Val Gardena Monte Pana: Richiesta di informazioni

FabioS75

Well-known member
Nei prossimi giorni, vorrei andare in Val Gardena, partendo da Campitello e mi piacerebbe fare un salto sul Monte Pana, Skiarea che non ho mai visitato. Secondo voi vale la pena? Come faccio per arrivarci? Per tornare indietro secondo voi è necessario passare dal Ciampinoi oppure posso evitare? Secondo voi è un tragitto lungo? Ci starebbe un giretto sul Seceda oppure diventa lunga?
Grazie a tutti,

Fabio
 
La ski area di monte pana si riduce praticamente ad un unica seggiovia che serve una pista rossa con una breve variante nera , più 4 ski-lift per la scuola sci.
La pista rossa secondo me è una delle più belle della valgardena.
Praticamente sempre deserta durante tutto il giorno.
Spesso quando mio figlio era a fare lezione , rimanevo li e facevo su e giù non so quante volte.
Non è lunghissima , ma con un paio di cambi di pendenza , fatta tutta d'un fiato é favolosa!
Ero lì ieri, quest'anno purtroppo la neve non era il massimo , comunque la consiglio .
 
Ciao Fabio,
Arrivarci non è molto difficile da Campitello... Segui le frecce per il sellaronda orario. Scendendo da passo sella, dopo il lungo pianoro, arrivato alla seggiovia, sali al piz seteur, da lì scendi verso il comici che raggiungi con la seggiovia a 6 e prendi lo skiweg che svalica. Scendi a lungo per la bella pista che costeggia il Sassolungo ( panorami bellissimi) e poi prosegui oltre la seggiovia ( che ti servirà per tornare al piz sella). Il pezzo successivo è un lungo e piatto skiweg che ti porta al pana. Li trovi una seggiovia agg. aut. Che serve 2 belle piste ( nera e rossa). Riprendendo la seggiovia arrivi alla biposto di cui parlammo prima e torni verso il piz Sella. Scendi e prendi la seggiovia che riporta in cima al ciampinoi. Da lì scendi per la sasslong e arrivi a prender il trenino per il rasciesa / seceda... In tutto, se parti alle 9 da Campitello, sei al seceda tranquillo per mezzogiorno ( o anche prima). Poi scii fino a Ortisei... Consiglio sosta da Annatal per kaisershmarn! Ritorni su, scendi fino a Santa Cristina, ripigli il trenino.... Risali con cabinovia e seggiovia Sasslong, scendi per la ciampinoi 5 fino al plan de Gralba e poi con le due seggiovie arrivi dapprima al piz seteur e poi alla città dei sassi.... Da lì in 5 minuti arrivi al passo Sella, prendi la sasso levante, poi la salei-Rodella e alle 15.30 sei al Des Alpes in cima al Rodella per fare apreski!!!! Baci
 
Sul consigliartela: certamente. Se non sei un principiante hai a disposizione praticamente solo una seggiovia veloce che però serve 3 tracciati: Alpha, Bravo e Charlie. Esclusa la variante che è una stradina panormica, MOLTO paramica visto che passi sotto il Sassolungo, le altre due piste sono magnifiche! Vedrai, le farai più e più volte senza annoiarti.

Per arrivarci, in andata puoi tagliare direttamente dal Rifugio Comici: http://www.skiforum.it/skimaps/skimaps/displayimage.php?pos=-339 da dove finisce l'impianto 51 parte una pistina che ti porta alla partenza della seggiovia del Monte Pana. Per tornare prendi la seggiovia 21 che come vedi ti porta proprio alla fine del tratto nero che dal Piz Sella scende verso il Ciampinoi.
Vedi i segni in questa:
Skimap Val Gardena
158753-val-gardena-ski-map.jpg



Ecco cosa ti aspetta:

1475-piste-sci-monte-pana.jpg

Piste da sci del Monte Pana im Val Gardena, Dolomiti Superski.

4516-monte-pana.jpg

Panorama sul Sella dal Monte Pana.
 
Te la consiglio anche io anche perché non c'è mai nessuno e la seggiovia è veloce.

Per arrivarci devi arrivare sul Piz Sella o tramite la funivia o tramite la Comici. Puoi scendere verso la Tramans in due modi, o dalla cima del Piz Sella facendo il muretto nero (Piz Sella 5) e andando a sx oppure se lo vuoi evitare davanti al rif. Comici (sbarco Comici I) c'è uno skiweg che ti porta sulla pista Tramans, da li scendi sempre a valle con la pista Charly e sei al Pana.
Per tornare da Mont de Seura riprendi la blu Charly e prendi la biposto Tramans (che si trova a metà pista), poi puoi riscendere a Plan de Grlaba con la Piz Sella 5 (la seggiovia ti lascia a valle del muretto nero), la Ciampinoi 5 non la fai.

Oltre alla rossa c'è la nera Alpha che non è una variante ma una pista diversa da cima a fondo (si ricollegano in fondo arrivati quasi al campo Scuola), purtroppo la nera è ancora chiusa perché non ha innevamento artificiale.



EDIT: ho visto che ti hanno già risposto, scusate il doppione
 
Nei prossimi giorni, vorrei andare in Val Gardena, partendo da Campitello e mi piacerebbe fare un salto sul Monte Pana, Skiarea che non ho mai visitato. Secondo voi vale la pena? Come faccio per arrivarci? Per tornare indietro secondo voi è necessario passare dal Ciampinoi oppure posso evitare? Secondo voi è un tragitto lungo? Ci starebbe un giretto sul Seceda oppure diventa lunga?
Grazie a tutti,

Fabio

Per arrivarci da Campitello sali a Col Rodella, vai verso Plan de Gralba e sali nella zona di Piz Sella. Da lì parte una pista/skiweg per raggiungere Monte Pana. Concordo al 100% sulla rossa fantastica e sempre deserta.
Per andare da lì al Seceda devi tornare al Piz Sella e poi andare al Ciampinoi. Da lì Sasslong e funicolare sotterranea. Se non vai al Seceda il passaggio per il Ciampinoi non è obbligato e ti puoi fare una sciata a Plan de Gralba.
Il giro è abbastanza lungo (specialmente se al Seceda ti fai tentare dalla Longia e scendi fino a Ortisei), ma credo fattibile in giornata. Anche se non conosco la tua "velocità di crociera".

EDIT: post inutile dato che ti hanno già risposto in maniera molto più dettagliata e precisa
 
Grazie mille a tutti per i suggerimenti grazie ai quali domani raggiungere il Pana sarà x me più agevole. Visto che devo portare un mio smico snowboarder che non è stato mai in V.Gardena, voi preferireste il Seceda o la zona Dantercepies/Cir. Temo xò diventi un po' troppo lunga dal Rodella (oltre che più trafficata x via del Sellaronda?)
Voi dove andreste?
Grazie ancora, Fabio
 
Se hai un amico snowboarder con te, se è molto bravo, nessun problema altrimenti progetta la sciata in modo da fare solo una volta andata e ritorno dalla città dei sassi.

Andrei di corsa in Ciampinoi e farei un paio di Saslong e 3. Poi quando arriva la gente li, sci relax al Piz Sella e seggiovia Sotsaslong.
Poi monte Pana (oppure puntata al Dantercepies) ed infine ritorno con ultime piste al Col Rodella.
 
Grazie mille a tutti per i suggerimenti grazie ai quali domani raggiungere il Pana sarà x me più agevole. Visto che devo portare un mio smico snowboarder che non è stato mai in V.Gardena, voi preferireste il Seceda o la zona Dantercepies/Cir. Temo xò diventi un po' troppo lunga dal Rodella (oltre che più trafficata x via del Sellaronda?)
Voi dove andreste?
Grazie ancora, Fabio

Con il tavolaro (HIHIHI) a rimorchio per me dantercepies tutta la vita. Il Seceda solo se non fai la Longia, altrimenti in fondo rischi di dover chiamare il carro attrezzi :D
 
Top