Volkswagen passat alltrack

mckenzie

e duc mi clamin cont
Ciao, siccome son diventato da poco possessore di suddetto veicolo scrivo una piccola rece se può essere utile a qualcuno:

dunque, il modello è questo:

Volkswagen-Passat-Alltrack-2-0-TDI-CR-4MOTION-DSG-112258-900x900.jpg

nel mio caso il diesel 2.0 170 cv dsg , l'auto è full optional(fari xeno, tetto apribile, interni pelle, navi e bla bla bla) a parte un utile optional di cui parlerò in seguito, è del 2013 e la guido da quasi due mesi, che piaccia o non piaccia esteticamente ( da quel che sento in giro questa versione della passat, parlo della serie intera non della sola alltrack, è una delle meno aprezzate esteticamente) è una volkswagen , e ammesso e concesso che neanche le vetture del gruppo tedesco siano perfette in tutto e per tutto e che i loro problemi ce le hanno anche loro non si può non notare la buona qualità generale e la cura, non siamo a livelli di bmw o mercedes magari, però l'auto è fatta bene e da una buona impressione di solidità, è molto comoda e spaziosa...ma queste son cose che si sanno, veniamo alla guida:provengo da diversi anni al volante di una opel astra 1.7 cdti da 105 cv del 2006, ottima auto sopratutto a livello di telaio(ha un ottima tenuta di strada) ma dal motore non certo potente, quindi le due ovvie differenze che si notano guidando questa passat sono la potenza e la tenuta di strada, ovviamente il 2.0 è tutt'altro motore rispetto al 1.7 opel(che è un ottimo isuzu) , non è certo un motore sportivo dall erogazione brutale , anzi, però se hai bisogno della cavalleria per qualche sorpasso ce n'è a sufficenza, mentre per quel che riguarda la tenuta di strada è un pò spiazzante, anche se non + poi molto più alta della passat normale(qualche cm) la differenza si sente, adesso non vorrei spararla grossa dicendo che il telaio opel sia migliore di quello volkswagen, però effettivamente l'astra anche senza essere una sportiva aveva un ottima tenuta, questa passat perde qualche punto in confronto, non grandi robe eh, ma un po di rollio si sente, in questo senso l'optional che manca sarebbe utile, le sospensioni regolabili intendo, però si viaggia bene anche così, a 100 all ora su statale vai via tranquillo con molta comodità, in autostrada ancora meglio anche a velocità più alte, per essere una 4x4 con cambio automatico i consumi ci stanno, in utilizzo misto statale-tangenziale-autostrada si fanno tranquillamente i 15 km/l , se si viaggia in autostrada però i consumi salgono, io speravo un filo meglio(sognavo almeno i 16 km/l) ma mi immaginavo un pò peggio(mi avevano detto tutti non meglio di 14km/l ) ma mi accontento alla grande, il dsg è ottimo, ho le palette al volante e c'è anche la funzione sport per dare più pepe al motore ma io lascio praticamente sempre in D , poi nel traffico viaggio solo con il cruise control adattivo, veramente un bel viaggiare.
Per il discorso che interessa di più a noi scivolatori ed appassionati di neve e montagna, il 4x4:fino adesso non ho avuto occasione di provarla per bene su strade ben innevate, ho avuto un buon banco di prova però quando son salito da Sella Nevea ai piani di Montasio ( potete farvi un giro qua per farvi un idea del percorso in estate ) con buona parte della strada ghiacciata , l'ultimo tratto ripido era completamente ghiacciato e gran parte delle auto quel giorno si fermavano prima perchè era difficile anche con le invernali, io son salito con la funzione off road inserita senza neanche un fastidio , direi una buona prova ma aspetto di aggiornare la recensione dopo prove più impegnative(sperando di trovarne di più impegnative, intendo tipo almeno 20 cm di neve su strada).

In conclusione un ottimo mezzo per gli amanti della neve e degli sport invernali e della montagna (o anche del mare HIHIHI ) , magari gli mancano le funzioni offroad che propongono altri suv come il vitara o il renegade o il quashqai , però per salire a sciare e muoversi nella neve è più che sufficiente , sul nuovo i prezzi sono alti a mio avviso, ormai non siamo lontani dalla concorrenza(specialmente a4 allroad) anche perchè dal prezzo base a mio avviso se volete fare la spesa meglio buttargli su qualche optional, si può fare a meno del tetto apribile o degli interni in pelle, però cruise control e sistemi attivi di sicurezza secondo me sono degli optional immancabili che però fanno lievitare il prezzo, sull usato si trovano ottimi affari , nel mio caso specifico si trovano mezzi con un paio di anni e chilometragi onesti attorno ai 20.000 euro.
 
Complimenti mckenzie, dopo due anni ti sei deciso! Ottima scelta! Ma quanto è più alta della versione 2wd? Cmq anche un centimetro fa una gran differenza. Per correre non va bene, ma in montagna è meglio (a volte anche in città, se ti capita di salire o scendere da garage interrati con pendenze degne della Gran Risa HIHIHI)
 
Credo che sia 3 cm più alta, oh non è che non tiene, devo solo prestare un pò più attenzione in curva, la curva che facevo a 90-100 con l'astra continuo a farla alla stessa velocità solo che la sento leggermente più scomposta, inezie eh, però senti la differenza.
 
L'ultima serie secondo me ha fatto notevoli migliramenti e si è avvicinata molto all'Audi, purtroppo anche sul prezzo.

Come detto sull'altro topic sono felice possessore della Passat 8a serie 4Motion che ho preferito alla versione Alltrack perchè non vado mai fuoristrada.
Cercavo quindi un auto con assetto non troppo alto ma comunque con la trazione integrale più adatta alle strate innevate .
Detto questo al momento non è mai nevicato :roll: e spero di provarla su strade piene di neve molto presto :D.
 

.

Io ho preso la alltrack perchè l'ho trovata per caso, se avessi potuto scegliere credo che avrei preferito anche io la 4motion normale....hai il 190cv?
 
Visto che ho qualche minuto aggiorno:allora purtroppo le occasioni su strade innevate non son state molte quanto avrei sperato io , i luoghi migliori per testare gomme invernali e trazione integrlae in Friuli sono, a mio avviso , la strada che porta a Casera Razzo salendo da Ovaro e la strada che sale da Pontebba a passo Pramollo , due strade molto strette e tortuose e con diversi tratti insidiosi e che non vengono pulite come fanno in zone più trafficate come sui passi dolomitici, io ho avuto modo di provare a salire quest'anno solo a Pramollo oltre ad altre stradine della zona del Tarvisiano e qualche giro in località austriache , a Pramollo son salito da entrambi i versanti , sia italiano che austriaco(leggermente più curata della strada italiana ma comunque impegnativa) durante o subito dopo belle nevicate,mai un problema , sicuramente merito anche delle ottime nokian , ho sentito una netta differenza nelle curve dove prima con l'astra dovevo un pò lottare con lo sterzo e dosare l'acceleratore adesso salgo molto più fluido , quando l'auto sta per perdere aderenza su una o più ruote si sente che entra in funzione la trazione integrale e ti aiuta a tenere la traiettoria senza bisogno di controsterzare se non eventualmente in minima parte, non ho mai potuto provare a fondo e nelle medesime situazione sistemi 4x4 più validi e perfromanti , posso dire che in alcune situazioni abbastanza estreme(tipo arrivare troppo veloci per il tipo di fondo in curve secche) c'è forse un ritardo nell'azione o nella reazione del sistema alla perdita di aderenza, però non ho validi metri di paragone per poter dire se sia un problema o una reazione normale, nello specifico in una curva in salita ho rischiato di dare dentro ad un furgone che scendeva, la curva era secca e c'era quello strato infido di neve righiacciata e io sono arrivato un pò troppo veloce e sicuro, l'avantreno anteriore esterno alla curva ha perso aderenza , io ho solo mollato un pò l'acceleratore e non ho controsterzato e l'auto ha ripreso grip però ci ha messo un attimo, l'unico momento in cui son riuscito a mettere in difficoltà la vettura , per il resto trazione e tenuta promossi a pieni voti.......

Per il resto dopo altro tempo alla guida l'unico diffetto che lamento è uno scricchiolio che si sente ogni tanto sul posteriore, quei scrichhiolii da interno, il carrozziere-meccanico di fiducia dice che è piuttosto normale sulle auto con tetto panoramico , non so se sia vera sta cosa perchè anche in questo caso non ho mai avuto auto con il tetto panoramico (ho avuto una polo con tetto apribile ma è durata molto poco perchè potesse scricchiolare......) comunque ho notato che si sentiva di più nei periodi freddi, nelle ultime settimane adesso che fa più caldo neanche lo sento più.
 
non l'hai presa con 130mila km? non è che gli ammortizzatori sono stracotti e rolli un po troppo? :D:D
 
No non mi da quell impressione, sento subito se gli ammo sono andati, più che altro ho sentito la differenza fra l'astra che ha una seduta e un assetto più basso rispetto a questa, per il resto una volta che ci prendi la mano ha una buona tenuta di strada anche questa.
 
No non mi da quell impressione, sento subito se gli ammo sono andati, più che altro ho sentito la differenza fra l'astra che ha una seduta e un assetto più basso rispetto a questa, per il resto una volta che ci prendi la mano ha una buona tenuta di strada anche questa.

beh sicuramente è più alta e ha un passo ben più lungo, ne consegue che ci vorrà più tempo per andare in appoggio e che i cambi di direzione saranno meno rasoiati.. insomma... si comporta come un azzo di longboard full rocker....:TTTT:TTTT:TTTT:TTTT cmq io gli ammo li ho cambiati a 120mila.... per il beccheggio più che altro.... :PAAU:PAAU
 
MA li hai cambiati e cosa hai messo?Roba più rigida?O semplicemente cambiati?Così a naso direi che con i miei dovrei arrivare a 160-170000(con l'astra ero arrivato a 180000, gli ultimi 10000 erano stati un pò problematici in effetti) , per il momento mi sembrano ancora belli stabili e reattivi. indubbiamente si sentono quei pochi cm in più che ha il telaio.
 
neanche ti chiedo della capacità di carico, che mi sembra ottima, usi il tunnel centrale per gli sci o altro ( sarcofago , portasci , ecc) ??

con una buona station vai praticamente dappertuto estate /inverno , con tutti I giocattoli che ti servono ( sci, snowboard, ciaspe, mtb, bombole sub, vele, ecc... magari anche 3 ucraine ;)
 
beh sicuramente è più alta e ha un passo ben più lungo, ne consegue che ci vorrà più tempo per andare in appoggio e che i cambi di direzione saranno meno rasoiati.. insomma... si comporta come un azzo di longboard full rocker....:TTTT:TTTT:TTTT:TTTT cmq io gli ammo li ho cambiati a 120mila.... per il beccheggio più che altro.... :PAAU:PAAU

Idem, l'ho fatto l'anno scorso sulla Ob, sui tratti ondulati sul veloce decollava ormai.
Per il resto, la guida piùnalta ti fa "sentire" appena di più le rotonde. Poi dipende anche dalla nostra personale sopportazione. Diciamo che una sw rialzata è il massimo a cui posso arrivare io.
 
neanche ti chiedo della capacità di carico, che mi sembra ottima, usi il tunnel centrale per gli sci o altro ( sarcofago , portasci , ecc) ??

con una buona station vai praticamente dappertuto estate /inverno , con tutti I giocattoli che ti servono ( sci, snowboard, ciaspe, mtb, bombole sub, vele, ecc... magari anche 3 ucraine ;)
No niente sci, ho portato le tavole abbattendo una parte dello schienale posteriore, prossimo inverno montero il sarcofago sul tetto.
 
Top