ZERMATT OFFPISTE DAY ( canalini ripidini e pendii pandosi e morbidosi )

giulio1971

Active member
Lunedì 15 febbraio 2016

Dopo una vera e propria oversose di neve a Lathuile nel fine settimana [ niente report nè foto... eravamo troppo impegnati a stare a galla; cmq condizioni quasi esagerate] decido di disintossicarmi dalla troppa neve e di dirigermi a Cervinia, stavolta con gli sci.
Salgo da Valtournanche ed appena arrivato al cospetto della Testa grigia riscontro che I soliti canali di cervinia non sono in condizioni e nessuno li ha sciati: Carlo , Roberto con uscite rocciose. Guide e Seracco troppo ghiacciati. Resta la Spazzatura, decente ma con uscita noiosa, Teodulo (troppo trafficato dai principianti ) e KL ( niente male).
Senza esitare mi dirigo verso il mio"secret" spot di zermatt, la zona dell'ex skilift dell'Hornli ora servito da una nuova strafiga e wifiata seggiovia esaposto.
Giudicate voi dalle foto se ho fatto bene o meno ;)

[le foto di buona qualità vengono dalla gopro, le altre sono crop dal telefonino]



La conca di ZMUTT è sicuramente uno degli alpeggi più belli del mondo.
Per me e' un privilegio poter sciare in questi ambienti...

161424-zermatt-offpiste-a96-conca-zmutt.jpg



Pendenze modeste ma paesaggio fantastico

161423-zermatt-offpiste-a95-stafelalp-flat.jpg



Il primo canale fatto appena sceso dall'Hirli: non il più bello della giornata ma di certo il più fotogenico! ( e poco battuto nonostante l'ingesso abbastanza facile )

161431-canale-fotogen.jpg



Poi Vado e cercarmi un canalino con una bella uscita abbastanza intonsa: l'ingresso però è sui 45 gradi. La neve bella e l'esposizione non eccessiva mi rincuorano e come disse Luke skywalker... " "Io provo a entrare..."

161420-zermatt-offpiste-a92-ripidozzo.jpg



altra vista dell'ingresso. Notare come sono piccoline le persone nella pista laggiù in fondo...

161421-zermatt-offpiste-a93-ripidozzolarge.jpg



ultimo autoscatto dopo la derapata di ingresso. é ora di inziare con le curve.

161419-zermatt-offpiste-a91-ingr-ripido.jpg



ecco la vista da sotto. La freccia indica l'ingresso

161417-zermatt-offpiste-a8-canale-vista.jpg




Altro canale in mezzo ai boschi che finisce nel lago idroelettrico di Stafelalp

161414-zermatt-offpiste-a6-idro.jpg




Scopro una bellissima spina con valletta sottostante ancora intonsa e mi lecco i baffi pregustando la discesa.

161415-zermatt-offpiste-a7-spina.jpg



Strano che non sia ancora passato nessuno... ma non mi sembra ci siano pericoli...

161416-zermatt-offpiste-a7-spinaspalle.jpg




Altro passaggio carino con un pizzico di pendenza e neve stupenda!

161418-zermatt-offpiste-a9-bordocanalepandoso.jpg




Abbandono la zona dell'Hornli ed inizio il ritorno in funivia . Uno sguardo verso il Furggen e l'uscita del fuoripista del "mare" . ancora poca neve ma sempre bello.

161433-furggen.jpg



Per fare questa foto mi son preso un cazziatone dal personale del Klein Matthorn . Qui siamo a tremilaottocentoequalcosa metri.

161413-zermatt-offpiste-a5-klein2.jpg



Ci sono meno 20 gradi ma basta vestirsi bene. Sempre bello quassù.

161411-zermatt-offpiste-a4cerv-pan.jpg



Scendendo dal ventina assisto ad un piccolo dramma :PAAU nel Sottogobba: un surfista ha sbagliato strada ed ora sta arrancando sul ripido per tornare sui suoi passi in un posto in cui non vorrei proprio cadere. Me ne vado e non assisto all'epilogo in quanto ci sono già dei soccorritori in arrivo e sono in ritardo.
La lezione che se ne trae è che in alta montagna è meglio avere le idee chiare oppure si deve restare in pista .:old:

161441-error.jpg



Il ritorno verso Valtournanche regala ancora belle soddisfazioni guardate che roba era quasi tutto vergine il lun pomeriggio!!

161408-zermatt-offpiste-a1-val-final.jpg



:TTTT:TTTT
161409-zermatt-offpiste-a2-val-final-tracks.jpg



HIHIHIHIHIHI
161410-zermatt-offpiste-a3-val-virages.jpg



In conclusione vorrei far notere che il freeride a Zermatt è ben altro e che le possibilità sono quasi infinite, ma la cosa bella che si evince da questo reportage è che quando c'è poca neve come in questo periodo qualche angolino si trova sempre e comunque :)

Aggiungo che gli scioni Dupraz D2 vanno veramente bene su tutto, forse non sono il massimo per derapare piano nei canaletti ma per il resto ( pista / neve profonda/ boschetti / campi aperti) promossi a pieni voti.

Buone sciate a tutti ed alla prossima.

G
 
quasi quasi un vero peccato esser da soli a sciare .....
ma ti sei avventurato in posti che non conoscevi ??? intendo vallette ed altro dove stava la neve intonsa dalla parte svizzera?
 
quasi quasi un vero peccato esser da soli a sciare .....
ma ti sei avventurato in posti che non conoscevi ??? intendo vallette ed altro dove stava la neve intonsa dalla parte svizzera?

in effetti si ma a mia discolpa invoco le seguenti attenuanti: :TTTT
- mi son studiato bene i passaggi da sotto.
- non vado mai in posti da cui non sono in grado di tornare facilmente indietro ( o quasi mai ahem :PAAU)
 
Ciao Giulio,

bel report. Sopra tutto l'ultima discesa che hai fatto mi piace.
Peccato che sei dovuto andare da solo lunedi'.

Aggiungo che gli scioni Dupraz D2 vanno veramente bene su tutto, forse non sono il massimo per derapare piano nei canaletti ma per il resto ( pista / neve profonda/ boschetti / campi aperti) promossi a pieni voti.
Aggiungo che i Dupraz D2 apparte per i canaletti non sono il massimo se devi ravanare o salire. E neanche per sciare le gobbe vanno bene. :D
 

.

Be con l accumulo di neve che è ancora in deficit di quasi il 50% sulla media...diciamo...che devi conoscere bene bene i posti le roccie i buchi...e sopratutto i crepacci...
Per fortuna non ha tirato vento e non ha fatto ancora caldo...senò avresti preso dei riski di troppo.

Bravo bel reportage extra pista della solo lei open.
 
Bello bello, nonostante non ami mai troppo le foto da GoPro...

Diciamo che è il posto numero 1 tra quelli comodamente raggiungibili dalla maggior parte dei forumisti dove si possono fare "minchiate" a livello di scelta dell'itinerario. In particolar modo la zona sull'estremo occidente del comprensorio, per capirci.

Il tono scanzonato del tuo racconto non deve far sembrare ai più che siano posti da prendere sottogamba.

La situazione dello snowboarder "disperso" sulle pendici della Gobba di Rollin ne è l'emblema ed è gravissima, ci vuole niente senza ramponi e con quegli scarponcini cicciotti a finire di sotto in fin di vita.

Naturalmente serve un po' di "pepe" per coprire l'invidia!!! :D
 
Ciao, bellissimi valloni!
Inizio a vedere in giro quei bastoni che usi. Di cosa si tratta? Sono un'alternativa ai telescopici senza doverli regolare? Chi li produce? Grazie...
 
Ciao Bellissime foto! Se ho capito bene sei arrivato tramite Hirli. Mi spieghi come sei arrivato ad accedere ai canali nelle foto 3 e 4.....Grazie!
 
mac sono d'accordo e mi fa piacere che tu abbia sottolineato la foto dello snowboarder disperso in difficoltà....

Io i posti non li bazzico spesso ma li conosco abbastanza e sono tendenzialmente molto ... conservativo . Certo non si può girulare a muzzo in montagna alta. L 'altro giorno sullo skyway c 'erano dei tizi in saloppette e tute phenix con sci da carving e senza imbrago nè zaino che volevano andare a fare il toula. Io li ho un pò... scoraggiati :PAAU, ma sinceramente che cosa pensassero d i trovare non lo so.
 
Ciao, bellissimi valloni!
Inizio a vedere in giro quei bastoni che usi. Di cosa si tratta? Sono un'alternativa ai telescopici senza doverli regolare? Chi li produce? Grazie...

li fa un artigiano di chamonix. io li trovo comodi e li uso senza dragonne. Sinceramente in giro non ne ho mai visti prima :MUCCA :)
black crows e dodge ne fanno di simili cmq.

Per le gire impegnative uso quelli BD in due sezioni ( a volte con uno dei due che ha anche la picca)
per le gite in snowboard uso quelli bd in tre sezioni super compattanti.
 
Ciao Bellissime foto! Se ho capito bene sei arrivato tramite Hirli. Mi spieghi come sei arrivato ad accedere ai canali nelle foto 3 e 4.....Grazie!

grazie bepi :)

per la foto 3 dall hirli esci subito sulla dx . Un pezzo in piano una valletta senza infamia e senza lode ed arrivi al canale. Poi però finisci in basso all'arrivo del "mare" e devi tornare su in cabina. alcuni Passaggi non evidenti io h seguito le tracce.
Per la foto 4 sempre dall'Hirli scendi 300 metri dalla nera poi esci sulla dx ( anche qui ho seguito le tracce) ed inizia subito l'ingresso ripido. Questo canale si vede bene dalla pista che va allo stafelalp infatti ci finisci sopra ( alla pista)
 
L 'altro giorno sullo skyway c 'erano dei tizi in saloppette e tute phenix con sci da carving e senza imbrago nè zaino che volevano andare a fare il toula. Io li ho un pò... scoraggiati :PAAU, ma sinceramente che cosa pensassero d i trovare non lo so.

Ma sinceramente sono trent'anni che è pieno di gente così che va a fare il Toula...è solo qualche anno che son tutti con ABS e scioni... la cultura è cambiata ma qualcuno è rimasto...
 
Ma sinceramente sono trent'anni che è pieno di gente così che va a fare il Toula...è solo qualche anno che son tutti con ABS e scioni... la cultura è cambiata ma qualcuno è rimasto...

poi in realtà non hanno superato la prima scala, quella che esce dalla funivia... c'era un cordino da seguire ma son tornati indietro :CICCIO
 
grazie bepi :)

per la foto 3 dall hirli esci subito sulla dx . Un pezzo in piano una valletta senza infamia e senza lode ed arrivi al canale. Poi però finisci in basso all'arrivo del "mare" e devi tornare su in cabina. alcuni Passaggi non evidenti io h seguito le tracce.
Per la foto 4 sempre dall'Hirli scendi 300 metri dalla nera poi esci sulla dx ( anche qui ho seguito le tracce) ed inizia subito l'ingresso ripido. Questo canale si vede bene dalla pista che va allo stafelalp infatti ci finisci sopra ( alla pista)

Grazie.....bel reportage ....grazie per le tue spiegazioni! Chiaramente la prossima volta in due.........se no airbag sonda e artva servono a poco!!!!
 
Top