Pagina 7 di 8 PrimoPrimo 12345678 UltimoUltimo
Mostra risultati da 91 a 105 di 114

Discussione: Video "sciata"

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da FabioS75 Vedi messaggio
    Purtroppo non ho video ma non credo che in un giorno solo si possano modificare anni di o/errori.

Mi sono focalizzato sulla centralità, facendo piste facile cercando di stare alto con il sedere evitando di sedermi in curva (sul ripido però il risultato è stato scarsissimo). Per il momento non vedo differenze nella mia sciata (probabilmente perchè arretro ancora troppo). L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è stato il maestro di questa mattina che mi ha detto che sono centrale. Mah... forse il troppo sole lo ha abbagliato.
    Mi ha invece confermato quanto mi dite voi ovvero che chiudo troppo in fretta la curva. A tal proposito volevo chiedervi una cosa: dato che lui mi ha detto che ad inizio curva, devo fare girare gli sci da soli (sfruttando la pendenza) iniziando però a dare inclinazione ai piedi da subito (all'esterno perchè mi ha detto od ho capito che secondo lui è quello che fa quasi tutto) ho notato (soprattutto dopo la lezione provandoci da solo) che vado subito sulla massima pendenza e prendo molta velocità e la cosa mi rende più difficile gestire l'arco di curva. A questo punto non sarebbe meglio "frenarli" nella prima parte (ovviamente evitando derapate) in modo tale da avere velocità più contenute ed archi più ampi?

PS Per frenarli intendo provare a starci sopra molto in modo tale che il raggio di curva si allarghi altrimenti la prima parte ci mettono un attimo a farla.

PPS Ovviamente di tracce neanche l'ombra ma non era la priorità. Giusto?
    Ti ha detto giusto..giustissimo...Ma devi sfruttare lo sci per frenarlo...devi immaginare di fare una curva continua e a monte ...Mi spiego...parti fai la tua bella curva non aver fretta di chiuderla..arrivi nella parte terminale ( quello che si potrebbe definire la parte dritta della curva) e lascia risalire verso monte gli sci..a quel punto li scarichi lo sci va verso la massima pendenza...è questione di attimi ...e tu in quella frazione stai già caricandoli per impostare una nuova curva.....Ovvio che tutto questo lo fai se scii con con curve abbastanza ampie..certo non con un corto raggio...ma anche lì.....

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matsci Vedi messaggio
    Ti ha detto giusto..giustissimo...Ma devi sfruttare lo sci per frenarlo...devi immaginare di fare una curva continua e a monte ...Mi spiego...parti fai la tua bella curva non aver fretta di chiuderla..arrivi nella parte terminale ( quello che si potrebbe definire la parte dritta della curva) e lascia risalire verso monte gli sci..a quel punto li scarichi lo sci va verso la massima pendenza...è questione di attimi ...e tu in quella frazione stai già caricandoli per impostare una nuova curva.....Ovvio che tutto questo lo fai se scii con con curve abbastanza ampie..certo non con un corto raggio...ma anche lì.....

Ma così facendo, la prima parte di curva, non è troppo veloce. Mi trovo le punte degli sci che guardano verso valle in un attimo, come faccio (ovviamente in futuro) con un movimento così ad incidere da subito con le lamine? Non sarebbe più logico mentre le punte vanno verso valle per via della pendenza che inclini forzandoli ad arrotondare la prima parte di curva e che quindi io contrasti il loro movimento naturale verso valle?
    Scusate le domande probabilmente sciocche ma vorrei tanto capire ed impostarmi finalmente in un modo corretto e decente.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Ma così facendo, la prima parte di curva, non è troppo veloce. Mi trovo le punte degli sci che guardano verso valle in un attimo, come faccio (ovviamente in futuro) con un movimento così ad incidere da subito con le lamine? Non sarebbe più logico mentre le punte vanno verso valle per via della pendenza che inclini forzandoli ad arrotondare la prima parte di curva e che quindi io contrasti il loro movimento naturale verso valle?
    Scusate le domande probabilmente sciocche ma vorrei tanto capire ed impostarmi finalmente in un modo corretto e decente.
    Se hai l'impressione di prendere troppa velocità forse la pista è troppo pendente per te, in funzione dell'esercizio specifico. Per il resto è come dici tu: in una concatenazione di curve dopo l'inversione inclini gli sci e crei subito il vincolo arrotondando la curva.

5. Skife per Nitrato:

Predefinito

Aggiornamento: oggi sono stato a S.Martino x la prima volta e devo dire che è veramente un gran bel posto: panorami bellissimi. Più volte mi sono trovato a bocca aperta.
    Nel corso della giornata ho fatto un'ora con un maestro che mi ha dato molti spunti di riflessione e mi è davvero piaciuto.
    Tra le varie cose mi ha confermato il problema qui indicatomi dell'arretratezza, dovuta essenzialmente al fatto che sto seduto e quindi la necessità di stare bello alto. Per esercitare la centralità mi ha fatto fare un esercizio che mi ha ricordato una cosa dettami dal maestro Mat ovvero di pensare allo sci come ad un salto; Ebbene mi ha fatto fare diversi salti a bordo pista. Una cosa che mi ha fatto fare invece x stare sugli spigoli (altro problema non di poco conti) è stato sviare partendo dalla diagonale stando con il busto rivolto (parzialmente)verso valle, l'anca e quindi il gluteo dello sci interno verso monte ed in fase di cambio mi faceva avanzare con il busto verso l'alto, alzandomi dalle ginocchia (e cioè tocco del bastoncino dell'esterno alzare busto che era rivolto non verso le punte degli sci ma di qualche grado verso valle) e poi lasciare andare gli sci piatti verso la massima pendenza e da qui ridargli spigolo con il movimento opposto ovvero stando alti con il busto per non sedersi, ancha e gluteo interno un po'abbassati verso monte, sci in obliquo al pendio sugli spigoli e busto che guarda in parte valle con il bastoncino dell'esterno pronto al nuovo movimento.
    Cosa ne pensate?
    Purtroppo non potrò chiederlo a lui xchè difficilmente riuscirò a tornare qui dove lui insegna e la cosa da ragione a chi mi ha detto che bisognerà trovarmi un bravo maestro dalle mie parti x provare ad impostare un percorso.
    Grazie a chi avrà ancora la pazienza di assistermi.

Predefinito

Nel mio eterno peregrinare alla ricerca di un maestro che mi aiuti a migliorare, ieri al Cimone ne ho trovato uno che mi è piaciuto con cui spero di poter impostare un certo percorso. Tra le cose che mi ha detto c' è che nella seconda fase della curva devo portare avanti lo sci interno. Secondo lui è un movimento importante e che aiuta a trovare gli equilibri anche su neve difficile e mossa. Voi cosa ne pensate? Ultima cosa: vedo molti sciatori portare avanti l'interno. Il maestro mi ha detto che non va fatto ma è un gesto che vedo fare a molti anche a chi reputo bravo. Avete la mia stessa sensazione? Ritenete sia un errore farlo?

zetakappa
    Guest

Predefinito

Fai pace con "interno" ed "esterno" e riformula, perché per ora il maestro ti ha detto di avanzare l'interno e anche che è un errore avanzare l'interno, e sembra strano

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da zetakappa Vedi messaggio
    Fai pace con "interno" ed "esterno" e riformula, perché per ora il maestro ti ha detto di avanzare l'interno e anche che è un errore avanzare l'interno, e sembra strano
    Hai ragione: mi ha detto di avanzare l'esterno ovvero durante la curva (seconda parte anche se ha detto di iniziare prima in quanto il cervello ci mette un po' all'inizio) di spingere avanti l'esterno. L'errore invece è secondo lui portare avanti l'interno.

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Hai ragione: mi ha detto di avanzare l'esterno ovvero durante la curva (seconda parte anche se ha detto di iniziare prima in quanto il cervello ci mette un po' all'inizio) di spingere avanti l'esterno. L'errore invece è secondo lui portare avanti l'interno.
    Assolutamente corretto quello che ti ha detto.
    D'altro canto è un maestro, anche se io ti avessi detto il contrario sarebbe stata più affidabile la sua opinione

Il fatto che tu veda sciatori bravi portare avanti l'interno è perché un certo avanzamento (sempre dell'interno) è fisiologico e inevitabile... però come giustamente ti è stato indicato dal maestro non è una cosa da ricercare, ma anzi da limitare con l'obbiettivo (idealmente, perché fisicamente irraggiungibile) di avere i due sci con le punte allineate.

Faccio notare che c'è differenza tra dire di avanzare l'esterno (affermazione relativa allo spostamento dello sci) e dire di avere l'esterno più avanti dell'interno (affermazione sulla posizione dello sci).

Riassumendo: l'esterno è più indietro dell'interno, ma deve provare a raggiungerlo e deve quindi esserci l'intenzione di avanzare con l'esterno.

Spero di non aver creato solo più confusione

Ilm

12. Skife per Ilmrak:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ilmrak Vedi messaggio
    Assolutamente corretto quello che ti ha detto.
    D'altro canto è un maestro, anche se io ti avessi detto il contrario sarebbe stata più affidabile la sua opinione

Il fatto che tu veda sciatori bravi portare avanti l'interno è perché un certo avanzamento (sempre dell'interno) è fisiologico e inevitabile... però come giustamente ti è stato indicato dal maestro non è una cosa da ricercare, ma anzi da limitare con l'obbiettivo (idealmente, perché fisicamente irraggiungibile) di avere i due sci con le punte allineate.

Faccio notare che c'è differenza tra dire di avanzare l'esterno (affermazione relativa allo spostamento dello sci) e dire di avere l'esterno più avanti dell'interno (affermazione sulla posizione dello sci).

Riassumendo: l'esterno è più indietro dell'interno, ma deve provare a raggiungerlo e deve quindi esserci l'intenzione di avanzare con l'esterno.

Spero di non aver creato solo più confusione

Ilm
    Corretto...se hai sci che non hanno punte allineate vuol dire che hai fatto la curva le anche oblique...quindi sei avanzato d'anca..per portare le anche a posto basta avanzare con il braccio esterno...e cercare di arrivare ad avere anche allineate. Non dovrei dirlo ma lo dico....se vedete bene, tutti ma proprio tutti hanno questo movimento....anche i maestri lo fanno... perché tale movimento rende più facile l'impostazione di curva, certo magari loro hanno un avanzamento minimo....ed è lì che bisogna tendere......

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

Attenzione a non far andare indietro la spalla interna mentre sei concentrato ad avanzare l'esterno. Io trovo più efficace concentrarmi a tenere sotto l'interno, come se lo tirassi indietro e con la punta verso l'esterno, non perdendo di vista l'appoggio solido sull'esterno.
    I risultato è lo stesso.

15. Skife per ddski:

Predefinito

Mi intrometto nel discorso dell'avanzamento o meno dello sci interno chiedendo una cosa...Quando tempo addietro si sciava a sci uniti vedevo che il problema dello sci avanzato non sussisteva...come mai? Perchè forse si sciava piu' in derapata che di spigolo?

Provare a sciare a sci uniti (scarponi che si toccano) potrebbe essere propedeutico al problema avanzamento sci interno esterno?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da dencal Vedi messaggio
    Mi intrometto nel discorso dell'avanzamento o meno dello sci interno chiedendo una cosa...Quando tempo addietro si sciava a sci uniti vedevo che il problema dello sci avanzato non sussisteva...come mai? Perchè forse si sciava piu' in derapata che di spigolo?

Provare a sciare a sci uniti (scarponi che si toccano) potrebbe essere propedeutico al problema avanzamento sci interno esterno?
    Una volta lo sci interno era avanzato, era un dogma dello sci...tant'è che vi era la rotazione di anca ed il busto era ruotato verso valle. Non si è mai sciato in derapata, mai....chi allora era capace e chi oggi è capace ha sempre condotto...( facendo il minimo sbandamento possibile) sono gli incapaci allora ed adesso che derapano...Un esercizio come quello proposto non ha alcuna valenza didattica, anzi può risultare dannoso...

18. Lo skifoso Matsci ha 2 Skife:

Predefinito

Sento spesso dire che nella sciata moderna si conduce e nella sciata old scholl si derapava, ho sempre ritenuto che le differenza fossero minime e che si trattasse più di adeguamenti che di impostazioni differenti; ultimamente è uscito un bell'articolo ( peccato non saper scrivere così...) di Valerio Malfatto che il nostro amico skifoso ZetaKappa ha messo addirittura in firma : http://www.sciaremag.it/tecnica-sci/ora-come-allora/ leggetelo e forse avrete una illuminazione...... E poi basta parlare di queste diffrenze sono più di 20 anni che le geometrie dello sci sono cambiate......ah...già voi sciate dal 1926......scusate...

20. Lo skifoso Matsci ha 4 Skife:

Predefinito

Mi è veramente piaciuto l'articolo ed è anche confortanet per chi come me noo è più di primo pelo.

Pagina 7 di 8 PrimoPrimo 12345678 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri