Badia e Gardena: troppi impianti, troppe pistine corte, troppo tempo sulle funivie

tasso

New member
e poi troppi impianti troppe pistine corte.........troppo tempo sulle funivie che gran delusione valgardena + alta badia di ieri !!!!! mi sa che non ci tornero' piu'........... sicuramente non di domenica
 
io sicuramente faccio parte del 10%%%%%% cmq non si puo' sostenere che domeniche le piste fossero in buone condizioni........ senza neve naturale non possono esserlo.. cmq ogni testa ha il suo mondo !
Eravamo su sabato, c'ero anche io. Non era la miglior neve del secolo ma non era affatto male. Certo dura ma i tratti ghiacciati trovati sono stati pochi.
Poi ovvio che non possiamo confrontarla con quella di Titlis o del Diavolezza ma personalmente la giudico positivamente :D

e poi troppi impianti troppe pistine corte.........troppo tempo sulle funivie che gran delusione valgardena + alta badia di ieri !!!!! mi sa che non ci tornero' piu'........... sicuramente non di domenica
Ecco, da queste frasi nascono discussioni magnificihe se tutti partecipano educatamente. Sarebbe da creare una discussione apposita. Giusto per fare un esempio: proprio sabato tornando ho detto a Matteo che queste condizioni sono secondo me ideali per fare una settimana bianca e proprio attorno al Sella. Opinione opposta alla tua :D
 
Eravamo su sabato, c'ero anche io. Non era la miglior neve del secolo ma non era affatto male. Certo dura ma i tratti ghiacciati trovati sono stati pochi.
Poi ovvio che non possiamo confrontarla con quella di Titlis o del Diavolezza ma personalmente la giudico positivamente :D

Ecco, da queste frasi nascono discussioni magnificihe se tutti partecipano educatamente. Sarebbe da creare una discussione apposita. Giusto per fare un esempio: proprio sabato tornando ho detto a Matteo che queste condizioni sono secondo me ideali per fare una settimana bianca e proprio attorno al Sella. Opinione opposta alla tua :D


pure io dicevo al mio compagno di sciata che son posti da fare con calma ......appunto da settimana bianca.... con calma e senza pretese di sciare !!!! da corvara paese alla cima della danter èun continuo prendere impianti e 200mt-300mt di pistine ine ine e idem da corvara per arrivare a piz la ila per fare le due piste verso la villa ........... impianti impianti e pistine ridicoline........
 
pure io dicevo al mio compagno di sciata che son posti da fare con calma ......appunto da settimana bianca.... con calma e senza pretese di sciare !!!! da corvara paese alla cima della danter èun continuo prendere impianti e 200mt-300mt di pistine ine ine e idem da corvara per arrivare a piz la ila per fare le due piste verso la villa ........... impianti impianti e pistine ridicoline........


Se trovi il modo per passare dai 1500m di Corvara ai 2300 della cima della Danter, sciando (in discesa, non con le pelli!) senza prendere impianti, allora complimenti! Hai rivoluzionato il mondo dello sci!
 
Se trovi il modo per passare dai 1500m di Corvara ai 2300 della cima della Danter, sciando (in discesa, non con le pelli!) senza prendere impianti, allora complimenti! Hai rivoluzionato il mondo dello sci!

eccolo qui il pane volpe .............. da 1500 a 2300 in altre localita basta una bella cabinovia e in 11 dodici minuti sei su............ qui ci vogliono 35-40 minuti
 

.

eccolo qui il pane volpe .............. da 1500 a 2300 in altre localita basta una bella cabinovia e in 11 dodici minuti sei su............ qui ci vogliono 35-40 minuti

Il dislivello è relativo, con tutti quei tratti in piano la lunghezza degli impianti (Borest+Sodlisia+Plans Frara) arriva a più di cinque chilometri .... dall'altra parte del passo Gardena lo stesso dislivello si fa in meno della metà della lunghezza e concordo che è tutta un'altra cosa.

Sempre meglio, comunque di quando bisognava prendere quei quattro allucinanti (e congelanti) skilift che c'erano fino a vent'anni fa.

Dopodiché, posso dire che questo è il principale motivo per il quale la Val Badia non mi attira per niente. Per andare da una pista bella ad un'altra ci si mette una giornata ...... Se invece facessi il discorso delle "pistine" per la Val Gardena penserei che tu abbia sbagliato valle HIHIHI
 
Il dislivello è relativo, con tutti quei tratti in piano la lunghezza degli impianti (Borest+Sodlisia+Plans Frara) arriva a più di cinque chilometri ....

Sempre meglio, comunque di quando bisognava prendere quei quattro allucinanti (e congelanti) skilift che c'erano fino a vent'anni fa.

Dopodiché, posso dire che questo è il principale motivo per il quale la Val Badia non mi attira per niente. Per andare da una pista bella ad un'altra ci si mette una giornata ...... Se invece facessi il discorso delle "pistine" per la Val Gardena penserei che tu abbia sbagliato valle HIHIHI

Stavo pensando la stessa cosa, i mitici skilift in piedi ( l'ultimo soprattutto) che con i bambini mi facevano penare....arrivavamo letteralmente congelati alla danter, allora la sosta di almeno mezz'ora ma anche un ora al rifugio era obbligatoria, per farli riprendere.....altro modo di sciare, eravamo felici, era una conquista arrivare da Corvara a Selva, come era da grandi sciatori farsi tre col alto di fila, altro che ora, che é tutto banale. Altro modo di concepire lo sci, che era anche conquista, non mera fruizione. Secondo me noi che sciavamo trent'anni fa avevamo altri tempi, altre pretese, altre soddisfazioni, adesso dobbiamo non perdere tempo, arrivare subito in cima e via. Scusate, sfogo nostalgico.
 
Stavo pensando la stessa cosa, i mitici skilift in piedi ( l'ultimo soprattutto) che con i bambini mi facevano penare....arrivavamo letteralmente congelati alla danter, allora la sosta di almeno mezz'ora ma anche un ora al rifugio era obbligatoria.....altro modo di sciare, eravamo felici, era una conquista arrivare da Corvara a Selva, come era da grandi sciatori farsi tre col alto di fila, altro che ora, che é tutto banale. Altro modo di concepire lo sci, che era anche conquista, non mera fruizione. Secondo me noi che sciavamo trent'anni fa avevamo altri tempi, altre pretese, altre soddisfazioni, adesso dobbiamo non perdere tempo, arrivare subito in cima e via. Scusate, sfogo nostalgico.

INIZIO OT .... se consideri che a 17 anni (1982) mi sono fatto dieci giorni a Campitello (da dove si saliva con una seggiovia monoposto :PAAU) sciando SOLO a Col Rodella ed ero felice come una pasqua .... :D FINE OT
 
Non dobbiamo certo rimpiangere come sciava mia nonna ....

053-33.jpg


.... ma anche valutare che con quella orografia quello che è stato fatto in Alta Badia è il massimo.
E va benissimo per sciare in compagnia con gli amici.

Se poi cerco discese chilometriche (e non ho bisogno di vantarmi che "ho fatto 7,000 m di dislivello" o "ho fatto 50 km di piste"), non è il posto adatto e vado altrove.
Anche la Paganella va bene: parto dalla Cima e scendo a Santel (o Andalo) e ho la soddisfazione di aver sciato su 1000 metri di dislivello e dieci tipi di neve diversa.
:D
 
Si meglio spezzare e evidenziare, molto interessante.

Concordo e comprendo la frase di tasso: se non si prende una sequenza accettabile di impianti e piste a fine gironata sembra di non aver mai sciato. Immaginate se un pendolare che visita la prima volta Corvara si facesse: una Borrest, salita al Passo Gardena, discesa a Corvara, Borest, volesse andare di la (seggiovia sedili gialli), Col Alt, tornasse alla cabinovia Boè, etc. etc. la qualità della sciata è compromessa.
Ma se al Passo Gardena ci metti dentro 2-3 Cir di fila, e se ci metti dentro 2-3 Forcelles, etc. etc. la sciata sarà magnifica.

Dello stesso problema "soffre" se così si può dire l'Alpe di Siusi: anche qui si rischia di arrivare a fine giornata ancora con voglia di sciare. Invece mettendoci dentro delle ripetizioni di piste l'effetto "ho sciato poco" scompare.

13-cambi-pendenza-cir.jpg
 
eh si davvero..... posti di merda 😲😀😜 comunque rispetto il tuo giudizio ma è la prima volta che sento/leggo una lamentela del genere, sino ad ora riguardavano solo i costi degli hotel e le case.
 
Top