Pagina 5 di 8 PrimoPrimo 12345678 UltimoUltimo
Mostra risultati da 61 a 75 di 114

Discussione: Video "sciata"

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da zetakappa Vedi messaggio
    Puoi aver ragione, è che a volte mi capita di lottare con un eccessivo avanzamento e quindi non vorrei che per risolvere un problema se ne creasse un altro
    Beh, la mia era solo una teoria, del resto tutti i maestri dicono di star centrali, mica avanzati e ci sarà il suo bel motivo.

Predefinito

Leggo volentierigli utilissimi suggerimenti dei maestri (grazie Matsci). L'unico "problema" e' che trovare la posizione centrale a secco e' un conto.
    Poi arriva la neve , la pendenza.........

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da dellaga Vedi messaggio
    Leggo volentierigli utilissimi suggerimenti dei maestri (grazie Matsci). L'unico "problema" e' che trovare la posizione centrale a secco e' un conto.
    Poi arriva la neve , la pendenza.........
    Poi arriva la neve...non la pendenza....capisco e non capisco la mania di buttarsi sulle piste rosse, nere...esistono le blu che sono perfette per imparare...non a sciare ma perfette per sentire le sensazioni ed i rumori dello sci....Posso dire senza vergogna che le prime due tre giornate di sci all'anno che faccio evito come la peste nere e rosse / nere ma mi butto solo sulle blu....È lì che s'impara a sciare...stare centrali è come guidare....alla fine è un istinto naturale che però all'inizio va affinato è fatto diventare automatico...Poi uno sciatore evoluto sa che la centralità ed il peso avanti non sono sempre corretti...a volte bisogna non essere centrali e non essere avanti.......ecco l'ho detta......Esercizo utile per la centralità è quello di trovarsi una pista bluette, cioè il tratto quasi piano di una blu..senza nessuno..( con l'assistenza di un amico...fondamentale) o anche un campo scuola quando tutti sono andati via...slacciare gli scarponi, togliere i bastoncini...braccia leggermente aperte ....mettersi a spazzaneve e poi chiudere gli occhi......ecco fate un po' di curve così....se non state centrali ....beh...beh..finite col c**o per terra...Poi se uno riesce può pure provare a fare diagonale e curva a spazzaneve ( quelli capaci pure la curva condotta fanno...) ...Provare...e poi verrà normale in pista tutti i giorni...

5. Skife per Matsci:

Predefinito

hahaha.
    guarda, sul discorso di fare ore di pratica sulle piste blu............. mah con me sicuramente sfondi una porta aperta.
    Ma faccio parte di quel gruppo di sciatori (come credo anche Fabio) che ha iniziato a sciare magari "un tantino" piu' tardi degli altri, ed e' consapevole che c'e' ancora molto lavoro da fare......e ha voglia di farlo. Immagino che sia appunto per questo che Fabio ha postato il video, per ricevere utili consigli su come migliorare.

E forse perche' vediamo che alla fine di ogni stagione, un miglioramento c'e' stato, sappiamo che migliorando la tecnica ci si diverte di piu', si fa meno fatica, si spendono meno energie (anche nervosa) e, soprattutto, non ce la meniamo piu' di tanto se la neve e' molle, dura, a gobbe, una pappa.
    Chi ha la tecnica viene giu' bene ovunque. Chi CREDE di avere la tecnica e va ad una velocita' non idonea alla propria abilita', quando cade da la colpa..............alla neve!!
    Come quelli che dicono "questo sci non gira"

Chiaro, le rosse e le nere ci vogliono, ma prima si fanno "I compiti" sulle blu.

scusate, sono andata OT

torno nel mio guscio. Ancora 5 settimane e ci pensa il mio maestro a mettermi in riga!!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da baldaxski Vedi messaggio
    Le curve della seconda discesa nn hanno senso!
    Ci vuole calma. Tanta calma!
    Mi mancavi Baldax...Purtroppo come sempre hai ragione e guardandomi lo capisco

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cristiano'73 Vedi messaggio
    E' quello che continuo a ripetere a Fabio da 3 anni a questa parte
    Anche tu mi mancavi. E do ragione anche a te: allievo veramente scarso che si impegna ma con scarsissimi risultati. Parafrasandoti... checepossofa...

Predefinito

Fabio, ecco un video che casca a fagiolo:

Grazie mille. Bellissimo e utilissimo.
    Adesso vi faccio ridere (o piangere...):

Queste erano le curve che io ambivo a fare...

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

Grande video! Finalmente risolto l'arcano del perché mi scappa la coda ogni tanto. Troppo in avanti. Geniale...

12. Skife per ddski:

Predefinito

Prima di darci delle gran pacche sulle spalle a vicenda, ricordo a tutti noi e a me in primis che nella maggior parte dei casi, quando ci sbandano le code non è perché siamo troppo avanzati, ma perché sterziamo coi talloni e/o abbiamo l'esterno troppo scarico che non taglia.

14. Skife per Nitrato:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Nitrato Vedi messaggio
    Prima di darci delle gran pacche sulle spalle a vicenda, ricordo a tutti noi e a me in primis che nella maggior parte dei casi, quando ci sbandano le code non è perché siamo troppo avanzati, ma perché sterziamo coi talloni e/o abbiamo l'esterno troppo scarico che non taglia.
    lo so.. ma sulle altre cose ci ho lavorato e me ne rendo conto quando lo faccio.. ma quanto mi trovo sul ripido liscio e voglio "aggredire" si vede che vorrei anche mordere con i denti. Non riuscivo a spiegarmelo. Domani faccio qualche test.

zetakappa
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Nitrato Vedi messaggio
    Per non perdere la coda esterna i punti sono 3:
    1. carico prevalente sull'esterno
    2. centralità (una posizione troppo avanzata scarica la coda, poco da fare)
    3. controrotazione del piede aiutata da una buona separazione

Se manca anche un elemento solo, sul duro scappano via. Sul morbido possono restare sotto comunque, ma non fa testo.
    Va da sé che se ci mettiamo proprio l'azione sterzante volontaria non c'è niente da fare

17. Lo skifoso zetakappa ha 2 Skife:

Predefinito

Per non perdere la coda esterna i punti sono 3:
    1. carico prevalente sull'esterno
    2. centralità (una posizione troppo avanzata scarica la coda, poco da fare)
    3. controrotazione del piede aiutata da una buona separazione

Se manca anche un elemento solo, sul duro scappano via. Sul morbido possono restare sotto comunque, ma non fa testo.
    Va da sé che se ci mettiamo proprio l'azione sterzante volontaria non c'è niente da fare
    Per controrotazione intendi che quando curvo a dx il piede sx e la gamba sxspingono (soprattutto sulla punta) verso dx (ovviamente stando attenti a dosarla) oltre che in basso per deformare lo sci?

zetakappa
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da FabioS75 Vedi messaggio
    Per controrotazione intendi che quando curvo a dx il piede sx e la gamba sxspingono (soprattutto sulla punta) verso dx (ovviamente stando attenti a dosarla) oltre che in basso per deformare lo sci?
    Ehm, per controrotazione intendo che se curvi da una parte, i piedi controruotano dalla parte opposta. Immagina di "piantare" le code nella neve e di "allontanare" le punte dalla montagna. Magari però ne riparliamo tra un po', che per ora c'è troppa carne al fuoco... inizia a centrarti su 'sti sci

20. Skife per zetakappa:

Predefinito

Ehm, per controrotazione intendo che se curvi da una parte, i piedi controruotano dalla parte opposta. Immagina di "piantare" le code nella neve e di "allontanare" le punte dalla montagna. Magari però ne riparliamo tra un po', che per ora c'è troppa carne al fuoco... inizia a centrarti su 'sti sci
    Grazie x la spiegazione. Giusta osservazioni e giusto consiglio.

Predefinito

Quoto in pieno.....inutile cercare di fare i rally se si è appena presa la patente.......impariamo bene la centralità...e stare sempre indipendentemente dalle condizione della neve.....poi impariamo a fare bene archi medi ...poi impareremo sempre più a stringere le curve....

Pagina 5 di 8 PrimoPrimo 12345678 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri