Walliser.... Provincia di Dallas

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maxxxce

Well-known member
Volevo rientrare anche in fuoripista dopo l'operazione al crociato anteriore sx del 27 maggio...in pista avevo gia esordito a bettmeralp a Saint Ambrös.....y



Con il PIERR...cercavamo un posto con neve...ma che non fosse eccessivamente distrutta crostosa o altro...ed anche un po di bel tempo...

La scelta é ricaduta sul Walliser......l'idea era anche quella di fermarci a cena da qualche parte....

Sabato mattina arrivati al Simplon Pass....diamo ultimo sguardo al meteo..davano nevischio fino a tarda mattinata poi schiarite......e possibile vento....
Le 2 opzioni erano LAUCHERNALP vs BELALP....entrambe ancora da scoprire....
Arrivati a Briga ci dirigiamo a Blatten... Abbiam deciso di andare a BELALP...

Prendiamo la cabinovia sotto un cielo coperto...arriviamo in quota e siamo completamente avvolti dalle nuvole....ma subito salendo con la seggiovia buchiamo le nuvole....ed arriviamo con il sole pieno.....



159238-image.jpeg



159239-image.jpeg



159240-image.jpeg



159241-image.jpeg



159242-image.jpeg



159243-image.jpeg



159244-image.jpeg



159245-image.jpeg



159246-image.jpeg



159247-image.jpeg



159248-image.jpeg



159249-image.jpeg



159250-image.jpeg



159251-image.jpeg



159252-image.jpeg



159253-image.jpeg



159254-image.jpeg



159292-image.jpeg



159293-image.jpeg



159294-image.jpeg



159295-image.jpeg



159296-image.jpeg



159297-image.jpeg



159298-image.jpeg



159299-image.jpeg



159300-image.jpeg



159301-image.jpeg



159302-image.jpeg



159303-image.jpeg



159304-image.jpeg



159305-image.jpeg



159306-image.jpeg



159307-image.jpeg



159308-image.jpeg



159309-image.jpeg



159310-image.jpeg



159311-image.jpeg



159312-image.jpeg



159313-image.jpeg



159314-image.jpeg



159315-image.jpeg



159316-image.jpeg



159317-image.jpeg



159318-image.jpeg



159319-image.jpeg



159320-image.jpeg



159321-image.jpeg



159322-image.jpeg



159323-image.jpeg



159324-image.jpeg



159325-image.jpeg



159326-image.jpeg



159327-image.jpeg



159328-image.jpeg



159329-image.jpeg



159330-image.jpeg



159331-image.jpeg



159332-image.jpeg



159333-image.jpeg



159334-image.jpeg



159335-image.jpeg



159336-image.jpeg



159337-image.jpeg



159338-image.jpeg



159339-image.jpeg



159340-image.jpeg
 
Ultima modifica:
Alt!
Davo per scontato fosse una località del paradiso di Bettmeralp e simile. E invece no, è una midi-località che però mi pare maxi per i dislivelli e la bellezza.

Belalp%28Blatten%29.jpg


Nel cappottone, tutto appost? :PAAU
 
Alt!
Davo per scontato fosse una località del paradiso di Bettmeralp e simile. E invece no, è una midi-località che però mi pare maxi per i dislivelli e la bellezza.

Belalp%28Blatten%29.jpg


Nel cappottone, tutto appost? :PAAU

è a fianco Aletsch arena, dall'altro lato del ghiacciaio.....rispetto a bettmeralp è ancora più una chicca...maggiori dislivelli.....anfiteatro e sotto parco giochi per il fuoripista....pochi impianti tanta resa...e poi il rientro aperto alla sera anche per gli slittini.....
adesso bisogna solo aspettare una nuova nevicata e fare qualche giro in powder....

poi con i fat non c'era nessuno!!!! ed a me serviva roba semplice e vicina...

il cappottato è il Pierr...
 
Favoloso...un altro posto da sogno.
Parlando di sci in pista, anche se penso sia riduttivo per lo "spot", dormire in uno dei rifugi in quota e farsi la rossa 4 di primo mattino...è da brividi.
Avrei dovuto fare una due giorni lì proprio questo we, mi hanno dirottato altrove...e mi mangio un po' le mani.
Bravissimi bel report!
 

.

Il posto sembra proprio bello, tipico del canton Vallese come tutti i soci affianco. Solo che questo non ha bosco sciabile a quanto sembra.
Neve bruttina e cotta. Ormai è arrivato il caldo pure lì, che peccato. :PAAU Questa stagione è un vero schifo.


Cioè ma quelle baite esistono veramente?? Roba da poster...
è il canton vallese (Valais), ti assicuro che la neve che si vede è pochissima, solitamente ci sono i metri fino in valle


poi con i fat non c'era nessuno!!!!
Beh, dopo una nevicata di gente se ne vede, di solito. Concorrenza meno agguerrita che ad Andermatt o in Italia, sicuramente.



Mi permetto un solo appunto: continuare a sciare dopo un infortunio al rachide, di notte poi, penso sia una scelta sconsiderata: il rischio di aggravare l'infortunio è seriamente elevato.
 
Nel cappottone, tutto appost? :PAAU


Ciao Fabio, purtroppo la caduta è stata pesante, il giorno dopo ho scoperto che si è fratturata la quinta vertebra lombare. Compressione, nessuna botta. Come saltar giù dal primo piano e la schiena non regge. In una zona piatta di mammelloni sono arrivato in cima a uno di questi ma era un canyon, volato giù, atterrato bene, preso velocità nel prosieguo della parete (senza riuscire a fare niente) e schiantato contro il muro opposto verso cui sono arrivato arretrato cercando di sciarlo via, ma la variazione di traiettoria richiesta era eccessiva per l'inerzia che avevo preso e tutto è stato assorbito dalla schiena che ha ceduto....
Due mesi di stop almeno, poi vedremo[emoji26]

159320-image.jpeg


Era l'ultima discesa di una bellissima giornata con ottima neve per essere a diversi giorni dall'ultima nevicata, praticamente l'intera giornata l'abbiamo passata fuoripista.
 
Ultima modifica:
CIao Max, alla prossima che programmi un'uscita in Vallese, se ti va, fammi un fischio per tempo.
Bellissima Belalp. A Marzo dovrei andare a Rosswald per il Cantonale Maestri, vediamo com'è.
 
Ciao Fabio, purtroppo la caduta è stata pesante, il giorno dopo ho scoperto che si è fratturata la quinta vertebra lombare. Compressione, nessuna botta. Come saltar giù dal primo piano e la schiena non regge. In una zona piatta di mammelloni sono arrivato in cima a uno di questi ma era un canyon, volato giù, atterrato bene, preso velocità nel prosieguo della parete (senza riuscire a fare niente) e schiantato contro il muro opposto verso cui sono arrivato arretrato cercando di sciarlo via, ma la variazione di traiettoria richiesta era eccessiva per l'inerzia che avevo preso e tutto è stato assorbito dalla schiena che ha ceduto....
Due mesi di stop almeno, poi vedremo[emoji26]

f..a
sempre l'ultima p*tt**azza di quella....
anche il mio amico Daniel dinamite gli era successa una roba simile...a colere
solo che l'hanno dovuto verricellare e si è fatto il viaggio appeso fino a brescia...

Dolore subito forte o niente?

io con una protusione l5-l4 s1 sto bestemmiando in cirillico da mesi....

forza e coraggio...
 
Dolore subito forte o niente?

io con una protusione l5-l4 s1 sto bestemmiando in cirillico da mesi....

forza e coraggio...

Dolore forte ma soprattutto per piegarmi, in piedi non lo sentivo.

da ieri il dolore si è ampliato alla gamba destra, penso sia il nervo sciatico. Da stasera antidolorifici pesanti. Fissata RM per dopodomani dopo un po' di peripezie burocratico-sanitarie, e dopo allora ne saprò di più
 
Dolore forte ma soprattutto per piegarmi, in piedi non lo sentivo.

da ieri il dolore si è ampliato alla gamba destra, penso sia il nervo sciatico. Da stasera antidolorifici pesanti. Fissata RM per dopodomani dopo un po' di peripezie burocratico-sanitarie, e dopo allora ne saprò di più

scusa Pierr ma come fai a dire che ti sei FRATTURATO una vertebra?

se la diagnosi ti è stata fatta al pronto soccorso con Rx dovresti essere stato messo a riposo immediatamente. una frattura di una vertebra non è uno scherzo, e può complicarsi se ti muovi

fatti vedere subito da un ortopedico bravo....e auguri
 
Avvallamento di vertebra. Dopo RX. Questo so. Il dottore a cui ho chiesto cosa volesse dire mi ha detto frattura.
 
cedimento vertebrale significa che la vertebra si è incassata su sé stessa, perdendo di spessore, tipico degli anziani con l'osteoporosi. HIHIHI oppure dei traumi in flessione del rachide
Non è gravissimo come sembra, non c'è bisogno di grandi trattamenti, solitamente riposo, antidolorifici, ovviamente nessun carico per la schiena. Sciarci sopra direi che è la cosa peggiore che si potesse fare. L'intervento è riservato ai casi scomposti o gravi.

Banalmente, una frattura cervicale è moooolto + pericolosa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top