Aiuto non mi riesce il raggio corto!

Gatto Puma

New member
Si accettano insulti purché creativi!

Ciao a tutti! Ho due video con vista da dietro, uno su pista molto facile e l'altro su pista piu' pendente. Nel secondo ho tentato disperatamente di fare un po' di curve a raggio corto facendo scodare gli sci, ma ogni volta che ci provo l'esterno mi parte mentre l'interno prende grip e mi ritrovo con le gambe divaricate rischiando di perdere l'equilibrio. In pratica la gamba a valle scivola verso il basso e quella a monte si impianta. Avrei potuto fare tutto in conduzione ma ho bisogno di imparare a controllare la velocità quando serve e a non allungare le curve.





P.S. Avete qualche consiglio sull'uso corretto delle racchette? Ho sciato senza per diversi anni.
 
Ultima modifica:
Potresti caricarli su youtube o vimeo che così si possono visualizzare da qui senza cliccare qui la su e giù? Grazie.
 
Pur senza vedere il video, inizia quando fai curve larghe a concentrarti bene sul caricare lo sci esterno. Alza pure la coda dello sci interno per avere un feedback di riuscirci davvero, e di non limitartti ad avere la sensazione di farlo. Poi stringi l'arco, sempre curvando sullo sci esterno e tenendo la coda dell'interno sollevata. Poi ne riparliamo ;).
Per i bastoncini, inizia pure a tenerli fermi, per il momento può anche andare bene il fatto che non abbiano un ruolo attivo.
 
Pur senza vedere il video, inizia quando fai curve larghe a concentrarti bene sul caricare lo sci esterno. Alza pure la coda dello sci interno per avere un feedback di riuscirci davvero, e di non limitartti ad avere la sensazione di farlo. Poi stringi l'arco, sempre curvando sullo sci esterno e tenendo la coda dell'interno sollevata. Poi ne riparliamo ;).
Per i bastoncini, inizia pure a tenerli fermi, per il momento può anche andare bene il fatto che non abbiano un ruolo attivo.

Ok, quindi prima dovrei riuscire a sollevare la coda dell'interno ma non la punta? Perché volendo riesco a sollevare l'interno, ma non ho mai pensato a sollevarlo solo dietro.
 

.

Ok, quindi prima dovrei riuscire a sollevare la coda dell'interno ma non la punta? Perché volendo riesco a sollevare l'interno, ma non ho mai pensato a sollevarlo solo dietro.

Alzando solo la coda verifichi due cose in una: di avere l'esterno carico, e di non essere arretrato. La coda va alzata all'inizio della curva, non alla fine: la curva va fatta tutta sullo sci esterno, già da prima della passima pendenza.
 
alzando la coda soprattutto verifichi che non alzi la punta!!
contribuisce alla centralità
va fatto a fine curva non all'inizio.
la curva va fatta con entrambi i sci..l'esterno deve supportare la maggior parte del carico per ora diciamo un 80% ma comunque la curva va fatta con entrambi gli sci
se ti chiedi se può aiutarti ad alzare la punta dello sci interno per compiere la curva, è chiaro che non hai mai preso lezioni.. per non parlare dell'uso dei bastoncini...non credo quindi che alcun consiglio SCRITTO potrà esserti di chissà quale utilità.
 
Alzando solo la coda verifichi due cose in una: di avere l'esterno carico, e di non essere arretrato. La coda va alzata all'inizio della curva, non alla fine: la curva va fatta tutta sullo sci esterno, già da prima della passima pendenza.

Forse ho capito l'errore! Ero convinto che nella sciata a raggio cortissimo con sci molto stretti i carichi fossero poco diversi tra l'esterno e l'interno, mentre se non ho capito male c'è comunque parecchia differenza di carico tra l'esterno e l'interno curva (nel senso che l'esterno è molto piu' caricato), come succede nei curvoni condotti?
 
Forse ho capito l'errore! Ero convinto che nella sciata a raggio cortissimo con sci molto stretti i carichi fossero poco diversi tra l'esterno e l'interno, mentre se non ho capito male c'è comunque parecchia differenza di carico tra l'esterno e l'interno curva (nel senso che l'esterno è molto piu' caricato), come succede nei curvoni condotti?

Ma guarda, se uno pensa a dare carico a entrambi gli sci, caricherà sempre troppo l'interno, su qualsiasi raggio. Tu pensa sempre a portare carico sull'esterno, difficilmente sentirai l'interno scarico; e se lo senti, è un attimo "metterlo giù". Al contrario, puoi sciare per intere giornate sull'interno senza accorgertene.
 
Forse ho capito l'errore! Ero convinto che nella sciata a raggio cortissimo con sci molto stretti i carichi fossero poco diversi tra l'esterno e l'interno, mentre se non ho capito male c'è comunque parecchia differenza di carico tra l'esterno e l'interno curva (nel senso che l'esterno è molto piu' caricato), come succede nei curvoni condotti?

Sci esterno supporta il carico, interno taglia, busto fisso verso valle, ritmo..........facile a dirsi.........:evil:
 
Ma guarda, se uno pensa a dare carico a entrambi gli sci, caricherà sempre troppo l'interno, su qualsiasi raggio. Tu pensa sempre a portare carico sull'esterno, difficilmente sentirai l'interno scarico; e se lo senti, è un attimo "metterlo giù". Al contrario, puoi sciare per intere giornate sull'interno senza accorgertene.

Tutto giusto, soprattutto nel corto raggio e soprattutto per uno sciatore in evoluzione.
Quando poi si è più avanzati, cominciare a lavorare bene sull'interno, su come e quanto caricarlo, è l'ulteriore mattoncino per una bella curva.
 
Tutto giusto, soprattutto nel corto raggio e soprattutto per uno sciatore in evoluzione.
Quando poi si è più avanzati, cominciare a lavorare bene sull'interno, su come e quanto caricarlo, è l'ulteriore mattoncino per una bella curva.

Il punto è che se continuiamo a dire cosa sarebbe giusto in assoluto, poi ci ritroviamo gli sciatori in evoluzione che dicono
ho tentato disperatamente di fare un po' di curve a raggio corto facendo scodare gli sci, ma ogni volta che ci provo l'esterno mi parte mentre l'interno prende grip e mi ritrovo con le gambe divaricate
Questo perché le informazioni sono troppe e non sono calibrate per il livello attuale dello sciatore. Quindi io in questa discussione dell'interno non parlerei proprio, per evitare fraintendimenti.
 
Top