Qual è la regione ITALIANA dove sono piu facili le selezioni?

wingsofski

New member
​Salve, mi chiamo Silvia e sono di vicino Firenze. Ho iniziato a sciare a 4 anni e ho dedicato a questo sport tutta la mia vita, facendo (sia io che la mia famiglia) tutti i sacrifici fisici ed economici necessari. Il mio sogno, fin da quando ero piccola, è sempre stato quello di diventare maestra di sci.​
Purtroppo, circa tre anni fa, ho avuto un brutto infortunio in gara e mi sono rotta il ginocchio. Causa il blocco fisico e psicologico e la depressione che ne è derivata, mi sono fermata con gli allenamenti per circa un anno e mezzo. La scorsa stagione ho deciso di riprendere in mano la mia vita e di rientrare in squadra, anche se ovviamente ho dovuto impegnarmi il triplo, per tornare a sciare come un tempo.
Tuttavia, nonostante i miei sforzi continui non ho più la grinta e il coraggio che avevo un tempo di lanciarmi in una pista al massimo della velocità, senza paura di farmi male, e questo ha causato un alzamento nei tempi in gara, soprattutto in gigante. Per il resto, ho riacquisito fiducia in me stessa e ho migliorato la mia tecnica ancora piu di prima.
Quest'anno ho deciso di rimandare l'università e di provare le selezioni, ma ho paura dei due eurotest, che sono quasi sicura di non riuscire a passare.
Sapete dirmi se esiste qualche regione nella quale le prove non comprendono anche uno sbarramento a tempo? Oppure, qual è la regione nella quale è più facile passare le selezioni?
Ho sentito parlar della bassa e di San Marino, ma vorrei chiedere consiglio a voi
Grazie in anticipo
 
Che io sappia, l'unico collegio che non richiede la prova a tempo è l'alto Adige... Ma sappi che comunque, prima o poi, da qualunque parte tu vada, per l'euro test ci devi passare...

Per il resto, la prova a tempo è più o meno uguale dappertutto... Pensa, nella "bassa" è talmente facile che l'anno scorso in Basilicata sono passati in sette...
 
Che io sappia, l'unico collegio che non richiede la prova a tempo è l'alto Adige... Ma sappi che comunque, prima o poi, da qualunque parte tu vada, per l'euro test ci devi passare...

Per il resto, la prova a tempo è più o meno uguale dappertutto... Pensa, nella "bassa" è talmente facile che l'anno scorso in Basilicata sono passati in sette...

OT
L'Alto Adige però prevede una pur basilare conoscenza del tedesco...in Basilicata in sette? Sì ma quanti si sono presentati e soprattutto con che livello?:D...Ho fatto Eurotest ed Eurosicurité e devo dire che non sono stati così difficili...piuttosto sono stato fuori per pochi centesimi di secondo...dalle selezioni di Veneto e Lombardia...
Fine OT

Tornando in tema...se hai fatto un minimo di agonismo e ti prepari per bene con un allenatore giusto....non avrai nessun problema a passare il test....Ma poi la domanda vera è perché vuoi fare la maestra di sci? Al giorno d'oggi un maestro se non ha una buona cultura e la conoscenza delle lingue in maniera approfondita non va da nessuna parte...Sono finiti i tempi del maestro montanaro....
 
OT
L'Alto Adige però prevede una pur basilare conoscenza del tedesco...in Basilicata in sette? Sì ma quanti si sono presentati e soprattutto con che livello?:D...Ho fatto Eurotest ed Eurosicurité e devo dire che non sono stati così difficili...piuttosto sono stato fuori per pochi centesimi di secondo...dalle selezioni di Veneto e Lombardia...
Fine OT

non ricordo esattamente il numero di iscritti... sicuramente non erano tutti fenomeni ma, a detta di chi c'era, gli istruttori hanno tirato parecchio... per altro, uno dei sette passati è stato poi bocciato negli archi... ho citato quell'esempio per far capire che non è sempre vero che nelle regioni del sud sono di manica più larga...


ad ogni modo concordo sul fatto che il gigante di selezione è il minore dei problemi... basta mettersi di buona lena ad allenarsi per tutta la stagione e a marzo si è pronti... soprattutto le ragazze...
 

.

Top