Qual è il paesino ''centro logistico'' del Dolomiti Superski?

Fabio

Member
Staff Forum
Dove si trova il CENTRO "logistico" del Dolomiti Superski?

Qual è secondo te il paesino più centrale del Dolomiti Superski?
In che senso centrale? Non intendo in senso geografico ma in senso "dei trasporti". Un ipotetico viaggiatore che dovesse toccare tutte le località del DS, una al giorno per esempio, e dovesse spostarsi in auto dove ha convenienza a prendere casa? Convenienza in tutti i sensi, sia di tempo che di carburante/autostrada o altro. E il tutto anche pesato in base a quante piste & impianti ci sono in una località (per capirci la Val Gardena nel ragionamento deve pesare di più del Monte Agudo).

Diciamo che i limiti della zona sono molto ampi, partiamo da SMDC ed Alleghe in "basso", Alpe Cermis a occidente, Maranza/Valles a Nord-Ovest, Monte Elmo a Nord-Est e Auronzo/Misurina a Oriente.

Secondo te qual è?


159502-centro-delle-dolomiti.jpg


159503-sciliar.jpg
 
Tenendo conto di tutti i parametri che hai indicato, direi La Villa:

- sei nel circuito sci ai piedi del Sellaronda - che da solo "pesa" mezzo DS;
- a una ventina di minuti di macchina dall'accesso al Kronplatz e da lì volendo - via treno - ti colleghi all'Alta Pusteria;
- a una ventina di minuti di macchina dal Falzarego e da lì - con impianti e skibus - arrivi a Cortina.

Certo, molte località satellite sono lontanucce (Valle Isarco, SMDC, ecc), località che però "pesano" meno nel computo complessivo dei km totali :KEV
 
Anch'io dico Corvara-La Villa-San Cassiano-Armentarola con una preferenza per quest'ultima per la sua vicinanza al Falzarego/Cortina (e il rientro a cavallo o per la magnifica pista della prima foto di Fabio). Non da sottovalutare anche l'offerta alberghiero-culinaria di tale località.
 
Se penso alle Dolomiti in estate allora anche per me Selva di Cadore e alto Agordino sono quasi i più centrali perchè vicini anche a Cortina, Pale di San Martino, etc. In inverno però scontano la lontananza ai grandi poli della Val di Fiemme, Pusteria, Badia e Gardena.
Stavo ragionando sulla zona di Moena che però è fuori mano per Pusteria ma centrale per molto altro.
 
Direi Arabba (anche se non mi piace ed è scomodo da raggiungere).

A parte gli irraggiungibili SMDC, Val Isarco ed Alta Pusteria, tutto il resto è a tiro di sci o a tiro d'auto max. 50'
 
Provate se nevica tanto a raggiungere san pellegrino dalla badia......
Da Selva vai in poco tempo:
marmo-sanpe-smdc-arabba-5 torri oltre al civetta che ci vai a piedi volendo
 
Se penso alle Dolomiti in estate allora anche per me Selva di Cadore e alto Agordino sono quasi i più centrali perchè vicini anche a Cortina, Pale di San Martino, etc. In inverno però scontano la lontananza ai grandi poli della Val di Fiemme, Pusteria, Badia e Gardena.
Stavo ragionando sulla zona di Moena che però è fuori mano per Pusteria ma centrale per molto altro.

:shock::shock: Scusa Fabio ma ....da Selva di Cadore ad Arabba sono 30 minuti...sci ai piedi ai Val Gardena, Val Badia, Val di Fassa....sei sul SellaRonda....Sesto, Plan non sei messo benissimo...ma con 1 ora sei a Piccolino e quindi Plan de Corones.., 1 ora e mezzo, scarsa, sei a Brunico...treno e sei a Sesto....in 25 minuti sei al 5 Torri...autobus di 20 minuti e sei a Cortina oppure 45 minuti di auto....Poi hai Falcade a 35 minuti..e quindi anche Passo San Pellegrino...con autobus di 15 minuti sei a Lusia...oppure con un ora di macchina a Moena...Ecco le stazioni fuori mano sono San Martino di Castrozza 1 ora e mezza..., Jocthal 2 ore e Plose ....2 ore e mezzo.....Poi hai il Civetta a 5/10 minuti a seconda se da quale frazione parti...
 
La risposta varia in funzione di :

1 - una singola settimana bianca - consiglio di NON girare molto ma di godersi e conoscere a fondo una località, l'anno dopo cambi se vuoi
2 - affitto stagionale invernale - dipende da dove parti La villa/Corvara non son facilissime da raggiungere nei we, Selva di Cadore arrivi bene a longarone (code escluse), Valgardena ci arrivi dall'autobrennero
3 - affitto annuale - d'estate ci si muove meglio (senza neve..............ma quest'anno è uguale anche in inverno)
4 - acquisto - sui 4 passi c'è poco e caro, selva , zoldo alleghe più economiche, valgardena non conosco (ma penso cara), Cortina (non ne parliamo)
 
da Selva di Cadore ad Arabba sono 30 minuti...sci ai piedi ai Val Gardena, Val Badia, Val di Fassa....sei sul SellaRonda....
Ecco, al nostro "viaggiatore" non interessa questo. A lui interessa essere per esempio a Ortisei alle 8.30, non sta cercando un posto che dopo 30 minuti è collegato a una località per cui dopo 2 ore di sci sei arrivato.

Diciamo che questo viaggiatore vuole girarsi tutte le skiarea dolomitiche ma suddivise in poli (per esempio per la Val Gardena potrebbero essere Alpe di Siusi - Seceda - Ciampinoi & Gralba - Danterceppies) con il minor sforzo possibile. Selva di Cadore è sublime ma considerando il "peso" dei big Fassa, Badia, Gardena forse non vince a mani basse. Ed è penalizzato dalla distanza dal "mostro" Plan. Però è vicino ad un altro "big" Cortina.

Insomma siamo qui per pensarci. :HIP

Finora nessuno ha risposto Colle Isarco o Imer, quindi più o meno stiamo pensando alle stesse cose.



2 - affitto stagionale invernale - dipende da dove parti La villa/Corvara non son facilissime da raggiungere nei we, Selva di Cadore arrivi bene a longarone (code escluse), Valgardena ci arrivi dall'autobrennero
Affitto stagionale ma che fa tutta la stagione su! Ovvero ogni sera rientra in quella località e il mattino dopo parte per un'altra. Non importa quindi il tempo di "avvicinamneto" il nostro viaggiatore ci sale a dicembre e se ne va a fine aprile.
 
La risposta varia in funzione di : (...)

Da come Fabio ha impostato la discussione, io lo vedo come un periodo piuttosto lungo: se non tutta la stagione almeno qualche settimana, periodo in cui uno scierebbe "N" volte in una località in base alle dimensioni del comprensorio (quindi "Nx8" in Valgardena, "Nx2" alla Plose, ecc.).
In questo caso partire con la fetta più grossa del DS direttamente sci ai piedi è un evidente vantaggio, mentre farsi 30+30 minuti di macchina per essere sul Sellaronda alla lunga rappresenta un fattore negativo.

Insomma, tutto questo per dire: ho vinto io, chiudete pure la discussione :TTTT
 
Secondo me non esiste un paese centrale a tutto il DS, inevitabilmente si dovrà fare una scelta tra la zona Fiemme-Rolle e quella Pusteria-Isarco.
Appurato che il Sellaronda è abbastanza centrale a tutto io direi Pozza-Moena oppure La Villa.
 
Top