Cabinovia Orio-Bergamo????

sigigno7

Well-known member
Tra le proposte fatte per rilanciare la citta` di Bergamo spicca sicuramente questa

http://www.ecodibergamo.it/stories/...abinovia-da-orio-costa-45-milioni_1164130_11/

Una delle due menti pensanti e` il sindaco di Lenna (alta Val Brembana) che ci sia un piano segreto per installare la vecchia cabinovia del Boe` che giace in attesa di qualche anima pia che la monti? Per chi non lo sapesse si legga (e faccia due risate) nel thread Bremboski

Ora, parlando seriamente:
-non esiste collegamento Orio-Bergamo che possa definirsi tale (esiste un bus di linea che serve sia Oriocenter che l`aereoporto, ma e` ben lontano da cio` che puo` essere considerato un collegamento vero e proprio
-frequentando spesso l`aeroporto ci si acorge dell` evidente problema di viabilita`. Con l`esplosione dei voli Ryan il numero di utenti e` aumentato esponenzialmente, dato che non esiste una rete di trasporti efficiente tutti vogliono entrare in macchina fino alla sala arrivi portandosi al seguito amici e parenti (vabbe` sorvoliamo sulla abitudini italiote). La conseguenza e` il congestionamento dei limitati parcheggi
-e` evidente che molti arrivano a Orio e Bergamo non se la cagano di striscio, tutti potenziali turisti che vengono persi se invece fosse possibile un sistema di collegamento rapido con la citta`. Idem per le stazioni sciistiche (dato che siamo su skiforum) che non credo sfruttino a pieno il bacino utenti nord europei di Orio al Serio (perdiamo costantemente in marketing ed organizzazione rispetto al resto dell`arco alpino, Francia in primis)
-Una cabinovia credo costi meno di una metropolitana, ma il rischio di avere una struttura altamente inutilizzata mi sembra concreto

Che ne pensate?
 
Tra le proposte fatte per rilanciare la citta` di Bergamo spicca sicuramente questa

http://www.ecodibergamo.it/stories/...abinovia-da-orio-costa-45-milioni_1164130_11/

Una delle due menti pensanti e` il sindaco di Lenna (alta Val Brembana) che ci sia un piano segreto per installare la vecchia cabinovia del Boe` che giace in attesa di qualche anima pia che la monti? Per chi non lo sapesse si legga (e faccia due risate) nel thread Bremboski

Ora, parlando seriamente:
-non esiste collegamento Orio-Bergamo che possa definirsi tale (esiste un bus di linea che serve sia Oriocenter che l`aereoporto, ma e` ben lontano da cio` che puo` essere considerato un collegamento vero e proprio
-frequentando spesso l`aeroporto ci si acorge dell` evidente problema di viabilita`. Con l`esplosione dei voli Ryan il numero di utenti e` aumentato esponenzialmente, dato che non esiste una rete di trasporti efficiente tutti vogliono entrare in macchina fino alla sala arrivi portandosi al seguito amici e parenti (vabbe` sorvoliamo sulla abitudini italiote). La conseguenza e` il congestionamento dei limitati parcheggi
-e` evidente che molti arrivano a Orio e Bergamo non se la cagano di striscio, tutti potenziali turisti che vengono persi se invece fosse possibile un sistema di collegamento rapido con la citta`. Idem per le stazioni sciistiche (dato che siamo su skiforum) che non credo sfruttino a pieno il bacino utenti nord europei di Orio al Serio (perdiamo costantemente in marketing ed organizzazione rispetto al resto dell`arco alpino, Francia in primis)
-Una cabinovia credo costi meno di una metropolitana, ma il rischio di avere una struttura altamente inutilizzata mi sembra concreto

Che ne pensate?

Che sarebbe interessante, molto interessante solo se fosse integrata in un contesto più ampio di rilancio della città e con altri mezzi, autobus..treni...metropolitana...ecc ecc.Messa solo lì come è stata ideata non ha senso, se invece è l'inizio di un progetto di più ampio respiro ben ben venga....era ora che in Italia qualcuno si svegliasse....
 
Almeno Bremboski estinguerebbe i debiti perché la cabinovia del Boè è loro e ai quindi.
Detto questo c'è un bus che va alla stazione di Bergamo ma è evidente che del tutto insufficiente. Ci sono pullman autostradali per Milano e non shuttle bus per Bergamo...
Detto questo la mobilità è un grave problema di tutta la provincia di Bergamo. Le strade sono pessime e tenute male, le autolinee SAB inesistenti, soprattutto nelle valli. E anche la stazione di Bergamo non è il massimo come struttura e come collegamenti. Fortuna che la A4 la fecero passare per Bergamo e non Treviglio..
 
Biglietto A/R Orio FuniExpress 33 euri festivo e 25 feriale, e con lo stesso biglietto scii anche a Foppolo... sai che utili si fanno? :D
 
Bergamo è una città cresciuta male, nessun amministratore dagli anni '50 ad oggi è stato in grado di avere alcuna lungimiranza nello sviluppo urbanistico. ed oggi proseguono imperterriti.
quindi qualunque soluzione non sarà mai ottimale perchè va ad inserirsi in un contesto degradato.
per Orio gli errori più grandi son stati fare OrioCenter a ridosso dell'autostrada, sviluppare una zona industriale alla cavolo, convertire capannoni industriali in parcheggi ma quello più grande non aver avuto il coraggio di invertire l'area arrivi/partenze con l'aereo club. oggi non ci sarebbero problemi di sviluppo.
ad ogni modo penso che la telecabina non sia la soluzione migliore ma, probabilmente, l'unica praticabile. non ritengo che troveranno mai un percorso per collegare con il treno l'aeroporto alla città; e se mai lo trovassero ci vorrebbero decenni tra espropri e ricorsi. ricordandosi che devono attraversare un fiume, due tangenziali e innestarsi nella rete ferroviaria nazionale.
con il treno finirebbero per collegare Milano ma non Bergamo (che cmq non sarebbe sbagliato, probabilmente l'idea migliore sarebbe un treno diretto Orio/Linate/Centrale/Malpensa).
l'unico dubbio che ho è sulla sicurezza, sulle cabine si potrebbe rimanere da soli in balia di malfattori per lungo tempo. vero che parlano di videocamere e vero che all'arrivo li potrebbero prendere. ma il danno sarebbe già fatto.

tanto per parlare allora sarebbe il caso di interrare l'autostrada da Seriate a Dalmine :shock: e liberare spazio.
ogni tanto penso che Bergamo andrebbe demolita e rifatta :D
 
Bergamo bassa. Quella alta non si tocca...
Io terrei polizia nelle stazioni di partenza e arrivo (come si farebbe con un treno), considerando il traffico dall'aeroporto reputo difficile che si possa rimanere soli col malfattore. Detto ciò se anche fosse è stupido per il malfattore andare in cabinovia, perché le telecamere verrebbero controllate in tempo reale, e all'arrivo non potrebbe scappare da nessuna parte perché ci sarebbe la polizia già pronta...
 
tanto per parlare allora sarebbe il caso di interrare l'autostrada da Seriate a Dalmine :shock: e liberare spazio.
ogni tanto penso che Bergamo andrebbe demolita e rifatta :D

INterrare l`autostrada non sarebbe affatto male, un po` come hanno fatto con la ss36 a Monza.
Riguardo la cabinovia, il mio pensiero all`inizio e` stato "na strunzata" ma ripensandoci.....
Se potesse servire Aereoporto, Orio center, il nuovo centro commerciale che dovrebbe sorgere alle spalle di Orio center non sarebbe poi una brutta idea. Quel che mi lascia un po` perplesso sono i 12 minuti di tempo percorrenza, che verrebbero abbattutti da una ben piu` costosa linea metro interrata.

Personalmente credo non se ne fara` nulla, ma il fatto che abbiano inizato a guardare anche a quel che succede nelle altre citta` europee mi fa intravedere un barlume di speranza.
 
Gli impianti a fune nelle città sono delle grandi cose, a cui in Italia non si è quasi mai pensato. Impatto visivo praticamente nullo e ottima risorsa di trasporto ecologia
 
Forse l'impatto visivo è presente e con una metropolitana sarebbe inferiore. Ma certamente ci sarebbe un risparmio di soldi ed anche di energia, sia per la costruzione che per l'esercizio, il che la renderebbe una scelta più ecologica. Inoltre la pedemontana bergamasca è già stata violentata da capannoni, sviluppo edilizio a caso, insediamenti mal progettati, quindi non sarà certo il piccolo impatto visivo di una cabinovia a deturpare il paesaggio.
 
Il problema secondo me sta nel fatto che l'aeroporto è scollegato da tutto, anche dall'orio center, una volta dovevo partire presto e ho dormito all'hotel proprio di fronte all'aeroporto dalla parte del centro commerciale... la mattina mi sono dovuto fare a piedi tutto il tragitto fino al sottopasso e poi la pedonale fino all'aeroporto, naturalmente sotto la pioggia bettente... fare un passaggio coperto che colleghi hotel e aeroporto era troppo difficile?
Bergamo poi non parliamone, fai quasi prima ad arrivare a milano che a entrare in città...

Dovrebbero organizzare un sistema di mezzi pubblici efficiente, cosa che oggi non c'è.
I parcheggi, dopo gli ultimi lavori postexpo, non sono più un problema, spendi poco, sono piuttosto comodi (anche se manca sempre un percorso pedonale coperto) e non ho mai avuto problemi di sovraffollamento.

Quanto alla neve... sono le stazioni che dovrebbero sbattersi e mettere a disposizione navette dedicate e pacchetti volo+navetta+soggiorno... ma in italia il turismo non sappiamo gestirlo...
 
Top