RECENSIONE - Armada Declivity

Courmayeur

Governo Ombra
Visto che a quanto pare sono l'unico che lo ha comprato (un po' come avvenne con il TST quando uscí) e che mi è stata sollecitata da più parti, et voila la mia recensione.

Tech Spec

http://armadaskis.com/products/skis/mens/declivity/

Length168 cm, 176 cm, 184 cm
Dimensions[168 cm] 124 / 94 / 114 mm, [176 cm] 126 / 96 / 116 mm, [184 cm] 128 / 98 / 118 mm
Turn Radius[168 cm] 22 m, [176 cm] 24 m, [184 cm] 26 m
ProfileAR Nose Rocker (early rise tip, camber underfoot, flat tail)
ConstructionAR50 sidewall
CoreHybrid Tour Light (wood), Titanal reinforcement, fiberglass laminates, carbon Kevlar stringers

Il mio è misura 184, montato ATK Raider12 e usato con Vulcan. L'ho preso come daily driver e per roba più ingaggiata invernale.

Io sono sempre il solito 180x85kg che non sa sciare e compra gli sci per appenderli sopra il camino e bruciarli se poi le grafiche smettono di piacermi.

Utilizzo ed Impressioni

Ad oggi ho usato lo sci un po' dove capitava: pista, neve scassata, crosticina, etc... Tranne polvere, che reputo sempre un test abbastanza inutile visto che in polvere va tutto bene, anche gli assi dei ponteggi. L'ho anche pellato per un 4-500 metri.

Il Declivity è sostanzialmente una versione (molto) incazzata del TST, di cui mantiene lo spirito ma non la semplicità di utilizzo. Va capito un pelino e non bisogna pensare di stare usando un TST. Ha un raggio di curva di 26mt (TST mi pare 15mt o giù di li), il che sostanzialmente vuol dire che è una pala da pizzaiolo e quindi mentre il TST messo sulle lamine carvava di suo, il declivity va piegato. Per rendere l'idea, è come passare dal JJ al JJ2.0: il bimbo è cresciuto ed ora è un adulto.

È più rigido del TST, ma non siamo ai livelli del cochise e comunque la spatola armada (che io reputo in assoluto la migliore sul mercato) aiuta molto. È uno sci con un flex molto progressivo ma direzionale e va gestito e condotto, stando bene in avanti. Se lo si scia "distratti" come un TST, la spatola inizia a prendere dentro, si rischiano internate etc..

Va bene in tutte le condizioni, a patto di starci un po' su (comunque meno del cochise) e da grandi soddisfazioni. La struttra mista cap/sandwich (altra cosa che mi piace molto in uno sci) lavora molto bene lungo tutto lo sci e il titanal aiuta a mantenere stabilità in situazioni dove serve (neve rotta, etc). A differenza del TST, non sflappa, anche perchè il rocker è meno pronunciato.

Capitolo pelli. Lo si pella bene e la coda piatta non crea problemi nelle inversioni. Certo, non è un merelli, ma alla fine il mio set pesa 2.4kg ad asse che è assolutamente accettabile. Una pelle molto scorrevole aiuta tantissimo.

Capitolo scarponi. Ha bisogno di uno scarpone da almeno 1.5kg imvho. Con roba tipo TLT, si rischiano torsioni dello scafo e poca precisione. Ma mi riservo di provarlo col TLT6p, appena riesco.

Conclusioni

Sci meraviglioso che sarà sicuramente apprezzato da sciatori decisi (non muscolari, sia chiaro) ma che non si può consigliare a scatola chiusa, a differenza del TST che invece è come un golf blu scuro, va bene sempre.

Potrebbe tranquillamente essere lo "sci unico" per uno sciatore di buon livello.

JP oltre che un grande sciatore, era anche un grande progettista di sci. RIP.

Tanto dovevo cordialità.
 
Ultima modifica:
Sapendo i tuoi gusti. ...direi che è uno sci che non fa' per meHIHIHI

Aparteleczzate...sembra un bel giocattolino
 
Ultima modifica:
Preso ad un prezzaccio con i mega sconti della settimana scorsa di EpicTV insieme ad altri sci .. ero indeciso cosa farci.. mi sa che lo monto !!!!
 
per non aprire altra discussione
qualcuno di voi ha provato o ne sa sull'invictus 95???
mi gasa anche il bd link 95 ma nn mi piace la graficaHIHIHI
grazie!
 

.

per non aprire altra discussione
qualcuno di voi ha provato o ne sa sull'invictus 95???
mi gasa anche il bd link 95 ma nn mi piace la graficaHIHIHI
grazie!

Bd link molto diverso da Declivity e Invictus, è in pratica il vecchio Revert se non sbaglio.

L'Invictus è più "charger" del Declivity a quanto mi sembra (almeno a secco)
 
Courma avresti voglia di spendere due parole su come su comporta il Declivity nelle varie tipologie di neve?
 
Courma avresti voglia di spendere due parole su come su comporta il Declivity nelle varie tipologie di neve?

Confermo tutto quanto sopra.

Ottimo sci che non tradise e si comporta molto bene in tutti i tipi di neve. Ieri mi sono fatto il vescovo abbastanza a tuono in neve morbida ma molto irregolare e andava alla grande.

Certo, non è lo sci piú facile di gamma armada.
 
Top