Pareri_2_il ritorno: "infamatemi pure"

fi_te

Member
Ciao a tutti,
dopo questa discussione dell'anno scorso (http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=79105&highlight=sciate --> link rimossi per ovvi motivi privacy, ma rileggendo i commenti dedurrete i consigli e gli "insulti" che mi/ci avevate dato), torno per un nuovo parere, stavolta solo su di me.
Da allora sono passate altre 4 uscite di cui due con un'ora di maestro la scorsa primavera + 4 uscite quest'anno (ancora senza maestro) + l'acquisto degli sci in firma.

Penso in linea generale di essere migliorato, sicuramente nei video non esprimo il mio massimo, ho volutamente aggiunto un video su una pendenza maggiore perché questa era stata la vs "richiesta" l'anno scorso.
Come l'anno scorso dopo qlk giorno rimuoverò il link al video.
Grazie a quanti vorranno dedicarmi 2 minuti di pareri, consigli e "insulti" anche quest'anno.
Ciao!

https://www.youtube.com/watch?v=LO-U33fC3fU&feature=youtu.be
 
rapidissimamente due flash: aree di miglioramento per me INCLINAZIONI e movimento ALTO/BASSO.
Non ho visto i video dell'anno scorso per poter valutare gli eventuali miglioramenti. Di strada nel livello argento ne hai ancora da fare.
Consiglio, insisti con il maestro e via a sciare!
 
Uhmm, quei posti e quella pista mi sono familiari HIHIHI
Non ho paragoni con altre tue sciate. Vedo che non cerchi il vincolo sull'esterno e che resti passivo sugli sci che ti portano a valle, senza che sia tu a condurli. Peraltro quella pista è l'ideale per cercare lo spigolo in tutta sicurezza.
Anche io ti dico di insistere con il maestro e di sciare, sciare, sciare
 
Non si vede tantissimo...ma da quel che vedo posso dirti che 1) hai gli sci troppo larghi 2) tendi ad arretrare 3) non fai movimento con la gamba avanti alto in fase di curva 4) tendi a far scappare lo sci esterno allargandolo....E sei poco fluido e dinamico, ovviamente non avendo video precedenti non posso dirti se sei migliorato...
 

.

Peraltro quella pista è l'ideale per cercare lo spigolo in tutta sicurezza.
Anche io ti dico di insistere con il maestro e di sciare, sciare, sciare

E' per quello che ho fatto il video lì: devo darti ragione. Lì mi sento più sicuro e mi pare di sciare meglio :shock:

Non si vede tantissimo...ma da quel che vedo posso dirti che 1) hai gli sci troppo larghi 2) tendi ad arretrare 3) non fai movimento con la gamba avanti alto in fase di curva 4) tendi a far scappare lo sci esterno allargandolo....E sei poco fluido e dinamico, ovviamente non avendo video precedenti non posso dirti se sei migliorato...

Grazie Matsci
1) prima volta che mi viene detto, anzi maestri avevano detto ok come impostazione
2) ne son perfettamente conscio...anche maestri avevano detto "più grande difetto"
3) me la puoi spiegare meglio questa
4) yes, altro difetto che devo riconoscere.


Ho riattivato il vecchio video...

https://www.youtube.com/watch?v=dSOkuZgDOao
 
E' per quello che ho fatto il video lì: devo darti ragione. Lì mi sento più sicuro e mi pare di sciare meglio :shock:



Grazie Matsci
1) prima volta che mi viene detto, anzi maestri avevano detto ok come impostazione
2) ne son perfettamente conscio...anche maestri avevano detto "più grande difetto"
3) me la puoi spiegare meglio questa
4) yes, altro difetto che devo riconoscere.


Ho riattivato il vecchio video...

https://www.youtube.com/watch?v=dSOkuZgDOao

1) Ne sono conscio che altri maestri potrebbero avertelo detto...Non è un errore basilare, ma se chiudi un po', non esageratamente, gli sci vedrai che alcune cosine andranno a posto..Tieni conto che gli sci devono essere in una posizione di confort e di equilibrio. Prova a stare rilassato e fare un saltino...Come atterri? Quella è la posizione che dovresti tenere con gli sci.
2) devi cercare prima di tutto di risolvere questo ...poi tutto il resto perché alcuni errori tuoi sono effetti e non cause..Non appoggiare, come pare, la gamba al gambaletto...sennò vai all'indietro...
3) la fase di curva prevede una fase di carico in fase iniziale, una fase di scarico e poi una successiva fase di carico..Immagina di dover fare un salto a piedi pari..come fai? Prima carichi cioè premi verso il basso...poi salti/ scarichi e poi atterri...cioè ricarichi...Il movimento che a te manca è questo...Non è un movimento di tutta la "gamba" ma quasi di solo coscia..In pratica abbassi ed alzi l'asse dei glutei...E' come il vecchio puntamento e distensione ma solo un po' accennato...Tu invece tieni le gambe rigide....
4) effetto non causa....perché non sei centrale e non carichi gli sci in modo idoneo..
 
Non si vede tantissimo...ma da quel che vedo posso dirti che 1) hai gli sci troppo larghi 2) tendi ad arretrare 3) non fai movimento con la gamba avanti alto in fase di curva 4) tendi a far scappare lo sci esterno allargandolo....E sei poco fluido e dinamico, ovviamente non avendo video precedenti non posso dirti se sei migliorato...

Scusate se mi intrometto ma ho una domanda. Con la 3) si intende quel movimento che corrisponde alla distensione? quello in cui, partendo dalla posizione di chi vuol fare un salto in alto da fermo, durante l'alzata schiaccia gli sci deformandoli (per effetto dello spostamento della propria massa corporea e grazie alla spinta delle gambe) ?

Altra domanda che non c'entra ancora con il mio livello (semmai in quello molto successivo): ipotizzando un angolo di spigolo molto elevato, la distensione può essere compiuta non piu' come movimento in verticale ma in diagonale? Cioè lungo l'asse perpendicolare agli sci in modo che il busto piu' o meno rimanga sempre alla stessa altezza da terra ma venga spinto dalle gambe lateralmente verso l'interno della curva, creando di fatto lo stesso effetto di spinta e deformazione?
 
Scusate se mi intrometto ma ho una domanda. Con la 3) si intende quel movimento che corrisponde alla distensione? quello in cui, partendo dalla posizione di chi vuol fare un salto in alto da fermo, durante l'alzata schiaccia gli sci deformandoli (per effetto dello spostamento della propria massa corporea e grazie alla spinta delle gambe) ?

Altra domanda che non c'entra ancora con il mio livello (semmai in quello molto successivo): ipotizzando un angolo di spigolo molto elevato, la distensione può essere compiuta non piu' come movimento in verticale ma in diagonale? Cioè lungo l'asse perpendicolare agli sci in modo che il busto piu' o meno rimanga sempre alla stessa altezza da terra ma venga spinto dalle gambe lateralmente verso l'interno della curva, creando di fatto lo stesso effetto di spinta e deformazione?

Si....e tieni conto che a secondo del livello, pendenza , velocità e archi di curva la gestione di distensione e piegamento, possono , nel medesimo tratto di curva , invertirsi. .....sostanzialmente sono comunque efficaci solo nel tratto in cui si sale o in cui si scende...alla fine in cima o in basso , cioè quando smetti di salire o scendere non sono più efficaci. ..ma è un aspetto fondamentale dello sci.
 
Ciao a tutti,
dopo questa discussione dell'anno scorso (http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=79105&highlight=sciate --> link rimossi per ovvi motivi privacy, ma rileggendo i commenti dedurrete i consigli e gli "insulti" che mi/ci avevate dato), torno per un nuovo parere, stavolta solo su di me.
Da allora sono passate altre 4 uscite di cui due con un'ora di maestro la scorsa primavera + 4 uscite quest'anno (ancora senza maestro) + l'acquisto degli sci in firma.

Penso in linea generale di essere migliorato, sicuramente nei video non esprimo il mio massimo, ho volutamente aggiunto un video su una pendenza maggiore perché questa era stata la vs "richiesta" l'anno scorso.
Come l'anno scorso dopo qlk giorno rimuoverò il link al video.
Grazie a quanti vorranno dedicarmi 2 minuti di pareri, consigli e "insulti" anche quest'anno.
Ciao!

https://www.youtube.com/watch?v=LO-U33fC3fU&feature=youtu.be


Bentornato. ..l'altro anno avevo espresso un giudizio e ero stato rimproverato per essere troppo severo...
Ti trovo peggiorato, il che potrebbe essere dovuto al fatto che hai cominciato a ragionare su quello che fai..
Ti sposti a destra e sinistra con quella che si chiama , te lo traduco dall' inglese , angolazione di minima, ovvero
una minima presa di spigolo dovuta solo alla pendenza della pista , infatti vai meglio su maggiori pendenze sempre
perché la montagna ti porta a fare inconsciamente un leggero gesto di protezione in automatico , per dei motivi
di substrato neurologico propria con la sua pendenza maggiore. ...sul piano inizi una curva ma poi quando ci devi mettere
del tuo passi sull' interno e via così. ... bisogna cominciare dagli equilibri e fare scaletta e diagonale per attivare le caviglie ...
Poi non ti spaventare che c'è un sacco di gente che invece di farsi consigliare e insegnare in tutti i modi , e infatti
qui stai in mezzo a noi , e sei bravo a farlo , continua con questa spigolature di minima imparando anche a scendere
velocemente e spesso a diventare dei pericoli per tutti...ma sono proprio tanti...
Maestro , maestro e ancora maestro. ..
 
Si....e tieni conto che a secondo del livello, pendenza , velocità e archi di curva la gestione di distensione e piegamento, possono , nel medesimo tratto di curva , invertirsi. .....sostanzialmente sono comunque efficaci solo nel tratto in cui si sale o in cui si scende...alla fine in cima o in basso , cioè quando smetti di salire o scendere non sono più efficaci. ..ma è un aspetto fondamentale dello sci.

Quindi un movimento lungo l'asse verticale è piu' efficace perché agli effetti dello spostamento si sommano quelli della gravità. Se fatto quasi in orizzontale la possibilità di spingere comunque c'è, ma meno a pensarci bene e bisogna vedere se e quanto le lamine tengono (il famoso "vincolo"). Ok ok....
 
Bentornato. ..l'altro anno avevo espresso un giudizio e ero stato rimproverato per essere troppo severo...
Ti trovo peggiorato, il che potrebbe essere dovuto al fatto che hai cominciato a ragionare su quello che fai..
Ti sposti a destra e sinistra con quella che si chiama , te lo traduco dall' inglese , angolazione di minima, ovvero
una minima presa di spigolo dovuta solo alla pendenza della pista , infatti vai meglio su maggiori pendenze sempre
perché la montagna ti porta a fare inconsciamente un leggero gesto di protezione in automatico , per dei motivi
di substrato neurologico propria con la sua pendenza maggiore. ...sul piano inizi una curva ma poi quando ci devi mettere
del tuo passi sull' interno e via così. ... bisogna cominciare dagli equilibri e fare scaletta e diagonale per attivare le caviglie ...
Maestro , maestro e ancora maestro. ..

Grazie Fausto. Io ricordavo al contrario piu clemenza da parte tua l anno scorso sai?
Tutto vero, tutte cose su cui riflettere e mettersi umilmente a studiare.
Però da profano se mi facessero vedere due video e mi chiedessero chi scia meglio non avrei dubbi a rispondere "quello in panta verdi"... E penso che come me chiunque posta qui video di sue brutte sciate qui risponderebbe cosi.... Sbaglio?
Quindi il fatto di legger perentoriamente " sei peggiorato" mi lascia un po li. :(
 
Nel video dello scorso anno c'era una inclinazione generale di tutto il corpo a inizio curva che adesso non hai più. ..trovavo
quella inclinazione un materiale molto plasmabile su cui lavorare , livellando un po' le spalle per cominciare... adesso la vedo
più dura...poi per carità, ognuno qui dice la sua , prendi sempre tutto come una chiacchierata tra appassionati.
 
..trovavo
quella inclinazione un materiale molto plasmabile su cui lavorare , livellando un po' le spalle per cominciare...


adesso la vedo
più dura...poi per carità, ognuno qui dice la sua , prendi sempre tutto come una chiacchierata tra appassionati.

Grazie.

Assolutamente si...beh rivedendomi bene forse si...l'anno scorso dal busto in su. Quest'anno però direi sotto...
Ribadisco che non fossi io e mi chiedessero un parere su questi due sciatori io voterei il secondo cmq...
Sottolineo solo che questo non vuol dire non mettersi nell'ottica di ascoltare chi ne sa di più....
 
Vedo un po' l'annoso problema, dal quale nemmeno io sono immune per dirla tutta, del cercare il binario a tutti i costi. Si vedono movimenti strani della gamba interna, spostamenti irrazionali del carico e irrigidimenti che probabilmente non faresti se pensassi solo a curvare e non a lasciare due binari. Quando mi accorgo che scio come un soldatino di stagno, ho imparato che è meglio fare un passo indietro, rimanere rilassato, concentrarmi sulla centralità e sulla solidità dell'esterno evitando di pensare al risultato grafico della curva. Ma non per un paio di curve, per tutta la discesa e magari anche per quella dopo.
 
Top