Sci salvagambe - miglior compromesso, cosa ci offre il mercato ?

brigas pride

New member
armada kufo 108 1630 gr. flex 56 mm

armada tst 102 2065 gr. flex 30 mm

atomic automatic 102 1850 gr. flex 52 mm

blizzard bonafide 98 2185 gr. flex 41 mm

dynastar cham2.0 97 1700 gr. flex 42 mm

faction ten 95 1850 gr. flex 48 mm

kastle fx85 2000 gr. flex 42 mm

nordica enforcer 100 2133 gr. flex 60 mm

rossignol sin7 98 2008 gr. flex 34 mm

rossignol soul7 106 1925 gr. flex 26 mm

scott punisher 95 1834 gr. flex 34 mm


considerazioni ? commenti ? errori ? qualcosa da aggiungere ? dite la vostra..

(dati tratti da buyer's guide skialper)
 
cosa intendi per salvagambe? che tipo di sci stai cercando?

come dicevo in altro thread (che non ho voluto intasare quindi ho aperto questo).. ero curioso di sapere quale fosse il miglior attrezzo (si, lo so.. alla fine è soggettivo..) per tuffarsi in bordopista o fuoripista facili serviti da impianti.. uno sci morbido e con rocker credo che possa aiutare a fare meno fatica.. e ridurre l'avvilimento di chi inizia..
è vero che per fare queste cose può andare bene tutto, anche un race carve.. anzi può anche essere propedeutico per farsi le ossa.. ma utilizzare sci "duri, pesanti e tosti" forse non è la miglior soluzione per sciatori inesperti, poco allenati e non molto potenti.. provato sulla mia pelle.. e poi bisogna considerare che chi inizia non passa la giornata in bordopista o fuoripista.. ma spesso fa 2-3 piste, poi prova un sottoseggiovia, poi altre 2 o 3 piste.. e così via.. sta tutta quì la ricerca del compromesso..

mi piacerebbe anche che questa discussione non diventasse un "consiglio lo sci a briga's pride" ma che fosse una "raccolta" di impressioni ed esperienze.. in modo che possa essere utile ad altri che magari hanno più o meno le stesse esigenze..
 
come dicevo in altro thread (che non ho voluto intasare quindi ho aperto questo).. ero curioso di sapere quale fosse il miglior attrezzo (si, lo so.. alla fine è soggettivo..) per tuffarsi in bordopista o fuoripista facili serviti da impianti.. uno sci morbido e con rocker credo che possa aiutare a fare meno fatica.. e ridurre l'avvilimento di inizia..
è vero che per fare queste cose può andare bene tutto, anche un race carve.. anzi può anche essere propedeutico per farsi le ossa.. ma utilizzare sci "duri, pesanti e tosti" forse non è la miglior soluzione per sciatori inesperti, poco allenati e non molto potenti.. provato sulla mia pelle..

mi piacerebbe anche che questa discussione non diventasse un "consiglio lo sci a briga's pride" ma che fosse una "raccolta" di impressioni ed esperienze.. in modo che possa essere utile ad altri che magari hanno più o meno le stesse esigenze..

Non sono d'accordo, un flex morbido può essere utile in park, per assorbire meglio i landing, ma in fresca prefrisco uno sci con struttura, anche se è solo un 100 sotto il piede, inoltre, più che rocker esasperati, meglio un early taper, o un camber negativo leggero come nel caso ad esempio dei gotama.

Non serve avere sci duri e pesanti, basta un sci con la giusta struttura e che sostenga bene, altrimenti sarà faticoso da gestire su neve trifolata, tipica dei bordopista.

Se dovessi fare una scelta, Line Supernatural 108, io ho il 100 che è più pistaiolo, e l'opus per la powder medio seria, il 108 è un buon compromesso...
 
come dicevo in altro thread (che non ho voluto intasare quindi ho aperto questo).. ero curioso di sapere quale fosse il miglior attrezzo (si, lo so.. alla fine è soggettivo..) per tuffarsi in bordopista o fuoripista facili serviti da impianti.. uno sci morbido e con rocker credo che possa aiutare a fare meno fatica.. e ridurre l'avvilimento di chi inizia..
è vero che per fare queste cose può andare bene tutto, anche un race carve.. anzi può anche essere propedeutico per farsi le ossa.. ma utilizzare sci "duri, pesanti e tosti" forse non è la miglior soluzione per sciatori inesperti, poco allenati e non molto potenti.. provato sulla mia pelle.. e poi bisogna considerare che chi inizia non passa la giornata in bordopista o fuoripista.. ma spesso fa 2-3 piste, poi prova un sottoseggiovia, poi altre 2 o 3 piste.. e così via.. sta tutta quì la ricerca del compromesso..

mi piacerebbe anche che questa discussione non diventasse un "consiglio lo sci a briga's pride" ma che fosse una "raccolta" di impressioni ed esperienze.. in modo che possa essere utile ad altri che magari hanno più o meno le stesse esigenze..



Dopo prova accurata con neve nuova caduta in questi giorni io personalmente non posso che parlare bene del nuovo (modello 2016) Blizzard Bonafide....mai provato uno sci così facile e versatile.....facile da usare in pista e fuori...mi raccomando se vai fuori vai con cognizione di causa e con attrezzatura...lo sci facile non è tutto......pensa anche alla "pelle"......
 

.

come dicevo in altro thread (che non ho voluto intasare quindi ho aperto questo).. ero curioso di sapere quale fosse il miglior attrezzo (si, lo so.. alla fine è soggettivo..) per tuffarsi in bordopista o fuoripista facili serviti da impianti.. uno sci morbido e con rocker credo che possa aiutare a fare meno fatica.. e ridurre l'avvilimento di chi inizia..
è vero che per fare queste cose può andare bene tutto, anche un race carve.. anzi può anche essere propedeutico per farsi le ossa.. ma utilizzare sci "duri, pesanti e tosti" forse non è la miglior soluzione per sciatori inesperti, poco allenati e non molto potenti.. provato sulla mia pelle.. e poi bisogna considerare che chi inizia non passa la giornata in bordopista o fuoripista.. ma spesso fa 2-3 piste, poi prova un sottoseggiovia, poi altre 2 o 3 piste.. e così via.. sta tutta quì la ricerca del compromesso..

mi piacerebbe anche che questa discussione non diventasse un "consiglio lo sci a briga's pride" ma che fosse una "raccolta" di impressioni ed esperienze.. in modo che possa essere utile ad altri che magari hanno più o meno le stesse esigenze..

se c'è tanta neve fresca IMVHO lo sci più facile - pensa un po - è il kuro: impari in un attimo! se invece i cm di fresca son meno di 10, lo sci più facile per me è tipo il bonafide o il mantra, con buona struttura per aiutarti.... insomma dipende molto da come scii, perchè per molta gente lo sci più facile per iniziare il fuoripista è il facilissimo soul 7...
 
Non sono d'accordo, un flex morbido può essere utile in park, per assorbire meglio i landing, ma in fresca prefrisco uno sci con struttura, anche se è solo un 100 sotto il piede, inoltre, più che rocker esasperati, meglio un early taper, o un camber negativo leggero come nel caso ad esempio dei gotama.

Non serve avere sci duri e pesanti, basta un sci con la giusta struttura e che sostenga bene, altrimenti sarà faticoso da gestire su neve trifolata, tipica dei bordopista.

Se dovessi fare una scelta, Line Supernatural 108, io ho il 100 che è più pistaiolo, e l'opus per la powder medio seria, il 108 è un buon compromesso...

Tieni presente che stiamo parlando di uno sciatore principiante, poco allenato, e che si approccia per la prima volta..
non fare il calcolo su di te che sicuramente sarai esperto, bravo e prestante.. Un principiante non si lancerà mai da un pendio in velocità facendo curvoni.. e nel bordopista sarà comunque la bassa velocità a farla da padrone.. È necessario comunque privilegiare uno sci di struttura rispetto ad un mollaccione ? Ma la struttura come può conciliarsi con le necessità di avere attrezzi con basso peso ? Chiedo per capire eh.. Grazie eh.. Appena sarò su computer andrò ad informarmi sui tuoi consigli..

Dopo prova accurata con neve nuova caduta in questi giorni io personalmente non posso che parlare bene del nuovo (modello 2016) Blizzard Bonafide....mai provato uno sci così facile e versatile.....facile da usare in pista e fuori...mi raccomando se vai fuori vai con cognizione di causa e con attrezzatura...lo sci facile non è tutto......pensa anche alla "pelle"......

a te propongo le stesse considerazioni fatte a teo..
aggiungo un grazie per l'appunto.. La sicurezza prima di tutto.. Non farò mai un fuoripista senza attrezzature di sicurezza adeguate.. Vivo la montagna da quando sono piccolo, ho fatto alcune ascensioni sia d'estate che d'inverno.. Ho alcuni amici guida alpina.. Insomma, so bene che con la montagna non si scherza.. Non lo faccio e non lo farò mai..


se c'è tanta neve fresca IMVHO lo sci più facile - pensa un po - è il kuro: impari in un attimo! se invece i cm di fresca son meno di 10, lo sci più facile per me è tipo il bonafide o il mantra, con buona struttura per aiutarti.... insomma dipende molto da come scii, perchè per molta gente lo sci più facile per iniziare il fuoripista è il facilissimo soul 7...
Il thread si intitola sci salvagambe.. Inteso come tanto godimento poca fatica.. Kuro e mantra allora li consiglieresti ? non è facile orientarsi se pensi che mi è stato consigliato l'armada tst.. Si, il soul 7 è molto diffuso e come mi fai notare un motivo ci sarà..
 
armada tst ti sei già risposto da solo, o jj se c'è più neve, il mantra non è proprio facile eh
Si, il tst mi è stato consigliato da courma.. Ok che non gli sono simpatico ma non credo che mi voglia male.. Da quel che ho letto (dopo) in giro il consiglio mi sembrava centrato.. Ora i nuovi spunti mi hanno spiazzato..
 
Si, il tst mi è stato consigliato da courma.. Ok che non gli sono simpatico ma non credo che mi voglia male.. Da quel che ho letto (dopo) in giro il consiglio mi sembrava centrato.. Ora i nuovi spunti mi hanno spiazzato..

per i principianti è chiaro che gli sci facili e morbidi (soul7, etc) sono più accessibili, ma quello che io penso è che non facciano poi fare il salto verso il vero divertimento.... perlomeno se ritorno indietro al passato per me è stato così: con il pocket rocket ti senti sicuro e fai i primi passi in fresca, ma per andarci poi con sicurezza serve uno sci più strutturato...
 
Tieni presente che stiamo parlando di uno sciatore principiante, poco allenato, e che si approccia per la prima volta..
non fare il calcolo su di te che sicuramente sarai esperto, bravo e prestante.. Un principiante non si lancerà mai da un pendio in velocità facendo curvoni.. e nel bordopista sarà comunque la bassa velocità a farla da padrone.. È necessario comunque privilegiare uno sci di struttura rispetto ad un mollaccione ? Ma la struttura come può conciliarsi con le necessità di avere attrezzi con basso peso ? Chiedo per capire eh.. Grazie eh.. Appena sarò su computer andrò ad informarmi sui tuoi consigli..

Ho presente la situazione, spesso mi piace portare in fresca amici che sciano ogni tanto, senza grande gamba ne esperienza, e quasi a tutti ormai metto sotto i piedi l'opus, che pesa, ha struttura ed un camber tradizionale con rocker leggero, proprio perchè ci si ritrovano, ho provato con il pontoon, e in fresca lo trovano tutti eccezionale, ma poi appena sono in pista cadono e bestemmiano in continuazione perchè non sono abituati a sciare con un attrezzo così diverso dai loro soliti sci, così ormai gli do l'opus e quando sono in pista ci possono sciare senza problemi.

ecco perchè consiglio sci polivalenti, in primis per divertirsi anche in pista, magari su un terreno a gobbe o con mottoloni, che è facile trovare a metà giornata dopo una bella nevicata, se pensi a salvare le gambe, le salvi di più quando sei in pista e ti stai trasferendo che nei pezzi di fresca, sci troppo molli, infine, tendo a saltellare, specie se vai su pezzi tracciati, sono meno stabili e richiedono più gamba per essere sciati.

Una delle cose che più mi distrugge in fresca è quando da me, per conformazione di piste e fuoripista, devo rientrare all'auto, spesso a fine giornata, stanco ma sorridente, devo fare un lungo rientro su due piste ripide e una lunga stradina (quel che si può trifolare fuori è già tutto andato la mattina), ed è snervante perchè sei stanco e devi portar giù i Kuro (che ancora ancora in pista vanno) o peggio i Pontoon, e ti ritrovi ad usare con le gambe cotte degli snowblade con due mattoni in punta e in coda su piste devastate, con gobbe etc... è tra le cose più massacranti! Pensa che quando ebbi l'armada ARG, uno dei motivi che mi spinsreo a liberarmene era la totale insciabilità in pista... perchè alla fine anche nelle migliori giornate di powder, un po' di pista te la devi smazzare...
 
per i principianti è chiaro che gli sci facili e morbidi (soul7, etc) sono più accessibili, ma quello che io penso è che non facciano poi fare il salto verso il vero divertimento.... perlomeno se ritorno indietro al passato per me è stato così: con il pocket rocket ti senti sicuro e fai i primi passi in fresca, ma per andarci poi con sicurezza serve uno sci più strutturato...

Il pocket... noi "vecchi" ci sbavavamo sopra... se ci penso ora, mi vien da sbattere la testa contro un ghiacciaio!
 
Io ho uno shreditor 102 (kung fujas) e direi che è uno sci piuttosto polivalente, certo non è leggerissimo.. però è quello sci che se vai in settimana bianca o con una gita della parrocchia e devi improvvisare ci puoi fare un po' di tutto...
 
Top