Tecnica Cochise pro 130, nuovo acquisto

andrepiac73

New member
Sabato scorso mi sono deciso e ho comprato un nuovo paio di scarponi, dopo che i miei fidati Garmont G2 110 all'ottava stagione non ne potevano più.
Ho provato diversi scarponi all mountain ,Lange, Salomon e Tecnica,tutti 130 di flex,ma alla fine ho optato per i Cochise,nonostante non faccia fuoripista ,se non saltuariamente, li ho trovati veramente molto comodi a secco.
Caldeggiati da un paio di amici maestri,li ho trovati tosti,ma non troppo.
Sabato li proverò sul campo.
Me li hanno termoformati ed ho fatto i plantari su misura.
Avete esperienze al riguardo?
 
Son degli scarponi coi controca.zzi, anche se li userai solo in pista non ti fare pare, sciiaci e se non balla il piede, non hai formicolii o punti di compressione vanno benissimo.
Io da quando ho cambiato scarponi scio moooolto meglio.

Scrivici tu le tue impressioni e la tua recensione tra qualche mese. E soprattutto raccontaci se ti hanno fatto rimorchiare all'apres ski. :D
 
Son degli scarponi coi controca.zzi, anche se li userai solo in pista non ti fare pare, sciiaci e se non balla il piede, non hai formicolii o punti di compressione vanno benissimo.
Io da quando ho cambiato scarponi scio moooolto meglio.

Scrivici tu le tue impressioni e la tua recensione tra qualche mese. E soprattutto raccontaci se ti hanno fatto rimorchiare all'apres ski. :D
Oggi la prima giornata con i nuovi scarponi,fantastici.
È un dramma infilare i piedi e toglierli,per ora,ma una volta calzati sono comodi e precisi.
 
io li uso da due anni senza problemi. hanno all'attivo almeno 120-130 giorni di sci e sono uno dei migliori scarponi mai usato.
Non capisco come possa essere difficile entrarci. Sono morbidissimi.
concordo con puzza. Slacciali prima di infilarli :TTTT:TTTT:TTTT
 
Dopo mesi,torno sull'argomento Cochise...
Ho fatto una ventina di uscite dall'acquisto,le mie impressioni sono molto positive.
Tanto per iniziare li trovo molto comodi,non danno assolutamente fastidio neanche dopo ore.
Non ho mai avuto freddo ai piedi,ma testarli da questo aspetto devo trovare una giornata veramente rigida.
Li ho trovati molto precisi,il flex è molto progressivo, sono paragonabili ad un paio di scarponi solo pista di quelli più tosti.
Capisco il perché li veda ai piedi di molti maestri.
Ho riscontrato solo una unica pecca:è un 3 ganci più uno strap che si chiude normalmente e poi si tira ulteriormente con un 4º gancio in alto; il velcro dello strap tende ad allentarsi un minimo,quindi ogni tanto bisogna serrarlo.
Il maestro che me lo ha consigliato, che ha riscontrato lo stesso problema,ha sostituito lo strap con un 4º gancio vero e proprio e poi messo un booster, così dice di trovarsi molto meglio.
Vedro' se fare anche io la modifica,ma per ora me li godo così.
La Tecnica da quest'anno ha riproposto il Cochise con 4 ganci...... Evidentemente non era solo un'impressione.
Consigliatissimi
 
Ho appena acquistato anch'io il Cochise 130 Pro del 2015/16 (con strep al posto del 4o gancio), li ho trovati al 50% di sconto su e.bay (Grassi Sport)

Lo scarpone lo conosco già avendo acquistato il Cochise 120 nel 2011. Dopo oltre 150 giornate tra SkiAlp e Fuoripista la scarpetta interna si è lacerata e ho approfittato del 50% di sconto per uno scarpone nuovo con anche Flex + rigido.

Domandona: il Cochise 130 Pro lo vendono solo con la suola Din, mentre il Cochise 120 ce l'ho anche con la suola predisposta attacchino. Essedno della stessa misura le suole sono intercambiabili tra i due scarponi?
 
Non so se siano intercambiabili con il 120, ma quando acquistato il 130 il Bimbo a Bologna mi ha detto che anche per il 130 era possibile mettere il puntale per l'attacchino.
 
Ho preso i cochise questa settimana

vengo da lange ft130 mv (versione verde) e nordica strider 120 (provati ma restituiti). Salto tutta la parte sui miei piedi e gli scarponi avuti/usati.

ho fatto due giorni di skialp con set leggero, sui mille di dislivello tutte e due le volte (ma quello che conta è il numero di ore passate dentro alle scarpe).

dolorini iniziali ma che giudico come innocui, già in attenuazione il secondo giorno. Messo dentro le mie solette e degli spoiler degni di questo nome (quelli in dotazione son spessi mezzo mm....). Niente booster wc perché quelli in dotazione mi stanno simpatici, inoltre come circonferenza scafo/volume della scarpetta in zona stinco mi trovo benissimo, forse il primo scafo overlap dove non mi ritroverò a regolare tutto a fine corsa.

camminano come tutti gli ibridi, sciano benissimo, a livello dei lange ma ovviamente avvolgendomi meglio il piede vorrei evitare bias pericolosi nei paragoni. Un 130 progressivo che non mi fa venir voglia di provare la versione 120.

per essere un MV ha un collo basso (che il mio piede apprezza un sacco) e in punta invece ha abbastanza spazio, di sicuro più del ft/xt. Entro senza problemi, esco con la scarpetta su (più per comodità e abitudine).

la scarpetta di serie mi fa abbastanza pena, è spugnosissima e non offre grande supporto. Non è un problema grave per me, mi interessava andare d’accordo con lo scafo, la scarpetta si può sempre cambiare.
Per ora basta, le cose davvero valide da scrivere si desumono dopo periodi di tempo/utilizzo seri altrimenti sono chiacchiere. Aggiorneró.


se quesi cambiano lo stampo o altro in sede prototipi/industrializzazione mi incateno davanti allo stabilimento.
 
Quella della scarpetta è piuttosto spiacevole, e mette un serio caveat sul mio futuro acquisto del kit di infighettamento dello ZeroG.
 
Quella della scarpetta è piuttosto spiacevole, e mette un serio caveat sul mio futuro acquisto del kit di infighettamento dello ZeroG.

Ho sia ZeroG pro 2021 che Cochise pro 2020 (presi quest'anno perche nn volevo quello nuovo con la suola skialp) e devo dire che per il mio piede sono incredibilmente perfetti.
Lo Zero G leggerissimo ovviamente ma performante, bello stretto e comunque comodo.
Il Cochise (l'ho provato solo per 2 gite) resta comunque abbastanza leggero e con un flex piu progressivo, sicuramente ottimo per freeride con impianti e forse anche pista se nn si cerca un veo e proprio race.
Ho anche i vecchi cochise (quelli arancioni con ganci azzurri) ma non hanno nulla a che vedere con questi: hanno fatto passi da gigante!!
 
Top