Manutenzione (head sss)

Gatto Puma

New member
Anzitutto ringrazio nuovamente chi me li ha consigliati su questo forum perché sono degli sci della madonna con cui di recente ho fatto dei miglioramenti tecnici notevoli e veramente in poco tempo... Mi sono letto un po' di discussioni sul discorso della manutenzione delle lamine e della soletta. La cosa mi appassiona, avendo un'ottima manualità queste cose attirano sempre la mia attenzione. Poi c'è da dire che vorrei avere le lamine sempre in tiro e se dovessi portare ogni volta gli sci in laboratorio dovrei fare un sacco di viaggi e spendere parecchio.

Pensavo, per cominciare, di ordinare qualcosa da blanchet store: 2 lime diamantate, una da 600 e una a grana piu' grossa, una squadretta per affilare le lamine, forse anche il toglifenolo. Poi mi servirebbe della sciolina a caldo e qualcosa per pulire la soletta. C'è poi da dire che non so con che angolazione prendere la squadretta, ho visto che si va da 89° a 86°. Cosa mi consigliate di fare?

P.S. Con le lamine degli head SSS mi trovo benissimo, l'impressione è che gli sci siano iper-reattivi nei cambi di direzione e molto maneggevoli. Unica pecca è che sul ghiacciato e in generale oltre un certo angolo di spigolo non tengono piu' bene. E' anche vero che adesso la neve in trentino non è molto buona, visto che la maggior parte delle piste ha dei punti ghiacciati.

La manutenzione da fare per questi SSS è così diversa rispetto a tutti gli altri sci? :shock:

Penso proprio di no, ma non so se può essere rilevante dirlo o meno. Nel dubbio scrivo tutte le informazioni che potrebbero essere utili a chi deve darmi un consiglio. Tutto qui.

Riguardo le info sull'attrezzatura per preparazione sci, ci sono già decine di discussioni in cui viene posta la tua stessa identica domanda......non credo ne servano altre.......

Per la poca tenuta di spigolo di cui parli, in primis dovresti informarti nel laboratorio in cui li porti solitamente a che gradi è impostata la loro macchina.....e in caso, se ad esempio te li fanno ad 89°, prendere una squadretta con angolo inferiore (88°/87°)......
Senza sapere il numero "di partenza" però è un pò tutto aleatorio.......

Se è la prima volta che li fai e non li hai mai portati in lab, io ti consiglio di farli passare in macchina prima di metterci sopra le mani tu, innazitutto perchè potrebbero avere un angolo diverso dalla squadretta che comprerai, quindi se vuoi andare sul sicuro, li porti in un buon lab e te li fai fare 88-0.5, che è il classico che non delude mai, poi ti pigli ciò che serve (in questa sezione ci sono già un paio di discussioni più che esaustive) e inizi a lavorarci tu.

.

Buona norma portarli il laboratorio e fare spianare la soletta e fai fare gli angoli che vuoi tu (generalmente uno sci del genere esce con valori 88/1) far spianare la soletta anche se lo sci è in buono stato, questo perchè gli sci con anima in legno come ì SSS dopo alcune uscite si "assestano".
Dopo prendi un kit minimalista composto da
-Squadretta 88
-diaface 200/400/600
-ferro per sciolinare
- sciolina prenderei una viola dato che quest'anno sciamo su tutta neve artificiale, poi in seguito prendi anche una rossa
-spatola in Plexiglas
-spazzola crine e Nylon
-solvente per pulire la soletta
- morze

Ok! Il problema non è portarli al laboratorio occasionalmente, ma portarceli spesso e sappiamo bene il perché. Comunque sarei curioso di sapere che valori di fabbrica hanno, considerando che li ho presi a inizio mese e usati solo 3 volte. Ho un'altra domanda: se come mi aspetto hanno 88 - 1, come ce lo vedresti un 87 - 0.5 ? Leggendo sul forum come gli angoli caratteristici della lamina influenzano il comportamento dello sci ne ho dedotto che una modifica del genere dovrebbe migliorare la tenuta sul ghiacciato a scapito di altre cose.

P.S. ora che ci penso è meglio fare anzitutto 88 e prima vedo come va, visto che è piu' facile passare da 88 a 87 che viceversa

P.S. ora che ci penso è meglio fare anzitutto 88 e prima vedo come va, visto che è piu' facile passare da 88 a 87 che viceversa

Esatto, 87 poi è un'angolo spiccatamente agonistico, ti aiuta sul ghiaccio ma rende gli sci più impegnativi in generale, io inizierei da 88.

E ricorda che l'angolo è sempre meglio farlo impistare in macchina, con la lima se non hai esperienza è un'attimo che lo fai alla CDC (=membro di cane)

Ok! Il problema non è portarli al laboratorio occasionalmente, ma portarceli spesso e sappiamo bene il perché. Comunque sarei curioso di sapere che valori di fabbrica hanno, considerando che li ho presi a inizio mese e usati solo 3 volte. Ho un'altra domanda: se come mi aspetto hanno 88 - 1, come ce lo vedresti un 87 - 0.5 ? Leggendo sul forum come gli angoli caratteristici della lamina influenzano il comportamento dello sci ne ho dedotto che una modifica del genere dovrebbe migliorare la tenuta sul ghiacciato a scapito di altre cose.

87/0.5 mi sembra un filino aggressivo in considerazione del tipo di sci. Comunque 88/0.5 su quello sci va benissimo almeno io mi trovavo bene.
Tieni presente che se non sei pratico cambiare gli angoli puoi fare dei casini, e comunque ti servono le lime, con i duaface ci fai ben poco.
Visto che ci hai fatto solo 3 uscite, usali altre 2/3 volte e poi portali in laboratorio.

87/0.5 mi sembra un filino aggressivo in considerazione del tipo di sci. Comunque 88/0.5 su quello sci va benissimo almeno io mi trovavo bene.
Tieni presente che se non sei pratico cambiare gli angoli puoi fare dei casini, e comunque ti servono le lime, con i duaface ci fai ben poco.
Visto che ci hai fatto solo 3 uscite, usali altre 2/3 volte e poi portali in laboratorio.

Ok grazie! procedo così ;)