Consigli sul punto di montaggio per Bodacious 186cm: "0"-"+1" ecc???

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
Consigli sul punto di montaggio per Bodacious 186cm: "0"-"+1" ecc???

Qualcuno di voi che ha provato/possiede dei Blizzard Bodacious potrebbe consigliarmi sul punto di montaggio?
Fino ad ora mi é capitato di avanzare il montaggio su praticamente qualsiasi mio sci: Shiro a +1, katana a +1... Gli unici che sono montati a 0 sono i renegade 196 perché hanno giá una codona non da poco ;)!
Voi che dite?
GRAZZZIE :HIP!!

Ho il modello dello scorso anno in 186. Gli ho montati +1.5cm dal recommended, usati 1 volta e rimontati ancora altri +1.5cm avanti. Adesso sono molto piu sfruttabili sciando veloce. Il loro recommended è a -12 ca. se mal non ricordo, e per uno sci direzionale moderno è troppo arretrato, sopratutto per la qtà di rocker che hanno e code troppo morbide. IMO il montaggio giusto è fra -8 a -9cm dal centro, infatti è piu bilanciato sia in aria che in velocità.

Grazie delle risposte!! Avevo giá in mente di montarli a +1 e, dopo la risposta di Pato, credo che controlleró se montarli anche a qualcosina di piú!!....Non vorrei esagerare peró, trovandomi poi poca punta (problema che un pó ho sugli shiro, ma quelli sono 183...), alla fine io sono sempre 186cm per 110Kg (purtroppo :TTTT.......)!! +3 mi sembra un pó radicale...Pato posso chiederti quanto sei grosso??...Cmq condivido con Pato, io odio avere le code corte!!!!

.

Grazie delle risposte!! Avevo giá in mente di montarli a +1 e, dopo la risposta di Pato, credo che controlleró se montarli anche a qualcosina di piú!!....Non vorrei esagerare peró, trovandomi poi poca punta (problema che un pó ho sugli shiro, ma quelli sono 183...), alla fine io sono sempre 186cm per 110Kg (purtroppo :TTTT.......)!! +3 mi sembra un pó radicale...Pato posso chiederti quanto sei grosso??...Cmq condivido con Pato, io odio avere le code corte!!!!

Pato è diversamente alto e pesa come una tua gamba.........

Per la serie, un fascio di nervi.

Ma da quanto mi dicono, va a tuono

Più salti, più monti avanti, certo. Alcuni del FWT come collomb-patton montano cosi avanti che quasi non hanno punta :)
Io salto pochissimo, ma la differenza l'ho cmq percepita sciando, mi pare come di avere una base di appoggio molto piú ampia sia per quando spingi sull'accelleratore, sia per quando perdi un po l'equilibrio e finisci dulle code... prima di spostare in avanti, sugli shiro, era una sentenza di morte (perdi controllo o voli) certa :D!!

Come ha detto courma...165 x 60

Se tendi a sciare veloce andrei da +2 a +3 dal recommended, altrimenti quando cerchi di smussare velocità (Senza traversare gli sci) ti ritrovi completamente di traverso (Code corte e morbide) e il testacoda è sempre in aguato, sopratutto sui pendi più ripidi.
Su sci come il vecchio pro rider/ XXL il montaggio a -11 ci stava, un po' per l'assenza di rocker e anche per le code ben più rigide, su bodacious e cochise che hanno tanto rocker, niente camber e code morbide, IMO il recommended è troppo arretrato.

Montando avanti, perdi un po' quella facilità di inserimento dello sci un curva ma guadagni in centro e uscita di curva. Se scii leggero magari lascia indietro. Se invece tendi a caricare tanto lo sci in curva vai avanti che non ti pentirai.

Se tendi a sciare veloce andrei da +2 a +3 dal recommended, altrimenti quando cerchi di smussare velocità (Senza traversare gli sci) ti ritrovi completamente di traverso (Code corte e morbide) e il testacoda è sempre in aguato, sopratutto sui pendi più ripidi.
Su sci come il vecchio pro rider/ XXL il montaggio a -11 ci stava, un po' per l'assenza di rocker e anche per le code ben più rigide, su bodacious e cochise che hanno tanto rocker, niente camber e code morbide, IMO il recommended è troppo arretrato.

Montando avanti, perdi un po' quella facilità di inserimento dello sci un curva ma guadagni in centro e uscita di curva. Se scii leggero magari lascia indietro. Se invece tendi a caricare tanto lo sci in curva vai avanti che non ti pentirai.

Ciao e grazie delle dritte! Ora vedo un pó quando mi arriva...La mia unica paura a montarli cosí in avanti é quella di perderci un pó troppo in galleggiabilitá, su sci che giá di loro non sono leggeri (e lo sciatore non é leggero per niente :D) e tenderanno ad affondare un pochino...Cmq almeno +1/+1,5 sicuro...

cochise e bodacious nel flex "a mano" sembrano avere code morbide solo per via del rocker, ma se li metti su un cavalletto per anullare l'effetto del rocker ti accorgi che non son mica tanto morbide...

cochise e bodacious nel flex "a mano" sembrano avere code morbide solo per via del rocker, ma se li metti su un cavalletto per anullare l'effetto del rocker ti accorgi che non son mica tanto morbide...

Per me sono morbide considerando solo l'estremità. Il confronto non è con sci da park ma sci direzionali ;-)

Adesso dico la mia e mi salterete tutti addosso.
1cm su 186 è meno dell' 1%, non è quindi un valore significativo che fa la differenza.

Per me sono morbide considerando solo l'estremità. Il confronto non è con sci da park ma sci direzionali ;-)

sono andato a rivedermi su skitest.com i valori delle misurazioni di endre hals sulle code di cochise e bodacious: non sono morbide.
Continuo a pensare che la sensazione derivi dal rocker che crea una falsa sensazione di cedevolezza al flex manuale...