il Fatto quotidiano: disinformazione sul mondo della neve

Avevo già letto l'articolo, condivido al 100% il pensiero di Leo.

Articolo insulso (del resto come il giornale) scritto dal solito ambientalista di turno, non una riflessione seria, non un ragionamento coerente, nulla.
Ma del resto cosa si far pur di vendere?

Sui commenti all'articolo peggio mi sento :DDD
 
Il commento sulle gocce d'olio lubrificante che penetrano nel terreno seccando l'erba è roba da... boh.... nemmeno una gif può descriverlo.





Anzi sì!
bf074b76caa9f52389faa64e0c8597e5.gif

















Per l'articolo e del giornale questa
tumblr_n0vywmW2br1t10znco1_400.gif
 
Ogni tanto ho la curiosità di conoscere qualcuno che lo compra e soprattutto lo legge :mann:, ma ancora non ci sono riuscito HIHIHI:checepossofa:
 
Il Fatto è solo un "giornalino" di poveretti.
Chi ha scritto l'articolo, lo vada a far vedere a chi ci campa con la neve.
Del resto, da un direttore come Travaglio, c'è poco da aspettarsi.
 
Mi dispiace, vado controcorrente.
L'articolo dice cose vere, che ci fanno male, perchè siamo tutti quanti amanti di questo bellissimo sport.
Ma non possiamo negare l'evidenza.

Altro aspetto: criticare un giornale perchè scrive certi articoli: ne ho letti a volte di scandalosi, su altri giornali, ben più noti.
Di qualsiasi colore politico facciano parte.
Saluti.

Alessandro
 
Articolo provocatorio è un filo pessimista ma in sostanza nulla di non vero. Purtroppo la maggior parte delle persone che scrivono per quel giornale nonn sono all'altezza di Travaglio e di conseguenza non lo leggo. Ma almeno non mi offende l'intelligenza quanto altri giornaletti.
 
Articolo pessimista, ma non lo trovo così scandalosamente di parte. Purtroppo elenca oggettivi dati di fatto. Anche in Alta Valtellina i gestori hanno chiesto l'intervento della Regione (cioè i soldi di tutti) per ripianare i bilanci, esauriti dal costo esorbitante della neve programmata a fronte di entrate misere, sempre meno certe e in costante calo.
E per quanto riguarda l'impatto ambientale, beh, come si può negare l'evidenza?
 
Non capisco cosa ci sia di vergognoso. Può non piacere ma è la verità. Gli studi sull'impatto ambientale e sul costo sociale della neve finta sono ormai noti a tutti.

Costo sociale?

Costa di più un'azienda che, quando non ha ordini, ricorre alla cassa integrazione (a volte anche in modo speculativo?) oppure una società di impianti che, a proprie spese, produce neve?

E perchè produrre pupazzini di stoffa piuttosto che smartphone non ha un costo sociale? O giocare a tennis d'inverno sotto tensostrutture riscaldate? Ecc....

ma dai ... lo vogliamo capire o no che il turismo invernale è un'industria (e per certe valli rappresenta la sussistenza) e dunque è energivora (al pari di ogni altra attività industriale) ed è lecito tenerla in vita con tutti i mezzi?

E' qui che i giornalisti non ci arrivano con i loro ragionamenti piccoli piccoli
 
Forse, il vero impatto ambientale lo vedremo la prossima estate, quando la mancanza di accumulo di neve si trasformerà in siccità per l'agricoltura
 
Costo sociale?

Costa di più un'azienda che, quando non ha ordini, ricorre alla cassa integrazione (a volte anche in modo speculativo?) oppure una società di impianti che, a proprie spese, produce neve?

E perchè produrre pupazzini di stoffa piuttosto che smartphone non ha un costo sociale? O giocare a tennis d'inverno sotto tensostrutture riscaldate? Ecc....

ma dai ... lo vogliamo capire o no che il turismo invernale è un'industria (e per certe valli rappresenta la sussistenza) e dunque è energivora (al pari di ogni altra attività industriale) ed è lecito tenerla in vita con tutti i mezzi?

E' qui che i giornalisti non ci arrivano con i loro ragionamenti piccoli piccoli

concordo in pieno!
Alcune zone "vivono" di turismo e come detto da Botto è una vera e propria industria. Crea migliaia di posti di lavoro, profitti ecc..

Per quanto riguarda il rapporto tra il poco innevamento naturale e il turismo invernale di quest'anno onestamente nelle mie zone non ho visto questa gran differenza di turisti anzi! Le piste erano e sono spettacolari comunque! E lo sono grazie all'innevamento programmato.. ma come lo erano gli altri anni!
 
Top