Ruggine sulle lamine. Cosa fare per eliminarla e come prevenirla.

monna66

New member
Salve a tutti, ho appena acquistato un paio di sci nuovi e pur non avendoli ancora usati (qui al Centro Italia l'inverno non si è visto), ho notato che si è formata qualche traccia di ruggine. Premetto che appena acquistati, la ruggine non c'era; forse sarà perché li ho tenuti fuori al balcone e hanno preso umidità (?!) Vi posso dire che in quest'inverno balordo, anche qui a Roma, abbiamo avuto molti giorni di nebbia ..... Come posso fare per toglierla e per il futuro cosa è meglio fare per prevenirla, nei limiti del possibile ?
Vi chiedo, più in generale quale è, secondo la vostra esperienza, il modo migliore per conservare e tenere gli sci, nella stagione primaverile - estiva ? E' meglio conservarli dentro una sacca o devono stare all'aria ?

Grazie a tutti e un grosso saluto.
 
Basta tenerli in luogo asciutto......se li tieni su un balcone, è normalissimo che si formi la ruggine......tienili fuori dalla sacca, perché l'umidità ristagna dentro la sacca chiusa.....
Se è poca roba non starei neanche a preoccuparmene.....alla fine della prima pista che fai non c'è più nulla.....
Se invece vuoi toglierla senza troppi sbattimenti e senza rischiare danni, spruzza un po' di Vetril/Glassex su un panno scottex e con l'unghia e olio di gomito ti metti a tirarla via.....
 
Per prevenirla li devi riporre in luogo asciutto, fuori dalla sacca, se è poca cosa con un carta e glassex le puoi pulire, se è molto, devi rifare le lamine.
 
Un' altra buona abitudine, per evitare la ruggine, sarebbe quella di asciugare gli sci con un panno quando si torna a casa.
Purtroppo la ruggine si forma facilmente, anche a me e' successo, bisogna stare attenti a dove si ripongono gli sci. Molti li mettono nei garage interrati, che spesso sono molto umidi.
 
Per il coltello da sub si usa succo di limone per levarla e crema siliconica per prenevirla. Chissà' se funziona anche con le lamine.
 

.

sci stanno al coperto (non sul terrazzo esposti alle intemperie). nel periodo estivo di non uso completamente sciolinati. togli la sciolina prima di ritornare sulla neve... in modo che tutto è protetto.
DOPO OGNI USO, APPENA FINITO DI SCIARE, STRACCETTO, ASCIUGARE E CHIUDERE. GRAZIE :D
 
Cerca se possibile e non sei costretto a ripartire il giorno stesso della sciata di non mettere sci bagnati nelle sacche. In ogni caso poi toglili prima possibile ed asciugali prima di abbandonarli in cantina, se passi un filo d'olio con un fazzoletto sulle lamine meglio.
Per toglierla, sè solo ossido nero basta la gomma abrasiva, se la corrosione è andata a fondo ci vuole olio di gomito con le lime....
Nel tuo caso sono nuovi e li hai conservati in luogo umido, dovevi dare olio prima di riporli.

Ho notato che alcune lamine sono più attaccabili, altre meno, dipende dalla tipologia di acciaio...
 
Salve a tutti, ho appena acquistato un paio di sci nuovi e pur non avendoli ancora usati (qui al Centro Italia l'inverno non si è visto), ho notato che si è formata qualche traccia di ruggine. Premetto che appena acquistati, la ruggine non c'era; forse sarà perché li ho tenuti fuori al balcone e hanno preso umidità (?!) Vi posso dire che in quest'inverno balordo, anche qui a Roma, abbiamo avuto molti giorni di nebbia ..... Come posso fare per toglierla e per il futuro cosa è meglio fare per prevenirla, nei limiti del possibile ?
Vi chiedo, più in generale quale è, secondo la vostra esperienza, il modo migliore per conservare e tenere gli sci, nella stagione primaverile - estiva ? E' meglio conservarli dentro una sacca o devono stare all'aria ?

Grazie a tutti e un grosso saluto.

Da come dici é talmente superficiale che dopo 1 pista e dico 1 saranno perfetti. Facendo la pista li scartavetri praticamente senza stare lì a impazzire con prodotti e straccetti
Tienili al chiuso in posto asciutto, non al sole, non alle intemperie
La sacca solo per il trasporto io neanche la uso li blocco tra loro con i velcri ma niente sacca, ma anche se la usi appena finito il trasporto tirali fuori.
Visto che sei novellino mi raccomando a non lasciare gli scarponi con i ganci tutti sminchiati, rimettili sempre in ordine dopo la sciata e tirali fuori dallo zaino/sacca appena puoi
 
Non ti preoccupare, è semplice ossidazione, roba che va via alla prima pista, comunque segnati i consigli che ti sono stati dati, luogo asciutto, asciuga gli assi prima di riporli, e non avrai problemi
 
Grazie ragazzi ..... siete grandi. Mi avete fornito dei chiarimenti utilissimi.
Scusate se non vi ho risposto prima ma ero fuori.

Saluti a tutti e buon divertimento.
 
Top