Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 44

Discussione: Ricerca avanzamento ad inizio curva

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fausto1961 Vedi messaggio
    non sono d'accordo....lo starter è proprio il vincolo , ovvero il vecchio spigolo che permette l'inizio della traslazione del cdm verso la nuova curva,,( gli sciatori bravi infatti
    indirizzano il momento inerziale dove vogliono)...
    Appunto, ma allora la frase del Balda come si spiega ?

Predefinito

Ho sempre avuto problemi di arretramento specie su pendenze accentuate. E ciò nonostante facessi di tutto per spingermi in avanti col corpo anche con l'aiuto delle braccia. Nulla, il busto non voleva saperne di stare avanti.

Poi – proprio ieri – ho notato un netto miglioramento semplicemente facendo "scivolare i piedi all'indietro" al momento del cambio di direzione (dunque, contemporaneamente o pochissimo dopo il puntamento del bastoncino). Mi sono trovato col corpo maggiormente centrato sugli sci e di conseguenza con un grip sulle lamine sensibilmente migliorato.

Ritenete che questo "scivolamento dei piedi all'indietro" descriva bene il movimento da fare?

3. Lo skifoso pcat ha 2 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Ziocarbon, siamo arrivati al livello in cui parlare di sci è diventato molto più difficile di sciare...

6. Lo skifoso Nitrato ha 3 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head ispeed+Head cyclic +Line influence+K2 Aftershock+scarponi head raptor RS140

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Appunto, ma allora la frase del Balda come si spiega ?
    Ma io avanzo, per non trovarmi arretrato, in seguito alla accelerazione che ha lo sci ad inizio curva geometrico. No?

8. Lo skifoso cristiano'73 ha 2 Skife:

Predefinito

Ma davvero il bastone non serve proprio più a niente? Quanto meno può indicare mentalmente il punto verso cui puntare per la traslazione del centro di massa...oppure no? Boh a me è utile.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cristiano'73 Vedi messaggio
    Ma io avanzo, per non trovarmi arretrato, in seguito alla accelerazione che ha lo sci ad inizio curva geometrico. No?
    Non dovrei farlo un po' prima, proprio per evitare che gli sci mi scappino via ?

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head ispeed+Head cyclic +Line influence+K2 Aftershock+scarponi head raptor RS140

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Non dovrei farlo un po' prima, proprio per evitare che gli sci mi scappino via ?
    Si, ma prima(cioè inizio motorio) rilascio con estrarotazione del vecchio esterno nuovo interno, poi avanzo.

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cristiano'73 Vedi messaggio
    Si, ma prima(cioè inizio motorio) rilascio con estrarotazione del vecchio esterno nuovo interno, poi avanzo.
    Si ma avanzi con che cosa? Spalle ? Bacino?Braccia? Ginocchia?Tibie? Testa?

Predefinito

Si ma avanzi con che cosa? Spalle ? Bacino?Braccia? Ginocchia?Tibie? Testa?
    È questo il punto. Personalmente ho provato ad avanzare con tutti gli organi possibili e immaginabili, ma nisba. Poi questa cosa dei piedi che arretrano, e bingo! (almeno per me).

15. Skife per pcat:

Predefinito

Ma allora ....perchè parliamo di avanzamento? Perché l'avanzamento è direttamente collegato
    alla centralità, che è quello che ci interessa, altrimenti sciare diventa impossibile. ..e essere
    centrali cosa vuole dire? Far si che la risultante delle forze coinvolte nella curva....sempre quelle,
    gravità, peso, velocità, centrifughe....cada in un punto che corrisponde, mas o meno , in mezzo ai piedi,
    nel centro di quello che gli americani chiamano magico carpet. ...un rettangolo che fa da cornice ad attacchi,
    scarponi e piedi.....tenere il punto della risultante che cade li dentro è un lavorone perché, in base a pendenza e
    velocità e anche archi di curva bisogna fondamentalmente fare 3 cose ...creare angoli su due piani...trasversale e saggittale,
    , continuare a muoversi per restare centrali, e si perché se ci fermiamo la risultante invece si muove fuori dal tappeto e
    usare le braccia nel modo giusto.....
    Per quanto riguarda il piano saggittale posso creare angoli più aperti o chiusi, a seconda , con caviglie , ginocchia ma soprattutto
    BUSTO, .....
    Sul piano trasversale con le inclinazioni degli sci , prodotte da caviglie ginocchia e bacino che si spostano dentro la curva....
    Con le braccia usandole nel modo corretto. ..mani più aperte dei gomiti che sono piuttosto vicini al tronco, mani tenute più
    alte del giro vita , quindi sopra ombelico, GOMITI PIÙ AVANTI DEL BUSTO ....
    Posso infine fare anche un altra cosa per fare cadere il punto di vincolo , che poi avviene nel tentativo di avanzare...tenere indietro
    o sotto ritraendoli , i talloni....
    Ma una cosa , nel tentativo di essere centrale , non potrò mai fare.....avanzare.
    Notte....

17. Lo skifoso fausto1961 ha 2 Skife:

Predefinito

Ma allora ....perchè parliamo di avanzamento? Perché l'avanzamento è direttamente collegato
    alla centralità, che è quello che ci interessa, altrimenti sciare diventa impossibile. ..e essere
    centrali cosa vuole dire? Far si che la risultante delle forze coinvolte nella curva....sempre quelle,
    gravità, peso, velocità, centrifughe....cada in un punto che corrisponde, mas o meno , in mezzo ai piedi,
    nel centro di quello che gli americani chiamano magico carpet. ...un rettangolo che fa da cornice ad attacchi,
    scarponi e piedi.....tenere il punto della risultante che cade li dentro è un lavorone perché, in base a pendenza e
    velocità e anche archi di curva bisogna fondamentalmente fare 3 cose ...creare angoli su due piani...trasversale e saggittale,
    , continuare a muoversi per restare centrali, e si perché se ci fermiamo la risultante invece si muove fuori dal tappeto e
    usare le braccia nel modo giusto.....
    Per quanto riguarda il piano saggittale posso creare angoli più aperti o chiusi, a seconda , con caviglie , ginocchia ma soprattutto
    BUSTO, .....
    Sul piano trasversale con le inclinazioni degli sci , prodotte da caviglie ginocchia e bacino che si spostano dentro la curva....
    Con le braccia usandole nel modo corretto. ..mani più aperte dei gomiti che sono piuttosto vicini al tronco, mani tenute più
    alte del giro vita , quindi sopra ombelico, GOMITI PIÙ AVANTI DEL BUSTO ....
    Posso infine fare anche un altra cosa per fare cadere il punto di vincolo , che poi avviene nel tentativo di avanzare...tenere indietro
    o sotto ritraendoli , i talloni....
    Ma una cosa , nel tentativo di essere centrale , non potrò mai fare.....avanzare.
    Notte....
    Questo concetto è veramente interessante...quasi un paradosso; quindi tutto sommato vale la pena concentrarsi sui piedi, ritraendoli rispetto al pendio...e ottenere come conseguenza un avanzamento del CDM!

19. Skife per SOsteSO:

Predefinito

Il tema dell'avanzamento è fondamentale personalmente ci lavoro pensando come detto in precedenza di voler andare a sfilare lo scarpone dal piede....questo mi permette tre cose uno di avanzare due di distendere un pelo meglio la gamba esterna,tre così facendo apro il meno possibile l'angolo di bacino cioè evito verticalizzazioni inutili, se si osservano le parole ecco che il mio pensiero è sempre su piedi/caviglie da dove dovrebbe partire il tutto. Arrivati qui dopo queste interessantissime argomentazioni si potrebbe arrivare ad una nuova tematica ad essa connessa, perchè abbiamo tanti problemi in fase di avanzamento o meglio perchè non lo facciamo o lo facciamo male o addirittura lo verticalizziamo, una delle risposte che mi sono dato andando a lezione, allenandomi, è stata che troppo spesso in misura piu' o meno marcata usiamo troppo le sciancrature dello sci invece del piede, cioè in curva dobbiamo entrarci col piede e poi usare le sciancrature, perchè usando le sciancrature subito ad inizio curva e non i piedi o poco, gli sci girano comunque e ci accomodiamo in un movimento che è quasi un dondolare all'interno della curva destro e sinistro movimenti laterali questo fa si che non sentiamo il bisogno di appiattire e avanzare, il tutto comporta che curva dopo curva siamo sempre piu' appesi allo sci interno e probabilmente le centrifughe che generano questi sci generosi faranno si che accopagnam chi piu' e chi meno la curva con le spalle. Poi si va in crisi dove ghiacciato o ripido cioè dove anche un raggio 12/15 è difficile da portare, da lavorare. Secondo me l'errore parte dal primo cm di curva che fa fatto col piede creando un buon vincolo con la caviglia, cioè dobbiamo sentire lavorare la parte interna avanzata del piede dentro lo scarpone che da l'effetto a taglio. Quando sentiamo che lavora la parte interna avanzata del piede sentiremo probabilmente nelle curve medio ampie le spalle che incrociano la direzione degli sci questo significa che siamo belli fermi di spalle e stiamo lavorando di piedi/caviglia. Spero che questo possa essere utile.

21. Lo skifoso Manawa ha 10 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pcat Vedi messaggio
    È questo il punto. Personalmente ho provato ad avanzare con tutti gli organi possibili e immaginabili, ma nisba. Poi questa cosa dei piedi che arretrano, e bingo! (almeno per me).
    Ognuno di noi ha un modo di comprendere le cose differente, a volte semplicemente ribaltando un concetto ci appare più chiaro. Misteri della mente umana. :-)

E' proprio su questo assunto che si basa il metodo (che alla fine è "non metodo") della Jam Session, non prevedere mai una didattica rigida a step predefiniti.

23. Skife per Equilibrioprecario:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Manawa Vedi messaggio
    Il tema dell'avanzamento è fondamentale personalmente ci lavoro pensando come detto in precedenza di voler andare a sfilare lo scarpone dal piede....questo mi permette tre cose uno di avanzare due di distendere un pelo meglio la gamba esterna,tre così facendo apro il meno possibile l'angolo di bacino cioè evito verticalizzazioni inutili, se si osservano le parole ecco che il mio pensiero è sempre su piedi/caviglie da dove dovrebbe partire il tutto. Arrivati qui dopo queste interessantissime argomentazioni si potrebbe arrivare ad una nuova tematica ad essa connessa, perchè abbiamo tanti problemi in fase di avanzamento o meglio perchè non lo facciamo o lo facciamo male o addirittura lo verticalizziamo, una delle risposte che mi sono dato andando a lezione, allenandomi, è stata che troppo spesso in misura piu' o meno marcata usiamo troppo le sciancrature dello sci invece del piede, cioè in curva dobbiamo entrarci col piede e poi usare le sciancrature, perchè usando le sciancrature subito ad inizio curva e non i piedi o poco, gli sci girano comunque e ci accomodiamo in un movimento che è quasi un dondolare all'interno della curva destro e sinistro movimenti laterali questo fa si che non sentiamo il bisogno di appiattire e avanzare, il tutto comporta che curva dopo curva siamo sempre piu' appesi allo sci interno e probabilmente le centrifughe che generano questi sci generosi faranno si che accopagnam chi piu' e chi meno la curva con le spalle. Poi si va in crisi dove ghiacciato o ripido cioè dove anche un raggio 12/15 è difficile da portare, da lavorare. Secondo me l'errore parte dal primo cm di curva che fa fatto col piede creando un buon vincolo con la caviglia, cioè dobbiamo sentire lavorare la parte interna avanzata del piede dentro lo scarpone che da l'effetto a taglio. Quando sentiamo che lavora la parte interna avanzata del piede sentiremo probabilmente nelle curve medio ampie le spalle che incrociano la direzione degli sci questo significa che siamo belli fermi di spalle e stiamo lavorando di piedi/caviglia. Spero che questo possa essere utile.
    Proprio ieri col Fausto nazionale abbiamo lavorato (per meglio dire: mi ha fatto lavorare ) esclusivamente sulla parte bassa: caviglie, tibie, ginocchia.
    Gira e rigira si finisce sempre qui:

25. Lo skifoso apo ha 2 Skife:

Predefinito

Provo a fare chiarezza perché si è vero che stiamo facendo la punta al ***** ma è anche vero che vedo molti allenarsi su preconcetti sbagliati!!

Il raddrizzamento, è il momento chiave, tant' è che oramai, abbinato al taglio (piedi che passano sotto il corpo) penso solo a questi nella sciata!

Quando inizio a raddrizzare, piedi ancora ben vincolati e corpo che se ne va dall'altra, mi sto lanciando verso l'avanti interno!
    A livello mentale mi basta andare ad incrociare la traiettoria dello sci! Se il bacino incrocia è matematico ritrovarsi "in avanti"! Proprio perché il bacino incrociando è andato oltre i piedi!!

Secondo la mia esperienza se penso a raddrizzare di contro mi porto anche avanti, se penso che lo starter sia l'andata avanti allora sto solo verticalizzando sull'ex gamba interna

27. Lo skifoso baldaxski ha 3 Skife:

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri