Zermatt finalmente!! 19-01-2016

Giampo

New member
Buonasera a tutti! Dopo anni di frequentazione del forum provo anche io a fare un piccolo reportage.. siate clementi nei giudizi :prosit: e scusate per le poche foto in pista: abbiamo sciato talmente tanto che abbiam persino saltato il pranzo!! :eser:

Dunque, come dicevo, io e marco86milano abbiamo deciso di fare una giornata nella "solo lei è open" facendo lo skipass internazionale; non potevamo fare scelta migliore! Sveglia presto, quindi si arriva a Breuil-Cervinia che non è ancora proprio sorto il sole... :KEV termometro a -8!

158834-img5521.jpg


Saliamo subito per sconfinare in Svizzera: come arriviamo su al Plateau Rosà c'era un vento fortissimo che sollevava un pò la neve ma con le nuvole ancora presenti nevicava comunque: idem a Breuil mentre più a valle quasi nulla. Racchettando non poco scendiamo verso Zermatt e cominciamo a girare il lato Elvetico partendo dal versante più lontano, in modo da rientrare verso le 14 in Italia. Qui alcuni scatti rubati evitando il congelamento della mano a -10!

158847-img5529.jpg


158846-img5527.jpg


158849-img5535.jpg


158850-img5538.jpg



Ecco Zermatt paese!

158851-img5540.jpg



Crepacci ben visibili attorno al Piccolo Cervino: inquietanti solo a guardarli!

158853-img5546.jpg


158854-img5548.jpg


158855-img5549.jpg




Ed infine il sottoscritto!

158859-img5563.jpg



Per una giornata l'intero comprensorio è decisamente troppo: partendo con la prima funivia siamo rientrati al Plateau soltanto per le 2.30! E non abbiamo quasi mai rifatto la stessa pista.. Giusto nel pomeriggio abbiamo sciato un pò a Cervinia, Valtournanche non ci siamo nemmeno andati! Zermatt è molto bella, decisamente poco affollata il martedì e con un po' di sole è uno dei posti più belli che abbia mai visto. E' stato piacevole anche provare la nuova seggiovia a ridosso del Cervino: pista e impianto da 10 e lode! Spero di tornarci l'anno prossimo (insomma, 50 euro di skipass non è proprio pochissimo! Anche il rapporto qualità-prezzo mi ha soddisfatto)

Ciao a tutti e buona serata!
 
Yeah, tutti ne parlano benissimo di Zermatt (tranne che per la faccenda portafogli).

Che cosa sono quelle cose? 3 skilift paralleli?

158853-img5546.jpg
 
zermatt merita proprio ma ormai ha prezzi fuori dal normale...nelle vacanze natalizie ho pagato il giornaliero 62 euro.........:shock:
 

.

Zermatt

zermatt merita proprio ma ormai ha prezzi fuori dal normale...nelle vacanze natalizie ho pagato il giornaliero 62 euro.........:shock:

Saranno anche tanti per i nostri parametri ma se pensi che sei a zermatt , quando qua` negli states per un qualsiasi anfiteatro che di paesaggistico non ha paragoni con le alpi , spendi dai 70 ai 90 dollari per un giornaliero .

Diciamo che al confronto, zermatt e cervinia sono ancora convenienti .
 
COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grande sciata e grandi soddifazioni zermattt!!!!!!
per fabio:sono le ancore del ghiacciaio...quelle che si usano per lo sci estivo!!!!!!!!!!!!
forza dovresti conoscerle!!!!!!!!!!!!HIHIHI
 
È vero, la cifra è alta se paragonata ad altre località più piccole/economiche italiane: ma rimane comunque vantaggiosa l'offerta che hai (specie con la tessera Sant'Anna, hai un po' di sconto anche per l'internazionale). Impianti quasi tutti nuovi, veloci, comodi, coi sedili riscaldati, capillari.. Insomma si vede che ci investono e che lo sci è la loro fonte di reddito. In effetti Zermatt è un posto "pettinato" (come si dice a Milano!) 😏

Fabio quella foto l'ho scattata dalla terrazza panoramica del Piccolo Cervino, spero di avere inquadrato l'area dello sci estivo!

È stato bello salire a quasi 4000 metri per la prima volta: ammetto che mi girava un pochino la testa! 😅 E che panorama, peccato non fosse limpido! Si intravedeva anche il gruppo del Rosa... 😎

Insomma, non parlo solo di Foppolo dai!! 😁😂😝

La Valle d'Aosta ha sempre il suo fascino, impossibile negarlo.. 😏 A solo 1h e 3/4 da Milano!
 
Purtroppo il rompicapo del poter visitare bene il comprensorio di Zermatt ha una sola soluzione... Andare a Zermatt e lasciar perdere lo sconfinamento in Italia. Solo cosi' si ha il giusto tempo per onorare a pieno gli altri due versanti.

Partendo dal Breuil tutto cio' non e' possibile, in pratica si deve fare un "toccata e fuga" che talvolta diventa un po' troppo costosa. Naturalmente le prime volte lo spettacolo e' talmente superiore a quello della "localita' media" che tutto cio' soddisfa sempre e comunque.

PS. Tecnicamente sulla terrazza del Kleine Matterhorn sei nel Gruppo del Rosa, e le foto dimostrano che vedevi benissimo molte cime di esso (Castore, Polluce, naturalmente i vicini Breithorn, i Lyskamm), in realta' tutte quelle che puoi vedere da li'.
 
Purtroppo il rompicapo del poter visitare bene il comprensorio di Zermatt ha una sola soluzione... Andare a Zermatt e lasciar perdere lo sconfinamento in Italia. Solo cosi' si ha il giusto tempo per onorare a pieno gli altri due versanti.

Partendo dal Breuil tutto cio' non e' possibile, in pratica si deve fare un "toccata e fuga" che talvolta diventa un po' troppo costosa. Naturalmente le prime volte lo spettacolo e' talmente superiore a quello della "localita' media" che tutto cio' soddisfa sempre e comunque.

PS. Tecnicamente sulla terrazza del Kleine Matterhorn sei nel Gruppo del Rosa, e le foto dimostrano che vedevi benissimo molte cime di esso (Castore, Polluce, naturalmente i vicini Breithorn, i Lyskamm), in realta' tutte quelle che puoi vedere da li'.

Ne parlavamo giusto in funivia: partendo da Milano penso sia un po' lunga per Zermatt, soprattutto in giornata! 🤔
Ah non sapevo facesse già parte del gruppo del Rosa.. Sono un po' ignorante in materia! 😅
 
Considerando che sulle Dolomiti ormai non si scende più sotto i 40€ direi che 50€ per Zermatt vanno anche bene, si sale fino a 4000 e si scia in ghiacciaio con decine e decine di piste di tutti i tipi. Magari è difficile da impostare come meta fissa di tutti i weekend ma il prezzo dello skipass secondo me ci sta.
 
Ah non sapevo facesse già parte del gruppo del Rosa.. Sono un po' ignorante in materia!

Zermatt è praticamente dentro il cuore del monte rosa. Il Rosa che noi vediamo da milano e pianura è solo 1/3 dell'estensione totale di quel massiccio! Dalla pianura riusciamo a vedere il lato opposto delle cime che ha visto dal Gornegratt (dove c'è l'osservatorio) guardando verso est ed in mezzo alle due lingue glaciali che scendono verso zermatt. Tutto le altre cime che vedevi di fronte a te (quindi guardando verso sud, parallele alla lingua glaciale più grande) è il resto del massiccio che dalla pianura non si riesce a vedere a tutte sopra i 4000 metri. Spero di essere stato chiaro, le dimensioni del massiccio del Rosa sono impressionanti!
 
e be...zermatt circondata da alte vette imponenti immense belle con neve perenne...
ovvio...siamo ad ovest!!!!!!!!!HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Purtroppo il rompicapo del poter visitare bene il comprensorio di Zermatt ha una sola soluzione... Andare a Zermatt e lasciar perdere lo sconfinamento in Italia. Solo cosi' si ha il giusto tempo per onorare a pieno gli altri due versanti.

Partendo dal Breuil tutto cio' non e' possibile, in pratica si deve fare un "toccata e fuga" che talvolta diventa un po' troppo costosa. Naturalmente le prime volte lo spettacolo e' talmente superiore a quello della "localita' media" che tutto cio' soddisfa sempre e comunque.

PS. Tecnicamente sulla terrazza del Kleine Matterhorn sei nel Gruppo del Rosa, e le foto dimostrano che vedevi benissimo molte cime di esso (Castore, Polluce, naturalmente i vicini Breithorn, i Lyskamm), in realta' tutte quelle che puoi vedere da li'.

Sei sicuro? Io per dire oggi, mi sono fatto tutto zermatt da cima a fondo, fino a rothorn sunegga e ritorno, partendo oltre le 9 dal cretaz e concedendomi prima una bontadini dal teodulo fino a plan e una 7 dal plateau fino a Cervinia, con relativi impianti. Sarò andato di là verso mezzogiorno credo. C'è da dire che non ho fatto nessuna pista 2 volte, e alcune avrebbero meritato, e che non tutte le piste erano aperte. Inoltre non ho mangiato. Detto ciò, o sono diventato un mazzingone, o si fa in giornata, certo un po'di fretta
 
Top