Freeride Meccas here we come!!! Parte 2: Courmayeur+Toula 13-14.01.2016

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
Parte 2:Courmayeur
Dopo aver chiuso gli impianti di Engelberg ci aspettano altre 4 ore di strada (per fortuna senza troppo traffico) fino a Courmayeur, dove arriveremo a sera tarda alla mitica Pensione Venezia :HIP!! Il tempo di mangiarci una pizza e ci tuffiamo a letto.
La mattina inizia con l'acquisto di materiale fondamentale...

160432-1267002810206927385294375485427270o.jpg

Si lo so, sono un tossico delle guide :shock::D!!!!

Decidiamo di dividere Courma in 2, dedicandoci al comprensorio "basso" (Dolonne e Youla) il sabato e lasciando il Toula per domenica!

160306-20160123114944.jpg


160307-20160123141252.jpg


The Italian side by Federico Cecere, su Flickr

Purtroppo il caldo e la distanza dall'ultima nevicata iniziano a farsi sentire ma, guardando il lato positivo, cosí ci sentiamo molto piú sicuri ad esplorare in lungo ed in largo le possibilitá di questo comprensorio anche senza accompagnatore :HIP!!....Inoltre, possiamo anche concederci qualche pausa extra per goderci la bellezza di questo posto magico!!!

160308-20160123142123.jpg


160309-20160123143115.jpg


Comunque, dopo un rientro infinito dal Vesses ed un'abbuffata a base di maialino alla brace al petit montblanc, Tomas era abbastanza segnato :TTTT!!

160310-20160123171008.jpg

(poveretto, era alla seconda uscita di stagione...Ed io non é che fossi fresco fresco ;) !!)

Ennesima pizza la sera (lo so, un pó ripetitivo, ma sono in carenza da pizza da quando vivo ad Innsbruck :CICCIO!!), studio per la giornata successiva e via di nuovo in branda!
Finalmente, dopo anni che venivo a Courma sempre e solo sotto bufere di neve, riesco finalmente a salire al Toula e l'esperienza mi segnerá per sempre!!!
Questo posto é semplicemente magico ed unico! Arrivati in cima ti prende quella sensazione bellissima e disarmante (almeno per noi che non ci siamo abituati) di essere da solo in un territorio vasto e selvaggio e, se vuoi tornare alla macchina, sará meglio che ti ingegni, perché non c'é nessuno lí a cacciarti fuori dai guai!!

160313-20160124114635.jpg


160311-20160124112111.jpg


Monte Bianco tra le nuvole by Federico Cecere, su Flickr

Getting there by Federico Cecere, su Flickr

160314-20160124115100.jpg


Iniziamo a valutare anche qualche ingresso alternativo...

160312-20160124112655.jpg


160320-20160124125035.jpg


Ma, data la neve marmorea e la nostra assoluta mancanza di esperienza in loco, optiamo per le piú sicure scale (manco troppo se continuano ad aggiungerci scalette penzolanti alla fine :shock:!!!).

160315-20160124115954.jpg


Dove basta una guida con un cliente imbranato che si crea il delirio :evil:!!

160317-20160124121308.jpg


Noi, comunque, ne approfittiamo per farci i selfiesssss!!! HAHAHAHAH

160316-20160124120357.jpg


Arrivati finalmente sul ghiacciaio ci godiamo la lunghissima discesa fino al Pavillion, purtroppo su neve primaverile a gennaio :evil: , sognando che spettacolo deve essere farsela in polvere!!!

160318-20160124124619.jpg


160319-20160124124632.jpg


E con questo si chiude la nostra toccata e fuga sotto il Monte Bianco, a presto!!!!

160321-20160124131452.jpg



Considerazioni Courmayeur: Le mie considerazioni potrei anche chiuderle dicendo che, nonostante le tracce e la qualitá di neve trovata, questo weekend mi é bastato per far diventare Courmayeur uno dei miei comprensori Freeride preferiti!!!!! La varietá (forse é stato prioprio questo a farmela piacere piú di Engelberg...) e l'accessibilitá delle run é straordinaria e potrebbe bastare anche solo la zona "bassa" di Courma per essere giá un buon comprensorio; se a questa ci aggiungi quell'immenso ed incredibile parco giochi che é il Toula, allora Courma diventa davvero un paradiso per ogni livello e desiderio: i boschetti, dalle run facili a quelle piú impegnative fino a quelle estreme; dal freeride di periferia allo ski-alp di piú giorni....Insomma, chiunque ami la montagna in ogni sua forma, non puó non amare Courmayeur!!! Per noi abituati a sciare a quote piú basse e su ambienti meno vasti e selvaggi, l'esperienza del Toula sicuramente intimorisce un pó :PAAU.... Peró, allo stesso tempo, se la si affronta in autonomia, é comunque una bella soddisfazione! In piú ci si accorge di come, per godersi a pieno questi ambienti, sia necessaria una conoscenza piú "ampia" della montagna che comprenda per forza una certa confidenza con corde e manovre, soste e calate ecc...Non che servano per forza, ma il fato di essere abituato ad usarle in altri ambienti, mi rendeva molto piú tranquillo nell'evenienza mi fossero serviti lí ;)!


Conclusione: In 5 giorni ho lavorato 30 ore (di fila....), guidato per 15, sciato innumerevoli metri di dislivello e trovato ogni tipo di neve possibile....Ne é valsa la pena??....Per me ASSOLUTAMENTE SI!!! Erano anni che, con la scusa dell'aspettare le condizioni giuste rimandavo sempre; la veritá é che, quando arrivano le condizioni "giuste" tu lavori o non puoi o sono giuste anche a casa tua, in conclusione non parti mai! Da quando vivo ad Innsbruck ho scoperto cosa vuol dire essere un local, nel senso di conoscere davvero bene un posto perché lo vivi in ogni stagione e per vari anni consecutivi ed é fighissimo oltre che estremamente comodo ed efficace!....Peró ho anche notato che iniziava a mancarmi qualcosa....Mi mancava il viaggiare, l'esplorare e scoprire posti nuovi. La Alpi sono un luogo bellissimo, da est ad ovest e non potrei mai tollerare di sciare in un unico posto, fosse anche il piú bello del mondo!



PPS: Ora, peró, la neve é finalmete arrivata anche a casa ed é decisamente l'ora di fare il local!!...Soprattutto quando dei vecchi amici ti chiedono di portarli a spasso per le tue zone ;)!!

On the Chairlift by Federico Cecere, su Flickr

Pronti per il prossimo Powder-Bomb report??....:MUCCA
 
Io ho fatto un ora di coda sulle scale venerdì :DDD :DDD

stesse sensazioni che ho avuto io la prima volta che sono salito, posto magico.
 
Le scale sono ripide ed intimoriscono un pó, ma il vero collo di bottiglia é alla fine! Il ghiacciaio continua a ritirarsi, quindi continuano ad aggiungere pezzi alla scalinata.... Ora, dove finisce la scala vera e propria, parte una scala a pioli metallica praticamente verticale che peró é saldata alla roccia e, alla fine di quest'ultima, parte una di quelle scale a pioli in alluminio che usano i muratori che, invece, é solo legata con delle corde, quindi balla un bel pó :shock::PAAU!!....Le guide assicurano i clienti e quindi perdi un pó di tempo, ma anche noi non é che l'abbiamo fatta di corsa ;)!!
 
Io non ci sono ancora stato. Qual è il problema che genera coda alla scala?

Una serie di cose, bene o male te le hanno già dette. A questo aggiungici che spesso non si ha dimistichezza col mettere gli sci sul terrazzino, qualora non fosse comodo o fosse su neve duretta, e anche solo col levarseli dallo zaino (se sono lì) in un posto non comodissimo.
Tutto questo è infinitamente meno comodo del raggiungere la scala del Toula, quello sì che è proprio alla portata di tutti. Molto comodo + meno comodo fa imbuto - e quindi coda - per una semplice legge socio-matematica.

Ma detto questo Federico.... una run sola sul toula????
 
Complimenti per il report.

Per quanto riguarda la scala, beh, siete già stati fortunati a non aver dovuto fare la doppia alla fine per entrare nel ghiacciaio. La piazzola e la parte finale variano molto in base alle condizioni dell'innevamento, negli ultimi due anni motlo scarso. Ma in annate diciamo buone la piazzola arriva alla fine della scala o di quella saldata (ballerina, ma assolutamente gestibile).
 
Complimenti per il report.

Per quanto riguarda la scala, beh, siete già stati fortunati a non aver dovuto fare la doppia alla fine per entrare nel ghiacciaio. La piazzola e la parte finale variano molto in base alle condizioni dell'innevamento, negli ultimi due anni motlo scarso. Ma in annate diciamo buone la piazzola arriva alla fine della scala o di quella saldata (ballerina, ma assolutamente gestibile).

Personalmente, non fosse stato per la perdita di tempo, avrei quasi preferito calarmi ;)!!
 
Domanda...questa é la stessa partenza per fare la mer de glace????

L'avevo fatta nel 95 e non mi ricordo assolutamente di discese cosí lunghe con le scale.......

Comunque sempre bellissimo...ed una volta li c'era pure lo sci estivo...con uno skilift se non ricordo male...
 
Ultima modifica:
Top