Monte Bondone - Situazione neve, meteo, piste, strade, impianti e altro

Fabio

Member
Staff Forum
La "slavajada" di qualche settimana fa ha distrutto quanto di buono era stato fatto in basso. Ma a parte il panorama poco invernale mi sembra le piste siano messe bene. Volevo andare a vedere la nuova seggiovia a sei... ma penso sia meglio aspettare?
Ciao.

158945-bondone-22-gennaio-2016-6-6.jpg


158946-bondone-22-gennaio-2016-6-1.jpg


158947-bondone-22-gennaio-2016-6-5.jpg


158948-bondone-22-gennaio-2016-6-2.jpg


158949-bondone-22-gennaio-2016-6-3.jpg
 
Il comprensorio è un po' ridotto ai minimi termini di questi tempi. Di fatto sono aperte solo una pista con due varianti servite dalla seggiovia 3-tre (quella che sale da vaneze) e due varianti servite dalla Montesel (la nuova esaposto), più la pista del Palon. Queste piste sono comunque messe bene come innevamento e condizioni in generale. Sono invece chiuse tutte le altre varianti e soprattutto la pista rocce rosse (e relativo impianto), che è la più bella del comprensorio. Da quel che ho capito tutte queste piste resteranno chiuse fino all'arrivo di un po' di neve naturale.

Io comunque sono su tutte le domeniche causa corso di sci delle bimbe, quindi se decidi di venire fammi un fischio!
 
Complice il caldo e il maggiore affollamento le condizioni delle piste si sono parecchio deteriorate. Ieri già a mezzogiorno le condizioni erano critiche in alcuni punti.

Urge nuova neve...
 
E pensare che Domenica dovrei salire dalle Marche a Trento per lavoro e gli impianti sono a 15km da dove dormirei e pensavo lunedì mattina di andare a sciare. Fattibile secondo voi ?
 
E pensare che Domenica dovrei salire dalle Marche a Trento per lavoro e gli impianti sono a 15km da dove dormirei e pensavo lunedì mattina di andare a sciare. Fattibile secondo voi ?

Perchè no, se hai tempo... Aspettiamo a vedere come gira la settimana, forse porta un po' di neve, ma al momento a Trento ben oltre i 10°C seppur con poco sole.
 

.

E pensare che Domenica dovrei salire dalle Marche a Trento per lavoro e gli impianti sono a 15km da dove dormirei e pensavo lunedì mattina di andare a sciare. Fattibile secondo voi ?

Fattibile di sicuro. Tra l'altro se le previsioni sono confermate lunedì potresti trovarti a sciare in un panorama decisamente cambiato (in meglio) rispetto a ieri.
 
Perchè no, se hai tempo... Aspettiamo a vedere come gira la settimana, forse porta un po' di neve, ma al momento a Trento ben oltre i 10°C seppur con poco sole.

Fattibile di sicuro. Tra l'altro se le previsioni sono confermate lunedì potresti trovarti a sciare in un panorama decisamente cambiato (in meglio) rispetto a ieri.

Mi rimane di prenotare l'Hotel e Domenica sicuramente 4h vengo a sciare prima di ripartire :) Speriamo inizi presto a nevicare, almeno mi diverto con un bel panorama :PPINK
 
Bella nevicata ieri in Bondone, nel giro di qualche ora il posto ha cambiato faccia. Ora dovrebbero riuscire quanto meno ad aprire qualche variante in più servita dalle due seggiovie in basso. Per le Rocce Rosse invece mi sa che bisogna aspettare ancora un po'.

160648-20160207103318.jpg




160649-20160207130941.jpg
 
Sono salito questo pomeriggio dopo pranzo vedendo le condizioni da Trento all'apparenza ottime e non resistendo più in casa dopo circa 2 settimane senza un minuto per andare un po' in montagna.

Strada per salire che chilometro dopo chilometro si mostrava sempre più invernale. Arrivato al parcheggio a Norge circa 20cm di polverella finissima di quella che si infila ovunque. Temperatura attorno allo 0. Sotto uno strato duro non portante in quanto sotto i 1400/1500m deve aver anche un po' piovuto.
In pista era così
6b204e0a1392d2f42e35d38823f98e82.jpg

Duro sotto e morbido battuto alla buona sopra. Naturalmente in parte anche perché la neve si deve ancora assestare. Affollamento accettabile, pochissimi minuti di coda alla 6-er solo perché girava con poche seggiole.
Dopo un paio di discesa qui e sulla 3-Tre saliamo al Palon e da qui il panorama è davvero invernale. Per la prima volta quest'anno.

df0b38d8734539df47388d922e089a75.jpg


Paradiso Viote - è da un po' che mi frulla in testa l'idea di iniziare col fondo
68de4b03153f5de7e8da62f9d42d2ac7.jpg


Discesa del palon gobbosa e trafficata. Molti stranieri. Ho visto un maestro della Repubblica Ceca tutto brandizzato Salomon sciare nelle gobbe fuori pista. Spettacolo!! [Nota a margine: in rapporto a quanto si diceva l'altro giorno su Marilleva, buona mescolanza di maestri al Bondone. Italiani e cechi. Ce ne sono di bravi anche da loro cmq[emoji6]
Ultime piste tra Cordela e Lavaman. Verso le 16 ci fermiamo in cima alla 3-tre per veder calare il buio su trento ed osservare le cime. Pensavo che sono 3 anni che non salivo.
e84890fb233b57a83ec3568557086df9.jpg

Ultima discesa
ece8dad802204823046df79ff1b15a50.jpg

Alla fine 2h ca di sci che sono bastate alla grande per vedere per la prima volta il Generale Inverno.
Alla prossima.
[emoji608][emoji472]
 
Ultima modifica:
Finalmente l'inverno è arrivato anche in Bondone. Buona quantità di neve già prima ancora di arrivare agli impianti e gran bella nevicata anche oggi. Tutte le piste e varianti aperte, resta chiusa solo la gran Pista e seggiovia rocce rosse. Dicono che serve ancora un po' di neve prima di aprirla...

Comunque a vedere il posto adesso sembra incredibile che solo un paio di settimane fa fosse prati e strisce di neve sparata.
 
Qualcuno è salito in questi giorni?
Com'è la situazione in pista?


Sono stato su per la prima volta sabato scorso, piste in buone condizioni tranne la Gran Pista nella parte finale, dove usciva qualche sasso. Tra l'altro, era il primo giorno in cui veniva aperta.
Tanta gente ma concentrata nella parte centrale del comprensorio, bastava spostarsi e si andava via tranquilli.

Certo, negli ultimi giorni ha fatto molto caldo e non so adesso com'è la situazione
 
Come potrebbe esser messa la Gran Pista per questo we? Per domenica? Ha molta neve o è a rischio chiusura? Grazie.

164551-bondone-360490ok.jpg


164552-bondone-6-5.jpg


164553-bondone-6-2.jpg
 
Top