Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: Ricerca avanzamento ad inizio curva

Predefinito Ricerca avanzamento ad inizio curva

Quello dell'avanzamento del CDM ad inizio curva è uno step fondamentale per non compromettere una buona riuscita della stessa, ed è uno degli aspetti della mia sciata che devo correggere e su cui stò lavorando;

sollevare le punte dei piedi verso l'alto nello scarpone ad inizio curva, insieme alla ricerca della presa di spigolo, potrebbe aiutarmi?? (ieri in palestra ho provato a farlo e come conseguenza ho ottenuto una caduta automatica di tutto il corpo in avanti).

A voi per pareri e suggerimenti!!!

2. Skife per SOsteSO:

Predefinito

alzi le punte dei piedi per spostare avanti il peso ? Io inizio la nuova curva alzando il tallone nuovo interno e cercando il contatto per tutta la curva della linguetta(sempre sci interno) . cosi sento avere la giusta centralità.

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da SOsteSO Vedi messaggio
    Quello dell'avanzamento del CDM ad inizio curva è uno step fondamentale per non compromettere una buona riuscita della stessa, ed è uno degli aspetti della mia sciata che devo correggere e su cui stò lavorando;

sollevare le punte dei piedi verso l'alto nello scarpone ad inizio curva, insieme alla ricerca della presa di spigolo, potrebbe aiutarmi?? (ieri in palestra ho provato a farlo e come conseguenza ho ottenuto una caduta automatica di tutto il corpo in avanti).

A voi per pareri e suggerimenti!!!
    Se ti puo' aiutare potresti pensare di voler i piedi dallo scarpone come quando ce li togliamo, ti do un suggerimento quando parli di ricerca della presa di spigolo, io facevo un errore che vanificava i movimenti su cui stai lavorando, cio' avevo gli spigoli ancora sulla vecchia curva e cercavo di lanciami nell'alltra....prima appiattisci e poi fai il resto oppure contemporaneamente all'appiattimento, ma non quando gli spigoli sono ancora sulla vecchia curva non me ne accorgevo mi è stato segnalato ad un corso da un ottimo istruttore. Magari non è il tuo caso pero' prova a farti dare un'occhiata da qualche maestro perchè altrimenti fatichi il doppio per niente.
    Tornando al gesto motorio dell'avanzamento a me è servito pensare di voler sfilare il piede dallo scarpone in termini pratici. A livello teorico mi serve pensare di tenere di aprire il meno possibile l'angolo di bacino (per evitare la verticalizzazione) e invece aprire l'angolo delle ginocchia per arrivare alla nuova curva in avanzamento con una buona distenzione della gamba esterna.
    Tutto questo lo considero valido su nevi compatte dure, anche farinose ma ben battute, su nevi bagnate o neve fresca solo l'avanzamento secondo me non basta per via del vincolo che crea appunto la neve fresca alta o bagnata primaverile per cui lì apro anche l'angolo di bacino per aiutarmi nella fase di svincolo.

6. Skife per Manawa:

Predefinito

Vi ringrazio per i suggerimenti...alla prossima uscita sperimento!!!

Predefinito

a me aiuta anche pensare, nel punto di cambio, di tendere idealmente con tutto il corpo verso il punto di cambio della curva successiva

Predefinito

Come diceva manawa, di cui ho visto i video ma nn ho avuto molto tempo x commentarli, è davvero molto importante il tempismo con cui ci si porta avanti!

L'avanzamento deve avvenire a inizio curva geometrico e nn motorio!!

10. Skife per baldaxski:

Predefinito

Che invece è la tentazione naturale di quasi tutti......ma se motoriamente devo aspettare l'inizio
    geometrico a questo punto l'anticipo motorio in cosa consiste?
    Ultima modifica di fausto1961; 23-01-2016 alle 09:12 AM.

12. Lo skifoso fausto1961 ha 2 Skife:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fausto1961 Vedi messaggio
    Che invece è la tentazione naturale di quasi tutti......ma se motoriamente devo aspettare l'inizio
    geometrico a questo punto l'anticipo motorio in cosa consiste?
    Nel ribaltamento verso l'interno della curva, mentre puoi avanzare solo quando hai una base d'appoggio (il nuovo esterno). Disclaimer: non so se è vero quello che ho scritto. Disclaimer 2: non so nemmeno se ha senso, perché manco in un quadro di Escher riesci a dare pressione sullo spigolo interno quando sei ancora sull'esterno.
    Manawa, spiegaci cosa intendi con "avevo gli spigoli ancora sulla vecchia curva e cercavo di lanciami nell'altra". Come fai a svincolare senza svincolare?

15. Skife per Nitrato:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Nitrato Vedi messaggio
    Nel ribaltamento verso l'interno della curva, mentre puoi avanzare solo quando hai una base d'appoggio (il nuovo esterno). Disclaimer: non so se è vero quello che ho scritto. Disclaimer 2: non so nemmeno se ha senso, perché manco in un quadro di Escher riesci a dare pressione sullo spigolo interno quando sei ancora sull'esterno.
    Manawa, spiegaci cosa intendi con "avevo gli spigoli ancora sulla vecchia curva e cercavo di lanciami nell'altra". Come fai a svincolare senza svincolare?
    Esatto infatti non si riesce fai una fatica bestia bisogna prima appiattire è un errore che faccevo io non è detto che altri lo facciano l'ho messo come spunto tecnico per tutti

17. Skife per Manawa:

Predefinito

Scusate ma sono un po' confuso...quindi ricapitolando prima c'è l'inizio curva motorio, vale a dire mi faccio ribaltare all'interno della nuova curva e questa cosa avviene mentre appiattisco gli sci (gli sci e i piedi hanno ancora la direzione della vecchia curva mentre la mia parte alta si tuffa nella nuova); dopodichè c'è l'inizio curva gometrico, con l'ingaggio del nuovo spigolo ed è li che devo avanzare dando pressione sullo sci esterno???

Io credevo che mentre mi lascio ribaltare nella nuova curva devo anche avanzare...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da SOsteSO Vedi messaggio
    Scusate ma sono un po' confuso...quindi ricapitolando prima c'è l'inizio curva motorio, vale a dire mi faccio ribaltare all'interno della nuova curva e questa cosa avviene mentre appiattisco gli sci (gli sci e i piedi hanno ancora la direzione della vecchia curva mentre la mia parte alta si tuffa nella nuova); dopodichè c'è l'inizio curva gometrico, con l'ingaggio del nuovo spigolo ed è li che devo avanzare dando pressione sullo sci esterno???

Io credevo che mentre mi lascio ribaltare nella nuova curva devo anche avanzare...
    Io anche, ma da tempo ho rinunciato a cavare indicazioni pratiche dalla sezione. Qui siamo alla scuola di Atene dello sci, siamo nel mondo delle idee.

20. Skife per apo:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Nitrato Vedi messaggio
    il ribaltamento..ovvero il cambio degli spigoli , punto fondamentale dello sci, altrimenti andremmo dritti, non è l'inizio motorio della curva , ma quello geometrico, infatti appena cambio spigolo gli sci cambiano direzione... se prima di fare qualsiasi altra cosa prima devo invertire lo spigolo in cosa consiste l'anticipo motorio ? in sostanza l'avanti interno inizia sul vecchio spigolo o su quello nuovo ???

zetakappa
    Guest

Predefinito

il ribaltamento..ovvero il cambio degli spigoli , punto fondamentale dello sci, altrimenti andremmo dritti, non è l'inizio motorio della curva , ma quello geometrico, infatti appena cambio spigolo gli sci cambiano direzione... se prima di fare qualsiasi altra cosa prima devo invertire lo spigolo in cosa consiste l'anticipo motorio ? in sostanza l'avanti interno inizia sul vecchio spigolo o su quello nuovo ???
    Se appiattisci semplicemente rilasciando le contrazioni muscolari, di fatto la fase di avanti/interno arriva dopo aver ingaggiato i nuovi spigoli, o al limite durante, ma non prima. Però sono d'accordo con apo, secondo me stiamo un po' parlando del sesso degli angeli

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da zetakappa Vedi messaggio
    Se appiattisci semplicemente rilasciando le contrazioni muscolari, di fatto la fase di avanti/interno arriva dopo aver ingaggiato i nuovi spigoli, o al limite durante, ma non prima. Però sono d'accordo con apo, secondo me stiamo un po' parlando del sesso degli angeli

non sono d'accordo....lo starter è proprio il vincolo , ovvero il vecchio spigolo che permette l'inizio della traslazione del cdm verso la nuova curva,,( gli sciatori bravi infatti
    indirizzano il momento inerziale dove vogliono)...

Predefinito

allora...secondo me inizia sul vecchio spigolo...sono ancora sul vecchio spigolo ma la mia parte alta si predispone per tuffarsi verso la nuova curva (opposte direzioni per riprendere un concetto jam)...poi quabdo rilascio ecco che mi ci tuffo per davvero!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri