Ski aree in quota: impianto di arroccamento o salita in auto?

ste1258

Well-known member
Apro questa discussione traendo spunto da alcuni pensieri venuti a galla nel reportage di Pat su Brembo Ski.

Faccio il Fabio della situazione e piazzo un bel copia-incolla da di là:
Perché non sei salito da Carona?
[...]
da Carona ci sono 10 minuti in meno di strada, coda inesistente alla biglietteria e, appunto, la piacevole discesa in seggiovia.

Generalmente mi piace fare l'ultima pista sugli sci fin quasi al parcheggio, i rientri con gli impianti mi lasciano un senso di incompiuto alla giornata.
la seggiovia in discesa è solo una scomodità
A parte il gusto di arrivare all'auto sciando

Qualcuno scendendo con gli impianti giudica la giornata "incompiuta", qualcun altro trova "scomoda" la discesa in seggiovia (che nel caso di Carona è identica alla salita, visto che si fa con gli sci ai piedi, ma tant'è), un altro parla di "gusto" di arrivare all'auto sciando.

Mi riferisco a quelle stazioni che hanno 2 accessi da valle, dov'è quindi possibile sia salire in auto e parcheggiare sul "front de neige" ma anche, facendo meno strada, fermarsi in basso e raggiungere le piste con un impianto che andrà preso anche in discesa.

Ebbene, io ho sempre pensato che fosse nettamente preferita l'opzione "arroccamento", ma evidentemente mi sbagliavo di grosso. Leggendo il forum e sentendo anche gente che conosco, realizzo che sono in molti a scegliere l'altra opzione.

C'è chi sale in auto perchè ha paura del guasto all'impianto proprio nel momento della discesa, o perchè vuole fermarsi in baita e scendere con gli sci fino alla macchina a orario di chiusura. C'è chi ha i bambini e vuole arrivare fin sulla neve con l'auto e chi invece non ama guidare in montagna e si ferma a valle prendendo l'impianto. C'è chi ritiene che scendere in funivia sia da sfigati e chi invece ne approfitta per guardare il panorama dopo una giornata di sci.

Considerate 2 possibilità:
A. 2 ore di strada, parcheggio a 1000 mslm (o 1200, o 800), impianto da prendere in salita e discesa
B. 2 ore e 15 di strada (di cui l'ultimo quarto d'ora sarà verosimilmente di tornanti), parcheggio a 1500 mslm (o 1800, o 2000), discesa con gli sci fino all'auto

In base alle vostre abitudini e preferenze, quale scegliete?

In termini pratici: se andate a Madesimo salite con l'auto in paese o usate il trenino di Campodolcino? A Chiesa guidate fino a San Giuseppe o prendete la Snow Eagle? A Pila cabinovia da Aosta o salita in auto? A Siusi cabinovia dal paese o salita in auto entro le 9 e discesa dopo le 17? Andate a parcheggiare a Foppolo o vi fermate a Carona e prendete la seggiovia?
Se andate in Paganella salite a Fai con l'auto o prendete la funivia Direttissima? HIHIHI
 
E' un quesito che dà da pensare. Nel senso che uno si chiede come nella mente umana possano nascere domande del genere HIHIHI. Stando al gioco dico che ABORRO gli impianti di arroccamento: voglio avere l'auto a tiro per rifornirmi di isostar e panini al miele, voglio arrivare all'auto con gli sci, non voglio concludere qualche giornata magari epica circondato da aliti alla birra o da qualche famigliola di stranieri, non voglio rovinare i miei 130 RS scarpinando per sterminati piazzali. Ti basta ? HIHIHI
 
Ultima modifica:
In termini generali preferivo parcheggiare fronte neve. Così posso, come detto:
Fermarmi a vedere il tramonto o in un rifugio e scendere quando voglio
Fare la gara a chi arriva prima giù (goliardica si intende)
Finire la giornata sci a mi piedi e poi via verso apresski o auto

Ma, c'è un grande ma:
In bremboski le piste belle sono a carona, quindi salire da li ha senso
La prima seggiovia (IV baita) di Foppolo è lunghissima, spesso fa piccole fermate per arroccare gente senza sci, la pista in discesa non ha alcun senso sciistico nella giornata, uno skiweg...
La strada che sale a Foppolo è stretta, con tornanti fuori e dentro il paese e spesso si parcheggia lontano dalla base impianti, visto che parcheggiano molti non sciatori
A Foppolo paese non vi è nulla, quindi scende sci ai piedi verso il nulla non ha senso.

Per me, su scala 1..10
Carona 8
Foppolo in auto 6
Aosta 8
Pila in auto 6

Bepi
 
(E maniva come la mettete, con parcheggio al passo nel punto più alto del comprensorio e piste che da lì scendono????
Hihihihi....)
 
Impianto di arroccamento....no grazie, io salgo sino in cima ...preferisco scendere sci ai piedi sino alla macchina......vuoi mettere il gusto di farsi l'ultima discesa quando non c'è nessuno ed il sole inizia a calare?...
 

.

Madesimo mille volte meglio fermarsi a Campodolcino...soprattutto perché su non c'è parcheggio

Carona meglio ma rischio parcheggio anche lì se c'è tanta gente, non cambia poi molto...

Chiesa meglio San Giuseppe

Pila mille volte meglio Aosta

Di sicuro non prendo una seggiovia biposto in discesa per il gusto prenderla [emoji28]
Preferisco scendere da una pista dissestata piuttosto che prendere un trabiccolo in discesa...poi ok a Carona perlomeno puoi scendere sci ai piedi...
 
E maniva come la mettete, con parcheggio al passo nel punto più alto del comprensorio e piste che da lì scendono????
Maniva è un disarroccamento! Si scende la mattina e si risale la sera :D
Anzi, vista la fatiscenza di alcune costruzioni nei paraggi, è più che altro un diroccamento.

Madesimo mille volte meglio fermarsi a Campodolcino
Chiesa meglio San Giuseppe
Questa ad esempio è interessante. Salire da Chiesa a San Giuseppe è circa come salire da Campodolcino a Madesimo, come tipo di strada, quota (1000-1500) e tempo. Come mai a Chiesa eviti la funivia? È un trabiccolo anche quello come la seggiovia di Carona? HIHIHI
 
Per me opzione B sempre e comunque. Concordo con quanto diceva Pat sul senso di "incompiuta".

Quando poi hai appresso i figli la questione non si pone nemmeno. Già da quando ho messo sugli sci il primo (nove anni fa) l'unico "plus" che ho cercato negli alberghi/appartamenti (memore delle epiche fatiche dei miei genitori quarant'anni fa) è che fossero praticamente DENTRO le piste :D.
 
Io arrocco volentieri, poi devasto le solette per arrivare comunque giu'...la pegra' l'ho fatta anche con il corno chiuso
 
Premetto che io se esiste la pur minima possibilità scendo in sci anche su piste sfatte e chiuse: la discesa con impianto (in presenza di pista) mi dà il mal di pancia.

Però se c'è un impianto di arroccamento che mi risparmia mezz'ora (A/R) d'auto e magari inizia pure prima e termina dopo rispetto ai normali orari degli altri impianti, allora lo uso senza problemi, anzi: a Siusi, a Chiesa, a Pila mai salirei in auto.
 
salire in auto e discesa con gli sci...

in primis spessp l'arroccamento è con fu ivie e le stesse mi piaccion poco...

poi la posibilitàdi scendere all'auto anche a mezza giornaa per prendere qualcosa...mi fa sentire la località più FRIENDLY....

poi il guidare non è un problema...e spesso il poter scendere con comodità senza fare file per la discesa...


cito alcune....madesimo ...su direttamente

chiesa vdo sempre a san giuseppe..

pila è l'unico perchè la diffrenza mi sembra vermente troppa...
 
ma se salendo in auto, posso poi sciare al ritorno su un tratto in più, che altrimenti prendendo l'impianto in discesa non scierei, allora ok..salgo in macchina. Ma se la mia discesa termina nello stesso punto, sia salendo in macchina, sia salendo con gli impianti, allora non vedo ragione di salire più in quota in auto!!! E questo pur condividendo la sensazione di una giornata incompiuta scendendo a valle senza pista di rientro. Comunque a valle la pista non arriva quindi comunque con gli sci ho finto allo stesso punto sia con l'impianto che con la macchina ..l'impianto allora diventa in questo caso solo una comodità. Dover salire in quota in auto è una doppia fregatura!! E' la mancanza del rientro a valle sci a piedi che mi fa prendere male.
 
Anche io se posso evito la discesa con impianto.

Uniche eccezioni Madesimo, Pila e per ovvie ragioni Orelle/Trois Vallees


Mi meraviglio però che molti aborritori delle discese con impianto poi impazziscono per le dolomiti dove di impianti in discesa, in piano e stradini di collegamento se ne fan parecchi
 
Non capisco quelli che vanno a Bormio 2000 in macchina quando, con l'innevamento programmato, si riesce sempre a scendere fino in paese cogli sci (e code alla cabinovia, che si potrebbe comunque prendere anche in discesa, non ce ne sono). Bell'inquinamento ....
 
Dipende dall'impianto e dalla stazione, però generalmente preferisco l'arroccamento.

Salire a Pila o a Bormio 2000 è poi pura follia.

Per altro non è che si riesce sempre a parcheggiare in alto davanti alle piste, quindi un eventuale ritorno alla macchina in giornata per prendere qualcosa sarebbe scomodo lo stesso. In Francia poi a volte è impensabile salire in macchina, ad esempio per andare a sciare a Les Arcs c'è la funicolare dal fondovalle, in altitudine ad Arc 1600 i piazzali sono sempre occupati dalle auto di chi è in settimana bianca.
 
Top