AIUTO!!! Quali sci comprare donna???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SkierEffeBi

New member
Salve a tutti!!
Vi chiedo aiuto per l'acquisto dei nuovi sci!! Prima di tutto vi dico che ho iniziato a sciare verso i 17-18 anni, con il maestro di sci, ora ho 25 anni e qualche anno fa ho comprato un paio di sci usati marca Atomic Limited "e" molto lunghi per un principiante-intermedio, difatti sono alti 168 cm e la mia altezza è di 170cm per circa 50kg di peso, per questi motivi devo cambiare sci, perchè questi sci sono decisamente troppo pesanti da portare e difficili da manovrare.... prediligo le piste blu e raramente faccio le rosse, mi piace fare ampie curve sulle piste, diciamo che oramai scio a sci paralleli, ma qualche volta apro le code a spazzaneve (causa lastre ghiaccio, cumuli di neve, pendenze più ripide...) e sono pronta a migliorare la mia tecnica!!

In due negozi mi hanno consigliato:
- Atomic Cloud 9
- Dynastar Glory 79
- Decathlon mi ha fatto provare Wed'ze Adix n°6 149cm, devo dire che mi sono trovata bene, ma quando la velocità aumenta la stabilità in punta viene a mancare, forse perchè troppo corti...

Grazie a chiunque mi risponda e mi aiuti a comprare la nuova attrezzatura!!
 
Salve a tutti!!
Vi chiedo aiuto per l'acquisto dei nuovi sci!! Prima di tutto vi dico che ho iniziato a sciare verso i 17-18 anni, con il maestro di sci, ora ho 25 anni e qualche anno fa ho comprato un paio di sci usati marca Atomic Limited "e" molto lunghi per un principiante-intermedio, difatti sono alti 168 cm e la mia altezza è di 170cm per circa 50kg di peso, per questi motivi devo cambiare sci, perchè questi sci sono decisamente troppo pesanti da portare e difficili da manovrare.... prediligo le piste blu e raramente faccio le rosse, mi piace fare ampie curve sulle piste, diciamo che oramai scio a sci paralleli, ma qualche volta apro le code a spazzaneve (causa lastre ghiaccio, cumuli di neve, pendenze più ripide...) e sono pronta a migliorare la mia tecnica!!

In due negozi mi hanno consigliato:
- Atomic Cloud 9
- Dynastar Glory 79
- Decathlon mi ha fatto provare Wed'ze Adix n°6 149cm, devo dire che mi sono trovata bene, ma quando la velocità aumenta la stabilità in punta viene a mancare, forse perchè troppo corti...

Grazie a chiunque mi risponda e mi aiuti a comprare la nuova attrezzatura!!

Sul consiglio degli sci non mi intrometto perché non ho conoscenza degli sci da te citati, ma ti posso dire che hai necessità di uno sci di circa 165/170 cm...non più lunghi, di uno sci facile...Di stare alla larga da Decathlon....E forse al posto di comprare uno sci guarderei allo scarpone e a prendere lezioni di sci. Gli sci noleggiali annualmente e nei prossimi anni avrai sempre sci idonei al tuo livello....
 
Come ti ha detto Matsci aspetta a comprare gli sci e vai di noleggio ancora per un po', investendo i tuoi soldi in lezioni. Gli sci che ti hanno consigliato non vanno bene per te: gli Atomic sono troppo difficili, i Dynastar troppo larghi e gli Wed'ze troppo corti.
 
Salve a tutti!!
Vi chiedo aiuto per l'acquisto dei nuovi sci!! Prima di tutto vi dico che ho iniziato a sciare verso i 17-18 anni, con il maestro di sci, ora ho 25 anni e qualche anno fa ho comprato un paio di sci usati marca Atomic Limited "e" molto lunghi per un principiante-intermedio, difatti sono alti 168 cm e la mia altezza è di 170cm per circa 50kg di peso, per questi motivi devo cambiare sci, perchè questi sci sono decisamente troppo pesanti da portare e difficili da manovrare.... prediligo le piste blu e raramente faccio le rosse, mi piace fare ampie curve sulle piste, diciamo che oramai scio a sci paralleli, ma qualche volta apro le code a spazzaneve (causa lastre ghiaccio, cumuli di neve, pendenze più ripide...) e sono pronta a migliorare la mia tecnica!!

In due negozi mi hanno consigliato:
- Atomic Cloud 9
- Dynastar Glory 79
- Decathlon mi ha fatto provare Wed'ze Adix n°6 149cm, devo dire che mi sono trovata bene, ma quando la velocità aumenta la stabilità in punta viene a mancare, forse perchè troppo corti...

Grazie a chiunque mi risponda e mi aiuti a comprare la nuova attrezzatura!!

I Cloud 9 sono 2 anni che li usiamo in famiglia, e a mio modo di vedere, cioè di vedere come sia migliorata mia moglie, ti dico che sono fin troppo facili, per lei che cercava solo di divertirsi e non di azzardare discese in velocità. Ora la vedo fare curvette mica da poco. E' passata da dei vecchi Salomon Equipe 10T, molto lunghi per lei (alta 159cm), non ricordo quanto fossero ma ben sopra i 160cm, forse 168, a questi Atomic in misura 156cm, quasi lunghi per lei verrebbe da dire, in realtà funzionano alla perfezione, e anche a suo dire ha ripreso molta fiducia...
Per questo non so quanto ti possano aiutare a progredire.
Mi permetto di segnalarti gli Elan Insomnia, da 164 nel tuo caso (o 158 per non rischiare) fra i tanti che abbiamo noleggiato, sempre facile e bello, ma forse leggermente più presente e anche con un raggio meno contenuto.
 
Ultima modifica:
I Cloud 9 sono 2 anni che li usiamo in famiglia, e a mio modo di vedere, cioè di vedere come sia migliorata mia moglie, ti dico che sono fin troppo facili, per lei che cercava solo di divertirsi e non di azzardare discese in velocità. Ora la vedo fare curvette mica da poco. E' passata da dei vecchi Salomon Equipe 10T, molto lunghi per lei (alta 159cm), non ricordo quanto fossero ma ben sopra i 160cm, forse 168, a questi Atomic in misura 156cm, quasi lunghi per lei verrebbe da dire, in realtà funzionano alla perfezione, e anche a suo dire ha ripreso molta fiducia...
Per questo non so quanto ti possano aiutare a progredire.
Mi permetto di segnalarti gli Elan Insomnia, da 164 nel tuo caso (o 158 per non rischiare) fra i tanti che abbiamo noleggiato, sempre facile e bello, ma forse leggermente più presente e anche con un raggio meno contenuto.

Non dubito che i Cloud 9 siano ottimi sci, ma non li vedo adatti ad una principiante. Non so come sciasse tua moglie, ma mi sembra che SkierEffeBi abbia ancora parecchie difficoltà. Molto meglio migliorare ancora un po' la tecnica prima di acquistare.
 

.

Non penso di essere più una principiante....forse non mi sono spiegata bene...è vero non amo fare le piste a grandi velocità, ma le sequenze di curve a sci paralleli sono in grado di eseguirle....in alcuni casi rari, magari quando c è un bel lastrone ghiacciato, preferisco andare con calma a spazzaneve ;)
 
Non penso di essere più una principiante....forse non mi sono spiegata bene...è vero non amo fare le piste a grandi velocità, ma le sequenze di curve a sci paralleli sono in grado di eseguirle....in alcuni casi rari, magari quando c è un bel lastrone ghiacciato, preferisco andare con calma a spazzaneve ;)

Devi essere tu a saperti regolare: se scii a sci paralleli il Cloud 9 lo puoi sciare, se invece sei in difficoltà, meglio andare su uno sci a noleggio più facile almeno per questa stagione.
 
Non dubito che i Cloud 9 siano ottimi sci, ma non li vedo adatti ad una principiante. Non so come sciasse tua moglie, ma mi sembra che SkierEffeBi abbia ancora parecchie difficoltà. Molto meglio migliorare ancora un po' la tecnica prima di acquistare.

Ha detto che sono 7 anni che scia...

Comunque questi Atomic, anche a maneggiarli, sono sul leggero, e visto il costo dubito lo siano per materiali ricercati, ma quanto per una struttura non troppo rigida. Difatti vedo condurli in tutta scioltezza anche a velocità basse senza alcun bisogno di imporre deformazioni di sorta per essere impiegati, e mia moglie pesa 45 kg. E' vero che lei scia da ben più di 7 anni, ma è anche vero che non ha mai voluto progredire, un po' anche per paura della velocità. Io penso siano alla portata di una buonissima platea di sciatrici da un livello lmedio-basso a uno argento non troppo avanzato. infatti sono quasi certo che messo alla frusta denuncerebbe alcuni limiti.
 
Ha detto che sono 7 anni che scia...

Comunque questi Atomic, anche a maneggiarli, sono sul leggero, e visto il costo dubito lo siano per materiali ricercati, ma quanto per una struttura non troppo rigida. Difatti vedo condurli in tutta scioltezza anche a velocità basse senza alcun bisogno di imporre deformazioni di sorta per essere impiegati, e mia moglie pesa 45 kg. E' vero che lei scia da ben più di 7 anni, ma è anche vero che non ha mai voluto progredire, un po' anche per paura della velocità. Io penso siano alla portata di una buonissima platea di sciatrici da un livello lmedio-basso a uno argento non troppo avanzato. infatti sono quasi certo che messo alla frusta denuncerebbe alcuni limiti.

Scusami, ma se una persona mi dice che fa quasi solo piste azzurre, di rado le rosse e che ogni tanto deve ricorrere allo spazzaneve, può sciare anche da una vita, ma scia da principiante. Il Cloud 9 non è sicuramente uno sci difficile, ma è destinato ad una sciatrice, proprio come dici tu, tra l'argento base e l'argento avanzato, magari che va anche piano, ma che non ha bisogno di ricorrere allo spazzaneve su una rossa. Poi, naturalmente, né tu né io abbiamo mai visto sciare SkierEffeBi, per cui dobbiamo stare a quello che ci ha detto quando si è presentata. Magari si è sottovalutata. Per lei al momento vedrei meglio, ad esempio, un cloud 6 o 7, per stare su uno sci della stessa famiglia.
 
Scusami, ma se una persona mi dice che fa quasi solo piste azzurre, di rado le rosse e che ogni tanto deve ricorrere allo spazzaneve, può sciare anche da una vita, ma scia da principiante. Il Cloud 9 non è sicuramente uno sci difficile, ma è destinato ad una sciatrice, proprio come dici tu, tra l'argento base e l'argento avanzato, magari che va anche piano, ma che non ha bisogno di ricorrere allo spazzaneve su una rossa. Poi, naturalmente, né tu né io abbiamo mai visto sciare SkierEffeBi, per cui dobbiamo stare a quello che ci ha detto quando si è presentata. Magari si è sottovalutata. Per lei al momento vedrei meglio, ad esempio, un cloud 6 o 7, per stare su uno sci della stessa famiglia.

Infatti il suo post era 1 po' contraddittorio...ma fra le righe forse avevo intuito che in realtà, visti anche gli anni di pratica, qualcosa in saccoccia aveva messo. :D
 
Non penso di essere più una principiante....forse non mi sono spiegata bene...è vero non amo fare le piste a grandi velocità, ma le sequenze di curve a sci paralleli sono in grado di eseguirle....in alcuni casi rari, magari quando c è un bel lastrone ghiacciato, preferisco andare con calma a spazzaneve ;)

Per capire meglio, non per altro...diagonale a sci uniti e curve di diverso raggio tenendo una velocità costante e sempre controllo...lo sai fare? Riesci in qualsiasi condizione di neve, lascia stare la lastra di ghiaccio, riesci sempre ad aver sci a monte e sci a valle posti quasi esclusivamente sulle lamine in fase di curva o diagonale? Riesci in qualunque situazione ad arrestarti dove vorresti? Riesci sempre a compiere una curva dove vorresti e tale curva è sempre di ampiezza come la avevi immaginata? Riesci a fare, anche in modo molto elementare, senza ricorrere ad una fase a spazzaneve una sequenza di curva molto vicine su un pendio abbastanza ripido?
 
Curve e diagonali a sci uniti li riesco a tenere quasi sempre sulle lamine;
Sì mi fermo sempre nel punto in cui mi sono prefissata;
Sì riesco a compiere curve di vario raggio anche secche per evitare altri sciatori in pista;
Su pendii più ripidi curve elementari riesco a fare le curve tutte a sci uniti poi in settimana bianca in alta badia di quest anno mi sono ritrovata su una pista rossa molto segnata e lì sono dovuta ricorrere allo spazzaneve iniziale e poi terminare la curva a sci paralleli
 
Curve e diagonali a sci uniti li riesco a tenere quasi sempre sulle lamine;
Sì mi fermo sempre nel punto in cui mi sono prefissata;
Sì riesco a compiere curve di vario raggio anche secche per evitare altri sciatori in pista;
Su pendii più ripidi curve elementari riesco a fare le curve tutte a sci uniti poi in settimana bianca in alta badia di quest anno mi sono ritrovata su una pista rossa molto segnata e lì sono dovuta ricorrere allo spazzaneve iniziale e poi terminare la curva a sci paralleli

E allora ti sei sottovalutata....dalla prima descrizione di te stessa sembravi una sciatrice a livello iniziale invece sei già a livello intermedio...quindi hai bisogno di uno sci da 165/170 abbastanza strutturato e di lezioni di sci oppure stessa misura e sci meno strutturati se vai come autodidatta.....Mi spiace ma non conoscendo appieno il mondo dello sci inteso come attrezzo ti devo rimandare al nostro esperto Renn....Mi raccomando sci sotto il 160 per te sono molto pericolosi....Ma chi è quell'imbelle che ti ha dato un 149???:PAAU

Se mai optassi per un noleggio stagionale visto che siamo nella stessa regione, se ti interessa fammi sapere che posso darti degli indirizzi di negozi provati....
 
Curve e diagonali a sci uniti li riesco a tenere quasi sempre sulle lamine;
Sì mi fermo sempre nel punto in cui mi sono prefissata;
Sì riesco a compiere curve di vario raggio anche secche per evitare altri sciatori in pista;
Su pendii più ripidi curve elementari riesco a fare le curve tutte a sci uniti poi in settimana bianca in alta badia di quest anno mi sono ritrovata su una pista rossa molto segnata e lì sono dovuta ricorrere allo spazzaneve iniziale e poi terminare la curva a sci paralleli


Sei già ad un buon punto. Se il tuo desiderio è migliorare devi selezionare sci non troppo accomodanti, che vuole dire anche non troppo corti. In quest'ottica, ma senza indirizzarsi verso soluzioni troppo difficili, io rimango in Casa Elan poiché tutto quanto utilizzato da loro mi ha sempre soddisfatto, e ti consiglio di provare a noleggio degli Amphibio 14 da 166-168 ( a seconda degli anni di produzione) possibilmente, o misura inferiore di uno step.
Ti indico questi perché hanno un po' una doppia faccia secondo me: relativamente semplici da utilizzare se sciati in relax e presenti quando gli si chiede un po' di più. Sarebbe uno sci non didattico per eccellenza, ma che ti richiederebbe comunque un certo affinamento della tecnica, e un ottimo attrezzo per incominciare a stare su tavole serie, sicuramente ancora troppo strutturato per te, ma si progredisce, e che ti possa accompagnare per qualche anno senza diventare poi troppo poco. Se invece non vuoi prendere rischi per un'attrezzatura troppo oltre, puoi rimanere sui Cloud che hai indicato, o come scrivevo sugli Insomnia, molto divertenti, ma ce ne sono tanti idonei. metti in preventivo però di sostituirli nuovamente entro un paio di anni.
Ovviamente il trauma di passare da sci da 149 a sci più lunghi lo devi affrontare. L'incognita è un po' questa e cioè se la tua padronanza delle curve e degli intenti sia data più da uno sci tanto corto che non dalle tue reali capacità. Noleggia e prova, e soprattutto metti in preventivo una certa difficoltà iniziale, e mai demoralizzarsi, ma incamerare, imparare, provare, impegnarsi...tutto con il tempo e la convinzione si dipana, e diventa poi divertimento.
 
Ultima modifica:
In effetti mi sono un pochino sottovalutata, come dite voi sono già ad un livello intermedio....magari quando trovo lo sci giusto prendo anche qualche lezione per migliorare la tecnica....!!!

Anche io sono rimasta perplessa quando mi hanno fatto provare uno sci da 149cm...me ne sono resa conto anche io: troppo corti!!!

Se qualcuno ha indirizzi di negozi e noleggi sci zona veneto-trentino alto adige, ti ringrazio :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top