e non avere fretta, a meno che tu non abbia soldi da buttare. Il Salomon x-max 110 non è una brutta soluzione, anzi, è comunque un Last 98 scafo completamente termoformabile (ottima soluzione per il tuo quasi-alluce valgo e i tuoi piedi da Carla Fracci). Probabilmente mi sbaglierò, ma a te non serve una scarpa da gara, a te serve il giusto mix tra tecnicità e comfort, immagino e suppongo che tu vada a sciare per divertirti tutto il giorno. Bene, una scarpa gara, nel tuo caso a qual pro?
 
Top