Head SSS vs Salomon XMAX ?

kruder396

New member
Ho un dilemma, dopo aver provato un certo numero di sci sono indeciso tra l'Head SSS e il Salomon XMAX entrambi 170, cosa ne pensate?

Sono un argento avanzato (un istruttore Jam mi ha detto oro base), peso 82kg per 175cm. Oltre a questi due ho provato anche

+ Atomic Redster XTI
+ Nordica Doberman Spifire Pro Evo
- Nordica Nordica Spitfire Ti
- Head SS Magnum

(+ per quelli che mi sono piaciuti, - per quelli che non mi sono piaciuti)
 
Ho un dilemma, dopo aver provato un certo numero di sci sono indeciso tra l'Head SSS e il Salomon XMAX entrambi 170, cosa ne pensate?

Sono un argento avanzato (un istruttore Jam mi ha detto oro base), peso 82kg per 175cm. Oltre a questi due ho provato anche

+ Atomic Redster XTI
+ Nordica Doberman Spifire Pro Evo
- Nordica Nordica Spitfire Ti
- Head SS Magnum

(+ per quelli che mi sono piaciuti, - per quelli che non mi sono piaciuti)

per quel che mi riguarda, tutta la vita l'XMax, valuta (e prova se riesci) il 175cm, se non ricordo male la punta è a nido d'ape, quindi il realtà il 170cm lo vedo un poco corto per te.

io sono 170cmx70Kg, poco preparato fisicamente, oro base per i maestri (per me argento avanzato) e mi ci sono trovato bene

;)
 
provati entrambi,se vai sull'head non meno di 177 cm,salomon 175 cm,tra i due più performante il salomon e nonostante la leggerezza ottima tenuta in ogni condizione,come grafiche head non ha concorrenza sempre belli per me
 
Grazie ragazzi! Un'ultima cosa, nell'xrace si ritrovano le caratteristiche di maneggevolezza e divertimento dell'xmax? Devo decidere, ho provato solo gli xmax e domani vorrei concludere ;-) fremo!
 
provati entrambi,se vai sull'head non meno di 177 cm,salomon 175 cm,tra i due più performante il salomon e nonostante la leggerezza ottima tenuta in ogni condizione,come grafiche head non ha concorrenza sempre belli per me
Mi fa piacere che condividiamo le stesse sensazioni...

:)
 
Grazie ragazzi! Un'ultima cosa, nell'xrace si ritrovano le caratteristiche di maneggevolezza e divertimento dell'xmax? Devo decidere, ho provato solo gli xmax e domani vorrei concludere ;-) fremo!



ma per xrace intendi il LAB?

queste le recensioni dei salomon post test scritte su altro forum:

SALOMON

Salomon XMax 175: da molte parti sono sorte barricate a difesa del 24h, anche io avevo storto la bocca all’annuncio della sua dipartita, poi si sa, il paese è piccolo e la gente mormora, come in una setta massonica sono iniziate a circolare voci, durante il test, di uno sci bello, ma bello bello…questo sci è proprio l’XMax…

azzz…

:eek:

vuoi vedere che Salomon ha mangiato la gallina invece dell’uovo ed ha poi tirato fuori dal cilindro un tacchino?

:smoking2:

Bene, spinto da una curiosità immensa lo provo, con una sola preoccupazione, scendere da mostri sacri come XT, Master, Pro ecc…ecc…e salire su un RC, avrebbe reso il mio giudizio impietoso……

mmmh

questo timore è rafforzato dall’aspetto estetico, sembra uno sci mansueto (nella colorazione grafica cmq bella), ha la punta simile a quella del mio experience (semitrasparente) e se guardi il fianco ti rendi conto che il fenolo finisce a 15 cm dalla punta e ti viene spontaneo di pensare che questo sci non potrà mai entrare decentemente in curva su una pista battuta.

:lookaround:

Scendo dall’ovetto, inizio le solite manovre di presa di confidenza, dx/sx in piano a bassa velocità e, a dispetto della larghezza, risponde bene e senza imprecisioni, aumenti la velocità e lui è con te, aumenti il ritmo ed i raggi di curva e lui non fa una piega ed esclama” è tutto qui?”

:shock:

azzz….sotto l’abito di un passerotto si nasconde un rapace….cercando di non farla troppo lunga è uno sci che non delude, come per i modelli di altra categoria ti segue in tutto quello che gli chiedi, ovviamente tenendo sempre presente che siamo sopra ad un RC, un ottimo RC, stabile, preciso, ritmo veloce o lento per lui non fa differenza, è li che ti da sicurezza, insomma, secondo me ora è lui l’RC di riferimento.


Salomon SL X-Race LAB 175: il cugino dell’XT Atomic, non lo avrei provato avendo già provato l’XT, se non fosse che tutti mi dicevano che era più bello del suo cugino, in effetti provarlo è stato una sorpresa.
In questo attrezzo ritroviamo tutte le doti dell’XT, con in più un’eccezionale facilità di gestione, la mancanza del D2 lo rende più morbido, ma questo non ci fa rinunciare alle sue doti di sci stabile, è piantato a terra, si riescono a tirare degli archi di curva entusiasmanti, altrettanto entusiasmante è l’uscita di curva, ti ritrovi sparato in un attimo nella curva successiva, nel raggio stretto è un campione, bello bello bello….nella sua categoria secondo me è il TOP
 
Allora, leggi la recensione di ddski e considera che un X-Race con queste caratteristiche non ci sarà più dal prossimo anno.
Ci saranno novità, ci sarà ampia scelta, ma un X-race come questo, con queste caratteristiche non più.
Se ti piace lo sci docile, gestibile, ma molto, molto stabile, compralo adesso.
 
Allora, leggi la recensione di ddski e considera che un X-Race con queste caratteristiche non ci sarà più dal prossimo anno.
Ci saranno novità, ci sarà ampia scelta, ma un X-race come questo, con queste caratteristiche non più.
Se ti piace lo sci docile, gestibile, ma molto, molto stabile, compralo adesso.

Grazie broad, seguo sempre con attenzione i tuoi commenti sempre molto informativi e competenti. Ho provato gli xmax 170 e ne sono entusiasta, questo basterebbe no? però se gli xrace sono più stabili come credo ed al tempo stesso conserva le doti di gestibilità allora lo prendo anche a scatola chiusa .. pensi sia un rischio? per X-Race intendi il LAB?
 
Diciamo che sono due sci diversi, X-Max si propone come attrezzo per sciare una giornata intera senza troppa fatica, senza troppa preparazione dietro, è uno sci ottimo che se la cava egregiamente in tutte le condizioni, va bene dall'argento intermedio all'oro base, ma poi quando lo spingi, magari su fondi non proprio perfetti, qualche limite viene fuori.
Cosa che non accade nel X-Race, che ti da quel qualcosa in più come stabilità che l'X-Max non ti può dare, se vuoi anche solo per la piastra che monta.
Io ne ho parlato a più riprese di questo sci e mai mi stancherò di dirlo, è uno sci Race che magari come molti dicono, rispetto alla concorrenza è poco dinamico, ma per il resto è uno sci di sostanza.
Per me è uno sci ottimo per chi non ama lo sci troppo reattivo, per chi scia tutto il giorno, per chi ha una sciata fluida senza cercare sempre la performance. Gestibilissimo anche a bassa velocità.
 
Diciamo che sono due sci diversi, X-Max si propone come attrezzo per sciare una giornata intera senza troppa fatica, senza troppa preparazione dietro, è uno sci ottimo che se la cava egregiamente in tutte le condizioni, va bene dall'argento intermedio all'oro base, ma poi quando lo spingi, magari su fondi non proprio perfetti, qualche limite viene fuori.
Cosa che non accade nel X-Race, che ti da quel qualcosa in più come stabilità che l'X-Max non ti può dare, se vuoi anche solo per la piastra che monta.
Io ne ho parlato a più riprese di questo sci e mai mi stancherò di dirlo, è uno sci Race che magari come molti dicono, rispetto alla concorrenza è poco dinamico, ma per il resto è uno sci di sostanza.
Per me è uno sci ottimo per chi non ama lo sci troppo reattivo, per chi scia tutto il giorno, per chi ha una sciata fluida senza cercare sempre la performance. Gestibilissimo anche a bassa velocità.

Grazie, adesso mi è tutto un po' più chiaro :)
 
Alla fine mi sono deciso ed ho preso i Salomon XMAX 175. E sono contento :)

La settimana scorsa li avevo noleggiati della lunghezza 170 per 3 giorni a St Anton e mi ci ero divertito un mondo tra gobbe e neve mossa, ieri invece ho provato i 175 a Campo Felice con la tipica situazione appenninica, fondo ghiacciato etc etc e devo dire che sono rimasto molto contento di come tengono anche su un fondo del genere, li ho lasciati correre e loro erano sempre li. Devo dire di essere molto contento dell'acquisto e ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti e commenti !!!!
 
Top